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Principiante vs NTV 650
15376425
15376425 Inviato: 18 Giu 2015 9:41
Oggetto: Principiante vs NTV 650
 

Ciao a tutti! questo è il primo topic che scrivo e quindi spero di non commettere errori nel farlo!
Il succo è questo: sono un principiante (un vero principiante visto che ancora non ho neanche il foglio rosa!!) e vorrei prendere una moto per poter iniziare tranquillamente ad entrare nel mondo delle due ruote. Ora il problema grosso è la spesa, e non la spesa nel comprare la moto ma quella nell'assicurarla! infatti sto cercando un usato almeno ventennale che mi permetta di pagare un'assicurazione agevolata.

Per adesso avrei trovato appunto la NTV 650 revere del 93 tenuta piuttosto bene, con 35mila km sulle spalle, per un millino. Mi sono già informato leggendo qua e la cosa si dice su internet di questa moto ma volevo avere una conferma da chi magari l'ha guidata o la sta ancora guidando:

-E' una moto adatta per iniziare?
-E' maneggevole nello stretto?
-Vale di più o di meno di quanto l'andrei a pagare?
-Il cardano dà grossi problemi a un principiante?

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Grazie a tutti!
 
15376433
15376433 Inviato: 18 Giu 2015 9:52
 

Ottima moto, senza difetti importanti (tranne forse la prima molto lunga). Affidabilissima, secondo me vai tranquillo e, se le condizioni sono buone come sembrano, anche il prezzo mi sembra adeguato.
 
15379197
15379197 Inviato: 21 Giu 2015 17:20
 

credo che domani andrò a vederla! cosa dovrei guardare con attenzione per sapere se sto comprando un oggetto tenuto bene???
 
15398950
15398950 Inviato: 12 Lug 2015 20:31
 

Io ne ho una. Affidabile è dire poco e, se proprio vogliamo dirla tutta, a 35mila km quella moto è in rodaggio. Il cardano non da mai una noia, tranne qualche rumore a freddo, che però è dovuto ai cuscinetti ed è normalissimo -lo dice anche su Motociclismo del '93-.
Agilità: da fermo è abbastanza "mattone", ma in cammino è una bici. All'inizio avrai un po' di difficoltà nell'impostare le curve, per via della differenza di curvatura delle gomme. Ti sembrerà di "cadere" dall'anteriore, ma è solo questione di abitudine.
Consumi: beve poco. Io sono sui 20 andando sereno.
Non maltrattarla, manutenzione sempre puntuale -anzi anticipata-, non sbatterla da nessuna parte e quella bicicletta non ti abbandonerà mai. Arriverai a stancarti di averla, senza avere una noia. Garantito.
Poi, quando gli amici figaccioni ti prenderanno per il cubo per via dell'estetica un po'....."datata", beh...rispondigli che il tuo ciuco -è il soprannome della mia, per rendere l'idea dell'affidabilità- porta un motore che ha perfino vinto la Dakar. Poi vai sui colli e aspettali in cima 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15398953
15398953 Inviato: 12 Lug 2015 20:33
 

Manutenzione
Accensione:anticipo fisso 10 gradì, massimo 31 gradi, variabile elettronicamente.
Candele NGK DPR8EA-9 oppure ND X24EPR-U9, distanza fra gli elettrodi 0.6-0.7 mm.
Alimentazione: a benzina super, capacità serbatoio 19 litri di cui 2,5 di riserva.
Filtro aria in carta da sostituire ogni 10.000 km.
Carburatore:getto massimo 140/135 minimo 42.
Lubrificazione: capacità coppa 3 litri, lubrificante raccomandato Castrol GTX2 da sostituire ogni 6.000 km;
cambio filtro ogni due cambi d'olio.
Pneumatici: pressione di gonfiaggio a solo 2.3 anteriore e 2.3 posteriore, in coppia 2.3 ant. e 2.8 post.
Gioco valvole: per controllo distribuzione gioco punterie 1 mm, gioco valvole aspirazione 0.15 mm, scarico 0.20 mm.
Trasmissioni: olio coppia conica 110 cc di Castrol 90 GL5 da sostituire ogni 24.000 km, controllo livello ogni 12.000 km.
Forcella: olio per forcelle Castrol ATF. 405 cc per stelo da sostituire ogni 24.000 km
 
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