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[maxiscooter] tmax 2105 vs mp3 500 sport vs xmax 400 AIUTOOO
15375637
15375637 Inviato: 17 Giu 2015 14:50
Oggetto: [maxiscooter] tmax 2105 vs mp3 500 sport vs xmax 400 AIUTOOO
 

Ciao a tutti!!!
Allora vi spiego la mia situazione.
Al momento uso un piaggio mp3 del 2006 con cilindrata 250.
Esteticamente non è il massimo ma è super comodo, ha un sottosella immenso tanto che ci ho pure messo un ombrellone dentro e sul bagnato è eccezionale.

Non ha neanche tanti km (29 mila) solo che nell'ultimo periodo mi ha lasciato a piedi diverse volte (con relative bestemmie). Ho speso 300 euro per rimetterlo un po' a posto però a breve devo cambiare la cinghia e saranno dolori.
Quindi vorrei cambiarlo... Ma con cosa??

Lo scooter lo uso al 90% in città per andare nei vari posti di lavoro. Percorro abbastanza km e vorrei anche iniziare ad usarlo in autostrada per brevi tratti (max 25 km).
Non faccio gite domenicali..o al massimo lo userei (ora come ora no dato che l mp3 250 non ce la fa) il nuovo scooter lo userei per andare al mare in versilia (sono di Firenze).

I modelli che avevo individuato sono:

- mp3 500 modello sport 2015 : tornerei sul mp3 perchè alla fine anche se probabilmente è lo scooter più brutto sul
Mercato mi sono trovato bene. Magari con 500 di cilindrata e 40cv riuscirei a fare quello che voglio. Il problema è che è ancora più grosso e pesante (280 kili!!!!).
Il GRANDISSIMO vantaggio del Mp3 è che anche se lo parcheggiassi a Scampia con le chiavi dentro NESSUNO me lo ruberebbe...io il mio l'ho lasciato perfino con la sella aperta per giorni e nessuno si avvicina.
Il rischio furto è proprio quello che mi allontana al tmax..il mio grande sogno..

- tmax 530 2015... Vabbè secondo me il maxi scooter più bello sul mercato...prenderei la versione iron max con abs.
I problemi sono: zero sottosella (io con l mp3 ho fatto spese settimanali!!) forse un integrale e 1 casco a scodella entrano.
Consumi di benzina e gomme. Il peso e la grandezza e anche la capacità di muoversi nel traffico mi preoccupano poco dato che sono abituato al mp3 250 che comunque pesa 200 kili.
Il GRANDISSIMO dubbio è il rischio furto. Io lo parcheggerei per lavoro per ore e ore in mezzo alla strada.
La notte starebbe in garage (ma ho letto di tmax rubati perfino li..manco fosse una ferrari). Potrei metterci una catena cementata che a parte il costo assurdo non mi protegge al
100%. Potrei mettere io lojack o un altro antifurto sat...
In ogni caso sarei sempre in ansia a lavoro, al
Cinema, al supermercato eccc
Peccato!!! Sigh...

- xmax 400..sarebbe un surrogato del
Tmax...sella piu grande, alla fine carino e potente.
Moooolto meno rubato del tmax.
Non mi fa proprio impazzire però..

Alla fine la sfida è mp3 500 sport e tmax ironmax

A me hanno già rubato due scooter...tra cui il mio primo scooter a 16 anni un SR 50 edizione speciale..e stetti malisssssimo!!

Se mi dovessero rubare un tmax da 11 mila euro...impazzisco!

Ultima cosa...prezzi...

Tmax ironmax dando indietro il mio me lo farebbe con tutto 9900-10 mila
Mp3 me lo farebbe 6500 euro (la piaggio mi valuta di piu il mop scooter)


Che mi consigliate???
Vorrei comprare per la fine di giugno!!


Grazieeeee a tutti!!
 
15375705
15375705 Inviato: 17 Giu 2015 15:48
 

Che dire...scelta da un milione! Se vai con il cuore scegli uno, se pensi al resto scegli l'altro...ovvio che una risposta giusta non c'è. Potessi permettermelo io (ad Aosta furti di scooter o auto praticamente non ce n'è) andrei sul Tmax, che mi piace molto esteticamente e ne leggo un gran bene come divertimento di guida...però i tuoi dubbi li capisco.
 
15375955
15375955 Inviato: 17 Giu 2015 20:10
 

ed un Burgman 650? o un'Integra?

perchè non considerarli?
 
