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Olio motore [MOTUL 300V 15W/50, cosa ne pensate?]
238461
238461 Inviato: 1 Mar 2006 19:21
Oggetto: Olio motore [MOTUL 300V 15W/50, cosa ne pensate?]
 

ciao, ragazzi, ho portato a cambiare l'olio e filtro alla mia 636, mi hanno messo questo olio: "MOTUL 300V 15W/50" .. Link a pagina di Shop.moto-k.ru

dato che ho pagato 100euro solo x il cambio olio, vi volevo chiedere cosa ne pensate di questo olio? io spero sia uno dei migliori..
grazie..
 
238528
238528 Inviato: 1 Mar 2006 19:51
 

secondo me nessun olio può valere cosi tanto, le concessionarie mangiano i soldi con i tagliandi e ce l dovrebbero finire
 
238546
238546 Inviato: 1 Mar 2006 19:59
 

se hai fatto il tagliando è il prezzo standard, che è cmq una fregatura
 
238557
238557 Inviato: 1 Mar 2006 20:05
 

eh lo sò che i prezzi ormai sono un po' troppo alti.. ma secondo voi è buono come olio?
 
238622
238622 Inviato: 1 Mar 2006 20:42
 

Direi che è buono!!

C'è scritto che è 100% sintetico quindi va benissimo.

Stai tranquillo icon_biggrin.gif
 
238639
238639 Inviato: 1 Mar 2006 20:49
 

anke a me hanno messo x ben 4 tagliandi quello....ma ne costa 50 euro...nn 100!
 
238680
238680 Inviato: 1 Mar 2006 21:07
 

chi di voi usa il bardahl XTC C 60 ? icon_question.gif icon_smile.gif vorrei provare a metterlo al possimo cambio... icon_smile.gif
 
239053
239053 Inviato: 2 Mar 2006 8:53
 

Io utilizzo il castrol(non mi ricordo la sigla) + il filtro la spesa del materiale mi viene a costare intorno alle 80 euro.
Poi il cambio lo eseguo io e non ho altre spese,se ti hanno chiesto 100 euro puoi ritenerti soddisfatto,non è molto!
 
239202
239202 Inviato: 2 Mar 2006 11:54
 

leon ha scritto:
secondo me nessun olio può valere cosi tanto,


100€ non è certo il prezzo dell'olio ma del tagliando, poi quell'olio non costa €25 a lt ma ve ne sono di anche più cari.... tipo per fare un esempio
Silkolene 0W-20 sintetych power -elettrosintetic-formula va € 30 a lt.
poi che non lo mette quasi, nessuno è un altra cosa,




leon ha scritto:
le concessionarie mangiano i soldi con i tagliandi e ce l dovrebbero finire


€100 con il costo dell'olio mi sembra un onesto compromesso
Le concessionarie che ti mangiano i soldi i tagliandi te li fan pagare €200- €300 etc........
La gente che lo fà per lavoro è logico abbia un onesto guadagno, o tu lavori per la gloria ? a gratis ? icon_cool.gif
 
239246
239246 Inviato: 2 Mar 2006 12:51
 

Io anche ho appena fatto il tagliando ee ho pagato 95, ma mi han messo un 10 W 40 qual'è la differenza?
 
239458
239458 Inviato: 2 Mar 2006 15:08
 

Ragazzi non iniziate a smarmicciare con gli oli!

Se la casa costruttrice prevede di usare un olio sintetico con caratteristiche 10W40 bisogna usare quello!
Vi dico questo per esperienza personale. , anche se automobilistica e non motociclistica! Ci sono persone che passando da un 10W40 semisint a un 0W50 sint hanno cotto le bronzine icon_eek.gif !

Il tipo di olio infatti non è che viene deciso a caso, ma sotto ci sono studi fatti da equipes di ingegneri e progettisti, se per le tolleranze decise in fase di progetto si usa un 10W40 bisogna usare quello meglio se full sint in quanto a freddo sarà più viscoso e eviterà alle nostre bronzine di toccare sul metallo dell'albero motore!

