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[FZ6] Filtro aria BMC o Sprint Filter
15374338
15374338 Inviato: 16 Giu 2015 12:44
Oggetto: [FZ6] Filtro aria BMC o Sprint Filter
 

Buongiorno a tutti!

Ho appena acquistato una FZ6 come nuova (solo 4000 km) e oltre alla revisione vorrei chiedervi piccole migliorie quali ad esempio la sostituzione del filtro aria orginale con un BMC o SprintFilter.
Premetto che per il momento non varierò l'impianto di scarico originale. Volevo solo capire quale era il migliore tra i due filtri calcolando anche che poi basta pulirli e non sostiuirli... Volevo capire quale mi da comunque i benefici maggiori... anche se minimi (visto tutto il resto originale).

Inoltre volevo sapere se questi filtri road sono omologati per l'uso stradale.

Possono dare qualche beneficio seppur minimo ai bassi/medi regimi e magari per l'effetto on/off?

grazie mille e scusatemi ma sono alle prime armi....
 
15374499
15374499 Inviato: 16 Giu 2015 15:21
 

Ciao, benvenuto nel mondo FZ6!
a livello di prestazioni e di fattura sono tutti uguali, BMC, Sprintfilter(che poi è un BMC) e K&N non cambia nulla....
sono tutti omologati, e poi chi è che controlla il filtro aria scusa?
Come benefici sentirai la moto un pò meno tappata nell'erogazione soprattutto ai bassi/medi regimi, più fluida diciamo, visto che l'aria entrerà con meno resistenza e in quantità maggiore, verrà anche un pò smagrita la carburazione ma nulla di che.
per l'effetto on off non basta il filtro aria...ci vuole almeno decat + centralina per risolverlo ma un pelino migliora, soprattutto se alzi un pò il minimo...
Se ti serve altro chiedi pure!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15374524
15374524 Inviato: 16 Giu 2015 15:32
 

Sono entrambi ottimi prodotti,ma onestamente ti conviene prendere lo Sprint Filters anche se forse costa un po'di più perchè offre sicuramente prestazioni al top e per pulirlo hai meno sbattimenti:lo levi,lo soffi e lo rimetti sù senza doverlo lavare,asciugare,oliare...
 
15374574
15374574 Inviato: 16 Giu 2015 16:29
 

Grazie mille gentilissimi. ma per evitare il problema dello smagrimento? (che non so nemmeno cosa voglia dire... icon_razz.gif) può provocare danni? o lo cambio e sto tranquillo?

grazie non vedo l'ora di provarla questa fz6
 
15374591
15374591 Inviato: 16 Giu 2015 16:47
 

Difficilmente il solo filtro più permeabile,che sia in cotone(BMC) o poliestere(sprint filters)ti creerà eccessivi problemi di smagrimento.Io avevo un DNA in cotone,ma ti assicuro che è 100%equiparabile al ricambio originale.Si cambia per migliorare la respirazione del motore e perchè quelli originali sono di carta,materiale che filtra bene,ma che soprattutto nelle giornate calde si inzuppa di umidità e può far calare le prestazioni del motore.
Se metti solo il filtro è tutto ok 0509_up.gif .Io avevo anche lo scarico,a volte senza db-killer,ma non ho mai avuto eccessivi problemi di smagrimento e se ce ne sono te ne accorgi perchè si mette a scoppiettare in rilascio.
Sui 4 in linea sicuramente non crea problemi ,ma solo vantaggi.
 
15375408
15375408 Inviato: 17 Giu 2015 11:33
 

Quoto Broglia, lo smagrimento c'è ma con solo il filtro aria è una cosa minima...
Giusto per informazione, lo smagrimento interessa la carburazione della moto, che nelle moto recenti è regolata dalla centralina...
una carburazione magra significa che entrerà più aria che benzina, grassa il contrario...
Gli effetti che si hanno sono molteplici, una carburazione troppo magra o troppo grassa può creare malfunzionamenti o danni al motore, ma in ogni caso devi modificare parecchi elementi per porti il problema...
un esempio è cambiare scarico e filtro mantenendo il catalizzatore, la carburazione risulta magra a causa del filtro e dello scarico più aperti, la moto scoppietta in rilascio ma non ti crea nessun problema...stessa configurazione ma senza catalizzatore il discorso cambia, hai bisogno di una centralina aggiuntiva tipo power commander per riportare la carburazione a livelli normali...

quindi cambia sto filtro e vai tranquillo!
 
15378163
15378163 Inviato: 19 Giu 2015 20:17
 

Eccomi, filtro arrivato e montato.... ma a prima vista... rispetto all'originale l'impressione è che non possa filtrare molto lo sporco... voi che dite? non è che è un filtro per uso racing? ho paura si possa rovinare il motore a lungo andare... è veramente tanto più aperto rispetto a quello di serie....
 
15378169
15378169 Inviato: 19 Giu 2015 20:25
 

stevejobs87 ha scritto:
Eccomi, filtro arrivato e montato.... ma a prima vista... rispetto all'originale l'impressione è che non possa filtrare molto lo sporco... voi che dite? non è che è un filtro per uso racing? ho paura si possa rovinare il motore a lungo andare... è veramente tanto più aperto rispetto a quello di serie....


Stai tranquillo è tutto ok 0509_up.gif
 
15379566
15379566 Inviato: 22 Giu 2015 6:41
 

Buongiorno,

grazie Broglia. Sai dirmi per caso anche come si riduce il gioco dell'acceleratore?

grazie e buona giornata!
 
