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Ruggine come toglierla???
Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 8:24
Oggetto: Ruggine come toglierla???
 

ciao
ho preso una moto usata e ho notato che il catalizzatore è leggermente arrugginito, volevo sapere se basta carteggiare e coprire con vernice per alte temperature, o devo fare altro??
Grazie mille a tutti

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Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 8:42
 

vai tranquillo carteggiata e verniciata, e torno come nuovo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 9:05
 

Smontare tutto...carteggio e poi via di nero alte temperature....
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 9:16
 

Esiste anche la spazzola per la ruggine. Io l'ho usata... e toglie il grosso benissimo. Sembra quasi magica
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 9:51
 

KIMO ha scritto:
Esiste anche la spazzola per la ruggine. Io l'ho usata... e toglie il grosso benissimo. Sembra quasi magica


Spazzola di ferro?...si è vero....puoi con quella il grosso...poi carta vetro....pulizia..e colore....
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 9:52
 

TeoPanz ha scritto:
Spazzola di ferro?...si è vero....puoi con quella il grosso...poi carta vetro....pulizia..e colore....
Link a pagina di Google.it sempre usata per la prima parte. Ed è meno aggressiva di quanto si possa immaginare. Usata pure sulle parti interne dei dischi del vstrom.
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 16:26
Oggetto: Re: Ruggine come toglierla???
 

bognagol ha scritto:
il catalizzatore è leggermente arrugginito


non credo esistano vernici che resistono al calore bestiale che emana (anche 800° e passa)... informati bene prima di andare a fuoco icon_smile.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 7 Ott 2014 16:42
 

potrebbe anche lasciarlo non verniciato a sto punto...togliere solo la ruggine.....
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 8:06
 

ho trovato una vernice color argento o grigio che arriva a 800 gradi, pensavo di usare quella
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 8:30
 

bognagol ha scritto:
che arriva a 800 gradi


mi sa che non basta... chiedi consiglio a un carrozziere. Forse mi sbaglio, ma non ho mai visto un catalizzatore verniciato.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 8:47
 

sinceraemtne neanche io, ma se non lo vernicio come posso fare???
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 9:22
 

bognagol ha scritto:
sinceraemtne neanche io, ma se non lo vernicio come posso fare???


Penso che una volta tolta la ruggine e grattato bene e pulito dovrebbe durare.....certo che uno che fa scarichi ti saprebbe dire che trattamento gli fanno sopra per evitare che si arrugginisca.... 0509_up.gif
Certo negli ultimi anni hhanno cambiato anche materiali per quello.....
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 9:51
 

wkowalski ha scritto:
mi sa che non basta... chiedi consiglio a un carrozziere. Forse mi sbaglio, ma non ho mai visto un catalizzatore verniciato.

ciao

WK
Difatti.
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 10:19
 

ok, ma se chiedo consiglio ad un carrozziere questo mi dirà di portargli la moto e che ci pensa lui, così come se vado a chiedere in honda. Volevo evitare...voi non avete altri consigli??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 10:35
 

bognagol ha scritto:
ok, ma se chiedo consiglio ad un carrozziere questo mi dirà di portargli la moto e che ci pensa lui, così come se vado a chiedere in honda. Volevo evitare...voi non avete altri consigli??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se parli con un carrozziere onesto ti dice cosa fare ion modo onesto (l'ultimo a me ha detto esattamente cosa fare... ). Se vai in honda son lì che si fregano le mani, e ti cambiano il catalizzatore, la loro soluzione è quella
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 10:40
 

wkowalski ha scritto:
mi sa che non basta... chiedi consiglio a un carrozziere. Forse mi sbaglio, ma non ho mai visto un catalizzatore verniciato.

ciao

WK


io quando avevo fatto collettori e scarico, dopo aver carteggiato tutto con un accessorietto per il trapano, verniciato con bomboletta del brico per verniciare i supporti della legna del camino (mi chiedo quale sia lo scopo ma fa nulla), è rimasto assolutamente perfetto, senza bollare o che altro, li credo che copra fino a 1200 0509_lucarelli.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 10:43
 

bognagol ha scritto:
ok, ma se chiedo consiglio ad un carrozziere questo mi dirà di portargli la moto e che ci pensa lui


esistono anche carrozzieri che non sono pezzi di m... icon_smile.gif
oppure chiedi a un marmittaro

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 10:45
 

tommyloc ha scritto:
bomboletta del brico per verniciare i supporti della legna del camino


se regge fino a 1200 (ammazza!) dovrebbe andare, poi se tu hai fatto la prova e funziona, è pure garantito icon_smile.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 8 Ott 2014 10:46
 

wkowalski ha scritto:
esistono anche carrozzieri che non sono pezzi di m... icon_smile.gif
oppure chiedi a un marmittaro

ciao

WK
difatti... io ne ho incontrati parecchi... hanno i loro guadagni,e non lucrano sulle mie 100€
 
Messaggio Inviato: 9 Ott 2014 19:01
 

ci sono dei prodotti apposta (convertitori di ruggine) appositi per marmitte.

