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Pareri acquisto moto - Yamaha MT 07
15365882
15365882 Inviato: 7 Giu 2015 21:43
Oggetto: Pareri acquisto moto - Yamaha MT 07
 

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei fare un piccolo O.T per confessare a tutti che qualche mesetto fa sono stato Giustamente ( volevo scriverlo tutto in maiuscolo ma, studiando ogni punto del regolamento, ho appreso che scrivere una parola in maiuscolo equivale a " gridare ", quindi mi limito all'iniziale ) espulso dal forum. Ora, grazie alla gentilezza dei "responsabili" di questo fantastico sito, sono tornato. Detto questo, voglio chiedervi pareri sull' MT 07 della Yamaha. Io sono andata a vederla e a provarla. Ma la prova è stata pressoché inutile: avendo la patente A2, posso portare soltanto la versione depotenziata. Perciò, anche se la moto (qualunque essa sarà) la prenderò depotenziata SOLO a libretto (conosco i rischi a cui vado in contro così facendo) non ho potuto provare la moto effettivamente "su strada", ma ho potuto guidarla unicamente nello spiazzale che si trova davanti il concessionario, in quanto era la versione a piena potenza. Avendo perciò soltanto fatto avanti e indietro, più specificamente avanti - inversione-indietro,
senza quindi neppure affrontare una curva o tiracchiare una marcia, non mi sono tolto molti dubbi con questa prova. Leggendo vari test o semplici commenti di possessori, si parte da chi ne parla molto bene e si va a finire a chi ne parla molto male.. Mi chiarireste le idee, spiegandomi tutti i pro ed i contro di questa moto? Per esempio, le alternative sarebbero La Kawasaki Z800e ed il KTM 690 SMC (come già detto, qualunque sia non sarà depotenziata a 35 kw). Grazie! P.S: Mi ci vedete? icon_asd.gif

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15366267
15366267 Inviato: 8 Giu 2015 10:51
 

Una sola domanda "depontenziata solo a libretto", nei rischi hai calcolato anche quello di rivalsa dell'assicurazione, in caso di malaugurato incidente ? Non è solo una questione di multa da parte delle f.d.o.

Molti non fanno questo calcolo, ma è la cosa fondamentale.

Tornando al discorso MT, la moto è leggera e agile, per iniziare è ok, ma se non hai mai guidato nulla se non scooterini, potrebbe anche andare bene, ma io comunque non cercherei il trucco e mi prenderei una moto adatta legalmente ad un neofita, un'usata magari, per iniziare con comodità e sicurezza.

PS. a me pare che tu ci stia bene, perlomeno staticamente.
 
15366293
15366293 Inviato: 8 Giu 2015 11:05
 

Filo79 ha scritto:
Una sola domanda "depontenziata solo a libretto", nei rischi hai calcolato anche quello di rivalsa dell'assicurazione, in caso di malaugurato incidente ? Non è solo una questione di multa da parte delle f.d.o.

Molti non fanno questo calcolo, ma è la cosa fondamentale.

Tornando al discorso MT, la moto è leggera e agile, per iniziare è ok, ma se non hai mai guidato nulla se non scooterini, potrebbe anche andare bene, ma io comunque non cercherei il trucco e mi prenderei una moto adatta legalmente ad un neofita, un'usata magari, per iniziare con comodità e sicurezza.

PS. a me pare che tu ci stia bene, perlomeno staticamente.


