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Verniciare ruggine consigli e procedura
16143943
16143943 Inviato: 21 Mar 2020 15:13
Oggetto: Verniciare ruggine consigli e procedura
 

Ciao a tutti,
ho deciso di ridare vita ad alcune parti della mia moto che sono affette da ruggine ma ho parecchie domande e più leggo su internet più ho dubbi.
1- se ho un pezzo di metallo con vernice lucida, per riverniciare devo scartavetrare con grana fine il lucido e poi posso passare la vernice? o devo scartavetrare anche il colore opaco sotto il lucido con grana piu aggressiva?
2- l'aggrappante serve solo per la plastica e non per il metallo?
3- si può riverniciare una zona piccola invece dell'intero pezzo?
4- che differenza c'è tra la vernice nera lucida e la vernice nera opaca + trasparente lucido?
5- per riverniciare il carter è possibile usare la carta fine (da 800 in poi dico) o è necessario partire da una 300?
6- il collettore non deve essere cartavetrato? se invece si con che grana? quindi il colore lo passo direttamente sopra o prima devo grattare?

Facciamo un esempio cosi che capisco meglio, ho smontato il supporto del faro su cui c'è una zona piena di ruggine, avevo intenzione di metterci il converti ruggine sopra e poi dargli un tocco di vernice senza però riverniciare tutto il pezzo. come dovrei procedere? l'effetto nero a specchio come si ottiene?

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16143957
16143957 Inviato: 21 Mar 2020 16:55
 

1) Basta rendere la superficie un po' ruvida per far aderire la vernice, quindi scartavetra con grana fine, non c'è bisogno di arrivare al metallo.
2) L'aggrappante c'è sia per plastica che per metalli, serve a far aderire la vernice, per creare una base omogenea e per i metalli c'è anche antiruggine.
3) Si, ma il ritocco sarà più visibile perché è quasi impossibile ricreare la stessa finitura di un pezzo verniciato di fabbrica.
4) Non c'è differenza nella finitura, se usi il lucido trasparente puoi fare più passate solo con questo per renderlo più resistente.
5) Vale la stessa regola di prima, la superficie deve essere ruvida, non liscia e verniciata, la 800 forse è troppo fine.
6) Se intendi il collettore di scarico devi usare una vernice per alte temperature, devi grattarlo se è verniciato, se è in acciaio inox ti consiglio di non verniciarlo.
Con il pezzo che hai postato, non ti conviene mettere il converti ruggine direttamente perché ti si arrugginirebbe di nuovo dopo poco, devi grattare via tutta la ruggine, poi un antiruggine e infine verniciare. Come ho detto prima, se gratti e vernici tutto il pezzo verrà più uniforme, altrimenti rischi che la riparazione si veda.
 
16143963
16143963 Inviato: 21 Mar 2020 17:27
 

Ti stai imbarcando in un lavoro che è molto più difficile di quello che sembra.

Ottenere vernici a specchio, soprattutto nere, con attrezzature casalinghe richiede esperienza e abilità.

Ti conviene smontare il pezzo e affidarlo a un carrozziere. Se gli dici che non hai fretta e di farlo quando ha nella pistola un colore simile, è facile che te la caverai con pochi euro.

doppio_lamp.gif
 
16144094
16144094 Inviato: 22 Mar 2020 11:33
 

Quindi ricapitolando, il flusso da seguire è:
1- rimozione della ruggine
2- passata di antiruggine
3- grattata con carta per rendere la superficie ruvida
4- passata di vernice
4a - passata di lucido (se si vuole una superficie a specchio)
5- passare della cera wd40 per metalli o lucidante al silicone wd40 per plastiche in modo che faccia da strato di protezione per ruggine e effetti ambientali (giusto?)

per ora ho solo un dubbio, qual'è la differenza tra antiruggine e converti ruggine?
pensavo che il converti ruggine faceva anche da protezione per il futuro


PS: so che è facile fare errori e far venire un lavoro fatto male, e che un carrozziere lo farebbe sicuramente meglio, ma sbagliando si impara e a me piace imparare le cose da me, anche se a volte a scapito della roba che utilizzo che test icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16144128
16144128 Inviato: 22 Mar 2020 16:03
 

