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Controllare olio [come capire se il livello è basso??]
1006780
1006780 Inviato: 2 Gen 2007 17:11
Oggetto: Controllare olio [come capire se il livello è basso??]
 

come si controlla l'olio dal vetrino? ho la moto ferma sui cavalletti, sto cercando di vedere l'olio, ma non si vede nulla icon_eek.gif è possibile che la moto sia senza olio a 13000km? ha fatto il tagliando a 8000... poi ho notato che il 636 non ha l'asticella per controllare la pulizia dell'olio... mi sbaglio? l'olio va controllato a moto calda o fredda? tocca al vertrino o bisogna guardare più in fondo?
 
1006803
1006803 Inviato: 2 Gen 2007 17:16
 

aaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzz...............
mi sa che sei senza olio icon_eek.gif
comunque devi controllarla a motore spento anche se da poco che hai spento il motore bastano pochi minuti x vedere il livello dell'olio
 
1006810
1006810 Inviato: 2 Gen 2007 17:18
 

c***o, ora provo, spero se sono senza olio di essermene accorto in tempo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , proprio oggi mi è arrivato l'occorrente per il tagliando
 
1006827
1006827 Inviato: 2 Gen 2007 17:22
 

controlla bene xche sembra strano che ti mangi olio
 
1006933
1006933 Inviato: 2 Gen 2007 17:56
 

Mi sembra strano che ti ritrovi senza olio!Se anche non ti si accendesse la spia, quando l'hai usata l'ultima volta sarebbe saltata su di temperatura subito!
Secondo me non lo vedi solo perchè dopo 5000km l'olio sarà sicuramente bello scuro,e così ad occhio (magari sei anche in un posto non molto illuminato) non si vede bene.Prova con una torcia!
Nel dubbio..metti una sonda dentro il tappo e guarda se ti segna qualcosa icon_wink.gif
 
1007028
1007028 Inviato: 2 Gen 2007 18:24
 

Controlla così: Tira giu la moto dai cavalletti, tienila perfettamente perpendicolare al terreno, su una superfice piana (fatti aiutare da qualcuno, così mentre l'altra persona regge la moto perfettamente verticale tu potrai guardare da vicino il livello...). Il livello deve stare tra le due tacche.
Se ancora non vedi nulla, prova a far inclinare un po' verso te la moto, basta poco: A questo punto DEVI vedere dell'olio sul vetrino, dunque rabboccalo quanto prima e tienilo sempre sotto controllo!
Se così non fosse, se proprio non vedi tracce d'olio nel motore, provvedi subito a far controllare la moto...
 
1007149
1007149 Inviato: 2 Gen 2007 18:58
 

il livello dell'olio si deve vedere anche a freddo! (se è sui due cavalletti).

secondo me non hai guardato bene...(può darsi che il vetrino sia stato coperto tutto dall'olio).

cmq tu l'olio lo controlli ogni 5000 km? icon_eek.gif
 
1007549
1007549 Inviato: 2 Gen 2007 20:39
 

sto provando a cambiare l'olio, per ora è uscito circa, a occhio 1,5 litri di olio nerissimo e basta, ora devo smontare il filtro e cambiarlo e poi metto il nuovo olio e il nuovo filtro, l'ultima volta che l'ho usata ho fatto un piccolo giretto e la temperatura era normale, non mi è sembrato nemeno di aver sentito rumori strani, boh spero che non ci siano stati danni, cmq i kilometri sono quasi 13800, in effetti ho tardato un po a tagliandare, ma è strano che mangi tutto questo olio....
 
1008153
1008153 Inviato: 2 Gen 2007 23:14
 

in effetti è molto strano che mangi cosi tanto olio..

ti ricordo solo che nel motore ci vanno 4litri di olio, se tu dici che aprendo il tappo ne sono usciti solo 1,5litri capisci bene che cè qualcosa che non va! poi se l'olio era nerissimo ancora peggio..

cmq l'importante è che te ne sia accorto in tempo. fai scolare bene tutto l'olio vecchio, sostituisci anche il filtro e riempi con olio nuovo. accendi la moto al minimo e lasciala girare cosi' per un 4 -5 minuti, poi spegni e controlla il livello (la moto deve stare GIU' dai cavalletti e in posizione verticale) se il livello non sta tra le due tacche fai un rabbocco..

controlla spesso il livello, nel caso ti accorgi che mangia troppo olio ti consiglio di farla controllare.. icon_wink.gif

lamps..
 