15376406
15376406 Inviato: 18 Giu 2015 9:22
 

Ciao Maximus 0509_welcome.gif
la soluzione secondo me è ovvia..

mettendo da parte lo X-Max 400 io acquisterei il T-Max icon_cool.gif

e se te lo dovessero rubare tie.gif ...con i soldi dell'assicurazione ti ci compri lo MP3 500...che ti darà tante soddisfazioni...anche perché sei passato prima per il tuo sogno 0509_doppio_ok.gif

Ciao
uolly icon_wink.gif
 
15377283
15377283 Inviato: 18 Giu 2015 23:10
 

Grazie delle risposte!
Oggi sono andato in due concessionari.
L'mp3 500 sport (che mi hanno detto non hanno mai venduto ancora) me lo farebbero 8500 euro tutto incluso.

Alla concessionaria yamaha il tmax me lo farebbero scalando il mio mp3 10200 euro (secondo me qua mi hanno trattato male)

In entrambi i posti hanno valutato il mio mp3 1500 euro..secondo me poco considerando che ha 28 mila km ed è tutto nuovo (carrozzeria, gomme, pasticche ecc..)


Per gli accessori:

Scarico akrapovic 1200 euro
Pedane in metallo 75 euro la coppia
Bauletto con tutti i sostegno 450 euro (madonna mia!!!)
Antifurto lojack 379 euro con primo anno incluso e 79 euro l'anno dal 2 anno in poi
Parabrezza 120 euro


Il tmax è stupendo...lo prenderei non iron max..più bello grigio opaco!!!

Domani forse provo l mp3 500... Mi assicurano sia una belva ..ha 40 cv...mah
Magari lo provo e me ne innamoro...


È sempre difficile scegliere tra testa e cuore....tutti a scegliere col cuore qua???
 
15377286
15377286 Inviato: 18 Giu 2015 23:13
 

Sevin ha scritto:
ed un Burgman 650? o un'Integra?

perchè non considerarli?


Integra stupendo...solo che gia il tmax nn ha sottosella..integra è ancora peggio

Burgman..troppo basso..io sono 1.94 m...e poi mi sa di super barcone
 
15378337
15378337 Inviato: 19 Giu 2015 23:49
 

Hai provato i maxi scooter BMW?

Sia il 650 GT che il GS; hanno una linea splendida e molto moderna, tanta coppia motore e comodità
 
15378419
15378419 Inviato: 20 Giu 2015 9:39
 

Il t-max 530 non è piccolo e se ci metti un bauletto ( obbligatorio se vuoi una capienza media)diventa molto ingombrante...ma è davvero uno spettacolo in tutto...e ahimè anche come costi di gestione...preparati che tutto ciò che ruota intorno al T max costa tanto!!!!

Diciamo che come capienza e comfort ci sono il Sw t400 della Honda ed il Burgman.
 
15378449
15378449 Inviato: 20 Giu 2015 10:52
 

Sevin ha scritto:
Hai provato i maxi scooter BMW?

Sia il 650 GT che il GS; hanno una linea splendida e molto moderna, tanta coppia motore e comodità


Si sono molto belli ma carissimi!! E poi ho letto ovunque che qualitativamente fanno quasi pena..motore kymco e problemi di frizione..il tmax invece è una garanzia di qualità.



Si il sottosella del tmax è pessimo..non so infatti come farei con due caschi dato che spesso viene con me la mia ragazza..
Per questo l mp3 è eccezionale
 
15378599
15378599 Inviato: 20 Giu 2015 13:56
 

altrimenti se vuoi comodità, qualità, affidabilità prova un SW-T600 e vai sul sicuro!
 
15378601
15378601 Inviato: 20 Giu 2015 13:56
 

maximus ha scritto:
Si sono molto belli ma carissimi!! E poi ho letto ovunque che qualitativamente fanno quasi pena..motore kymco e problemi di frizione..il tmax invece è una garanzia di qualità.



Si il sottosella del tmax è pessimo..non so infatti come farei con due caschi dato che spesso viene con me la mia ragazza..
Per questo l mp3 è eccezionale


Mia personalissima opninione:
Che tipo sei? apparenza o sostanza? Per me il tmax è l'esempio dell'apparenza, bellissimo a vedersi inutile negarlo ma a pensarci bene: costa come una moto (se non di più), consuma come una moto (se non di più), di assicurazione paghi come una moto (se non di più).
Dello scooter ha solo il cambio "automatico", io lo vedo come un vorrei la moto ma non posso/voglio.
A sto punto al posto del tmax ti prendi una ncx750 con cambio DCT, che paradossalmente ha più abitabiltà del tmax visto che ha di SERIE uno spazio frontale dove riporre un casco integrale.....

L'mp3 seppure abbia una linea che va dall'inguardabile all'orrendo stile multipla (a mio avviso basta farci solo un pochino l'occhio comunque) è tutta sostanza, più sicuro, più capiente,più versatile ma lo fa "ovviamente" drizzare molto meno.

doppio_lamp.gif
 
15379061
15379061 Inviato: 21 Giu 2015 11:38
 

Secondo me,scusatemi se mi ripeto,ma il sw dell Honda,anche nella cilindrata 400 è il miglior equilibrio.

