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hexagon 180 4t problemi di accensione
15348124
15348124 Inviato: 19 Mag 2015 11:50
Oggetto: hexagon 180 4t problemi di accensione
 

buongiorno a tutti
sono un felice possessore di un piaggio hexagon 180 4t per la precisione gli ultimi nati con il doppio freno a disco nel lontano 2003. ultimamente ho riscontrato diversi problemi quasi tutti risolti tranne l'ultimo trattasi di problemi di accensione dopo qualche giorno di inattivita'. In pratica ho notato che la vaschetta del carburatore si svuota, evapora la benzina al suo interno, Ho gia' sostituito la valvola di non ritorno, i due tubi che provengono dalla pompa, la pompa stessa. Inoltre si nota che il filtro della benzina ( messo in un secondo momento) rimane secco. Non ci sono perdite di nessun tipo, anche il carburatore e' stato smontato e pulito ( in precedenza mi perdeva benzina dallo sfiato per via dello spillo che e' stato pulito non entrava bene nella sua fessura). ogni volta che passano 1/2 giorni ci mette tantissimo per la messa in moto, tutto il tempo affinche' la benzina riempa i condotti e arrivi nel carburatore.
Deduco che sia un problema di evaporazione, ma da dove? serve qualche ulteriore dettaglio?

grazie
 
15349093
15349093 Inviato: 20 Mag 2015 8:51
 

Anche il mio vecchio Hexagon,dopo 2\3 giorni di fermo,ti costringeva quasi a scaricare la batteria per accenderlo,e penso che sia un problema strutturale proprio per come è montato il carburatore

Quando lo avvii dopo un lungo fermo,apri e chiudi il gas un pò di volte prima di far girare il motorino di avviamento
 
15349127
15349127 Inviato: 20 Mag 2015 9:18
 

ciao
l'ho appena fatto, ho dato 4/5 smanopolate all'accelleratore, ( sono 4 giorni che e' fermo ) e magia dopo pochi giri e' partito....stento a crederci, solitamente anchio portavo quasi alla morte la batteria prima che si avviasse mentre con veramente poco si risolveva il problema, tutti gli anni e' sempre stato un dramma specie dopo lunghi periodi di inattivita' inverno fermo con batteria staccata e ruote sollevate ( classico tronchetto posteriore ), anche se dopo il periodo invernale dopo i vari check-up e cambi olio e pulizie varie lo metto sempre in moto chiudendo il filtro con un dito....
Non so in base alle vostre esperienze, il mio ha 33mila KM, possibile che abbia perso un po' di compressione?non so quanti KM puo' fare un 4 tempi tenuto efficente, non vorrei che fosse anche o piu' un problema di aspirazione, perche' mi ricordo che da nuovo questi problemi non li avevo riscontrati, posso ingannarmi da solo sono passati gia' 13 anni.

ciao
 
15349151
15349151 Inviato: 20 Mag 2015 9:37
 

rgbsyst3m ha scritto:
ciao
l'ho appena fatto, ho dato 4/5 smanopolate all'accelleratore, ( sono 4 giorni che e' fermo ) e magia dopo pochi giri e' partito....stento a crederci, solitamente anchio portavo quasi alla morte la batteria prima che si avviasse mentre con veramente poco si risolveva il problema, tutti gli anni e' sempre stato un dramma specie dopo lunghi periodi di inattivita' inverno fermo con batteria staccata e ruote sollevate ( classico tronchetto posteriore ), anche se dopo il periodo invernale dopo i vari check-up e cambi olio e pulizie varie lo metto sempre in moto chiudendo il filtro con un dito....
Non so in base alle vostre esperienze, il mio ha 33mila KM, possibile che abbia perso un po' di compressione?non so quanti KM puo' fare un 4 tempi tenuto efficente, non vorrei che fosse anche o piu' un problema di aspirazione, perche' mi ricordo che da nuovo questi problemi non li avevo riscontrati, posso ingannarmi da solo sono passati gia' 13 anni.

ciao


Il mio 125,sbiellò a 35000km,ma fu probabilmente a causa delle pesanti modifiche che apportai (avevo il 210)
Il 180 se ben tenuto può superare tranquillamente i 50000km (avevo il 200cc della stessa serie del 180 sul mio vecchio X9,venduto a 42000km e andava come un treno,e tutt'oggi lo vedo girare)

Tu smanettando con l'accelleratore,crei la depressione che fa arrivare benzina al carburatore,facilitando l'accensione,comunque dopo 13 anni,una revisionata a membrana e collettori vari la farei dare,e magari anche un controllo valvole e catena
 
15349850
15349850 Inviato: 20 Mag 2015 19:10
 

Gyready93 ha scritto:
Il mio 125,sbiellò a 35000km,ma fu probabilmente a causa delle pesanti modifiche che apportai (avevo il 210)
Il 180 se ben tenuto può superare tranquillamente i 50000km (avevo il 200cc della stessa serie del 180 sul mio vecchio X9,venduto a 42000km e andava come un treno,e tutt'oggi lo vedo girare)

Tu smanettando con l'accelleratore,crei la depressione che fa arrivare benzina al carburatore,facilitando l'accensione,comunque dopo 13 anni,una revisionata a membrana e collettori vari la farei dare,e magari anche un controllo valvole e catena


Mai sentito parlare di pompa di ripresa?
accelerando a motore spento la azioni immettendo benzina nel venturi,e' una delle prime cose da imparare sui motori Piaggio a carburatore.
 
15349891
15349891 Inviato: 20 Mag 2015 19:51
 

LemonFree ha scritto:
Mai sentito parlare di pompa di ripresa?
accelerando a motore spento la azioni immettendo benzina nel venturi,e' una delle prime cose da imparare sui motori Piaggio a carburatore.

Io che ho detto?
 
15349939
15349939 Inviato: 20 Mag 2015 20:21
 

Gyready93 ha scritto:
Io che ho detto?


Una cosa inesatta e che nulla ha a che vedere con la pompa di ripresa.
 
15963031
15963031 Inviato: 27 Apr 2018 23:27
 

Ciao ragazzi, anche a me fa fatica a partire ma mi si aggiunge una cosa strana, una volta fatto partire, se accellero si spegne, sembra che si affoga, devo giocare un po con accendi e spegni, accendi e spegni fin che non si sistema. Secondo voi cosa può essere?
 
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