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TZR 50 in pista, consiglio su rapportatura migliore
15343907
15343907 Inviato: 14 Mag 2015 17:12
Oggetto: TZR 50 in pista, consiglio su rapportatura migliore
 



Salve ragazzi, da poco a questa parte ho completato una elaborazione intermedia tipo sulla mia moto e con l'avvento del bel tempo ho intenzione di iniziare a girare in un kartodromo della mia zona: Circuitovincenzaispica.it ma ho alcuni dubbi:

Il circuito è lungo esattamente 1 Km e il rettilineo principale è di 145 metri, quindi volevo chiedervi quale sarebbe la rapportatura giusta, in quanto tutto l'allungo che non sfrutto è ripresa persa eusa_think.gif in pratica vorrei avere la massima ripresa ottenibile da dei rapporti che mi permettano di non stare in fuorigiri per tutto il rettilineo. I 600 girano solo in prima in questo circuito. Per il resto ho già provveduto a precaricare ulteriormente le forcelle e mettere olio w15, il precarico del mono lo regolerò sul posto dato che la regolazione è rapida e di facile accesso.

Inoltre avendo il Top 2+ TS una compressione elevata, di 14,5:1 ho letto che è consigliato usare come carburante il blu super quando si deve scannare a differenza della 98 ottani, come olio userò il motul 810 e appunto non so se col blu super dovrò aumentare la percentuale di miscela eusa_think.gif (adesso è al 2,5%)

Inoltre come olio del cambio metterò un 15w40, devo ancora provvedere a creare un recupero fluidi in quanto so che è obbligatorio.

Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto doppio_lamp.gif
 
15343936
15343936 Inviato: 14 Mag 2015 17:33
Oggetto: Re: TZR 50 in pista, consiglio su rapportatura migliore
 

se vai di blu super occhio ai paraoli, meglio quelli con riporto in teflon, il viton a contatto con gli eteri si smolla e si rovina che è un piacere specialmente se deve stare dietro ad un albero che gira ad almeno 12500rpm....
ciao!
 
15343955
15343955 Inviato: 14 Mag 2015 17:58
 

Cavolo quindi dovrò cambiare paraoli (ho quelli classici Athena blu, credo non siano adatti eusa_wall.gif
Per il resto per quanto riguarda il settaggio della moto dovrei esserci?
 
15343961
15343961 Inviato: 14 Mag 2015 18:12
 

io credo che coi 12\47 te la godi eusa_think.gif al massimo 13 ma bho eusa_think.gif
tanto per farlo scannare devi tenerlo sempre dai 10000 in su icon_asd.gif
per il recupero fluidi credo basti la classica lattina col barattolo dentro e ci fai entrare tutto icon_asd.gif
basta sia ben sigillata icon_asd.gif
ho visto che ne vendono anche uno da attaccare sotto io telaio ma non ne so nulla icon_asd.gif
piuttosto proverei a salvaguardare le carene che se cadi sono c***i eusa_wall.gif
 
15344203
15344203 Inviato: 14 Mag 2015 22:32
 

Per le carene stavo pensando di mettere due tamponi, meglio due buchini sul telaio che due carene spaccate icon_asd.gif
 
15344330
15344330 Inviato: 15 Mag 2015 2:01
 

quoto icon_asd.gif
forse avendo molti apri e chiudi un gas rapido non ci starebbe male eusa_think.gif
poi mi è venuto in mente che per la ripresa potresti trovarti in discarica un silenziatore e provare a fartene uno corto eusa_think.gif icon_asd.gif
magari riesci a bilanciare una minima il punto di coppia eusa_think.gif
ma ti serve anche la mitraglietta e non so effettivamente quanto si senta il guadagno eusa_think.gif
 
15344740
15344740 Inviato: 15 Mag 2015 13:44
 

Devo dire che al rapido non avevo pensato.. eusa_think.gif per il terminale invece sono scettico, non ho mai creduto che modificando la lunghezza cambi l'erogazione, ma se lo trovo gratuitamente magari ci faccio un pensierino 0509_up.gif

Per il resto? Altri consigli sono sempre ben accetti
 
15344791
15344791 Inviato: 15 Mag 2015 14:25
 

Per i rapporti non avendo presente la pista non saprei... Ma se vuoi andare in pista per prima cosa gomme e freni buoni!!!

