Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema Carter allargati [per 86 vanno bene col 50?]
15369860
15369860 Inviato: 11 Giu 2015 10:41
Oggetto: Problema Carter allargati [per 86 vanno bene col 50?]
 



Ciao , siccome nel mio Am6 ho montato un Tpr86 e gli ho fatto allargare i carter ora che voglio mettere di nuovo il cilindro originale, i carter allargati mi daranno problemi?
 
15370032
15370032 Inviato: 11 Giu 2015 13:11
 

ciao , si purtoppo danno problemi , se hai fatto la raccordatura andrà male ma più o meno camminerà , invece se hai fatto la barenatura il 50 non puoi più montarlo...
 
15370288
15370288 Inviato: 11 Giu 2015 17:29
 

Questo non lo so sinceramente, se c'è un modo per scoprirlo ?
 
15371077
15371077 Inviato: 12 Giu 2015 13:38
 

smontare il cilindro e vedere...
 
15371243
15371243 Inviato: 12 Giu 2015 17:15
Oggetto: Re: Problema Carter allargati [per 86 vanno bene col 50?]
 

miki232 ha scritto:
Ciao , siccome nel mio Am6 ho montato un Tpr86 e gli ho fatto allargare i carter ora che voglio mettere di nuovo il cilindro originale, i carter allargati mi daranno problemi?


IL TPR86 non richiede la barenatura dei carter.. quindi il problema non c'è.

Il problema è la corsa 44 del TPR 86 che non va d'accordo con la corsa 39 dell'originale...devi cambiare l'albero motore.

ciao!
 
15371421
15371421 Inviato: 12 Giu 2015 21:13
 

giusto la corsa non ci avevo pensato eusa_think.gif eusa_think.gif ... si potrebbe mettere una basetta sotto al cilindro xo
 
15371762
15371762 Inviato: 13 Giu 2015 10:37
 

Ciao , quindi dovrei aprire tutto il blocco motore per cambiare l'albero motore, giusto?
 
15371825
15371825 Inviato: 13 Giu 2015 13:08
 

emmm..... si
altrimenti potresti provare a mettere una basetta sotto al cilindro in modo da farlo diventare corsa alta ...
poi diventa 60 cc icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15371958
15371958 Inviato: 13 Giu 2015 17:44
 

Ok, ma come cuscinetti posso lasciargli quelli del tpr?
 
15372025
15372025 Inviato: 13 Giu 2015 19:29
 

Mettendo una basetta sotto il cilindro non si alzano oltremodo le fasature? Tuttavia potrei sbagliarmi eusa_think.gif
 
15372069
15372069 Inviato: 13 Giu 2015 20:41
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Mettendo una basetta sotto il cilindro non si alzano oltremodo le fasature? Tuttavia potrei sbagliarmi eusa_think.gif

Facciamo un po' d'ordine. Un GT a corsa 44 ha bisogno di un albero motore che permetta al pistone di compiere una corsa 44 . L'originale ha una corsa 39 quindi arriva al pms ed al pmi 5mm prima ... La basetta peggiorerebbe le cose...in quanto richiederebbe una idea ancora più lunga. Dopotutto il TPR 86 è un TPR 76 con una "basetta" già fusa alla base e le fasature leggermente riviste ...
Ciao!
 
15372195
15372195 Inviato: 14 Giu 2015 1:46
 

fabiomarder ha scritto:
AntoBasicTZR ha scritto:
Mettendo una basetta sotto il cilindro non si alzano oltremodo le fasature? Tuttavia potrei sbagliarmi eusa_think.gif

Facciamo un po' d'ordine. Un GT a corsa 44 ha bisogno di un albero motore che permetta al pistone di compiere una corsa 44 . L'originale ha una corsa 39 quindi arriva al pms ed al pmi 5mm prima ... La basetta peggiorerebbe le cose...in quanto richiederebbe una idea ancora più lunga. Dopotutto il TPR 86 è un TPR 76 con una "basetta" già fusa alla base e le fasature leggermente riviste ...
Ciao!

