Leggi il Topic


Vespa Rally 200 [interventi meccanici]
15343192
15343192 Inviato: 13 Mag 2015 21:19
Oggetto: Vespa Rally 200 [interventi meccanici]
 



Ciao, ho quasi finito di riassemblare la mia rally 200 del '74.
Prima di finire le ultime cose voglio metterla in moto. In questo modo riesco a verificare se tutti i cavi e le guaine funzionano bene.
Il nodo è che non parte!
Il motore fu sistemato da un meccanico che mi disse di averlo messo in moto e che andava bene.
Io non avevo toccato nulla a parte montarlo, ma a me non parte.
La scintilla c'è, benzina al carburatore arriva.
Un paio di scoppietti li ha fatti.
Ma niente di più.
Nei prossimi giorni provo a comprare una candela nuova.
Mi è anche venuto il dubbio che l'olio usato per fare la miscela possa essere troppo vecchio, ma credo che la benzina si accenderebbe, semmai dovrei avere problemi di lubrificazione, ma non di accensione...o no?
Qualche idea?
Un aiutino?
 
15343228
15343228 Inviato: 13 Mag 2015 22:08
 

se ha la chiave di contatto sul manubrio,verifica che i collegamenti siano a posto e che i fili non tocchino tra loro 0510_saluto.gif
 
15343975
15343975 Inviato: 14 Mag 2015 18:28
 

No ha il bottone sotto la sella che ho collegato, mentre i fili che arrivano al manubrio li ho tutti isolati proprio per far le prove col motore acceso ed evitare corto circuiti
 
15344043
15344043 Inviato: 14 Mag 2015 19:54
 

stacca anche i due fili del bottone di massa e prova.
domanda?l'impianto elettrico è nuovo?la bobina è femsa tronic?
hai provato con la candela nuova? guarda i cavi che vanno dal volano alla bobina stacca anche i fili che sono nella presa di bassa tensione e vai per esclusione 0510_saluto.gif
 
15346128
15346128 Inviato: 17 Mag 2015 14:39
 

Hurrà! È partita. L'ho portata in un tratto in discesa, pochi metri, dentro la terza ed è partita.
Ho trafficato poi un po' con le regolazioni del carburatore ed ha anche tenuto il minimo come un orologio.
Mi si è anche riaccesa con la leva, ma mi pare fatichi....a spinta invece parte bene....boh!!
Nel frattempo...ho notato che perdeva olio dal cambio. Ho tolto il tappo ed ho visto che non c'era quasi più la guarnizione.
Ho pensato che il meccanico era stato un po' .... babbé lasciam perdere...
Ma non è tutto....nell'olio, che era nuovo e non aveva mai girato, c'erano pagliuzze di metallo dorato e grigio!!!!
... è venuto fuori il ciborio dalla mia bocca...
Ho buttato quell'olio...rimesso daccapo e...speriamo bene!
 
15346156
15346156 Inviato: 17 Mag 2015 15:39
 

ciao se sicuro che il meccanico,faccia il meccanico o un altro mestiere la mia parte al massimo alla seconda pedalata.
ma per l'impianto cosa hai fatto?
se c'era del metallo nell'olio camminaci qualche giorno e cambialo di nuovo cosi vedi se è pulito
0510_saluto.gif
 
15346589
15346589 Inviato: 18 Mag 2015 5:21
 

Per l'impianto nulla. Ho solo usato la spinta invece della leva.
A proposito della leva: una sola volta è partita con la leva ed è partita al primo colpo....senza indugi.
Non capisco.
Nei prossimi giorni riprovo....
Il meccanico è una officina ufficiale del gruppo Aprilia.
Penso che capisca poco di vespa e sappia solo di quello che gli insegnano ai corsi. L'officina è una esposizione di attestati su questo o quel modello Aprilia.....ma era un caro amico di mio fratello e mi sono affidato a questo.
 
15346597
15346597 Inviato: 18 Mag 2015 6:40
 

ciao devi controllare anche il cablaggio dei fili del volano, puo' darsi che non siano stati cambiati e facciano corto tra di loro 0510_saluto.gif
 
15346734
15346734 Inviato: 18 Mag 2015 9:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche se è partita potrebbero essere in corto?
I fili del volano li avevo fatti sostituire da un amico che lavora nel settore aeronautico/militare.
Me li aveva messi nuovi e rivestiti con un isolante che resiste alle alte temperature ed allo sfregamento (non per scelta...avevano solo quelli! non so se è teflon o qualcosa di simile) mantenendo le stesse sezioni ... per cui non dovrebbero avere e dare problemi ..
Piuttosto, gironzolando per siti ho letto un intervento secondo il quale la centralina che mi è stata montata (CEAB) darebbe problemi proprio e solo con la messa in moto a manovella/leva ...
Devo dire, peraltro, che una volta in moto il motore gira bene.
Arriva abbastanza in alto (non ho tirato troppo...anzi non l'ho fatto proprio) e, nonostante la miscela sia piuttosto grassa (e fatta con un olio comprato mille anni fa), tiene bene il minimo col classico ton ton della vespa senza spegnersi anche per un bel po' senza imbrattare la candela ... (purtroppo il telefonino era morto altirmenti ero partito col filmetto...).
Durante le prove il motore si è fermato solo per un paio di sbagli con la frizione e perchè, prima di riportarla in garage, ho chiuso la benzina.
Quindi penso che scintilli bene.
riprovo appena ho tempo...
 