Per le carene ci sono i tamponi appositi icon_smile.gif
 
15344797
15344797 Inviato: 15 Mag 2015 14:33
 

Dimenticavo che ho le pinze originali disco da 280 all'anteriore pastiglie brembo carboceramiche e al posteriore disco da 220 pastiglie mhr, le gomme ho trovato un'occasione, 100 euro un treno metzeler racetec k3 di una rs 125 che ha le stesse misure, quindi su questo piano spero di essere a posto, ovviamente le gomme le monterò poco prima di andare in pista in quanto per adesso ho le normali gomme "da strada"
 
15344812
15344812 Inviato: 15 Mag 2015 14:55
 

come gomme ci sei,freni credo bastino e avanzino, lo scarico corto da un cambio reale solo se il diametro è "importante"(almeno per quel che ne so io icon_asd.gif
tecnicamente dovrebbe darti una coppia piu corposa e dovrebbe sbostarla una minima piu in basso, ma la realtà è che servirebbe solo a dare piu colpo quando sei in coppia eusa_think.gif
ho notato che lo usano anche alcuni nella moto gp eusa_think.gif ma credo che li ci siano questioni diverse dietro eusa_think.gif
io comunque credo che piu che altro tu debba pensare per ora ai rapporti, a proteggere la moto, recupero fluidi,eventuale gas rapido e stavo pensando....quando me la scanno in città e ci sono tanti apri e chiudila moto arriva a 70 gradi in un attimo, e a 80 quando sale prepotentemente la temperatura, in pista, quel radiatore, sarà sufficente? eusa_think.gif
 
15344860
15344860 Inviato: 15 Mag 2015 16:02
 

Occhio che le carboceramiche sui dischi in ghisa e acciaio non sono affatto indicate per l'uso in pista, anzi, danno una frenata per nulla incisiva... son praticamente pastiglie da turismo, come delle organiche uso strada, solo che non devi farci il rodaggio termico. Se hai un disco in acciaio prendi delle SA (le rosse), sennò prendi delle organiche Malossi.

Aggiungerei anche un set di tubi in treccia robusto (tra parentesi la Accossato li fa anche colorati, con tubo e raccordi di colore a scelta, e non costano neanche tanto... quindi performances ed estetica insieme!) ed un buon olio freni, per esempio l'RBF 600 o ancora meglio il 660, entrambi della Motul (però il 660 è proprio un olio racing, quindi se usi la moto anche su strada dovrai cambiarlo ogni qualche mese).

Come gomme sei più che a posto 0509_up.gif

Per il gas rapido invece dai un'occhiata al Domino XM2, ha tre ghiere intercambiabili per variare la corsa, quindi puoi usarlo sia in pista sia su strada (mentre invece un gas rapido adatto all'uso stradale in pista ti affatica il polso e ti fa perdere tempo, e viceversa un gas rapido da pista rende la moto incontrollabile su strada perché è praticamente on-off).

Col gas rapido molto probabilmente dovrai sostituire i cavi; o li prendi già pronti (ma costicchiano) oppure te li fai tu su misura prendendo del cavo un tot al metro e i barilotti; nel secondo caso prendi i cavi della Shimano con guaina al teflon, si usano per i cambi delle bici da competizione, sono resistentissimi e costano sui 5€ al metro o giù di lì.
 
15344867
15344867 Inviato: 15 Mag 2015 16:10
 

Cavolo grazie del consiglio sulle pasticche, sennò rischiavo di tirare dritto alla prima curva eusa_doh.gif
prenderò le mhr come per il posteriore 0509_up.gif
comunque molti non lo sanno ma la TZR ha già di serie i tubi in treccia, dunque sono già a posto 0509_up.gif
siccome sto mirando al risparmio ho trovato un rapido della Tommaselli da un amico di un amico qui in zona, credo che prenderò quello, in quanto ne ho provato uno su un CRM 125 e apre un 28 con una corsa davvero ridotta dunque credo che per il mio uso amatoriale possa andare più che bene

adesso però mi avete fatto venire le 0510_mina.gif mentali sul radiatore icon_asd.gif
che ne debba mettere un secondo aggiuntivo?
 
15344949
15344949 Inviato: 15 Mag 2015 17:58
 

oddio in realtà il mio era piu un appunto dipende da quanto scalda la tua icon_asd.gif
cioè io in pista senza il termometro non girerei mai icon_asd.gif
 
15344962
15344962 Inviato: 15 Mag 2015 18:11
 

AntoBasicTZR ha scritto:
comunque molti non lo sanno ma la TZR ha già di serie i tubi in treccia, dunque sono già a posto 0509_up.gif
Lo so lo so (ma solo l'ultima serie se non erro) icon_wink.gif Però quelli after reggono una pressione di scoppio superiore... la TZR è una moto spettacolare ma non la definirei proprio pronto pista, quindi se hai due soldi in più fallo questo investimento. E poi è anche una migliorìa estetica! rotfl.gif

AntoBasicTZR ha scritto:
adesso però mi avete fatto venire le 0510_mina.gif mentali sul radiatore icon_asd.gif
che ne debba mettere un secondo aggiuntivo?
I 2t scaldano poco, tanto che normalmente non hanno nemmeno la ventola sul radiatore. Ciononostante, in pista può avere senso mettere un secondo radiatore... purchè l'impianto venga fatto come si deve, perché se il circuito rimane sempre aperto ti ci vuole una vita a mandare in temperatura il motore.

