1160
Inviato: 7 Set 2004 15:49
Oggetto: Anti autovelox: sistemi per il disturbo degli autovelox
Come per i sistemi per la rilevazione degli autovelox, anche questi sono illegali. Per contro c'è da dire che un sistema di disturbo è molto più efficace di un sistema di rilevazione.
Un sistema di disturb potrebbe sortire l'effetto desiderato, infatti sia per il rilevamento con telelaser che con autovelox in postazione fissa o mobile, difficilmente si verrebbe fermati perché l'agente penserebbe a un errore dell'apparecchiatura e non che il motociclista o automobilista ha installato una simile diavoleria.
C'è tuttavia da tenere presente che queste apparecchiature spesso funzionano male e soprattutto non seguono l'evoluzione tecnologica degli autovelox: dato che si basano sull'emissione di radiazioni tali da disturbare le apparecchiature autovelox che lavorano sulle stesse frequenze, un domani in cui esce un autovelox nuovo modello che lavora su frequenze diverse il sistema è da buttare.
Inoltre, o il sistema è ben nascosto oppure all'alt della pattuglia l'occhio clinico di un agente non impiega molto a individuarlo!