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Sostituzione olio forcelle 848 [anche molle e paraolio?]
15362261
15362261 Inviato: 3 Giu 2015 21:24
Oggetto: Sostituzione olio forcelle 848 [anche molle e paraolio?]
 



su un kilometraggio attorno ai 45mila come prima operazione consigliate di fare solo olio o di sostituire anche le molle?

Non ho alcuna perdita quindi eviterei di sostituire paraoli.. ma vorrei capire se è sufficiente cambiare l'olio o se conviene mettere mano anche alle molle.
Mi sembra di capire che comunque l'idraulica rimane quella che è quindi non ha troppo senso cambiare le molle, ma forse mi sbaglio. Tutto sommato non ho grossi problemi e non ho necessità di revisionare le forcelle, ma penso sia un lavoro da fare, corretto?

grazie
 
15362303
15362303 Inviato: 3 Giu 2015 22:03
 

I paraoli vanno cambiati anche perché dopo avere rimontato tutto rischi che si rompano e che debba rifare tutto il lavoro.
Poi per quello che costano... icon_rolleyes.gif
Mi chiedo che senso ha fare un intervento de genere e risparmiare dalle 15 alle 25 euro. icon_rolleyes.gif
Le molle non si cambiano in relazione alla qualità dell'idraulica.
Se per il tuo peso sono necessarie molle con K più elevato e devi fare il lavoro di revisione, è il momento di montarle.
 
15362419
15362419 Inviato: 4 Giu 2015 0:03
 

le molle hanno una predeterminata lunghezza. se fuori da un range di tolleranza vanno cambiate.
Discorso diverso se vuoi un setup personalizzato ma converrebbe rivolgerti ad un bravo sospensionista che ti saprebbe indicare la strada migliore.
 
15362528
15362528 Inviato: 4 Giu 2015 8:08
 

grazie delle risposte.
C'è modo di capire vagamente se le molle non sono a posto? in linea di massima non arrivo mai a fine corsa con le forcelle, tranne qualche rara volta in cui vado in due, ma probabilmente dovrei solo regolarle meglio per 2 persone.
Sono sugli 80kg, dite che per esperienza oltre i 45mila queste molle showa si usurano e rischiano di essere fuori range o posso comunque provare a cambiare solo olio?

come olio ho letto servono 439 c.c. gradazione 7.5 indicativamente per il lavoro un meccanico quanto può chiedere?

grazie ancora
 
15363291
15363291 Inviato: 4 Giu 2015 20:32
 

Io farei la revisione completa cambiando paraoli,tamponi fine corsa e tutto quello che bisogna cambiare per fare un bel lavoro,ma le molle non cambiarle se non senti la necessità di un carico diverso.
Cambiare solo l'olio senza smontare completamente la forcella,magari aspirandolo e semplicemente sostituendolo è un lavoro fatto a metà,a quel punto lasceri stare la forcella così com'è.
 
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