PS: a proposito di radiatore, occhio che in pista di regola è vietato l'uso di fluidi radiatore a base di glicole perché è scivolosissimissimo (e quindi in caso di botto e fuoriuscita di liquido creeresti una zona di estremo pericolo per gli altri). Metti solo acqua distillata... e spurga per bene l'impianto icon_smile.gif
 
15345232
15345232 Inviato: 15 Mag 2015 23:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
PS: a proposito di radiatore, occhio che in pista di regola è vietato l'uso di fluidi radiatore a base di glicole perché è scivolosissimissimo (e quindi in caso di botto e fuoriuscita di liquido creeresti una zona di estremo pericolo per gli altri). Metti solo acqua distillata... e spurga per bene l'impianto icon_smile.gif


Non si finisce mai di imparare, grazie mille 0509_up.gif

Per l'impianto, questo pomeriggio avevo abbozzato un progettino: un radiatore di un phantom F12 (che è stretto e lungo quanto è il mio di largo) messo in orizzontale sotto il radiatore principale, con la circolazione dell'acqua comandata da una elettrovalvola che si apre con il segnale inviato da una valvola termostatica, credete che come cosa sia fattibile? Più che altro sono perplesso per i costi che questo potrebbe comportare eusa_think.gif
 
15345247
15345247 Inviato: 15 Mag 2015 23:51
 

Potresti semplicemente mettere il secondo radiatore in serie a valle al tuo. Finché la valvola termostatica del tuo radiatore non si apre, né il primo né il secondo funzionano icon_wink.gif

Non è una soluzione particolarmente raffinata (per una migliore efficienza in teoria i radiatori andrebbero messi in parallelo), però è semplice ed economica!

PS: metti anche una reticella davanti ai radiatori, che se tiri dritto in curva e finisci nel ghiaione tie.gif almeno non li buchi!
 
15345259
15345259 Inviato: 16 Mag 2015 0:48
 

non conviene piuttosto un radiatore poco piu grande? ci guadagnerebbe in peso eusa_think.gif
 
15345265
15345265 Inviato: 16 Mag 2015 1:00
 

In effetti sì, non avevo proprio pensato al peso icon_exclaim.gif Il problema però è trovarne uno sufficientemente grande E che ci stia sulla moto eusa_think.gif

Senza contare il costo: un radiatore per scooter allo sfascio te lo tirano dietro, un radiatore che sia più grande di quello di serie della TZR deve venire da qualche moto un po' più grandicella, non te la cavi così a buon mercato mi sa...
 
15345268
15345268 Inviato: 16 Mag 2015 1:16
 

dipende da come è messa la moto da cui lo levi fidati, se potrebbero venderla in blocco ti spennano ma se è messa male ti chiedono le solite cifre icon_asd.gif
 
15345456
15345456 Inviato: 16 Mag 2015 13:07
 

Magari dovrei cercare un radiatore di qualche scooter di cilindrata 125-180 o simili anche perché collegare due radiatori in parallelo richiederebbe molto lavoro e una spesa maggiore, e non mi fiderei a lasciare entrambi i radiatori chiusi ed affidarmi ad una valvola termostatica che in qualsiasi momento potrebbe a causa di un malfunzionamento far chiudere il circuito con ovvie conseguenze eusa_think.gif comunque credo che nel frattempo che mi procuro l'occorrente farò ugualmente qualche turno, dopotutto non mi si è mai accesa la spia della temperatura, in caso dovesse accadere mi fermerò e la farò raffreddare, sperando comunque che non sia necessario

Aggiornamenti: questo pomeriggio esco e vado a visionare il rapido usato, poi dovrei andare a vedere per l'olio del cambio (sono indirizzato su un motul specifico per cambio e frizione dei 2T) e per i tamponi paratelaio e forse prendo anche i tamponi paraforche (dato che tra l'altro ho sentito che in alcune piste sono obbligatori dunque non si sa mai) e infine per le pastiglie dell'anteriore, non so ancora se prendere le malossi organiche omologate o le sinterizzate non omomogate eusa_think.gif
 
15345521
15345521 Inviato: 16 Mag 2015 14:04
 

ma perchè non ti compri un mini termometro? alla fine con quello magari scopri che il radiatore nemmeno ti serve, io quella spia la odio non so mai se sta funzionando icon_asd.gif
come olio cambio uso il 10w40 della castrol,e mi trovo molto bene, e soprattutto ne parlano tutti bene, purtroppo la qualità ha il suo prezzo icon_asd.gif ma a volte si paga volentieri icon_asd.gif

