15361629
Inviato: 3 Giu 2015 11:46
Oggetto: Esperienza risoluzione problema pompa benzina 999 my 2005
Buongiorno a tutti,mi scuso in anticipo delle mancate presentazione (sono Juri da BG, ciao)ecc.ecc. ma purtroppo non ho tempo di partecipare ai forum,ma mi sento in obbligo di ripotare la mia esperienza su Ducati 999 m.y 2005 km 42000.
Da qualche tempo "combatto"con spegnimenti improvvisi del motore dovuti a malfunzionamento della pompa benzina.
Premetto che il serbatoio è già da tempo (9000km circa 8 anni fà)stato trattato per il noto problema di ruggine all'interno.
Lo spegnimento avviene nei momenti più disparati a caldo ed a freddo a volte dopo molti km percorsi.
Con il mio meccanico (Autorizzato Ducati e conoscitore della 999 in quanto ne possiede una)dopo tutte le verifiche del caso (relè,connettori,diagnosi ecc ecc)si è ipotizzato fosse la pompa.
Sostituita la pompa sul gruppo flangia originale il problema si è quasi immediatamente ripresentato.
Sostituito l'intero gruppo pompa+flangia(in prestito dalla sua 999 n.d.r)il problema si è manifestato dopo 600km in mezzo le foreste di Kranjska Gora... al telefono con lui tento tutto il possibile per farla ripartire ma nulla. La discesa fino a valle l'ho fatta a motore spento ma facendo girare l'albero con marcia innestata nella speranza invana potesse succedere qualcosa,ma nulla.
Ricoverata la moto presso un Hotel,staccato la batteria (nella speranza che...) ho raggiunto (in veste di passeggero BMW ) Bled dove si è mangiato e bevuto alla faccia di Ducati.
Veniamo al gg successivo:riattacco la batteria nella speranza che la pompa giri ma nulla,già deciso a chiamare soccorso aci il mio caro amico BMWIsta (Marco) fà quello che meglio gli riesce ,ovvero naviga in rete in cerca di notizie relative casi simili al mio ,e qui su questo forum legge d un caso analogo risolto a monte la pompa benzina ovvero sul cavo di alimentazione!
Smonto la moto e "eccito"il cavo di alimentazione e relativa connessione e la pompa gira!la connessione NON E! ma trovo una interuzzione di alimentazione nella "curva"che il cavo fà per girare dietro il cilindro posteriore prima d innestarsi nel fascio dei cavi impianto elettrico!!
Fisso tutto in posizione ottimale accertandomi che la pompa giri ad ogni mio movivento del cavo,fisso tutto con del nastro isolante e da li in poi PROVVISORIAMENTE la 999 si spara altri 1000km tra alpi Slovene ed Austriache senza il benchè minimo problema!!
Ora,l'esperienza spero non capiti a nesuno sopratutto lontani da casa,ma se capita tenete conto anche di questa descrizione del problema e,portate la moto a casa!
p.s ora la porto dal meccanico e vediamo dove c'è cortocircuito,magari faccio fare 2 foto e le pubblico.
Saluti e grazie
Juri BG