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Regolazione sospensioni z 750 R
15379071
15379071 Inviato: 21 Giu 2015 11:59
Oggetto: Regolazione sospensioni z 750 R
 



Ciao a tutti ,sul forum non ho trovato nulla per la R , ho uno z 750 R con circa 4500 km ,vengo da una brutale 800 premetto che so perfettamente che le doti ciclistiche sono completamente differenti però con lo z non riesco a curvare , mi spiego meglio . In ingresso curva non da la sensazione di curvare e scendere da sola , la devo tirare giù io appendendomi e arrivando troppo appeso con il corpo , in percorrenza è precisa ma dura da far tornare su . Nei cambi di direzione veloci rimane un po sulla vecchia linea e devo tirarla su di forza . I settaggi delle sospensioni sono quelli di serie . Io peso circa 70 kg, come posso settare le sospensioni per risolvere questo problema e far scendere più rapidamente la moto in piega senza troppo sforzo fisico che in un giro di 400 km diventa molto pesante?? Vorrei un moto in sostanza più agile e fluida . Vi ringrazio ragazzi !! Ciao
 
15379301
15379301 Inviato: 21 Giu 2015 19:44
 

Le regolazioni sono quelle di serie e tu sei un peso medio,quindi dovrebbero già andare piuttosto bene come base di partenza.
Teoricamente per ottenere maggiore reattività dovresti sfilare verso l'alto gli steli della forca dalla piastra di 5 mm,aumentare un po'il freno in compressione ed aumentare il precarico del mono e l'estensione.
Così facendo dovresti ottenere una moto più caricata in avanti e più agile.Non aspettarti comunque di trasformarla in una bicicletta perchè purtroppo la Z è una moto molto pesante e poco incline all'agilità.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di montare un manubrio a piega bassa,possibilmente un po'più largo in modo da aver più leva ed il peso del corpo caricato in avanti.Un manubrio dovrebbe costare 70/80€,magari lo trovi anche per meno,ma chiaramente se devi fartelo montare devi mettere in conto anche un po'di mano d'opera.Anche in questo caso comunque non aspettarti che diventi un'anguilla come la Street Triple R.
 
15379339
15379339 Inviato: 21 Giu 2015 20:25
 

Per il manubrio a piega bassa è la prima cosa che ho cambiato ...per quanto riguarda caricare L anteriore mi sembra fin troppo carico , nel senso che sembra si impunti su una traiettoria e faccio fatica a direzionarla sia in ingresso che in uscita ...
 
15380077
15380077 Inviato: 22 Giu 2015 13:52
 

anche io facevo una gran fatica, un z750 con forche del ninja e mono della z750r quindi praticamente la z750r.
sempre tenuto montato il manubrio a piega bassa, non sono mai riuscito a guidarla bene proprio come i difetti che intendi tu, appena ho montato il manubrio originale, un giorno per abituarmi e poi molto molto meglio, più veloce a cambiare direzione, veloce a scendere in piega, più scorrevole in curva. certo una regolata come si deve alla sospensioni si deve fare.
 
15380384
15380384 Inviato: 22 Giu 2015 19:07
 

roddik ha scritto:
anche io facevo una gran fatica, un z750 con forche del ninja e mono della z750r quindi praticamente la z750r.
sempre tenuto montato il manubrio a piega bassa, non sono mai riuscito a guidarla bene proprio come i difetti che intendi tu, appena ho montato il manubrio originale, un giorno per abituarmi e poi molto molto meglio, più veloce a cambiare direzione, veloce a scendere in piega, più scorrevole in curva. certo una regolata come si deve alla sospensioni si deve fare.


Quindi tu dici che il manubrio basso peggiora ? Io venivo dalla brutale e appena salito sullo z il manubrio era troppo gretto e arretrato ...per le sospensioni sai darmi consigli?
 