Link a pagina di Srtmoto.it

piuttosto informati per i decibel! solitamente nei cartodromi non rompono ma in pista ho visto qualche video\post in cui il tizio non poteva correre perchè superava il limite di decibel consentito eusa_think.gif
 
15345604
15345604 Inviato: 16 Mag 2015 16:58
 

Si per adess ho su proprio quello come olio, solo che appunto volevo provare quello in quanto è specifico per i cambi 2T mentre il power 1 racing dalla castrol è pur sempre concepito per lubrificare un propulsore 4T 0509_up.gif comunque in effetti sono sempre stato fiducioso del mio radiatore, dopotutto la moto non mi si è mai surriscaldata

Vi ringrazio davvero ragazzi per il supporto che mi date, senza di voi non so che avrei combinato eusa_doh.gif

0510_five.gif
 
15345666
15345666 Inviato: 16 Mag 2015 18:48
 

siamo qui apposta 0509_up.gif
non sai quanti danni avrei fatto io sena il forum icon_asd.gif
 
15345714
15345714 Inviato: 16 Mag 2015 20:02
 

AntoBasicTZR ha scritto:
(sono indirizzato su un motul specifico per cambio e frizione dei 2T)
Presumo ti stia riferendo al Transoil Expert, giusto? Con quello (gradazione 10W40) vai sul sicuro 0509_up.gif

AntoBasicTZR ha scritto:
infine per le pastiglie dell'anteriore, non so ancora se prendere le malossi organiche omologate o le sinterizzate non omomogate eusa_think.gif
Sinterizzate e ghisa non vanno d'accordo, quindi controlla prima che tipo di disco hai. Se la moto prende acqua (pioggia, lavaggio con la canna per irrigare...) e fanno una patina di ruggine ben visibile sulla pista, allora sono in ghisa.

AntoBasicTZR ha scritto:
Vi ringrazio davvero ragazzi per il supporto che mi date, senza di voi non so che avrei combinato eusa_doh.gif
E io ringrazio te perché progetti simili mi entusiasmano sempre... e mi fanno ben sperare nei confronti dei ragazzi con qualche anno in meno di me 0509_up.gif
 
15347462
15347462 Inviato: 18 Mag 2015 19:48
 

Ragazzi ho un problema, oggi ho controllato che il bulbo che ho adesso sulla testata apre a 115°, non sono troppi? Non vorrei che quando l'acqua arriva a 115° sia già troppo caldo il GT e se ne possa compromettere la sicurezza (per adesso non c'è mai arrivata a 115° perché non mi si è mai accesa la spia) eusa_think.gif
 
15347519
15347519 Inviato: 18 Mag 2015 20:33
 

la valvola termostatica io la ho proprio tolta sul dr eusa_think.gif
se intendi che la spia si accende a 115 gradi,allora, anche a me sembra un po eccessivo eusa_think.gif

Ultima modifica di oops il 18 Mag 2015 20:34, modificato 1 volta in totale
 
15347520
15347520 Inviato: 18 Mag 2015 20:33
 

115 gradi mi sembra improbabile, anche per un cilindro di serie è veramente tanto... Non è che è la temperatura d'accensione della spia di surriscaldamento? (quella che, quando si accende, significa "fermati che se continui così fondi" icon_asd.gif )

Sennò guarda, se hai dubbi... elimina la valvola termostatica, fatti i primi giri con calma per far scaldare il motore (così puoi approfittarne anche per mandare in temperatura gomme e freni), dopodiché la scanni quanto vuoi icon_asd.gif Però meglio se metti un termometro icon_wink.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 18 Mag 2015 21:36, modificato 1 volta in totale
 
15347538
15347538 Inviato: 18 Mag 2015 20:46
 

quoto icon_asd.gif
 
15347817
15347817 Inviato: 19 Mag 2015 0:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
(quella che, quando si accende, significa "fermati che se continui così fondi" icon_asd.gif )

Proprio quella, dite che 115° sono troppi? eusa_think.gif
Quale dovrebbe essere la temperatura di esercizio?
Così da mettere magari un bulbo più "freddo" entro massimo 10° in più della temperatura ideale massima così da salvaguardare il gruppo termico
 
15347821
15347821 Inviato: 19 Mag 2015 1:17
 

La spia ti dice solo che "da qui in poi rischi molto grosso"; piuttosto che "ritarare" la spia è meglio mettere un termometro, che ti dice tutto, sia quando rischi, sia quando ti avvicini alla zona di rischio, sia quando il motore è ben caldo e puoi tirare, eccetera eccetera icon_wink.gif

In pista, direi che è fondamentale... e pure su strada fa molto comodo, anzi, essendo abituato da molti anni ad averlo di serie io ormai non riesco più a concepire la guida senza di esso, è troooppo comodo! icon_smile.gif
 
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