Estetica molto bella,comodità,erogazione del bicilindrico,abitabilità,qualità e soprattutto affidabilità Honda.
 
15379261
15379261 Inviato: 21 Giu 2015 18:52
 

Cristalblu ha scritto:
Secondo me,scusatemi se mi ripeto,ma il sw dell Honda,anche nella cilindrata 400 è il miglior equilibrio.

Estetica molto bella,comodità,erogazione del bicilindrico,abitabilità,qualità e soprattutto affidabilità Honda.


non posso che concordare!
e se scegli un po' di potenza in più, il 600 ne ha da vendere.

Fra l'altro, anche con ABS ed EURO3 lo trovi a ottimi prezzi
 
15381943
15381943 Inviato: 24 Giu 2015 11:10
 

Ciao,
scusa l'intromissione...sono nello stesso dubbio o quasi!
Hai provato poi l'mp3 500?
Impressioni?
Io attualmente viaggio su un sym joymax 300 del 2012 che va benone, per lavoro, 60 km al giorno, 90% su statale.
Ho anche una moto, una special cb 750 custom che uso quando ho nostalgia del cambio...nostalgia che con gli anni viene sempre meno cedendo il passo a comfort e praticità.
Sostituire i due mezzi con uno solo, per unire lavoro e tempo libero è un'idea che si fa strada.

Il nuovo mp3 con abs e asr, le tre ruote, mi garantirebbe un periodo superiore di uso delle 2...emh...3 ruote, anche in autunno inoltrato, quando nel profondo nord clima e strade si fanno più impegnativi.
Ma poi in strada come va?
Sorpassare un TIR in statale impresa da valutare o va via liscio?
Poi consumicchia temo.

Ho provato l'integra 700 di un collega, ottima impressione, il 750 migliorato ulteriormente.
Pro: guidabilità, consumi (30 con un litro su percorsi e con polso analogo al mio), prestazioni
Contro: è una moto...sottosella inesistente, obbligo del bauletto.

Tmax...provato ultimo 500 prima del 530...embè...un giocattolo dei desideri.
Maneggevole, prestante.
Anche qui spazi ridotti, rischio furti, manutenzione onerosissima (tagliandi, gomme) e consumi...che non so. Leggo di tutto e di più. Utenti che dichiarano 22/23 km litro, altri 16/17 sul nuovo 530, altri ancora sotto i 15. Certo che dipende da percorsi e giri di polso.

In ogni caso attendo il 2016 con la nuova Euro 4 per vedere cosa propone il mercato.

Dalle parti di Milano ho visto Mp3 500 "vecchio" modello 6.300 messa strada esclusa (quindi sui 6.800 chiavi in mano...) però... eusa_think.gif
 
15382676
15382676 Inviato: 25 Giu 2015 7:20
 

sandroMT ha scritto:
Mia personalissima opninione:
Che tipo sei? apparenza o sostanza? Per me il tmax è l'esempio dell'apparenza, bellissimo a vedersi inutile negarlo ma a pensarci bene: costa come una moto (se non di più), consuma come una moto (se non di più), di assicurazione paghi come una moto (se non di più).
Dello scooter ha solo il cambio "automatico", io lo vedo come un vorrei la moto ma non posso/voglio.
A sto punto al posto del tmax ti prendi una ncx750 con cambio DCT, che paradossalmente ha più abitabiltà del tmax visto che ha di SERIE uno spazio frontale dove riporre un casco integrale.....

L'mp3 seppure abbia una linea che va dall'inguardabile all'orrendo stile multipla (a mio avviso basta farci solo un pochino l'occhio comunque) è tutta sostanza, più sicuro, più capiente,più versatile ma lo fa "ovviamente" drizzare molto meno.

doppio_lamp.gif


hai ragione....tmax bello ma inutile...
mp3 bruttino ma comodissimo....
 
15382679
15382679 Inviato: 25 Giu 2015 7:27
 

zen66 ha scritto:
Ciao,
scusa l'intromissione...sono nello stesso dubbio o quasi!
Hai provato poi l'mp3 500?
Impressioni?
Io attualmente viaggio su un sym joymax 300 del 2012 che va benone, per lavoro, 60 km al giorno, 90% su statale.
Ho anche una moto, una special cb 750 custom che uso quando ho nostalgia del cambio...nostalgia che con gli anni viene sempre meno cedendo il passo a comfort e praticità.
Sostituire i due mezzi con uno solo, per unire lavoro e tempo libero è un'idea che si fa strada.

