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Rumori strani Husqvarna sm 125
15355619
15355619 Inviato: 26 Mag 2015 21:53
Oggetto: Rumori strani Husqvarna sm 125
 

Ciao a tutti , ho comprato l'husqavrna sm 125 del 2010 ed è da due giorni che ci giro , e ho notato che quando sono in 6 , attorno ai 65/70 se lascio il gas senza scalare o usare i freni per poi dopo non molto riprendere , si sente un rumore strao che non ho idea adove venga, sicuramente non è il rumore della marmitta perchè è diverso , assomiglia a un rumore piu metallico ! secondo voi cosa può essere ? questa cosa del lasciare il gas e poi riprendere posso farla o la moto si rovina ?
ho un altra domanda , il cambio mi sembra non funzionare alla perfezione, secondo voi se faccio un cambio oilio trasmissione con un motul 10w40 potrebbe cambiare qualcosa ( penso che precedentemente non sia mai stato fatto )
 
15355646
15355646 Inviato: 26 Mag 2015 22:15
 

sicuramente il cambio olio gli fa bene... per il rumore cercherei di individuare la fonte del rumore perchè potrebbe venire dal motore come dalla catena che, senza la forza traino che esercita il motore tramite il pignone (visto che tu lo senti a gas chiuso) sbatte e cigola. Cerca di capire quindi da dove possa venire il rumore che può essere una vera e propria cavolata o una cosa seria icon_wink.gif
 
15355977
15355977 Inviato: 27 Mag 2015 10:41
 

allora mi vengono in mente due cose, o hai il para marmitta lento che traballa che è un pezzettino di metallo sopra la marmitta messa in modo tale che non ti si graffi, o ancora più probabile nel rilascio del gas la catena perde un pò la tensione e ti sballonzola sul forcellone da sotto o/e da sopra poichè magari è lenta e ha troppo gioco! prova a dare una strettina col tendicatena!
ù 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15356058
15356058 Inviato: 27 Mag 2015 11:49
 

vai sotto coppia e fai saltellare la catena... SCALA UNA MARCIAAAAA che 6 troppo lento quando riapri il gas.... già che ci 6 controlla la tensione della catena e l' olio cambialo a prescindere che non gli fà certo male .....Per il cambio che intendi? innesta male?.
 
15356071
15356071 Inviato: 27 Mag 2015 12:05
 

Okk allora adotterò i vistri consigli ! Comunque per il cambio intendo che nella mia arrivato alla prima , il pedale del cambio si ferma e non scende piu e questo me lo fa sempre quindi penso che sia normale , ma poi a volte arrivato in prima il pedalo non si blocca e continua a scendere , e per farlo bloccare devo lasciare la frizione e ritirarla e quando provo a scalare si blocca , mentre altre volte sono in marce piu alte anche seconda volendo e quando scalo la marcia va a vuoto ! Io non penso che sia rotto il cambio peró non so , non sono esperto !
 
15356115
15356115 Inviato: 27 Mag 2015 13:05
 

Lunexs ha scritto:
Okk allora adotterò i vistri consigli ! Comunque per il cambio intendo che nella mia arrivato alla prima , il pedale del cambio si ferma e non scende piu e questo me lo fa sempre quindi penso che sia normale , ma poi a volte arrivato in prima il pedalo non si blocca e continua a scendere , e per farlo bloccare devo lasciare la frizione e ritirarla e quando provo a scalare si blocca , mentre altre volte sono in marce piu alte anche seconda volendo e quando scalo la marcia va a vuoto ! Io non penso che sia rotto il cambio peró non so , non sono esperto !

Che quando sei in prima e spingi giu il pedale è ovvio che non vada piu giù! E' giusto che si blocchi!! Se sei in marce alte e scalando becchi la folle o vai a vuoto può essere quasi sicuramente perchè non premi bene con forza in giù la leva! Non aver paura tiragli pure una bella scarpata! Tanto non scali mica più di una marcia in un colpo solo! Secondo me è dovuto a questo il tuo "problema"! Mal che vada prova a cambiare comunque olio trasmissione! Mi raccomando comprane uno specifico per trasmissione e non l'olio motore! Perchè c'è tanta gente che mette olio motore per la trasmissione dicendo che è la stessa cosa ma non è cosi..

Ultima modifica di lnkreative il 27 Mag 2015 14:28, modificato 1 volta in totale
 
15356207
15356207 Inviato: 27 Mag 2015 14:25
 

swm125sixdais73 ha scritto:
vai sotto coppia e fai saltellare la catena... SCALA UNA MARCIAAAAA che 6 troppo lento quando riapri il gas.... già che ci 6 controlla la tensione della catena e l' olio cambialo a prescindere che non gli fà certo male .....Per il cambio che intendi? innesta male?.

si è vero ricordo quando avevo il caballero 125 che se eri sotto coppia quando riaprivi sentivi sempre un tremolio strano ed era la catena di trasmissione che era anche un po troppo lenta, la catena deve avere un giusto gioco per non essere troppo in tensione ma se non la controlli sbatacchia sul forcellone, e per vedere se ti cambia la precisione prova a mettere un buon olio per trasmissioni!
 
15356210
15356210 Inviato: 27 Mag 2015 14:33
 

salagas ha scritto:
si è vero ricordo quando avevo il caballero 125 che se eri sotto coppia quando riaprivi sentivi sempre un tremolio strano ed era la catena di trasmissione che era anche un po troppo lenta, la catena deve avere un giusto gioco per non essere troppo in tensione ma se non la controlli sbatacchia sul forcellone, e per vedere se ti cambia la precisione prova a mettere un buon olio per trasmissioni!

Sala ha ragione comunque non c'è nessun grosso problema! Ai 65-70 in sesta sei parecchio sotto coppia.. Se proprio devi.. Stai in quinta! A giri troppo bassi il rumore metallico che senti dovrebbe essere dovuto al 99% dalla catena!
 
15357073
15357073 Inviato: 28 Mag 2015 11:48
 

siamo sicuri che il ragazzo non abbia anche la molla che tiene centrata la pedivella rotta o usurata???infatti quando ha la prima inserita dice che non sempre la leva scende, mentre in genere anche se non ci sono marce inferiori da inserire la leva gioca comunque di qualche grado verso il basso. se la sua non lo fa mi viene da pensare che gli resta a terra.....Non ho presente se la leva in questione è ancorata diretta al cambio o se ha dei leverismi esterni,nel cao ci siano contrlla che scorra tutto bene senza giochi eccessivi. X l' olio motore concordo quanto detto ossia ci vuole il suo specifico xè nella trasmissione della moto ci sono a bagna anche i dischi frizione che con un olio sbagliato possono gonfiarsi o perdere efficacia
 
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