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Problema urgente con catena distribuzione(x8 125)
15378600
15378600 Inviato: 20 Giu 2015 13:56
Oggetto: Problema urgente con catena distribuzione(x8 125)
 



Ragazzi, ho un piaggio x8 125 con motore leader.
Tempo fa ho montato il gruppo termico 210 malossi.Pochi giorni fa mi è arrivata anche la testa malossi, in modo da completare la preparazione del motore.

Stavo montando il tutto, e qui è sorto un problema.Evidentemente avrò mosso in modo sbagliato la catena di distribuzione, fatto sta che la catena si è "accorciata".Praticamente è come se se ne fosse andato un pezzo dentro ai carter di banco, sia saltato qualche dente.e la cosa brutta è che questo provoca il blocco dell'albero motore che non gira.

Inutile dire che sono abbastanza disperato, non tanto per il problema in se, quanto perchè temo che bisogna aprire tutto per rimetterla a posto.

Però, smontando il variatore, ho visto questa specie di coperchio:

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Sembra avere due filettature dove inserire dei bulloni per svitarlo.

é così?si può smontare e quindi accedere alla catena di distribuzione?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
15378611
15378611 Inviato: 20 Giu 2015 14:12
 

Quel "coperchio" deve essere rimosso con l'apposito attrezzo piaggio,lo stesso si usa per montare quello nuovo,senza quell'attrezzo e' quasi impossibile fare il lavoro.

PS togli il quasi,e' impossibile.
 
15378614
15378614 Inviato: 20 Giu 2015 14:17
 

Però se lo porto ad un'officina piaggio e mi smontano quel pezzo, si può rimettere a posto la catena senza aprire tutto?

O in alternativa c'è qualche altro sistema per fare da me?
 
15378618
15378618 Inviato: 20 Giu 2015 14:20
 

Non avendo la sfera di cristallo,direi che la cosa piu' sensata e' interpellare l'officina,sempre che abbiano tempo/voglia di metterci le mani...
 
15378662
15378662 Inviato: 20 Giu 2015 16:10
Oggetto: Re: Problema urgente con catena distribuzione(x8 125)
 

Link a pagina di Motorky-skutre.sk

qui ci sono gli esplosi, non so se è lo stesso modello ma sembra uguale quel pezzo.
In ogni caso, se è semplicemente una chiave a due denti puoi costruirti l'attrezzo da solo se hai accesso a una saldatrice, altrimenti la vedo dura.

Hai provato ad allentare il tensionatore della cinghia?
Hai provato a tirarla un po' mentre giri l'albero?
Ci sono un sacco di prove da fare ma gli unici problemi che mi sembrano possibili sono o la catena saltata fuori dal pignone, oppure che il tenditore sia "scivolato" verso il basso, magari è un po' duro da muovere e ti sembra che la catena sia bloccata e che non venga più fuori.

In ogni caso, se non sei sicuro di quello che stai facendo ti conviene portarlo in officina icon_wink.gif
 
15378702
15378702 Inviato: 20 Giu 2015 17:31
Oggetto: Re: Problema urgente con catena distribuzione(x8 125)
 

Rakom ha scritto:
Link a pagina di Motorky-skutre.sk

qui ci sono gli esplosi, non so se è lo stesso modello ma sembra uguale quel pezzo.
In ogni caso, se è semplicemente una chiave a due denti puoi costruirti l'attrezzo da solo se hai accesso a una saldatrice, altrimenti la vedo dura.

Hai provato ad allentare il tensionatore della cinghia?
Hai provato a tirarla un po' mentre giri l'albero?
Ci sono un sacco di prove da fare ma gli unici problemi che mi sembrano possibili sono o la catena saltata fuori dal pignone, oppure che il tenditore sia "scivolato" verso il basso, magari è un po' duro da muovere e ti sembra che la catena sia bloccata e che non venga più fuori.

In ogni caso, se non sei sicuro di quello che stai facendo ti conviene portarlo in officina icon_wink.gif


Puoi avere un'intera officina a disposizione,ma se non vedi come e' fatto l'attrezzo specifico,puoi scordarti di riuscire ad estrarre quell'enorme paraolio (senza fare danni),installare quello nuovo poi,e' ancora piu difficile.

quale "tensionatore della cinghia" ?
il tendicatena devi comunque rimuoverlo quando lavori sulla distribuzione,non penso che l'OP sia stato tanto "furbo" da non rimuoverlo prima di smontare il tutto...