15381165
15381165 Inviato: 23 Giu 2015 14:31
 

io ti consiglio di cambiare manubrio, io ho fatto tante prove icon_asd.gif icon_asd.gif con il manubrio piega bassa è vero si ha una guida più sportiva, sentivo il dovere di appendermi fuori dalla moto per farla girare, anche perchè se no non girava. Però se fai due volte la stessa curva cambiando il manubrio e dandoti tempo di adattarti io andavo anche 20km/h più veloce col manubrio originale, parlando di curve veloci naturalmente, e nello stretto ovviamente non c'è confronto.
Poi non se capita anche a te, ma quando andavo a fare dei lunghi giri in montagna con i miei amici che hanno la z, alla fine del giro ero distrutto perchè ogni curva cambiavo peso e mi buttavo, e loro invece erano freschissimi perchè riuscivano a farla girare solo col manubrio senza doversi buttare nella curva.
é una cosa che non ti costa nulla se hai ancora il manubrio originale.
io le sospensioni francamente non le ho irrigidite tanto anzi, fai conto che tenendole più rigide è molto più agile ma anche più instabile, se le tieni un po molli sei più stabile e montando il manubrio più alto compensi un po della agilità che ti manca.
prova tentar non nuoce, e datti un giorno per abituarti (io all'inizio mi sentivo un cretino)
 
15381531
15381531 Inviato: 23 Giu 2015 21:09
 

Partiamo dal presupposto che la ciclistica della Brutale è ben altra cosa rispetto a quella della kawasaki, e diciamo anche che in genrale la Z richiede una guida abbastanza fisica per natura.

Tuttavia mi sorgono delle domande in quanto io ho la z 750 base che ha delle sospensioni ancora peggiori della R eppure sono riuscito a trovare delle regolazioni ed ho fatto un paio di piccole modifiche che hanno reso la moto molto più agile e reattiva nei tratti misti e soprattutto in montagna.

Però la prima cosa che ti chiedo è come sta messa con le gomme.
Quando ho preso la mia ad esempio montava delle Pirelli Diablo Rosso 2 nuove di zecca ma che sinceramente mi facevano penare parecchio in curva.
Poi ho montato Metzeler e già la cosa è migliorata parecchio, la piega risultava molto più facile e rapida.

Dopo sono intervenuto sulle sospensioni, ho aumentato il precarico e chiuso il freno in estensione sia sull'anteriore che sul mono sbattendomene delle tabelle di mamma Kawa sul peso del pilota ma basandomi solo sulle mie sensazioni di guida e la moto si è trasformata, è più rigida ma molto più reattiva e agile e finalmente in curva e nei cambi di direzione fa quello che voglio io senza nemmeno faticare, la guida ora è meno fisica ma molto più precisa e divertente.

E per finire ho cambiato la corona mettendo una +2 per avere lo spunto in basso quando vado sui passi di montagna.

Risultato: ho una moto diversa rispetto a prima, molto più facile ed intuitiva in tutte le situazioni e soprattutto incollata all'asfalto quando sono in curva.

Per la cronaca, io peso 67 kg e secondo le tabelle Kawasaki le regolazioni che ho adottato io andrebbero bene per una persona di 100 kg, ma ora la moto fa quello che voglio io e non quello che vuole lei come faceva all'inizio.

Ultima cosa, spesso sottovalutata ma fondamentale dopo aver provato tutte le pressioni possibili ed immaginabili: le gomme vanno gonfiate alle pressioni consigliate dalla casa sennò il peso della moto le comprime troppo sulle spalle e in curva il peso della moto si sente troppo.

A guidarla ora sembra che pesi 20 kg in meno.
Ho un amico che ha il mio stesso modello ma con le regolazioni di fabbrica e gomme a pressioni quasi da pista perchè è convinto di avere più grip così e quando ha provato la mia mi ha chiesto come avessi fatto a renderla così leggera, e ha aggiunto che la mia gli sembra una piuma e la sente molto più stabile della sua.
Quando gli ho spiegato come regolare le sospensioni e la pressione delle gomme non mi ha creduto e mi ha detto che sono un pazzo, eppure ha constatato che la guida è molto più facile e divertente.