La procedura è corretta, solo fai più di una passata di vernice (due o tre), l'importante è applicarne un po' alla volta, abbastanza da fare uno strato omogeneo ma non troppa da farla colare o increspare. Il punto 5 è a tuo piacimento, non è strettamente necessario ma è una protezione in più.
La differenza tra antiruggine e converti ruggine sta nel fatto che la prima si applica sul metallo nudo e in totale assenza di ruggine, serve appunto per impedire la formazione della ruggine e forma uno strato uniforme su cui stendere la vernice; il converti ruggine trasforma la ruggine in un composto stabile, cioè la blocca e impedisce che si espanda. Nel tuo caso te l'ho sconsigliata perché dovresti comunque eliminare tutta quella parte bollata per arrivare alla ruggine sottostante e a quel punto tanto vale grattare via tutta la ruggine, se applicassi solo il prodotto ti resterebbe la superficie ruvida e non ci potresti dipingere sopra.
 
16144484
16144484 Inviato: 24 Mar 2020 10:34
 

ok grazie napoletano.
adesso ho un'altra domanda, ma per i collettori di scarico la procedura è uguale o diversa?
cioè mi conviene comunque grattare via tutta la ruggine fino ad arrivare al metallo nudo? oppure è possibile, se la ruggine è molto profonda, che si faccia un buco nel collettore grattando? in quel caso sarebbe un problema quindi non conviene usare il converti ruggine?
 
16144529
16144529 Inviato: 24 Mar 2020 16:26
 

Che la ruggine sia talmente profonda da bucare il collettore mi sembra difficile. Dato che non so se l'antiruggine sia resistente alle alte temperature, io ti consiglio comunque di grattare via una buona parte di ruggine, quando la superficie è liscia al tatto ci fai una bella passata di convertiruggine e infine passi la vernice per alte temperature. Sappi però che prima o poi il collettore si scrosterà di nuovo, però un lavoro ben fatto può durare qualche anno.
 
16144579
16144579 Inviato: 24 Mar 2020 21:47
 

ok capisco.
ma è possibile usare carta abrasiva dalla grana fine (tipo 1200 in su? 1500?) su parti verniciate per ottenere un profilo più liscio? oppure si porta comunque via la vernice?
 
16144629
16144629 Inviato: 25 Mar 2020 0:58
 

Non ho capito lo scopo... intendi tra una mano e l'alta di vernice?
 
16144662
16144662 Inviato: 25 Mar 2020 10:30
 

intendo dire che a fine verniciatura quando è asciutta (diciamo al passaggio 4 del mio post sopra) se passo una mano sopra sento il pezzo ruvido come fatto da increspature, si vedono anche a occhio nudo.
ora non ho il pezzo sotto mano ma diciamo che il risultato è più o meno cosi:

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penso sia colpa mia se è venuto così icon_asd.gif ma pensavo, se passo una carta dalla grana fine rendo il pezzo liscio? o si porta via la verniciatura?
 
16144679
16144679 Inviato: 25 Mar 2020 12:00
 

Devi per forza passare la carta vetrata per renderlo liscio, un po' di vernice se la porta via ma altrimenti non lo rendi liscio. Avrai sicuramente sbagliato qualcosa, o hai steso troppa vernice in una sola passata, oppure hai spruzzato da troppo vicino, o non hai aspettato che si asciugasse tra una passata e la successiva.
Devi spruzzare la vernice da circa 20 cm di distanza con passate leggere e veloci, il colore si deposita un po' alla volta, non tutto nella prima passata. Attendi che sia completamente asciutto prima di stendere un altro strato di vernice, non riscaldare il pezzo per farlo asciugare prima e non dipingere in presenza di vento.
 
16144911
16144911 Inviato: 26 Mar 2020 15:51
 

ottimo sei di grande aiuto!
quindi con la carta vetro fine un pò di vernice se la porta via ma non rischio di asportarla tutto fino a vedersi il metallo?
 
16146608
16146608 Inviato: 3 Apr 2020 23:52
 

Anche se con un po' di ritardo...
Chi può dirlo, dipende quanto è spessa la vernice, se non hai già provveduto gratta con grana fine senza premere forte.
 
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