scusa , ma se monti un gt corsa standard con un albero corsa alta il pistone sbatte in testa in quanto la lunghezza superiore della biella , mettendo la basetta il cilindro si alza ed il pistone non sbatte più no ?? eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
 
15372464
15372464 Inviato: 14 Giu 2015 14:44
 

lolloracingteam ha scritto:
scusa , ma se monti un gt corsa standard con un albero corsa alta il pistone sbatte in testa in quanto la lunghezza superiore della biella , mettendo la basetta il cilindro si alza ed il pistone non sbatte più no ?? eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

Si ma sballi tutte le fasature visto che le sposti tutte le fasature 2,5mm più in su e al pmi avrai il pistone 2,5mm al di sotto della base travasi/scarico, situazione non ideale per l'effetto Schnuerle ....
Le basette A PARITÀ di corsa vengono utilizzate specialmente in velocità in quanto ti permettono l'utilizzo di bielle più o meno lunghe ( e quindi con depressioni più o meno accentuate) modificando le caratteristiche del GT specialmente in base all'altitudine dei circuiti...come vedi altra cosa che compensare una CORSA più lunga...
Ciao!
Ciao!
 
15372498
15372498 Inviato: 14 Giu 2015 15:35
 

fabiomarder ha scritto:
Le basette A PARITÀ di corsa vengono utilizzate specialmente in velocità in quanto ti permettono l'utilizzo di bielle più o meno lunghe ( e quindi con depressioni più o meno accentuate) modificando le caratteristiche del GT specialmente in base all'altitudine dei circuiti...

Molto interessante icon_wink.gif

Comunque appunto per quanto concerne mettere la basetta per compensare una corsa più lunga intendevo appunto quello come sballamento di tutte le fasature, solo che non ricordavo se venissero alzate o abbassate
 
15372886
15372886 Inviato: 14 Giu 2015 23:49
 

si , questo è anche vero , ma a quanto ho capito miki per rimettere il 50 avrà sicuramente finito i tpr , soldi per soldi a posto di mettere un altro albero si rifà il tpr no ??? in ogni caso il motore andrà comunque male dato che il monoblocco è raccordato x i tpr , per cui mi sembra inutile spendere dei soldi ( per l'albero ) per montare un motore che andrà comunque male icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15372905
15372905 Inviato: 15 Giu 2015 0:26
 

Esatto, spendere soldi per albero e manodopera (forse) e trovarsi poi con un 50 e un carburatore da 28 (forse) e una marmitta calcolata per un corsa lunga (?) non è proprio l'ideale, tanto vale ricomprare solo il GT
 
15373315
15373315 Inviato: 15 Giu 2015 14:00
 
 
15373905
15373905 Inviato: 15 Giu 2015 23:54
 

di nulla 0509_up.gif
 
15374806
15374806 Inviato: 16 Giu 2015 20:12
 

Un ultima domanda, con il tpr 86 con i rispettivi cuscinetti posso passare ,quasi, tranquillamente i 12000 giri,?
 
15375069
15375069 Inviato: 16 Giu 2015 23:25
 

teoricamente si bisogna vedere se i cuscinetti sono in c4 ad alto regime di giri....
dal 50 a oltre 12.000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15375090
15375090 Inviato: 16 Giu 2015 23:37
 

La differenza tra C3 e C4 non è indice di maggiore resistenza agli alti regimi, un C3 ha semplicemente più tolleranza di un C4, e anzi più i GT sono spinti e più sono indicati i cuscinetti C3 che avendo più tolleranza possono sopportare temperature maggiori in seguito ai più elevati regimi di rotazione
 
15375095
15375095 Inviato: 16 Giu 2015 23:42
 

c4 e sono con la gabbia in teflon poi sono uguali .....
 
15375495
15375495 Inviato: 17 Giu 2015 12:54
 

Capito, ma di solito i cuscinetti li danno già nel kit compreso del Tpr , un'altra cosa, quando accelero e vado sui 7-8000 giri si sente come se vibrasse qualcosa(da fermo) infatti il portachiavi si va spostando da qua a la, secondo voi è normale ? o i cuscinetti sono rovinati?
Link a pagina di Youtube.com
Qui c'è un mio video , non credo si capisca molto , ma non scendo un po troppo piano di giri?
 