Si tratta di processi chimici. Una spazzolata per togliere il grosso e poi uno di questi prodotti e dovresti aver recuperare la funzionalità e l'estetica.
Poi decidi se riverniciare o meno.
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 8:35
 

federosso ha scritto:
ci sono dei prodotti apposta (convertitori di ruggine) appositi per marmitte.

Si tratta di processi chimici. Una spazzolata per togliere il grosso e poi uno di questi prodotti e dovresti aver recuperare la funzionalità e l'estetica.
Poi decidi se riverniciare o meno.

riesci a postarmi un link o a dirmi qualche nome per favore???
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 9:16
 

bognagol ha scritto:
riesci a postarmi un link o a dirmi qualche nome per favore???

esistono diversi produttori, AREXONS lo ha e si chiama ferox Link a pagina di Arexons.it quello di saratoga invece si chiama neofer Link a pagina di Saratoga.it presumibilmente in qualsiasi brico/leroy merlin lo trovi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 9:55
 

... altro è DISOXIL, di cui leggevo proprio in questi giorni.

Credo siano tutti prodotti a base di acido fosforico.
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 10:10
 

Avete mai usato il Ferox? No perchè leggere su internet è una cosa...usarla è un'altra.
Il ferox (che ho personalmente provato) converte la ruggine in superficie verniciabile.
Torniamo al fatto che io concordo sul fatto che non vernicerei mai un catalizzatore... A che serve il Ferox?
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 10:51
 

tommyloc ha scritto:
ferox


il ferox non credo proprio che vada bene sulle marmitte... è un convertitore, si applica sulla ruggine e poi ci si vernicia sopra, ma va bene per le ringhiere, non regge il calore.
Nel caso del nostro amico, una volta raschiata bene la ruggine e lucidata e sgrassata la superficie, vernicierei direttamente con la vernice speciale e basta.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 10:54
 

wkowalski ha scritto:
il ferox non credo proprio che vada bene sulle marmitte... è un convertitore, si applica sulla ruggine e poi ci si vernicia sopra, ma va bene per le ringhiere, non regge il calore.
Nel caso del nostro amico, una volta raschiata bene la ruggine e lucidata e sgrassata la superficie, vernicierei direttamente con la vernice speciale e basta.

ciao

WK
E muchela di dire quello che dico io rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_abbraccio.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 11:13
 

wkowalski ha scritto:
tommyloc ha scritto:
ferox


il ferox non credo proprio che vada bene sulle marmitte... è un convertitore, si applica sulla ruggine e poi ci si vernicia sopra...non regge il calore.
...


cosa vuol dire che non regge al calore perchè è un "convertitore"?
È probabile che il "ferox" non sia adatto...non lo nego. Ma non perchè è un convertitore ma perchè oltre che da convertitore funge anche da "protettore".
Il "disoxil" (per dirne uno) invece si limita alla "conversione" ...
Una volta avviata la reazione chimica semplicemente la "ruggine" (ossido) non esiste più.
Poi del pezzo "convertito" ne fai quel che vuoi... vernici, non vernici, etc...
Ovviamente con risultati diversi nel tempo: riformazione o meno di ruggine in tempi più o meno rapidi.

Se parlate di un prodotto specifico e già "verniciante" è un discorso... ma se parlate del principio chimico di funzionamento è tutt'altro discorso.
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 13:06
 

federosso ha scritto:
cosa vuol dire che non regge al calore perchè è un "convertitore"?


l'hai mai usato? è una roba che si da come fondo, poi ci si vernicia sopra senza rimuoverlo. Dalla scheda tecnica, il ferox regge fino a 70°... dopodichè si sfoglia e forse prende anche fuoco.
Pensa che bello se ti fai un mazzo tanto per smontare lo scarico, estrarre i bulloni dei collettori che si romperanno, togliere la ruggine, dare 2 mani di ferox, 3 di vernice speciale, poi rimonti tutto e al primo avviamento se ne va tutto in fumo icon_smile.gif
Forse tu vuoi dire un prodotto che rimuove la ruggine, tipo acido fosforico, così da portare il metallo a nudo, quindi lucidarlo e verniciarci direttamente sopra, senza nient'altro però.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 13:37
 

Infatti... ho la sensazione che hai saltato la lettura di qualche post. Ma alla fine credo che hai capito.
Non sono i convertitori a non reggere alle alte temperature... ma i convertitori a cui hanno aggiunto altre funzionalità. Se il ferox rientra nel secondo caso non ho problemi a crederlo.
Ma non dipende dalla funzione di convertitore...ma dalle altre.
Infatti... torno a ripetere che un convertitore 'semplice' non ha niente a che vedere con la temperatura d'uso. A quel punto il suo lavoro lo ha già fatto.
 
Messaggio Inviato: 10 Ott 2014 14:17
 

mea culpa! lo avevo a casa, ho sempre saputo che era un convertitore ma non ho mai valutato di usarlo sui catalizzatori 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
comunque si l'indispensabile è un prodotto che non rimane sul catalizzatore ma un prodotto che semplicemente leva la ruggine, eppure io sono per la cara vecchia molettina con con carta vetrata, poi vernice per alte temperature con protezione ruggine 0509_doppio_ok.gif
 
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