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Bicilindrico, Tri o Quattro, con quale si rischia di più?
15365592
15365592 Inviato: 7 Giu 2015 16:18
Oggetto: Bicilindrico, Tri o Quattro, con quale si rischia di più?
 



Mi stavo chiedendo, ma su strada con quale motore si è portati a correre e quindi a rischiare di più?

Il bicilindrico con la coppia che entra quasi subito, il 4 che per entrare nel vivo del motore bisogna farlo salire parecchio o la via di mezzo che è il 3 che spinge praticamente quasi ad ogni regime?

Premesso che ogni tipo di moto può essere pericolosa se non guidata con consapevolezza di ciò che si fa e che il discorso è molto soggettivo ed oppinabile, ma mi chiedevo appunto qual'è il motore che ti fa rischiare di più in strada?

Mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato trattato e confido in una collocazione consona dell'argomento.
 
15365620
15365620 Inviato: 7 Giu 2015 17:01
 

Mah, secondo me dipende più dal carattere del motore (e dal tipo di ciclistica che c'è intorno...) che dalla sua architettura!
Mi spiego meglio, un bicilindrico tranquillo porta a correre quanto un tre o un quattro cilindri tranquillo.

Esempio: il motore 850 della Moto Guzzi (Breva e Griso) è un motore tranquillo che ti porta a tenere andature più "calme". Ciò non vuol dire che, all'occorrenza, non possa essere usato con "sportiveggianza" 0509_up.gif Altro esempio può essere fatto con i mono: 690 della KTM vs 600 della Yamaha. Architettura simile, verve diversa icon_wink.gif

E questo confronto può essere fatto con qualsiasi architettura di motore (1, 2, 3, 4 cilindri)!

Restiamo comunque d'accordo che alla fine la decisione la prende il pilota, perché se voglio posso correre anche con le nuove Honda 500, Ninja 300, Duke 390 etc etc, che dovrebbero essere motori "tranquilli" per antonomasia 0509_up.gif

Se invece ragioniamo nella stessa famiglia di moto (naked sportive, ad esempio), secondo me non c'è differenza. Una Husqvarna Nuda credo porti a correre quanto una Speed Triple e quanto una Z1000 (tre naked a caso di grossa cilindrata).

Per il fatto di dove è spostata la coppia... Penso centri poco, c'è chi vuole la castagna sotto (quindi preferisce i bicilindrici) e chi vuole sentire il motore urlare. Ergo, questione di gusti personali.

Spero di esser stato chiaro e di aver centrato il senso del topic icon_asd.gif
 
15365626
15365626 Inviato: 7 Giu 2015 17:12
 

Se vuoi correre lo fai con tutte.... però è vero che con mono/bicilindrici ad ogni apertura anche minima hai un po di scarica di adrenalina, il che ogni tanto può far bene se non vuoi correre.
Mentre con il 3 e specialmente il 4, deve stendere almeno una marcia...
 
15365665
15365665 Inviato: 7 Giu 2015 17:55
 

io vedo che si schianta più gente con i 4 cilindri,comunque per me se non hai la testa sul collo è pericoloso pure lo scooter 50 originale
 
15365704
15365704 Inviato: 7 Giu 2015 18:36
 

premessa la mia ignoranza motociclistica.. (ma con i motori ho lavorato molti anni) icon_rolleyes.gif
dipende tutto dalla taratura e dalla gestione, c'è il motore "scorbutico" che non si riesce a regolare,
e l'acceleratore assomiglia piu ad una valvola on-off
c'è invece il motore anche molto potente, che invece è molto piu docile, basta non strafare.
a pari potenza e pari cilindrata il bicilindrico è piu ruvido ai bassi, ma il sound e' piu' rilassante.
invece il 4 cilindri e' molto piu lineare, ma anche piu strilloso agli alti regimi,
inoltre il bicilindrico non e' bilanciato nelle forze del primo ordine, e questo significa
che ha bisogno dei controalberi di equilibratura, altrimenti vibra come il motore della mitica 500L icon_asd.gif
ecco, probabilmente con il bicilindrico, talvolta non ci si accorge di superare certi limiti.
invece il 4 cilindri oltre xxx rpm inizia ad urlare.. ottimo per passare sotto la caserma della polizzia icon_asd.gif
 