15375524
15375524 Inviato: 17 Giu 2015 13:27
 

AntoBasicTZR ha scritto:
La differenza tra C3 e C4 non è indice di maggiore resistenza agli alti regimi, un C3 ha semplicemente più tolleranza di un C4, e anzi più i GT sono spinti e più sono indicati i cuscinetti C3 che avendo più tolleranza possono sopportare temperature maggiori in seguito ai più elevati regimi di rotazione

È il contrario , i C4 hanno una tolleranza maggiore che i C3 (infatti a freddo "cioccano di più ") ed infatti i GT spinti montano C4...
Ciao!
 
15375535
15375535 Inviato: 17 Giu 2015 13:35
 

miki232 ha scritto:
Capito, ma di solito i cuscinetti li danno già nel kit compreso del Tpr , un'altra cosa, quando accelero e vado sui 7-8000 giri si sente come se vibrasse qualcosa(da fermo) infatti il portachiavi si va spostando da qua a la, secondo voi è normale ? o i cuscinetti sono rovinati?
Link a pagina di Youtube.com
Qui c'è un mio video , non credo si capisca molto , ma non scendo un po troppo piano di giri?

Ma non hai più il contralbero montato vero? (Spero).
Le vibrazioni con pistoni larghi come padelle sono normali specialmente a certi regimi...quindi prima di parlare di cuscinetti andati ce ne vuole.
Dal video si capisce troppo poco, sono però non tanto sorpreso per come scenda lento, ma per come sale lento...
Ciao!
 
15375542
15375542 Inviato: 17 Giu 2015 13:40
 

Citazione:
Ma non hai più il contralbero montato vero? (Spero).
Le vibrazioni con pistoni larghi come padelle sono normali specialmente a certi regimi...quindi prima di parlare di cuscinetti andati ce ne vuole.
Dal video si capisce troppo poco, sono però non tanto sorpreso per come scenda lento, ma per come sale lento...
Ciao!

All'inizio non ho dato un'accelerata fino in fondo , avevo dato un colpetto di gas e poi l'ho aperto quasi a massimo
 
15375548
15375548 Inviato: 17 Giu 2015 13:43
 

miki232 ha scritto:
Un ultima domanda, con il tpr 86 con i rispettivi cuscinetti posso passare ,quasi, tranquillamente i 12000 giri,?

Se non passi i 12000 giri con un TPR 86 hai un ela fatta male , in quanto il massimo della potenza lo raggiunge attorno ai 13400giri. Quindi considera che dovrebbe arrivare "allegramente" a 14/14500giri.
I cuscinetti del kit sono adeguati allo scopo anche se io preferisco per GT che girano così alti degli SKF C4.
Ciao!
 
15375553
15375553 Inviato: 17 Giu 2015 13:45
 

miki232 ha scritto:
All'inizio non ho dato un'accelerata fino in fondo , avevo dato un colpetto di gas e poi l'ho aperto quasi a massimo

Appunto , prende giri abbastanza lentamente per il GT che è sopratutto in folle..
 
15375559
15375559 Inviato: 17 Giu 2015 13:50
 

lolloracingteam ha scritto:
teoricamente si bisogna vedere se i cuscinetti sono in c4 ad alto regime di giri....
dal 50 a oltre 12.000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Quando vuoi vedere un 50 che arriva a 15500giri...(siamo intorno ai 16cv)
Link a pagina di Youtu.be
Qui i C4 anche se è un 50 sono d'obbligo..
 
15375564
15375564 Inviato: 17 Giu 2015 13:51
 

fabiomarder ha scritto:
È il contrario , i C4 hanno una tolleranza maggiore che i C3 (infatti a freddo "cioccano di più ") ed infatti i GT spinti montano C4...
Ciao!

Perfetto, ti ringrazio. Ricordavo appunto che ci fosse una differenza di tolleranze e che non fossero uguali.. Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©