Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
la marmitta si muove troppo! rimedi?
15358894
15358894 Inviato: 30 Mag 2015 15:40
Oggetto: la marmitta si muove troppo! rimedi?
 



ciao ragazzi!
ho un problema con la mia zxr 400: credo che la marmitta si muova troppo! Poi se becco qualche buca o l'asfalto un po dissestato si nota moltissimo!
Com'è possibile? Vi metto due foto per farvi vedere come è attaccata la staffa reggiterminale.
Secondo me un motivo è la presenza dei gommini dietro ai bulloni che creano il movimento, ma senza credo che con le vibrazioni si possa spezzare la staffetta a lungo andare.. che ne dite? Cos'altro dovrei controllare?
grazie a tutti!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15358912
15358912 Inviato: 30 Mag 2015 15:59
 

La butto lì: creare una staffa artigianale che vada ad ancorarsi sulla pedana passeggero? Oppure sempre a partire da quei due bulloni (mettendone di più lunghi) qualcosa che vada a tenere anche il pezzo del collettore?
 
15358934
15358934 Inviato: 30 Mag 2015 16:57
 

Ma è originale così??

comunque in senso orizzontale un pò si muoverà sempre lo scarico, con una staffa così leggera.

l'unico moto è creare una staffa tubolare (anche vuoto) in modo da dargli rigidità strutturale.

se si muove poco però non mi preoccuperei molto... l'importante è che sia ben fissata ai collettori e che essi rimangano rigidi.
 
15359011
15359011 Inviato: 30 Mag 2015 19:13
 

si cosi dovrebbe essere originale! (dovrebbe perchè non so se il vecchio proprietario ha cambiato qualcosa..)
Ed è proprio perchè dovrebbe essere originale che credo che non debba avere così tanto gioco icon_neutral.gif
 
15359983
15359983 Inviato: 1 Giu 2015 12:22
 

Si muove quanto? giusto per avere un'idea, un pò di gioco è normale ma non deve essere eccessivo.
Quella della tua moto è la configurazione originale, sia per scarico che per staffa, non dovrebbe dare problemi e non dovrebbe servire alcun rinforzo salvo danneggiamenti della staffa (non rimuovere i gommini, sono lì per un motivo preciso).
I bulloni staffa-telaio e staffa-silenziatore sono ben serrati? e i collettori?
cerca di verificare dove avviene il gioco e vediamo qual'è il problema (ti conviene smontare la carena destra per vedere come/dove si muove la marmitta)
Dimenticavo: controlla anche i 3 bulloni che reggono il terminale al collettore, talvolta si allentano
 
15364359
15364359 Inviato: 5 Giu 2015 19:57
 

il-barone ha scritto:
Si muove quanto? giusto per avere un'idea, un pò di gioco è normale ma non deve essere eccessivo.
Quella della tua moto è la configurazione originale, sia per scarico che per staffa, non dovrebbe dare problemi e non dovrebbe servire alcun rinforzo salvo danneggiamenti della staffa (non rimuovere i gommini, sono lì per un motivo preciso).
I bulloni staffa-telaio e staffa-silenziatore sono ben serrati? e i collettori?
cerca di verificare dove avviene il gioco e vediamo qual'è il problema (ti conviene smontare la carena destra per vedere come/dove si muove la marmitta)
Dimenticavo: controlla anche i 3 bulloni che reggono il terminale al collettore, talvolta si allentano

bene, controllerò i tre bulloni che dici, gli altri erano tutti ben fermi!
Mentre il terminale si muove i collettori sono immobili..
 
15392030
15392030 Inviato: 5 Lug 2015 16:24
 

finalmente ho controllato, ho smontato la carena per vedere se i tre bulloni che ha nominato il-barone fossero stretti bene.. ma i bulloni non ci sono!
La mia sembra saldata al collettore, possibile?
Dite che è questo il motivo per cui ondeggia il terminale?

vi metto due foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15392942
15392942 Inviato: 6 Lug 2015 17:18
 

no stai tranquillo, il tuo collettore va benissimo ed è come da fabbrica, probabilmente mi sono espresso male io: i bulloncini che dicevo sono dietro al silenziatore, si intravedono nella prima foto che hai postato; in pratica la parte lucida del collettore (nella parte terminale) ha una flangia con 3 buchi , qui si innestano i bulloncini del silenziatore su cui si avvitano i dadi, se smonti il silenziatore hai tutto più chiaro. Comunque sia, provando a muovere silenziatore/collettori con una mano dovresti riuscire a vedere dove si è creato il gioco, se si muove deve esserci qualcosa serrato male o rotto, lo trovi di sicuro.
Guarda ti dico che i bulloni/dadi della linea di scarico da controllare sono pochi:
- 3 dadi tra silenziatore e flangia collettore
- 1 bullone staffa lato silenziatore + 2 dadi staffa-telaio
- 8 bulloncini che fissano i collettori alla testata (occhio ai prigionieri)
non ce ne sono altri

P.S. esamina con attenzione il collettore, tieni presente che è delicato nel punto compreso tra il 4-2-1 e la saldatura del tubo lucido, nella tua seconda foto si vede chiaramente che in zona saldatura c'è della ruggine, tienilo sotto controllo ed eventualmente carteggia e vernicia con bomboletta alte temperature, in quel pezzo il materiale è molto sottile e se inizia a corrodersi è difficile riuscire a ripararlo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©