1008227
1008227 Inviato: 2 Gen 2007 23:35
 

Riporto quanto detto da K636 nella seconda pagina del seguente forum di qualche giorno fa:
L'incubo: parte I, II ... e -> III !!! <-

k636 ha scritto:
Apro solo una piccolissima parentesi: l'olio va controllato (tramite la finestra spia sul carter destro) solo dopo aver fatto girare per 5 minuti il motore e RIGOROSAMENTE a motore spento.

Qualunque delle nostre motine, a motore acceso, indica ZERO nella finestrella dato che l'olio va in pressione.

Quindi OCCHIO a non rabboccare troppo per la paura di essere "a secco" per un banalissimo errore di lettura icon_wink.gif

...Dimenticavo... la moto deve trovarsi in piano ed in posizione verticale (non sul cavalletto)...


Più esauriente di così non si può!!

LAMPS
 
1008280
1008280 Inviato: 2 Gen 2007 23:50
 

l'olio va controllato dopo aver acceso per 5 minuti la moto al minimo e a motore spento con moto verticale OK!

ma con il motore acceso il livello è poco piu' su del minimo! non a zero. ( io per "a zero" intendo che non si vede nulla dal vetrino) se per voi a zero vuol dire sulla tacca minima allora sono daccordo con voi!

provato di persona:
-motore caldo, si spegne per un paio si minuti per lasciar depositare l'olio e (a moto perfettamente verticale giu dai cavalletti) il livello è perfettamente a metà tra le 2 tacche.
-si accende la moto al minimo e il livello scende perchè va in pressione e rimane poco piu' su della tacca minima.
-sgasando il livello scende un pelo (mai sotto la tacca minima) e poi ritorna nella posizione di prima.
-si spegne la moto e dopo pochi istanti a motore spento il livello ritorna perfettamente tra le 2 tacche!

ripeto che se per voi "a zero" significa sulla tacca minima sono daccordo con voi!
 
1008410
1008410 Inviato: 3 Gen 2007 0:42
 

allora, l'olio che ho tolto erano 2 litri dalla coppa + i 40 cl che escono dopo aver tolto il filtro olio, credo che bastasse per lubrificare... domani metto l'olio nuovo, perchè siccome ne sto aprofittando a fare il tagliando completo, ho cambiato anche candele, filtro aria e sto sostituendo la cordicella dello starter che avevo rotto. spero che domani, quando avrò finito non ci siano problemi!!
 
1022505
1022505 Inviato: 6 Gen 2007 14:51
 

meno male.... ho appena finito di fargli il tagliando dei 12000 (a 13900km), gli ho messo 4 litri di motul v300 factory line, filtro olio, candele, filtro aria bmc, provata ed è perfetta!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ero preoccupato tutta la settimana 0509_lucarelli.gif

CONTROLLATE SEMPRE L'OLIO!!!!!!!! 0509_up.gif
 
1028236
1028236 Inviato: 8 Gen 2007 0:49
 

guarda te che bello il filtro bmc

immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1028296
1028296 Inviato: 8 Gen 2007 2:08
 

alcoltest ha scritto:
guarda te che bello il filtro bmc

immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Gran bel filtro!! Complimenti!! icon_wink.gif
Quanto ti è costato?
E in che condizioni era il filtro precedente?
P.s. Ti do un consiglio: non buttare via il filtro aria originale, può tornar utile quando dovrai far manutenzione al filtro BMC!!
 
1028360
1028360 Inviato: 8 Gen 2007 8:31
 

era abbastanza sporco, non l'ho buttato! l'ho pagato sui 70 euro!
 
1029233
1029233 Inviato: 8 Gen 2007 14:16
 

alcoltest ha scritto:
era abbastanza sporco, non l'ho buttato! l'ho pagato sui 70 euro!

Sono tentato ad acquistarlo pure io... Il rumore di aspirazione cambia un po'?
 
1030530
1030530 Inviato: 8 Gen 2007 18:36
 

leggermente
 
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