Grazie Filo, diciamo che è la mia prima "moto vera" stradale, ma ho comunque esperienze in moto: ho un honda 125 2t motard (so che non c'è paragone) ed un 450 solo uso pista. Le alternative come già detto sono KTM 690 SMC e Kawasaki Z800e. Una cosa importante che mi piacerebbe venisse risolta grazie al vostro aiuto: In breve, la moto di cui mi sono innamorato, e giuro che ho proprio perso la testa, è la Kawasaki. Soltanto che, essendo abituato ai mono, non so quanto divertimento potrebbe regalarmi la Z, considerando che la moto la utilizzo per il 70% in città ed il restante 30% per uscite a breve raggio. Un mono o un bicilindrico lo vedo più indicato per le mie abitudini diciamo, ma ho perso la testa per la bellezza ed il sound della Kawa. Ho visto dal vivo il KTM, ho "provato" l'mt, ma non mi hanno impressionato. Ho soltanto visto, senza mai provare, la Z dal vivo, e la mia ragazza si è quasi preoccupata: ho sgranato gli occhi, il cuore stava per uscirmi fuori dal petto, sono rimasto a bocca aperta. Insomma, devo scegliere con il cervello o con il cuore? 0510_grattacapo.gif
 
15366472
15366472 Inviato: 8 Giu 2015 13:29
 

Per la tua domanda, la migliore risposta che puoi ricevere è da te stesso appena provi la moto icon_wink.gif
Cercati i tanti topic di questo forum in cui parlano dell'erogazione tipica dei mono, bicilindrici e quadricilindrici
Riassumendo, con un mono e un bicilindrico hai tutto e subito, un motore subito pronto con poco allungo (quasi inesistente per il mono, ma dipende dal motore... ci potrebbe essere un bicilindrico che ha un allungo consistente ma non a livello di un quattro cilindri) e irregolare.
Con un quattro cilindri hai un motore molto regolare, è molto più adatto per la città rispetto ai minori frazionamenti, hai tanto allungo ma devi tenerlo più su di giri.
Visto che fai un uso al 70% in città direi che anche la ragione dice di prendere la Z800e no? icon_wink.gif
 
15366497
15366497 Inviato: 8 Giu 2015 13:48
 

Allrossx ha scritto:
Per la tua domanda, la migliore risposta che puoi ricevere è da te stesso appena provi la moto icon_wink.gif
Cercati i tanti topic di questo forum in cui parlano dell'erogazione tipica dei mono, bicilindrici e quadricilindrici
Riassumendo, con un mono e un bicilindrico hai tutto e subito, un motore subito pronto con poco allungo (quasi inesistente per il mono, ma dipende dal motore... ci potrebbe essere un bicilindrico che ha un allungo consistente ma non a livello di un quattro cilindri) e irregolare.
Con un quattro cilindri hai un motore molto regolare, è molto più adatto per la città rispetto ai minori frazionamenti, hai tanto allungo ma devi tenerlo più su di giri.
Visto che fai un uso al 70% in città direi che anche la ragione dice di prendere la Z800e no? icon_wink.gif


Grazie allrossx, da un lato è vero.. Ma dall'altro un mono o un bicilindrico, essendo più scattanti ai bassi, non sarebbero più divertenti in città, rispetto ad una Z che entra in coppia molto più in alto? Sostanzialmente so bene la differenza tra mono,bi,tri e quadricilindrico.. Ma non riesco ugualmente a decidere! E poi, questo discorso mi sta fuorviando troppo: penso che anche il quattro cilindri possa divertire, non credo che sia un camion (mi riferisco ad altre persone che estremizzano troppo, non di certo a te che sei stato giustissimo). Tra l'altro reputo che se una moto ti piace e ti fa perder la testa, che questa sia 1,2,3 o 4 cilindri, sarà sempre la miglior moto da prendere. In conclusione, conosco bene la differenza tra i numeri di cilindri, ma mi chiedo: per me che non ho mai avuto una moto di grande cilindrata, un 4 cilindri mi sembrerà ugualmente "moscio" ai bassi? Dubito. Ed è possibile che in città un 4 cilindri sia l'anti-fun? Dubito anche di questo, anche se essendo molto e dico molto meno esperto di voi potrei benissimo sbagliarmi.
 
15366516
15366516 Inviato: 8 Giu 2015 13:57
 

In città NIENTE è divertente o deve esserlo, secondo me è meglio badare alla leggerezza e maneggevolezza in quei frangenti.
Avevo un bicilindrico e ora ho un triple, entrambe ottimo motore, ma per posizione di guida non c'è paragone, la SV-S in città era una pena mortale.
 