Il 15W40 è un olio consigliato per motori anziani che hanno sulle spalle molti Km e con problemi di consumo lubrificante!
 
239510
239510 Inviato: 2 Mar 2006 15:36
 

gamera ha scritto:
Io anche ho appena fatto il tagliando ee ho pagato 95, ma mi han messo un 10 W 40 qual'è la differenza?



La bontà dell' olio è data dalla marca e dal tipo, generalmente sulle moto di ultima generazione ( quindi da 7-10 anni a sta parte ) è meglio mettere un sintetico 100% perchè è il tipo più adatto alla protezione di un motore ad altissime prestazioni ed elevati regimi.

Detto questo icon_arrow.gif la gradazione (volgarmente la densità) che è raccomandata è la migliore per la media mondiale ( SVEZIA temperature artiche o CALIFORNIA media + 35° ) perciò il 10w-40 è il migliore compromesso.........
tenete conto che maggiore è la densità( -40 -50 -55 ) e maggiore è la protezione perchè l'olio più denso "scivola" meno sulle parti lubrificate,
per conto fà più resistenza negl'organi in movimento perciò ne consegue una leggera perdita di potenza... icon_wink.gif
Detto questo quando un olio è di ottima qualità sintetico, nel nostro clima dal 5w-40
più RACING... al 15w-55 più protettivo tutto va bene, chiaro il compromesso resta il raccomandato 10W-40....
Sciaoooooooooooo
 
810587
810587 Inviato: 3 Nov 2006 1:55
 

qualcuno ha mai provato l'olio IPONE, o roba del genere?? poi... in conclusione, ci vuole il 10e40 o 10e50???
 
836963
836963 Inviato: 10 Nov 2006 9:02
 

cento eurelli solo per il cambio olio mi sembrano proprio esagerati....
 
840472
840472 Inviato: 11 Nov 2006 12:04
 

Io come olio uso il repsol 10-40 sintetico, e mi trovo veramente bene, e' uno dei pochi oli insieme al volvoline che non fa slittare i dischi frizione dopo un uso "allegro" fatto per strade di montagna (sto in sicilia, freddo non ne fa di sicuro).

cmq 100 euro per il cambio olio e' un prezzo da ladri.
qua da noi se porti l'olio che compri tu in un'officina per il cambio chiedono 15 euro, se cambi anche il filtro 25.

se l'olio lo mettono loro senza il filtro ti costa 50 euro (mettendo un olio 10-40 sintetico tipo repsol da 13 euro al litro), col filtro il tutto si aggira sui 70 euro.

ciao a tutti
 
840871
840871 Inviato: 11 Nov 2006 14:12
 

alcoltest ha scritto:
qualcuno ha mai provato l'olio IPONE, o roba del genere?? poi... in conclusione, ci vuole il 10e40 o 10e50???


qualcuno mi risponde??? devo fare il cambio olio....
 
841269
841269 Inviato: 11 Nov 2006 16:11
 

Prendi il repsol 10-40 sintetico, se usi la moto in pista prendi sempre il repsol 10-40 sintetico competition.

ciao
 
847002
847002 Inviato: 13 Nov 2006 16:59
 

ciao,

io uso proprio il motul e vorrei farvi sapere che cosata 20 eurini al litro e ce ne voglio 3,5 - 3,7 quindi in officina ve ne fanno pagare 4...

Secondo me è un grande olio.

Ciao a tutti
 
847134
847134 Inviato: 13 Nov 2006 17:35
 

a mè contina a non convicere la gradazione.. 15W50 , se a freddo ha una gradazione 15.... è abbastanza denso, se la casa consiglia 10, immagino che il motore sia stato progettato per utilizzare per lo meno quella gradazione in fase d'accensione !!! soprattutto in inverno al limite se uno deve sforare dovrebbe farlo nella misura opposta, cioè usare un 5W...

per la gradazione a caldo ancora qualche remora... il 50 è bello denso, sicuramente proteggerà bene il motore, ma dovrebbe assorbire più energia, correggetemi se sbaglio, ma a mè a prescindere dalla bontà o meno dell'olio mi sembra di vedere solo svantaggi nell'utilizzo... maggiore assorbimento e più rischi in accensione quando l'olio deve raggiungere le parti da lubrificare.
 