Le sospensioni della R essendo più performanti del modello base permettono regolazioni più di fino e probabilemnte ti basterà poco per migliorare la situazione.
E occhio alla pressione delle gomme.
 
15381533
15381533 Inviato: 23 Giu 2015 21:14
 

A volte per dare maggiore agilità ad una moto,senza toccare le sospensioni basta montare delle gomme con un profilo più appuntito.
 
15381535
15381535 Inviato: 23 Giu 2015 21:17
 

Esatto. Quello è stato il primo passo e come ho scritto già era migliorata parecchio, poi è venuto il resto e ora è una bomba rispetto a prima.
 
15381553
15381553 Inviato: 23 Giu 2015 21:32
 

Allora ragazzi , io monto le nuove recetec rr ,sono appena uscite e volevo provarle perché sono sempre stato su supercorsa sp.
Mi incuriosisce però il fatto del manubrio originale,possibile che il piega bassa possa peggiorare la guida ? In effetti avendo una maggiore larghezza nei cambi di direzione devo spostarmi di più per applicare la forza nel punto estremo ....però io pensavo che il piega bassa fosse migliore dato che sulla brutale mi trovavo bene e appena salito sulla z ero troppo chiuso con le braccia.
Per le sospensioni cosa consigliate quindi di indurirla davanti ?
 
15382198
15382198 Inviato: 24 Giu 2015 15:48
 

di sicuro di indurirla. poi se vuoi provare a cambiare manubrio è gratis, è stata una mia esperienza magari ad altri non cambia una cippa.
io oggi ho provato un cb1000 con le m7rr che gran gomma!!
 
15382378
15382378 Inviato: 24 Giu 2015 19:08
 

In tutta onestà una gomma come la racetec rr mi sembra sprecata sulla Z, secondo me sono gomme adatte ad una supersportiva.
Su una naked le vedo molto sacrificate e probabilmente rendono la metà di quanto potrebbero, risultando perfino penalizzanti per la guida, parere del tutto personale.
Rimanendo in casa Metzeler (sempre secondo il mio modesto parere) le migliori gomme adatte ad una naked sono le M5 o le M7, o se si vuol guardare ad altre marche andrei su Dunlop Sportsmart, oppure sulle Pirelli Diablo Rosso II (che però a me hanno deluso tantissimo, ma molta gente le apprezza, insomma va a gusti).

Riguardo le sospensioni se sai metterci le mani ti consiglio di indurire il precarico e chiudere un po' il freno in estensione sia all'anteriore che sul mono.

Se invece non sai metterci mano è meglio se lo fai fare a qualcuno che ne capisce, poi provi la moto e se ti soddisfa ok, altrimenti le fai regolare ancora finchè non trovi un setting che ti vada bene.

Posso provare a darti qualche dritta ma tieni presente che anche le sospensioni sono un discorso soggettivo, c'è chi le preferisce morbide e chi più rigide perciò non è detto che ciò che va bene per me vada bene anche per te.

Sulla forcella chiuderei il precarico di 3 mm: se tu guardi la parte che sporge dallo stelo noterai delle righe, ogni riga sono 3 mm, tu avvita finchè la vite non si abbassa di una riga.
Poi prendi un cacciavite, noterai che sopra il dado che hai appena avvitato c'è una vitina, la avviti tutta, sentirai dei click mentre lo fai, ecco la chiudi tutta e una volta chiusa la apri di 4 click.
Ovviamente lo stesso lavoro va fatto anche sull'altro stelo.

Per il mono ti serve una chiave per ghiere (che dovrebbe essere in dotazione nella borsa degli attrezzi della moto).
Se guardi la ghiera noterai che è scalinata, avviti fino al 5° scalino.
Poi agisci sul freno in estensione che è una vite che si trova alla base del mono, vicino allo scarico, ecco, la avviti tutta e poi la sviti di 1 giro e mezzo (attenzione che qui non senti i click, devi regolarti coi giri della vite).