PS va' sempre sostituito perche' rimuovendolo si deforma (e' in lamiera).
 
15378822
15378822 Inviato: 20 Giu 2015 20:32
Oggetto: Re: Problema urgente con catena distribuzione(x8 125)
 

LemonFree ha scritto:
Puoi avere un'intera officina a disposizione,ma se non vedi come e' fatto l'attrezzo specifico,puoi scordarti di riuscire ad estrarre quell'enorme paraolio (senza fare danni),installare quello nuovo poi,e' ancora piu difficile.

quale "tensionatore della cinghia" ?
il tendicatena devi comunque rimuoverlo quando lavori sulla distribuzione,non penso che l'OP sia stato tanto "furbo" da non rimuoverlo prima di smontare il tutto...

PS va' sempre sostituito perche' rimuovendolo si deforma (e' in lamiera).

Sì, intendo il tendicatena

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Parlando di quel coperchio...

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Attrezzo "speciale" icon_wink.gif

Il rimontaggio è più difficile, perchè devi saldare una piastra al tuo "attrezzo speciale" per poterlo allineare, non sono sicuro quanto sia importante ma dalle foto sembra che ci sia una battuta in gomma dall'altro lato quindi tenerlo dritto deve essere abbastanza importante. 0509_up.gif
Senza quella piastra, devi allinearlo bene a occhio. icon_lol.gif
Concordo comunque sul fatto che per rimontarlo saranno necessari almeno due o tre calendari di padre pio.

Le foto sono prese dal manuale di un cruiser 250, qui il link così potete vedere anche la parte del rimontaggio:
Link a pagina di Motoricambionline.com
 
15378832
15378832 Inviato: 20 Giu 2015 20:51
 

Non devi saldare nulla,l'attrezzo e' composto da 3 parti,quella che serve ad allineare il paraolio non si vede nella foto...

rimane il fatto che senza,non puoi fare nulla.

PS volendo,si potrebbe montare il vecchio tipo in alluminio con 3 viti di fissaggio(lo sconsiglio!)
non ricordo pero' se nel carter ci sono ancora i 3 fori filettati.
 
15378844
15378844 Inviato: 20 Giu 2015 21:18
 

LemonFree ha scritto:
Non devi saldare nulla,l'attrezzo e' composto da 3 parti,quella che serve ad allineare il paraolio non si vede nella foto...

rimane il fatto che senza,non puoi fare nulla.

PS volendo,si potrebbe montare il vecchio tipo in alluminio con 3 viti di fissaggio(lo sconsiglio!)
non ricordo pero' se nel carter ci sono ancora i 3 fori filettati.

Almeno su quel modello, dalle foto sembra che sotto ci siano tre fori filettati che sembrano compatibili con un altro tipo di paraolio che ho visto online, ma non ci metterei la mano sul fuoco che l'X8 sia lo stesso.

Quando parlavo di saldare intendevo su un attrezzo fatto da te, visto che quell'attrezzo non è altro che un tubo saldato a una piastra, con un dado saldato all'altra estremità per avvitarci vite e usarlo come estrattore. Sebbene sia possibile costruirlo in pezzi separati (cioè con la guida per allineare durante il montaggio rimovibile) è molto più semplice farlo fisso e mettere una vite rimovibile all'estremità della guida per andarsi ad infilare nel foro.

Senza saldatrice però è un po' un problema, puoi riuscire a togliere il piatto paraolio avvitando due viti e rondelle su quei fori e usare un estrattore comune.
E rimetterlo diventa ancora più complicato di quanto non fosse già complicato con l'attrezzo, visto che perdi la guida che forniva l'albero.
Il numero di calendari necessari cresce in maniera esponenziale, insieme al rischio di rovinare qualcosa, ma tecnicamente è ancora fattibile.
 
15379122
15379122 Inviato: 21 Giu 2015 14:10
 

Ragazzi, grazie a tutti, siete stati gentilissimi a rispondere e ad aiutarmi.Comunque la catena di distribuzione si era come "annodata" all'interno, e quindi erano saltati alcuni denti, perciò non girava più.

In ogni caso, a furia di muoverla e infilando un bastoncino sottile all'interno della cavità, sono riuscito a rimetterla dritta e quindi nella giusta posizione, senza dover smontare nulla, per fortuna.

Ora va tutto bene e gira alla perfezione.

Aspetto di montare il tutto sotto la moto per vedere finalmente in funzione tutto.
 
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