kybor ha scritto:
In tutta onestà una gomma come la racetec rr mi sembra sprecata sulla Z, secondo me sono gomme adatte ad una supersportiva.
Su una naked le vedo molto sacrificate e probabilmente rendono la metà di quanto potrebbero, risultando perfino penalizzanti per la guida, parere del tutto personale.
Rimanendo in casa Metzeler (sempre secondo il mio modesto parere) le migliori gomme adatte ad una naked sono le M5 o le M7, o se si vuol guardare ad altre marche andrei su Dunlop Sportsmart, oppure sulle Pirelli Diablo Rosso II (che però a me hanno deluso tantissimo, ma molta gente le apprezza, insomma va a gusti).
Riguardo le sospensioni se sai metterci le mani ti consiglio di indurire il precarico e chiudere un po' il freno in estensione sia all'anteriore che sul mono.
Se invece non sai metterci mano è meglio se lo fai fare a qualcuno che ne capisce, poi provi la moto e se ti soddisfa ok, altrimenti le fai regolare ancora finchè non trovi un setting che ti vada bene.
Posso provare a darti qualche dritta ma tieni presente che anche le sospensioni sono un discorso soggettivo, c'è chi le preferisce morbide e chi più rigide perciò non è detto che ciò che va bene per me vada bene anche per te.
Sulla forcella chiuderei il precarico di 3 mm: se tu guardi la parte che sporge dallo stelo noterai delle righe, ogni riga sono 3 mm, tu avvita finchè la vite non si abbassa di una riga.
Poi prendi un cacciavite, noterai che sopra il dado che hai appena avvitato c'è una vitina, la avviti tutta, sentirai dei click mentre lo fai, ecco la chiudi tutta e una volta chiusa la apri di 4 click.
Ovviamente lo stesso lavoro va fatto anche sull'altro stelo.
Per il mono ti serve una chiave per ghiere (che dovrebbe essere in dotazione nella borsa degli attrezzi della moto).
Se guardi la ghiera noterai che è scalinata, avviti fino al 5° scalino.
Poi agisci sul freno in estensione che è una vite che si trova alla base del mono, vicino allo scarico, ecco, la avviti tutta e poi la sviti di 1 giro e mezzo (attenzione che qui non senti i click, devi regolarti coi giri della vite).
Prova così, la moto diventerà un po' più rigida ma molto più reattiva ed agile nei cambi di direzione.
Ciao Kybor.
Ho anche io z750r e ti chiedo se è possibile supportare la tua completa risposta per le regolazioni con delle foto così capisco dove metterci mano. grazie in anticpo.