15368192
15368192 Inviato: 9 Giu 2015 21:40
 

fatta la patente una una kawa er-6n; odiata a morte se non fosse che l'8 lo faceva da sola rotfl.gif
PER ME, 4c a vita.... col CBR ci vado tranquillamente a passeggio sotto i 6000rpm, per nulla scorbutico e iperlineare; se poi si vuole correre ci sono gli altri 12.000rpm pronti ad urlare in faccia con annesso effetto fionda agli 11k...
Dipende da cosa vuoi e da cosa ti piace, provale e capisci subito cosa ti va a genio icon_wink.gif
 
15368453
15368453 Inviato: 10 Giu 2015 8:33
Oggetto: Re: Bicilindrico, Tri o Quattro, con quale si rischia di più?
 

robertolanzarin ha scritto:
Mi stavo chiedendo, ma su strada con quale motore si è portati a correre e quindi a rischiare di più?

Il bicilindrico con la coppia che entra quasi subito, il 4 che per entrare nel vivo del motore bisogna farlo salire parecchio o la via di mezzo che è il 3 che spinge praticamente quasi ad ogni regime?

Premesso che ogni tipo di moto può essere pericolosa se non guidata con consapevolezza di ciò che si fa e che il discorso è molto soggettivo ed oppinabile, ma mi chiedevo appunto qual'è il motore che ti fa rischiare di più in strada?

Mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato trattato e confido in una collocazione consona dell'argomento.
UN bicilindrico si dice abbia una ripresa pazzesca.
Io dico: sarà anche così, anzi lo è (visto che ne ho avuti due) ma non è che una R1 con 190 cavalli non abbia ripresa icon_asd.gif

Il polso è il tuo, così come la testa. Qui sta il pericolo.
 
15368601
15368601 Inviato: 10 Giu 2015 10:28
 

Più che il motore è la posizione di guida a incidere
Se voglio andare piano guidando un enduro ci riuscirò più facilmente rispetto a una supersportiva, senza contare che fisicamente sull'enduro ci si stanca andando a forti velocità mentre su una supersportiva ci si stanca andando piano
 
15368604
15368604 Inviato: 10 Giu 2015 10:31
 

ninja6r ha scritto:
Più che il motore è la posizione di guida a incidere
Se voglio andare piano guidando un enduro ci riuscirò più facilmente rispetto a una supersportiva, senza contare che fisicamente sull'enduro ci si stanca andando a forti velocità mentre su una supersportiva ci si stanca andando piano

utilizzero questa frase nel ricorso contro l'autovelox icon_xd_2.gif
 
15368633
15368633 Inviato: 10 Giu 2015 10:58
 

L'architettura del motore o il suo carattere non centrano niente, è solamente la testa del pilota a fare la differenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15368946
15368946 Inviato: 10 Giu 2015 15:29
 

ZioPigTurbo ha scritto:
utilizzero questa frase nel ricorso contro l'autovelox icon_xd_2.gif

icon_asd.gif
 
15368987
15368987 Inviato: 10 Giu 2015 16:04
Oggetto: Re: Bicilindrico, Tri o Quattro, con quale si rischia di più?
 

robertolanzarin ha scritto:
con quale motore si è portati a correre e quindi a rischiare di più?

Con quello in mezzo alle orecchie icon_wink.gif
 
15369113
15369113 Inviato: 10 Giu 2015 17:56
 

biondob ha scritto:
L'architettura del motore o il suo carattere non centrano niente, è solamente la testa del pilota a fare la differenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Credo ti riferissi al mio messaggio.
Questo è naturale, e l'ho specificato anche io. Io, però, intendevo dire che a parità di pilota secondo me architettura e carattere del motore sommati a una determinata ciclistica (sportiva o non) portano a determinati comportamenti.
Prendo me come esempio: mi metti sul motardino leggero, scattante, divertente etc etc e chi lo guarda il panorama? Mi metti sulla moto che ho adesso e capita spesso che io tenga andature più turistiche... Poi se voglio farmi un passo smanettando un po' lo faccio, perché il mio cervellino mi dice di farlo 0509_up.gif
Nulla vieta, comunque, di tenere andature tranquille anche con la moto rigida, sportiva, scorbutica e chi più ne ha più ne metta. 0509_up.gif
 