Prova così, la moto diventerà un po' più rigida ma molto più reattiva ed agile nei cambi di direzione.
 
15383767
15383767 Inviato: 26 Giu 2015 9:10
 

io ho provato ieri le m7 su un cbr, sono fantastiche, sembra di andare su un binario.
posso sconsigliarti dunlop qualifer e diablo rosso corsa.

ma le forcelle qunati km hanno?
 
15384522
15384522 Inviato: 26 Giu 2015 22:12
 

roddik ha scritto:
io ho provato ieri le m7 su un cbr, sono fantastiche, sembra di andare su un binario.
posso sconsigliarti dunlop qualifer e diablo rosso corsa.

ma le forcelle qunati km hanno?


Scritto sopra 4500km

Per le gomme io mi trovp benissimo con le rr meglio che i supercorsa ...e non vedo come gomme così possano rendere la moto più dura è difficile da direzionare ...anzi hai la sicurezza di metterla dove vuoi e lei sta ... Domani provo a rimontare il manubrio originale ...ho paura che sia colpa del piega bassa che è troppo largo
 
15447952
15447952 Inviato: 11 Set 2015 21:54
 

kybor ha scritto:
In tutta onestà una gomma come la racetec rr mi sembra sprecata sulla Z, secondo me sono gomme adatte ad una supersportiva.
Su una naked le vedo molto sacrificate e probabilmente rendono la metà di quanto potrebbero, risultando perfino penalizzanti per la guida, parere del tutto personale.
Rimanendo in casa Metzeler (sempre secondo il mio modesto parere) le migliori gomme adatte ad una naked sono le M5 o le M7, o se si vuol guardare ad altre marche andrei su Dunlop Sportsmart, oppure sulle Pirelli Diablo Rosso II (che però a me hanno deluso tantissimo, ma molta gente le apprezza, insomma va a gusti).

Riguardo le sospensioni se sai metterci le mani ti consiglio di indurire il precarico e chiudere un po' il freno in estensione sia all'anteriore che sul mono.

Se invece non sai metterci mano è meglio se lo fai fare a qualcuno che ne capisce, poi provi la moto e se ti soddisfa ok, altrimenti le fai regolare ancora finchè non trovi un setting che ti vada bene.

Posso provare a darti qualche dritta ma tieni presente che anche le sospensioni sono un discorso soggettivo, c'è chi le preferisce morbide e chi più rigide perciò non è detto che ciò che va bene per me vada bene anche per te.

Sulla forcella chiuderei il precarico di 3 mm: se tu guardi la parte che sporge dallo stelo noterai delle righe, ogni riga sono 3 mm, tu avvita finchè la vite non si abbassa di una riga.
Poi prendi un cacciavite, noterai che sopra il dado che hai appena avvitato c'è una vitina, la avviti tutta, sentirai dei click mentre lo fai, ecco la chiudi tutta e una volta chiusa la apri di 4 click.
Ovviamente lo stesso lavoro va fatto anche sull'altro stelo.

Per il mono ti serve una chiave per ghiere (che dovrebbe essere in dotazione nella borsa degli attrezzi della moto).
Se guardi la ghiera noterai che è scalinata, avviti fino al 5° scalino.
Poi agisci sul freno in estensione che è una vite che si trova alla base del mono, vicino allo scarico, ecco, la avviti tutta e poi la sviti di 1 giro e mezzo (attenzione che qui non senti i click, devi regolarti coi giri della vite).

Prova così, la moto diventerà un po' più rigida ma molto più reattiva ed agile nei cambi di direzione.


Ciao Kybor.
Ho anche io z750r e ti chiedo se è possibile supportare la tua completa risposta per le regolazioni con delle foto così capisco dove metterci mano. grazie in anticpo.
 
