Inviato: 12 Mar 2007 2:25 Oggetto: come riscaldare la mia nuova "mucca"?
ciao a tutti....sono un nuovo iscritto....mi chiamo ricky e la settimana prossima a bolzano andrò a ritirare la mia nuova gs 1200!!!!
per la prima accensione giornaliera cosa mi consigliate di fare?
spero di incontrarvi sulle strade....
grazie, ricky
Ciao, la buona regola vale per qualsiasi tipo di moto, la accendi quando sei pronto a partire e senza scaldarla da fermo percorri i primi chilometri ad andatura moderata fino a quando il motore , il catalizzatore, l'olio e tutte le parti termiche raggiungono la normale temperatura di esercizio. Scaldare una moto al minimo porta come primo effetto negativo che ti respiri tutte le esalazioni del carburante e poi che non si scalda omogeneamente e il primo risultato negativo e quello di ridurre drasticamente la vita del catalizzatore.
Ciao e tieni d'occhio i topic, ci vedremo presto in giro
Quoto in toto enricaccio ma io la tengo prima un 15/20 secondi ferma prima di innestare la marcia.......... almeno il tempo di stropicciarsi gli occhi e stirarsi un po'.
Per curiosità questo discorso vale anche sulle moto raffreddate a liquido?
Suppongo che stare ferma a scaldarsi non faccia bene a nessuna moto (basta aver provato le code estive ai caselli), ma che il circuito di raffreddamento elimini il rischio di crepe o robe simili.
Dico bene?
Col raffreddamento a liquido il rischio di danni per riscaldamento è dimezzato..o in altri termini ti raddoppia il tempo che puoi tenerla accesa..minimo..
Inviato: 16 Mar 2007 14:51 Oggetto: e la sigaretta?
Quindi non posso fumare la mia lucky strike (4 minuti cronometrati...) la mattina prima di andare a lavorare mentre la mia bimba borbotta... che sconforto era un piccolo rituale... grazie del consiglio, fumerò di meno visto che farlo in moto non è affatto appagante...
Un lampeggio, Ciccio.
Stessa cosa quando ci si ferma dopo un giro...spengere subito.
Uno con il 1150 ha crettato il basamento dopo 20min di moto ferma al minimo.
Questo vale anche quando 6 fermo al semaforo rosso? A seconda della situazione il verde scatta dopo vari minuti ed in estate da me spesso fa davvero caldo! Cosa mi consigliate in queste circostanze?
Inviato: 24 Dic 2007 12:56 Oggetto: R1150R - partire a freddo... si puo'?
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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho appena acquistato una R1150R usata del 2005 con Km 17.000.
Non avendo ancora dimestichezza con questo mezzo (vegno da CBR 600F) volevo chidervi se è normale che a freddo con +5° circa in garage una volta accesa devo aspettare almeno 2 minuti prima di poter partire. In caso contrario come tocco l'acceleratore si spegne (anche in folle con l'aria tirata) e poi riavviarla sono dolori (è come se si ingolfasse)...
Sul libretto consigliano di partire subito, ma vale anche per l'inverno??
Mah, partire dopo qualche minuto non è consigliabile in genere, per motivi di surriscaldamento disomogeneo dei cilindri. Magari d'inverno il problema è mitigato ma io preferirei seguire le indicazioni "standard".
Messa in moto con leva starter tirata al massimo, quando i giri si stabilizzano si rilascia la levetta nella sua posizione ON, si parte e dopo qualche minuto (dipende dalla temperatura e da quanto hai percorso) si abbassa la levetta in OFF.
Se la tua si spenge se dai un po' di gas c'è qualcosa che non va: controlla il cavetto dello starter, prova a far regolare il minimo (dovrebbe essere 1100gg) e i corpi farfallati.
saluti, Dino
ps. dò per scontato che tutto il resto (candele, ecc) sia a posto, e che tu l'abbia controllata prima di ritirarla...
iola metto in moto e gira con lo starter giuto il tempo di chiudere il garage poi mi avvio senza ovviamente tirare le marce se la tua si spegne deve avere qualche minuscolo problema auguri di buon natale
adventure
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