15379735
15379735 Inviato: 22 Giu 2015 9:44
 

Guarda sul manuale, ti dice tutto!
Comunque è semplice, uno dei due cavi che partono dal blocco accelleratore ha una rondellina in plastica, sviti quella e regoli il gioco con l'altra più grande, occhio a non tirare troppo.
finito il tutto la stringi e il gioco è fatto.
 
15381749
15381749 Inviato: 24 Giu 2015 7:22
 

Buongiorno a tutti. Sono riuscito a regolarlo proprio poco perché è già al limite della corsa del filetto la regolazione... in questo caso penso non posso fare altro giusto?
Per tornare invece un attimo al discorso smagrimento..... se volessi cambiare anche i terminali di scarico avrei problemi? migliora il sound? o devo comunque togliere il catalizzatore?( quello vorrei lasciarlo anche per non avere problemi sia di omologazione che in fase di revisione magari...)

Consigli sui migliori terminali per la nostra fz6? non mi interessa in particolare più potenza... ma il migliore sound/estetica... e magari se fosse più regolare la moto meglio ancora...

Che voi sappiate poi... montare un nuovo scarico è un operazione fattibile in autonomia o meglio portarla da chi è esperto?

grazie mille icon_smile.gif
 
15382161
15382161 Inviato: 24 Giu 2015 15:08
 

se sei al limite del gioco acceleratore o non ha gioco o ne ha troppo...in ogni caso mettilo come preferisci...io un pelino di gioco lo lascio per gestire meglio l'on off anche se poco, poi vedi tu...prova!

Se cambi solo i terminali vai tranquillo...sparerà qualche bomba ma niente di che...se levi il cat allora ci vuole la centralina...

Io personalmente la centralina l'ho messa ugualmente anche con il cat e devo dire che la moto guadagna parecchio...ma non è necessaria...ora ho tolto il cat e la moto è una bomba ma la centralina è necessaria...

Se decidi di non togliere il cat può essere che ti serva una guarnizione in grafite (21 € in yamaha), a me con il Leovince Evo II è servità, tolto il cat ho tolto anche quella...

Di scarichi c'è ne sono una marea...anche usati...vedi quello che ti piace di più...se ti piace la linea della moto e non vuoi modificare niente guarda il GPR ghost, nuovo costa anche relativamente poco confronto agli altri nuovi...
Per farti qualche nome Leovince, Mivv, Arrow, Akrapovic, Dominator, Roads e via andare...

Se hai un minimo di manualità e iniziativa puoi fare tutto da solo...io non ho mai avuto una moto e mi sono fatto tutti i lavori da solo...basta un pò di iniziativa e informarsi bene...se poi conosci qualcuno più esperto cerca di rubargli tutte le info che puoi!
Alla fine devi solo smontare il codone, sfilare lo scarico vecchio e infilare quello nuovo...un pò come sc***re!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15382496
15382496 Inviato: 24 Giu 2015 21:27
 

Visto che il topic tratta della scelta del filtro aria, vediamo di tornare IT. Grazie.
 
15749528
15749528 Inviato: 4 Gen 2017 16:43
 

Buongiorno bonebreaker,

facendo un controllo come siamo abituati a fare su Google circa eventuali problematiche relative al nostro brand ci siamo imbattuti in questo thread ed abbiamo letto con molto interesse il suo intervento.....

Sicchè il marchio Sprint Filter sarebbe di proprietà di un nostro concorrente? Lei ha scritto tale affermazione in base a circostanze a lei note ( ed a noi no) oppure lo ha sentito dire al Bar?
Sa le differenze macroscopiche tra un filtro Sprint Filter e tutta la concorrenza da Le nominata, ma anche con gli altri brand? Se non lo sa, ma ripete quanto sentito al Bar si legga un test che una Università indipendente (Swansea University of Wales) ha eseguito facendo un confronto molto chiaro tra tutti i filtri aria performance esistenti sul mercato:
[url] Link a pagina di Issuu.com

Sa che facendo riferimento solo ai brand che lei ha citato il marchio Sprint Filter è nato nel 1952 ed la più vecchia azienda al Mondo che produce filtri aria? l'altra azienda da lei nominata (che secondo Lei sarebbe anche proprietaria del marchio Sprint Filter) ha iniziato a produrre nel 1996? E che l'altra azienda americana da lei nominata ha iniziato nel 1969?

Non vogliamo assolutamente intrometterci in una polemica, ma siamo intervenuti unicamente perchè non possiamo ammettere che certe ..... "imprecisioni" (per usare un termine..... gentile) siano scritte sul web e rimangano anche a disposizione di altri lettori che poi magari prendono per buona la sua affermazione.

Ci scusiamo per questa precisazione, non volevamo intrometterci nella vostra discussione.[u]

Grazie
Sprint Filter


bonebreaker ha scritto:
Ciao, benvenuto nel mondo FZ6!
a livello di prestazioni e di fattura sono tutti uguali, BMC, Sprintfilter(che poi è un BMC) e K&N non cambia nulla....
sono tutti omologati, e poi chi è che controlla il filtro aria scusa?
Come benefici sentirai la moto un pò meno tappata nell'erogazione soprattutto ai bassi/medi regimi, più fluida diciamo, visto che l'aria entrerà con meno resistenza e in quantità maggiore, verrà anche un pò smagrita la carburazione ma nulla di che.
per l'effetto on off non basta il filtro aria...ci vuole almeno decat + centralina per risolverlo ma un pelino migliora, soprattutto se alzi un pò il minimo...
Se ti serve altro chiedi pure!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15751950
15751950 Inviato: 11 Gen 2017 11:12
 

Vero errore mio, mi sono confuso, certo che siete proprio permalosi.
Intendevo i filtri AIRPOWER by BMC della Faster96.
Lungi da me fare discussioni da bar, un imprecisione credo sia più che perdonabile.
 
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