Ciao,
fino all'entrata in vigore del "Codice della Strada 1959", avvenuta esattamente l'agosto 1959,
non esisteva la categoria "ciclomotore", e non vi era nessuna omologazione.
Infatti
tutti i 50 cc, nella normativa precedente, erano inquadrati come "velocipede con motore ausiliario",
ovvero erano considerate biciclette con applicato un motore ausiliario, a prescindere che sistema di trasmissione alla ruota fosse a catena o a rullo di aderenza,
ed avevano l'obbligo di avere dei pedali ciclistici, che ne consentissero la pedalabilità (a dire il vero in molti casi pro-forma
)
Un "velocipede con motore ausiliario" come il tuo Motom SuperElle del 1957,
era dotato di un "libretto" o meglio di un "Certificato di conformità per motore ausiliario", con copertina rosso/marrone ,
su cui era indicato il marchio del motore, la cilindrata , l'alesaggio e corsa, ed il numero di matricola del motore per il riconoscimento, e null'altro.
In poche parole è inutile che cerchi qualsiasi omologazione, perchè le omologazioni IGM,
la Motom le ha cominciate a mettere solo dal 1960 a partire dai modelli C "Codice", sugli SS terza serie e poi ovviamente sui successivi modelli.
Se stai compilando la richiesta per targa e libretto nuov
nella casella della omologazione ovviamente non metti nulla, ma per gli altri dati li puoi trovare sul manuale d'istruzione che puoi scaricare in rete.
Non avendo una omologazione, per cui nessuna scheda di riferimento depositata in motorizzazione,
rimane impossibile fare la revisione in un centro privato, anche se ti rilasceranno targa e libretto.
Dovrai poi portare il SuperElle in motorizzazione, dove faranno un mix tra revisione ed una seduta di omologazione come esemplare unico,
come fanno di solito in questi casi.
Infatti al momento del rilascio di nuovo libretto e targa, viene indicato che il ciclomotore è senza omologazione, e deve superare la revisione, che dovrai fare per forza in motorizzazione.
L'ing . non farà una semplice revisione,
ma prendera' sul posto le misure di larghzza, lunghezza, , passo, sigla motore, misure gomme, diametro tamburi freni, omologazioni riportate su fanaleria e impianto di scarico, ecc ecc.
che riporterà in una scheda di omologazione creata per il tuo Motom
poi verrà fatta la prova frenata e di velocità su rulli.
Il Registro Storico Motom non esiste da anni.
Esiste invece il Museo Motom a Cerea (VR) (sono chiusi per ferie)
a cui puoi chiedere al limite la datazione esatta di produzione , fornendo il numero di telaio e motore.