847154
847154 Inviato: 13 Nov 2006 17:40
 

è giunto il momento di cambiare olio anche per me...

io credo che metterò il Bel-Ray EXS Synthetic Superbike 10W-50...in negozio costa 24€ al litro O_O in rete l'ho trovato a 15+iva al litro... icon_exclaim.gif
 
847226
847226 Inviato: 13 Nov 2006 17:58
 

anche il motul 300v sport/competition 10W-40 sembra ottimo...
ora ho il 300v, ma ultimamente il cambio non è precisissimo...è ora di cambiarlo... icon_biggrin.gif
 
848018
848018 Inviato: 13 Nov 2006 20:07
 

Io ce l'ho ed è ottimo....
Tranquillo è una buone scelta!!!!
 
848810
848810 Inviato: 13 Nov 2006 23:07
 

io avevo il 300v e ora ho messo il 300v FACTORY LINE..tutto iun altro pianeta..lo consiglio a tutti...il cambio ora sembra un gioiello!!!!
 
849192
849192 Inviato: 14 Nov 2006 1:26
 

Diego ha scritto:
è giunto il momento di cambiare olio anche per me...

io credo che metterò il Bel-Ray EXS Synthetic Superbike 10W-50...in negozio costa 24€ al litro O_O in rete l'ho trovato a 15+iva al litro... icon_exclaim.gif


ma poi l'hai messo il xtc c60 ? come ti andava ?


ciaozoxaiza
 
852106
852106 Inviato: 14 Nov 2006 20:37
 

no, non l'ho messo...(difatti avevo scritto: al prossimo cambio)
adesso è l'ora del cambio...mi sa che metto il 300v competition... icon_lol.gif
 
855065
855065 Inviato: 15 Nov 2006 19:25
 

diego prova il v300 factory line!!!fidati di me!!!
 
855446
855446 Inviato: 15 Nov 2006 20:37
 

oooooooooook

allora metterò quello...

tu dove l'hai preso?
 
855777
855777 Inviato: 15 Nov 2006 21:59
 

Higor ha scritto:
Ragazzi non iniziate a smarmicciare con gli oli!

Se la casa costruttrice prevede di usare un olio sintetico con caratteristiche 10W40 bisogna usare quello!


Ci tenevo a fare un appunto..
Ok, la casa consiglia una gradazione, MA la casa consiglia quella gradazione per quale utilizzo del mezzo??
Ad esempio nel libretto di uso della mia macchina c'e' scritto chiaramente che a seconda dell'utilizzo l'olio dev'essere diverso, ci sono olii che vanno bene per tutte le temperature, altri consigliabili per zone molto calde o molto fredde.
Con climi rigidi e' necessario usare olii piu' fluidi, perche' col freddo l'olio e' piu' compatto e viscoso, rischia addirittura quasi di congelarsi in casi di freddo estremo.
Ora, non e' che le moto le usiamo al polo, ma io ad esempio la uso anche d'inverno e qui la temp di notte e' gia' attorno ai 4gradi, olio troppo viscoso con questi climi non e' il massimo, infatti cerco sempre di far coincidere il cambio olio col cambio stagione.
 
857614
857614 Inviato: 16 Nov 2006 17:56
 

Calton ha scritto:
diego prova il v300 factory line!!!fidati di me!!!



io seguiro' il tuo consiglio ma il tuo......è un 10W40???? dato che esistono anche 5W30, 15W60

mi hai convinto se come dici migliora il cambio icon_lol.gif
 
858442
858442 Inviato: 16 Nov 2006 21:10
 

si io ho messo il 10W40
e vi dico ke secondo me meglio di così il nostro cambio (ke fondamentalmente è una mezza puzza)non può rendere....
però fatemi sapere se lo mettete cosa ne pensate!!!!!io lìho preso dal concessionario ke mi ha fatto un prezzo mostruoso...ma a listino costa un pò...provate on line!!! icon_wink.gif
 
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