15449320
15449320 Inviato: 14 Set 2015 19:04
 

famiglia ha scritto:
Ciao Kybor.
Ho anche io z750r e ti chiedo se è possibile supportare la tua completa risposta per le regolazioni con delle foto così capisco dove metterci mano. grazie in anticpo.


Allora, ti metto un video così potrai capire meglio. Tieni presente che questo video riguarda la Z750 base ma il concetto vale anche per la R, solo che quando parlerà del freno in estensione della forcella fai attenzione perchè sulla z750 base è regolabile solo su uno stelo mentre sulla R lo è su entrambi perciò dovrai fare la stessa identica regolazione anche sull'altro stelo.

Link a pagina di Youtube.com

P.S. quello del video non sono io ma è una persona che conosco e mi sono serviti i suoi suggerimenti per regolare le sospensioni, anche se poi io ho apportato qualche piccola variante visto che peso 20 kg meno di lui
 
15449427
15449427 Inviato: 14 Set 2015 20:28
 

kybor ha scritto:
Allora, ti metto un video così potrai capire meglio. Tieni presente che questo video riguarda la Z750 base ma il concetto vale anche per la R, solo che quando parlerà del freno in estensione della forcella fai attenzione perchè sulla z750 base è regolabile solo su uno stelo mentre sulla R lo è su entrambi perciò dovrai fare la stessa identica regolazione anche sull'altro stelo.

Link a pagina di Youtube.com

P.S. quello del video non sono io ma è una persona che conosco e mi sono serviti i suoi suggerimenti per regolare le sospensioni, anche se poi io ho apportato qualche piccola variante visto che peso 20 kg meno di lui


grazie, do un'occhiata e poi se ho bisogno torno qui rompere! icon_wink.gif
grazie ancora.
 
15452216
15452216 Inviato: 18 Set 2015 9:26
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni z 750 R
 

Axe41 ha scritto:
Ciao a tutti ,sul forum non ho trovato nulla per la R , ho uno z 750 R con circa 4500 km ,vengo da una brutale 800 premetto che so perfettamente che le doti ciclistiche sono completamente differenti però con lo z non riesco a curvare , mi spiego meglio . In ingresso curva non da la sensazione di curvare e scendere da sola , la devo tirare giù io appendendomi e arrivando troppo appeso con il corpo , in percorrenza è precisa ma dura da far tornare su . Nei cambi di direzione veloci rimane un po sulla vecchia linea e devo tirarla su di forza . I settaggi delle sospensioni sono quelli di serie . Io peso circa 70 kg, come posso settare le sospensioni per risolvere questo problema e far scendere più rapidamente la moto in piega senza troppo sforzo fisico che in un giro di 400 km diventa molto pesante?? Vorrei un moto in sostanza più agile e fluida . Vi ringrazio ragazzi !! Ciao


Pure io ho la R, posso dirti che io tra due modelli di gomme differenti la guida delle zetina mi è cambiata precchio. Con le M5 mi trovavo male perchè la moto tendeva a "cadere" con l'anteriore verso l'interno e sentivo il peso della moto, da quando ho messo le sportsmart 2 ho perso un pò di agilità nello scendere in piega ma non ho più quella senzazione che prima non mi dava fiducia. Può essere che tu prediliga uno stile di guida differente dal mio e con una gomma come la M5, più reattiva e con un profilo più a pera all'anteriore, ti trovi meglio. Potrebbe già migliorare solo quello.

Poi, dal basso della mia esperienza, ho provato la brutale 910 di un mio amico, credo che come ciclistica sopraffina siamo li con la 800, non c'è paragone. Sono due moto che richiedono un modo di guidare differente, la zetina richiede proprio una guida fisica, alla prima curva con la brutale ho spinto come faccio sulla zeta e mi son trovato in due secondi in una piega non voluta! icon_asd.gif icon_asd.gif Con la stessa forza sulla zetina mi sarei piegato molto meno!
 
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