15369746
15369746 Inviato: 11 Giu 2015 9:24
 

Walkman ha scritto:
Credo ti riferissi al mio messaggio.
Questo è naturale, e l'ho specificato anche io. Io, però, intendevo dire che a parità di pilota secondo me architettura e carattere del motore sommati a una determinata ciclistica (sportiva o non) portano a determinati comportamenti.
Prendo me come esempio: mi metti sul motardino leggero, scattante, divertente etc etc e chi lo guarda il panorama? Mi metti sulla moto che ho adesso e capita spesso che io tenga andature più turistiche... Poi se voglio farmi un passo smanettando un po' lo faccio, perché il mio cervellino mi dice di farlo 0509_up.gif
Nulla vieta, comunque, di tenere andature tranquille anche con la moto rigida, sportiva, scorbutica e chi più ne ha più ne metta. 0509_up.gif


Esattamente, hai scritto proprio ciò che intendevo.
Prendo te per esempio, con il motardino leggero vai, con la moto che hai ora passeggi, non dipende dalla moto, ma da te.
Un altro con le tue stesse moto magari si comporta diversamente.
Come ha scritto 42:
42 ha scritto:
Con quello in mezzo alle orecchie icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15369783
15369783 Inviato: 11 Giu 2015 9:53
 

avendo avuto mono e bicilindriche anche molto spinte (VOR 503 SM e Monster S4R) ed avendo provato varie 4 cil supersportive.. personalmente, in generale, preferisco il carattere del bicilindrico 0510_mina.gif e mi sento più sicuro su di esse..

Premesso che il cervello del pilota comanda tutto, ci sarebbe da definire il ritmo e il contesto del paragone..
Ad esempio, per un giro bello allegro in montagna con una tipica naked (tipo Monster, Z, CB..) ritengo che le 4 cil siano più rischiose.
Con le mono/bicilindriche rischi più che altro in apertura, ma lì dipende tutto da te. Il freno motore aiuta molto in staccata e prima di una curva, anche se alcuni lo reputano fastidioso e lo odiano. Di contro c'è il reale pericolo di saltellamento..
Con le 4 cil, per tenere il passo, devi guidare molto "nervoso" tirando le marce e staccando più forte/tardi, esponendoti a maggiori rischi.

Tutt'altro, se fai un giro con la zavorrina, il 4 cil è molto più godibile e puoi rimanere ad andature tranquille senza problemi. Il mono/bicilindrico è meno regolare, quindi strappa e strattona e ti porta ad alzare il ritmo..

Con le 4 cil, vai veramente forte ma se non guardi il tachimetro/cronometro non te ne rendi conto. Con le mono/bicilindriche hai più spinta che magari ti appaga anche senza andare ai 250km/h.. 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente queste sono considerazioni personali, basate sulle mie esperienze e confrontando moto di categoria simile. Bisogna tenere conto che molto dipende anche dai gusti e dallo stile di guida. doppio_lamp.gif
 
15370754
15370754 Inviato: 12 Giu 2015 8:09
 

n2oZZ ha scritto:
avendo avuto mono e bicilindriche anche molto spinte (VOR 503 SM e Monster S4R) ed avendo provato varie 4 cil supersportive.. personalmente, in generale, preferisco il carattere del bicilindrico 0510_mina.gif e mi sento più sicuro su di esse..

Premesso che il cervello del pilota comanda tutto, ci sarebbe da definire il ritmo e il contesto del paragone..
Ad esempio, per un giro bello allegro in montagna con una tipica naked (tipo Monster, Z, CB..) ritengo che le 4 cil siano più rischiose.
Con le mono/bicilindriche rischi più che altro in apertura, ma lì dipende tutto da te. Il freno motore aiuta molto in staccata e prima di una curva, anche se alcuni lo reputano fastidioso e lo odiano. Di contro c'è il reale pericolo di saltellamento..
Con le 4 cil, per tenere il passo, devi guidare molto "nervoso" tirando le marce e staccando più forte/tardi, esponendoti a maggiori rischi.

Tutt'altro, se fai un giro con la zavorrina, il 4 cil è molto più godibile e puoi rimanere ad andature tranquille senza problemi. Il mono/bicilindrico è meno regolare, quindi strappa e strattona e ti porta ad alzare il ritmo..

Con le 4 cil, vai veramente forte ma se non guardi il tachimetro/cronometro non te ne rendi conto. Con le mono/bicilindriche hai più spinta che magari ti appaga anche senza andare ai 250km/h.. 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente queste sono considerazioni personali, basate sulle mie esperienze e confrontando moto di categoria simile. Bisogna tenere conto che molto dipende anche dai gusti e dallo stile di guida. doppio_lamp.gif


Si, con il 4 devi girare più alto, ma perché staccare più tardi/forte?
A pari velocità la decelerazione prima della curva sarà la stessa.
Se il passo è lo stesso, non vedo differenza di pericolosità solo per i giri motore.
Per strada la differenza la fa il manico non la cilindrata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15370968
15370968 Inviato: 12 Giu 2015 11:33
 

biondob ha scritto:
n2oZZ ha scritto:
avendo avuto mono e bicilindriche anche molto spinte (VOR 503 SM e Monster S4R) ed avendo provato varie 4 cil supersportive.. personalmente, in generale, preferisco il carattere del bicilindrico 0510_mina.gif e mi sento più sicuro su di esse..

