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Possibile mettere un carburatore sha su minarelli orizzontal
15349713
15349713 Inviato: 20 Mag 2015 17:08
Oggetto: Possibile mettere un carburatore sha su minarelli orizzontal
 



Come espresso nel titolo vorrei sapere se era possibile mettere quel carburatore su minarelli or.
Ho provato a usare la funzione cerca.
Ma non ho trovato quello che cercavo.
Aspetto vostre notizie.
Grazie in Anticipo.
 
15349720
15349720 Inviato: 20 Mag 2015 17:13
 

Sì, senza problemi, però... a che pro?

È il carburatore più basilare che ci sia tra tutti quelli "moderni" (se escludiamo certe robe da minimoto), ha solo un getto e una vite, va bene per i mezzi semplici e con prestazioni scarse che non hanno bisogno di una carburazione chissà quanto precisa (tipo il Ciao), non certo per uno scooter col Minarelli orizzontale.
 
15349816
15349816 Inviato: 20 Mag 2015 18:24
 

I vecchi motorini giravano tranquillamente con quei carburatori avevano termiche molto più semplici di quelle degli scooter moderni,e come detto sopra di chi mi ha preceduto sviluppavano potenze inferiori.
Se consideriamo il motore che più si avvicina a quelli attuali (il P6 corsa corta) con il 14/12 del tempo (che era il 14/12B,forse uno dei migliori) andava bene e forniva buone prestazioni ma mettendo un carburatore più attuale letteralmente VOLA!
Questo perchè con un solo getto,una sola regolazione (fissa) la dosatura non è poi così precisa.
Inoltre i motorini del tempo (che io considero migliori degli scooter moderni) facevano MENO GIRI e avevano meno necessità di un erogazione "piena" come quelli attuali.
Inoltre se un goccio di carburante veniva "sprecato" per inefficienze di carburazione non importava a nessuno.
L'unico vantaggio che avresti sarebbe un risibile risparmio di carburante se lo regoli "magro" ma poi è da vedere se il motore lo digerisce. E in ogni caso scordati la resa ottimale.
Non stiamo parlando di un motore che gira FISSO a giri costanti,se così fosse avrebbe un senso ma scooter e giri costanti non vanno d'accordo,

Ti posso racconatare un aneddoto del tempo. Un atala master (con l'ottimo motore rizzato bi-matic) ,rigorosamente di serie con il 14 /12 se mettevi un getto 2 numeri in più era fiacco a partire,2 numeri in meno non prendeva tutta la velocità
E si che faceva solo i 65 Kmh...
 
15349913
15349913 Inviato: 20 Mag 2015 20:09
 

oki bene perchè il mio meccanico mi regalava precisamente questo: Link a pagina di Ebay.it
La miscela però a questo punto la dovrei fare io giusto?
Ci saranno dei miglioramenti poi?
 
15349941
15349941 Inviato: 20 Mag 2015 20:23
 

Ti abbiamo spiegato in due che é un carburatore pensato per motori semplici e poco potenti! icon_asd.gif Altro che miglioramenti, tutto il contrario...

Te credo che te lo regala, ormai lo SHA è buono solo per restauri conservativi o per le minimoto cinesi... In confronto il tuo carburatore originale è un gioiello d'alta tecnologia icon_wink.gif
 
15349960
15349960 Inviato: 20 Mag 2015 20:40
 

Secondo me uno ha diritto di sperimentare. Quindi fai la miscela al 2% ,smonti la pompa del miscelatore e ci risentiamo tra una settimana quando stanco dei 40 kmh raggiunti a malapena ci chiederai come rimetterlo come era....
 
15349965
15349965 Inviato: 20 Mag 2015 20:42
 

ok va bene ma intanto il carburatore me lo prendo tanto me lo regala 0509_pernacchia.gif rotfl.gif
Grazie mille a tutti 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15350035
15350035 Inviato: 20 Mag 2015 21:37
 

Io non lo farei , il minarelli è progettato per lavorare con il dell'orto e già è una bella palla da carburare, visto il sistema di ammissione condotti etc.
Che carburatore sarebbe l'SHA?
 
15350068
15350068 Inviato: 20 Mag 2015 21:56
 

Peccato che lo SHA sia un Dell'Orto icon_asd.gif Per capirci è quello che è montato di serie su Ciao/Si/Grillo e compagnia bella icon_smile.gif Tralaltro ha avuto talmente tanto successo che ne hanno fatte varie revisioni, l'ultima mi pare sia la quarta (SHA4 appunto), quindi non è proprio sconosciuto.

Credo che di carburatori con sistema venturi più basilari di questo non ce ne siano: un getto (che non ha neanche senso distinguere in massimo o minimo, uno è! icon_asd.gif ), una vite (del minimo) e stop, non ha altri particolari di taratura... Non proprio l'ideale per uno scooter "moderno" (leggi: dell'ultimo quarto di secolo)
 
15350099
15350099 Inviato: 20 Mag 2015 22:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Peccato che lo SHA sia un Dell'Orto icon_asd.gif Per capirci è quello che è montato di serie su Ciao/Si/Grillo e compagnia bella icon_smile.gif Tralaltro ha avuto talmente tanto successo che ne hanno fatte varie revisioni, l'ultima mi pare sia la quarta (SHA4 appunto), quindi non è proprio sconosciuto.

Credo che di carburatori con sistema venturi più basilari di questo non ce ne siano: un getto (che non ha neanche senso distinguere in massimo o minimo, uno è! icon_asd.gif ), una vite (del minimo) e stop, non ha altri particolari di taratura... Non proprio l'ideale per uno scooter "moderno" (leggi: dell'ultimo quarto di secolo)

Si ma sul minarelli H va o un PHBN fino a 17,5 o un PHBG fino a 21 mm, anche per il passaggio dei cavi e per la dimensione.
Poi se uno prova a montare un SHA che ho capito era quello per minarelli verticale con il filtro in metallo e tappo nero, penso che non entri nemmeno e non ha nemmeno le tarature , vedi spillo vedi getto minimo etc. vite carburazione, dunque difficilmente il rendimento sarà corretto e la taratura più che altro, e non ricordo neppure che abbia il collettore maschio , per un minarelli orizzontale con connessione elastica.
 
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