n2oZZ ha scritto:
avendo avuto mono e bicilindriche anche molto spinte (VOR 503 SM e Monster S4R) ed avendo provato varie 4 cil supersportive.. personalmente, in generale, preferisco il carattere del bicilindrico
e mi sento più sicuro su di esse..
Premesso che
il cervello del pilota comanda tutto, ci sarebbe da definire il ritmo e il contesto del paragone..
Ad esempio, per un giro bello allegro in montagna con una tipica naked (tipo Monster, Z, CB..) ritengo che le 4 cil siano più rischiose.
Con le mono/bicilindriche rischi più che altro in apertura, ma lì dipende tutto da te. Il freno motore aiuta molto in staccata e prima di una curva, anche se alcuni lo reputano fastidioso e lo odiano. Di contro c'è il reale pericolo di saltellamento..
Con le 4 cil, per tenere il passo, devi guidare molto "nervoso" tirando le marce e staccando più forte/tardi, esponendoti a maggiori rischi.
Tutt'altro, se fai un giro con la zavorrina, il 4 cil è molto più godibile e puoi rimanere ad andature tranquille senza problemi. Il mono/bicilindrico è meno regolare, quindi strappa e strattona e ti porta ad alzare il ritmo..
Con le 4 cil, vai veramente forte ma se non guardi il tachimetro/cronometro non te ne rendi conto. Con le mono/bicilindriche hai più spinta che magari ti appaga anche senza andare ai 250km/h..
Ovviamente queste sono considerazioni personali, basate sulle mie esperienze e confrontando moto di categoria simile. Bisogna tenere conto che molto dipende anche dai gusti e dallo stile di guida.
Si, con il 4 devi girare più alto, ma perché staccare più tardi/forte?
A pari velocità la decelerazione prima della curva sarà la stessa.
Se il passo è lo stesso, non vedo differenza di pericolosità solo per i giri motore.
Per strada la differenza la fa il manico non la cilindrata.