15366521
15366521 Inviato: 8 Giu 2015 13:59
 

Filo79 ha scritto:
In città NIENTE è divertente o deve esserlo, secondo me è meglio badare alla leggerezza e maneggevolezza in quei frangenti.
Avevo un bicilindrico e ora ho un triple, entrambe ottimo motore, ma per posizione di guida non c'è paragone, la SV-S in città era una pena mortale.

Per carità Filo, non che si debba fare i caz*oni in giro per la città, però ci sarà un relativo concetto di divertimento. Non intendiamo il divertimento con il fare i cretino su una ruota, forse il termine più azzeccato è "piacere di guida".
 
15366526
15366526 Inviato: 8 Giu 2015 14:01
 

Beh, allora paradossalmente credo che un mono / bicilindrico che in basso è più scorbutico, nello stretto cittadino sia peggio di un motore più frazionato e più regolare.
 
15366529
15366529 Inviato: 8 Giu 2015 14:04
 

Filo79 ha scritto:
Beh, allora paradossalmente credo che un mono / bicilindrico che in basso è più scorbutico, nello stretto cittadino sia peggio di un motore più frazionato e più regolare.


Secondo te la Z800e è una buona moto? A livello di rifiniture e di componentistica mi sembra non di poco superiore all'mt 07 della Yamaha. Confermi?
 
15366608
15366608 Inviato: 8 Giu 2015 15:01
 

piergiova ha scritto:
Grazie allrossx, da un lato è vero.. Ma dall'altro un mono o un bicilindrico, essendo più scattanti ai bassi, non sarebbero più divertenti in città, rispetto ad una Z che entra in coppia molto più in alto? Sostanzialmente so bene la differenza tra mono,bi,tri e quadricilindrico.. Ma non riesco ugualmente a decidere! E poi, questo discorso mi sta fuorviando troppo: penso che anche il quattro cilindri possa divertire, non credo che sia un camion (mi riferisco ad altre persone che estremizzano troppo, non di certo a te che sei stato giustissimo). Tra l'altro reputo che se una moto ti piace e ti fa perder la testa, che questa sia 1,2,3 o 4 cilindri, sarà sempre la miglior moto da prendere. In conclusione, conosco bene la differenza tra i numeri di cilindri, ma mi chiedo: per me che non ho mai avuto una moto di grande cilindrata, un 4 cilindri mi sembrerà ugualmente "moscio" ai bassi? Dubito. Ed è possibile che in città un 4 cilindri sia l'anti-fun? Dubito anche di questo, anche se essendo molto e dico molto meno esperto di voi potrei benissimo sbagliarmi.

Considera che chi dice "il bicilindrico non ha allungo" o "il quattro cilindri non tira ai bassi" è sempre uno che di moto ne ha provate tante e che ha una certa esperienza.
Tu (anzi, noi) che di esperienza ne abbiamo poca credi che arriveremo a dire "la Z800 ai bassi è morta?" icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi appunto un 4 cilindri è molto più comodo in città e devi considerare che per arrivare a velocità da città non è che ti serva tutta questa potenza 0509_si_picchiano.gif
Sappi inoltre che (in via generale perchè potrebbe essere influenzato da altri fattori) più aumenta la cilindrata e più il motore è pieno ai bassi regimi quindi non hai di che preoccuparti visto che la cilindrata della zetina non è certo poca.
Non sono un estimatore del 4 cilindri, come puoi vedere dal mio profilo ho preferito un bicilindrico ma se la Z800e ti ha impressionato così tanto su... praticamente tutto e sei rimasto con gli occhi spalancati, sai già che moto acquistare icon_wink.gif
Prova la moto prima di acquistarla e valuta se ne vale davvero la pena prendere come prima moto una moto nuova
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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