Ciao,
Era l’autunno del 1994 cercando di spazzare via i cocci del mio (primo) matrimonio decisi di cambiare la moto. In quel momento il primo pensiero fu la VFR750R (meglio conosciuta come RC30, ancora oggi in testa alla lista dei miei “sogni selvaggi”), bella, veloce, tecnologica, “cattiva e monoposto” adatta ad un lupo solitario (quale io ero allora): costava uno sproposito e volli riflettere un attimo poi l’attimo si allungò e si allungò, a seguito di un incontro (ma questa è un’altra storia) ed arrivo il VFR750F. La protagonista di questa, ultraventennale, storia.
Nella primavera del 1998 mentre andavamo – tutti e tre - al Lago di Bracciano a fare colazione la corsa del VFR si fermò contro la Y10 del solito “automobilastro” … la moto venne riparata (con qualche economia di troppo) e, di nuovo, iniziò a macinare chilometri.
Nel ottobre del 2013 (prima della nostra partenza per l’Africa) decisi che il momento di riportare il VFR agli antichi fasti fosse venuto e cosi la affidai ai Fratelli Riccardi (coloro che dal lontano 1973 si prendono cura delle mie moto).
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Il VFR750F, come era
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Il VFR750F “post-incidente”, sopra. La colorazione, che non a tutti piaceva, è quella “Mike Hailwood Replica” che Honda stessa utilizzo per il VFR di quell’anno (800 cc); io la trovavo – e la trovo – “storicamente intrigante” in fondo ha vestito, tra l’altro, le 250/350 cc sei cilindri (RC166 del 1964).
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Un dettaglio, il contachilometri segna Km 99.999!
Quando i lavori ebbero inizio la moto (anno 1992, oltre 100.000 Km su groppo era bella “concia”). Una foto di esempio …
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Svestita la moto il lavoro da fare si rivelo essere tanto, ma – foto a seguire - un pezzetto alla volta …
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Leva frizione nuova
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“Zampa” della forcella (stelo e fodero) sul banco – dopo la revisione – e pronte per il montaggio
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Forcella, e ruota anteriore, di nuovo in posizione. Le pinze freno (sotto) sono ancora in lavorazione.
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Il motore, lato frizione, la brutta predita d’olio già vista è stata curata. I dischi frizione (con oltre 100.000 chilometri di avventure dietro le spalle) sono quelli originali e tali restano essendo ancora, abbondantemente, sotto i limiti di usura che ne richiedono la sostituzione.
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La moto (oltre venti anni con me) è sempre stata trattata con i guanti (almeno dal punto di vista manutentivo, da quello di vista prestazionale più di una volta le ho “strizzato il sangue”). Essendo sana gli interventi su freni, ciclistica, impianto elettrico, unico problema qualche “contatto” lungo la treccai principale dell’impianto elettrico, sono stati semplici e veloci.
Guardano le foto che seguono si evince (beh, nell’ultima è evidente) che il motore venne, negli anni del “furore”, un attimo “aiutato” a farsi valere (in fondo il VFR era il “piccoletto” del gruppo di allora). Lo scarico serviva a fare il vocione e darsi coraggio …
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Venuto il momento di mettere mano alle “plastiche” ed al serbatoio con relativa verniciatura ed annessi e connessi la faccenda si è fatta MOLTO più complessa, le foto di dettaglio – credo!!! – esemplificano …
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Insomma, più o meno, un disastro (eufemismo …), cedere allo sconforto fu un attimo ma subito dopo fu necessario iniziare a darsi da fare.
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Cominciò, nel frattempo, la ricerca dei “pezzi” mancanti, da sostituire, rinnovare … la decisione (mia, essendo io l’ufficiale pagatore) fu quella di utilizzare ogni volta che fosse risultato possibile materiali e ricambi originali Honda. Devo dire che dopo oltre due decenni le difficoltà incontrare sono state ben poche (niente da dire: “l’ala” è, e resta, una sicurezza).
Mentre gli approvvigionamenti continuano il lavoro di “rimessa a nuovo” prosegue:
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Per farla breve, sotto: MARZO 2015, cominciamo ad esserci!!!
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Ricomincia, infine, ad assomigliare ad una moto anche se manca il resto, mi faccio impaziente! Vorrei essere li …
Ma il resto dov’è? In carrozzeria, venti anni di insulti del tempo – pure con tutta la buona volontà del caso – non sono semplici da cancellare. Specie cercando di fare le cose per bene …
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Pezzi, ulteriori, in lavorazione, si vedono parti del codone e della carenatura.
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Pezzi, ancora la carenatura, pronti per la mano di “fondo”.
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Pezzi, parafango e “monoposto”, pronti per la verniciatura definitiva.
Il codino mi ricorda che quando Stefania mi annunciò l’arrivo di Leonardo (e la conseguente, per lei, impossibilità di andare in moto) montai il medesimo e mi dissi che non lo avrei levato sino a che Lei non fosse pronta a risalirvi. Così fu!
Va anche aggiunto che il week-end prima della notizia ci eravamo bellamente sparati i 240 Km/h e passa. Ricordo che in quelle condizioni il V4 non spingeva ”come un “quattro in linea” ma allungava, invece, con una signorilità incredibile, il rumore di scarico aumentava minimamente (ad onta dell’organo Yoshimura) e solo al frequenza man mano più ravvicinata degli scoppi lasciava intuire che si andava spediti.
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Fianco (sinistro) della carenatura in attesa del tocco finale …
Abbiamo ormai imboccato il rettilineo d’arrivo. Tutti i pezzi sono rientrati dalla carrozzeria: la qualità del lavoro è inferiore solo ai ritardi di consegna dei medesimo (a conti fatti, pur per validi motivi, non meno di un anno!)
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Parafango anteriore (si nota anche un’altra deroga: tubi freno “Goodridge”) finito e montato
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Pezzi e pezzetti in attesa …
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Faro e frecce verranno sostituiti in seguito
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Il codone, completo, in attesa di montaggio.
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Marco (a sinistra) e “Jack” Giacomo R. all’opera …
ED INFINE, DOPO TANTO PATIRE …
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E questo (giugno 2015) è il lavoro terminato (il codino, pronto, è solo da montare): tutto luccica e sa di … “nuovo”.
Questa foto sembra avere davvero il potere di fermare – almeno per un istante – il tempo: 21 anni, e spero in altri ancora, di VFR., Ventuno anni: una vita, mi viene una lacrima …
Francesco