Premesso che il cervello del pilota comanda tutto, ci sarebbe da definire il ritmo e il contesto del paragone..
Ad esempio, per un giro bello allegro in montagna con una tipica naked (tipo Monster, Z, CB..) ritengo che le 4 cil siano più rischiose.
Con le mono/bicilindriche rischi più che altro in apertura, ma lì dipende tutto da te. Il freno motore aiuta molto in staccata e prima di una curva, anche se alcuni lo reputano fastidioso e lo odiano. Di contro c'è il reale pericolo di saltellamento..
Con le 4 cil, per tenere il passo, devi guidare molto "nervoso" tirando le marce e staccando più forte/tardi, esponendoti a maggiori rischi.

Tutt'altro, se fai un giro con la zavorrina, il 4 cil è molto più godibile e puoi rimanere ad andature tranquille senza problemi. Il mono/bicilindrico è meno regolare, quindi strappa e strattona e ti porta ad alzare il ritmo..

Con le 4 cil, vai veramente forte ma se non guardi il tachimetro/cronometro non te ne rendi conto. Con le mono/bicilindriche hai più spinta che magari ti appaga anche senza andare ai 250km/h.. 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente queste sono considerazioni personali, basate sulle mie esperienze e confrontando moto di categoria simile. Bisogna tenere conto che molto dipende anche dai gusti e dallo stile di guida. doppio_lamp.gif

Si, con il 4 devi girare più alto, ma perché staccare più tardi/forte?
A pari velocità la decelerazione prima della curva sarà la stessa.
Se il passo è lo stesso, non vedo differenza di pericolosità solo per i giri motore.
Per strada la differenza la fa il manico non la cilindrata.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Riferendomi sempre ad un contesto collina/montagna, con i mono/bicilindrici hai un vantaggio in uscita proprio perchè spingono dai bassi giri.. Il vantaggio si riduce appena il 4 cil ha spazio per salire di giri, ma in quel caso arrivi a velocità molto elevate e devi frenare di più, avendo anche meno freno motore..
In pratica: ritengo che con un mono/bicilindrico riesci più facilmente a tenere una velocità media/costante. Con i 4 cil hai più picchi, sia negativi che positivi. (guardare i concetti di Varianza/Deviazione standard in statistica).
Proprio per le caratteristiche di erogazione, la mia ipotesi NON si basa su velocità pari! icon_wink.gif
Ovvio che se una 4 cil la guidi tutta in 1^ e sopra i 7000rpm il vantaggio in uscita di un mono/bicilindrico si riduce molto.. ma non sempre è possibile!

Per strada, il più delle volte, la differenza la fa l'incoscienza! 0510_amici.gif
 
15370972
15370972 Inviato: 12 Giu 2015 11:35
 

Eh no! Un bicilindrico come il mio frena molto di più in decelerazione di un 4
biondob ha scritto:
Si, con il 4 devi girare più alto, ma perché staccare più tardi/forte?
A pari velocità la decelerazione prima della curva sarà la stessa.
Se il passo è lo stesso, non vedo differenza di pericolosità solo per i giri motore.
Per strada la differenza la fa il manico non la cilindrata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15371121
15371121 Inviato: 12 Giu 2015 14:15
 

probabilmente sono anche scelte di proggetto ? eusa_think.gif
il bicilindrico senza un volano abbastanza grosso forse è troppo irregolare ai bassi regimi,
e senza controalberi vibra troppo.
invece nel 4 in linea si cerca la potenza specifica nell' allungo oltre i 10.000rpm.
nell' aspirato credo che molto dipende dall' accordatura dell' alzata dell' albero a camme
e dal rapporto bore x stroke del motore.
 
15371158
15371158 Inviato: 12 Giu 2015 15:13
 

Secondo me se ti si chiude la vena rischi di più col 4 cilindri, perchè tira in alto e quindi inizi a spalancare a tutto spiano.
Il bici invece può essere "pericoloso" per il più alto freno motore.
 
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