Il nuovo mp3 con abs e asr, le tre ruote, mi garantirebbe un periodo superiore di uso delle 2...emh...3 ruote, anche in autunno inoltrato, quando nel profondo nord clima e strade si fanno più impegnativi.
Ma poi in strada come va?
Sorpassare un TIR in statale impresa da valutare o va via liscio?
Poi consumicchia temo.

Ho provato l'integra 700 di un collega, ottima impressione, il 750 migliorato ulteriormente.
Pro: guidabilità, consumi (30 con un litro su percorsi e con polso analogo al mio), prestazioni
Contro: è una moto...sottosella inesistente, obbligo del bauletto.

Tmax...provato ultimo 500 prima del 530...embè...un giocattolo dei desideri.
Maneggevole, prestante.
Anche qui spazi ridotti, rischio furti, manutenzione onerosissima (tagliandi, gomme) e consumi...che non so. Leggo di tutto e di più. Utenti che dichiarano 22/23 km litro, altri 16/17 sul nuovo 530, altri ancora sotto i 15. Certo che dipende da percorsi e giri di polso.

In ogni caso attendo il 2016 con la nuova Euro 4 per vedere cosa propone il mercato.

Dalle parti di Milano ho visto Mp3 500 "vecchio" modello 6.300 messa strada esclusa (quindi sui 6.800 chiavi in mano...) però... eusa_think.gif


ciao!

allora qua a Firenze non ci sono in giro mp3 nuovi 500....ieri pero la concessionaria mi ha chiamato e un signore ne ha comprato uno che arriverà in negozio tra 15 giorni....dato che sono interessato mi chiameranno prima che venga ritirato così lo posso vedere.

Il vecchio mp3 500 non lo comprerei....intanto quello nuovo è più carino e poi quello nuovo è più comodo dato che ha più spazi, presa usb ecc..

fuori da una pizzeria ho conosciuto uno che ha il tmax iron max....bellissimo..ma anche lui non lo lascia mai in mezzo alla strada e lo parcheggia sempre dentro ad un garage privato.
Io quando lavovo non ho questa possibilità e lavorare con in testa lo scooter non è proprio il massimo...

Per i consumi...se compreremo il tmaax non dobbiamo neanche pensarci!!!


l mp3 500 sicuramente consumicchia...io ho il 250 e dato che pesa abbastanza ..anche il consumo è più alto degli altri 250....le prestazioni comunque dovrebbero essere buone dato che ha 40 cv...a me hanno assicurato che è una "bomba" (rispetto agli altri mp3 eh...non rispetto al tmax e integra)..

vedremo..io aspetto di vederlo dal vivo e magari di provarlo se posso...mi basta fare una tirata per capire se è valido o no!!!

fammi sapere cosa scegli!!
 
15383909
15383909 Inviato: 26 Giu 2015 11:17
 

Ciao!

Secondo me il discorso consumi riguardo all'MP3 è un pochino diverso. Consumerà un po' di più, ma non per 50 chili di cromature o roba inutile, bensì per un 50% di sicurezza in più! Se lo potrai usare due mesi in più ogni anno quanto risparmierai di benzina, rispetto all'auto? Inoltre sapevo che per l'MP3 c'erano anche pneumatici quattro stagioni. Ancor più sicurezza.

Se invece vuoi una cosa più motociclistica c'è l'NC750 col vano al posto del serbatoio. Aggiungi un bauletto ed hai qualità honda e quattro anni di garanzia. A me la versione manuale la facevano a 7000€ in strada, quella automatica dovrebbe stare a 1000€ in più. Sono soldi, ma è un bell'oggetto. Non comodo come uno scooter, ovviamente.

A me pare che il tuo mezzo sia l'MP3.
 
15384009
15384009 Inviato: 26 Giu 2015 12:43
 

Il tmax è un bel mezzo; io ho provato il 530 del 2014.
Rispetto al Bmw 600 è più maneggevole e fluido; il bmw non lo prenderei mai. Il concessionario me lo lasciava in prova per un fine-settimana pur di levarselo dai piedi icon_mrgreen.gif

Il SWT non è proprio un gioiello; bel motore fluido, in autostrada tende ad alleggerirsi all'avantreno e non è una bella sensazione. Poi consumicchia ed è piuttosto pesante.

MP3 500 mai provato ma sono curioso di farlo; secondo me alla fine è quello più indicato per il tuo utilizzo.
Anche perchè se ti sei abituato all'Mp3 forse potresti avere qualche difficoltà a tornare ad uno scooter tradizionale.

Io ho un Burgman 400 che uso tutto l'anno e penso che al prossimo acquisto andrò su un 3 ruote.
Facessero un Mp3 col blocco 350 sarebbe perfetto per me. Continuo a sperare icon_mrgreen.gif
 
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