15378938
Inviato: 21 Giu 2015 0:38
Oggetto: Re: Guida scooter prima volta
Aspetta, non ho capito: ti sei iscritto a scuola guida o come privatista?
Come privatista nulla è dovuto, devi sbrogliartela tu. A scuola guida... che caspita, se fai richiesta loro devono insegnarti, li paghi apposta! Naturalmente dovrai sborsare un extra per le guide, ma se non sei sicuro è loro compito insegnarti, perché le chiamerebbero "scuole guida" sennò?
Ad ogni modo... hai un vialetto, un cortile o anche solo uno spiazzo privato? Se sì, prova per conto tuo Per "portarlo", come si dice oggi, ti basta mezz'ora scarsa di pratica: uno scooter richiede pochissime abilità di guida.
Pensa già solo alla partenza: in moto devi imparare a
-inserire bene la prima (senza che ti rimanga il cambio a metà tra folle e prima)
-ficcare la marcia senza farla spegnere o balzare in avanti
-far riattaccare la frizione né troppo velocemente né troppo lentamente
-dosare il gas per non farla impennare ma neanche spegnere
e tutto questo prima di fare un solo dannato metro! In scooter... giri la manopola destra, il tempo di sentire il "trrraaaaaa..." e sei partito. Sul serio, tutto qua. Non so se rendo l'idea
Dopodiché, imparate le basi, avendo il foglio rosa puoi avventurarti su strada aperta al traffico... ovviamente cum grano salis: oggi la stradina antistante casa, domani il giro dell'isolato, dopodomani il quartiere accanto e così via. Il tutto in orari a scarso traffico, sia perché ti è imposto dai limiti del foglio rosa, ma sopratutto per la sicurezza tua e altrui.
Unica cosa: ricordati che gas e freni non sono on-off, vanno sempre dosati. Sopratutto il gas, perché i primi tempi per la legge di Murphy le probabilità che nella tua direzione ci sia un oggetto molto duro e molto voluminoso sono direttamente proporzionali alla rotazione del gas
Per quanto riguarda l'acquisto, il primo mezzo è sempre meglio prenderlo usato. Perché inevitabilmente cadrai (capita, si tratta di inesperienza mista a sfiga), quindi ti gireranno meno le balle e spenderai meno soldi per risistemarlo. Inoltre essendo appunto inesperto non saprai trattare il mezzo al meglio, per cui meglio evitare un mezzo nuovo che di regola richiede più cure (già solo il rodaggio, sbaglia in quella fase e rischi di bruciare migliaia di euro dopo poco tempo). Chiaramente scegline uno adatto a te e che ti piaccia, va bene adattarsi ma guidare un mezzo che non soddisfa è una cosa che imho non andrebbe mai fatta.