15347055
15347055 Inviato: 18 Mag 2015 13:27
 

ciao,era solo per sapere se i fili erano stati sostituiti,se puoi metti una foto lato motore dove
si vede bene la bobina che monta.
0510_saluto.gif
 
15347869
15347869 Inviato: 19 Mag 2015 7:21
 

provo a mettere questa foto non proprio chiarissima fatta nel garage mentre erano in corso i lavori...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15347871
15347871 Inviato: 19 Mag 2015 7:27
 

sembra tutto a posto, che candela monti?
 
15348975
15348975 Inviato: 20 Mag 2015 5:45
 

Eh! Questa comincia ad essere una domanda imbarazzante.
È sicuramente NGK, c'è sicuramente un 8 nella sigla, è sicuramente corta.
Con altrettanta sicurezza ti dico che nuova non sembra.
Appena posso devo andare a prendere un set di lampadine e prendo pure la candela....
Visto che ci sei....che candela suggerisci di prendere?
 
15349513
15349513 Inviato: 20 Mag 2015 14:15
 

attualmente la mia monta una ngk b8es ed è passo lungo.
il libretto uso e manutenzione porta ;marelli cw 7 LTP ;champion N 88 ; bosch w 240 T2;KLG f e 80 ;lodge 22H LH
logicamente devi trovare una tabella comparativa perchè sono sigle vecchie e non sono piu' in commercio.
le vespe in genere partono sempre se sono a posto .
la regola per farla partire è questa; 1 aprire la benzina.
1- tirare l'aria
3- non accelerare
4- spingere sulla leva.
5- una volta partita chiudere l'aria
per quanto riguarda la miscela compra un olio totalmente sintetico e non eccedere nella percentuale se la piaggio dice 2% deve essere 2% io la faccio al 2% scarso
infine se puoi controlla il pik up seguendo le istruzioni

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
15349828
15349828 Inviato: 20 Mag 2015 18:39
 

Grazie,
Ti faccio sapere
 
15352952
15352952 Inviato: 24 Mag 2015 5:46
Oggetto: serrare la forcella
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ora che la vespa è quasi completa e ci faccio i primi giretti per provare questo o quello scappano fuori le marachelle.
Sapevo di dover cambiare il disco parapolvere del freno anteriore perché struscia (era troppo sghangherato), ma ne è scappata fuori una più seria!
Ieri giretto per provare le luci ( ogni scusa è buona!) e, al rientro, la forcella balla.
Mi ha preso un colpo.
Ed ora?
Come si stringe?
Devo smontare tutto lo sterzo?
Non ce la posso fare!
Ora che ho messo tutti i fili, le guaine, il tachimetro a posto...
O c'è un metodo senza smontare?
icon_sad.gif
 
15352953
15352953 Inviato: 24 Mag 2015 6:09
 

non si capisce bene di che vespa parli,comunque per stringere la forcella,basta togliere il manubrio,lasciando tutto attaccato,lo lasci penzolare insomma,poi sotto ci sono 2 grossi dadi o due ghiere filettate.ti munisci di due chiavi grandi,o pinze poligrip,tieni ferma quella inferiore e molli quella superiore.a questo punto incominci a muovere la ruota a destra e sinistra stringendo il dado o la ghiera inferiore finchè muovendo la ruota senti che diventa dura.ora devi mollare sempre il dado inferiore di quel tanto che basta a sentire la ruota scorrere libera nel gioco ds/sin.a questo punto tieni con la chiave ben ferma la ghiera (o dado)inferiore,e avviti e stringi bene sopra il dado o ghiera superiore senza muovere di niente quella inferiore e il gioco è fatto.

p.s. il manubrio lo sfili lasciando fili guaine ecc attaccate,tiralo via tranquillamente senza sganciare niente,che penzoli pure.a cose fatte lo rimetti com'era prima.
 
15353150
15353150 Inviato: 24 Mag 2015 13:31
 

Fatto....non è servito nemmeno sfilarlo tutto.
È bastato togliere il dado ed alzarlo un po', quel tanto che è bastato per infilare la puntadiun cacciavite nelle scanalature della ghiera e strngerla, per poi serrare l'altra che fa da controdado.
Meno male!!!!
 
15358125
15358125 Inviato: 29 Mag 2015 14:06
 

mi aspetta un w.e. da leoni!
ho ordinato il parapolvere del freno anteriore per sostituire quello malconcio che avevo tentato di riutilizzare, insieme a quello ho ordinato il cavalletto nuovo (pure cromato) che il vecchio s'era "sbragato" e non ero riuscito a raddrizzarlo, le borchiette copri dado del mozzo che una non la trovo più, le lampadine che trovare quelle della vespa a 6V nei negozi sembra una caccia al tesoro, specialmente quella del tachimetro ed un adesivo esagonale che mi mancava.
Penso un paio d'ore e finisco di montare tutto, taglio gli ultimi eccessi di fili dei freni, li registro per benino e ... FINITO!
0509_banana.gif 0509_campione.gif
Subito dopo tiro giù dal soppalco il moto carro meteora ed inizio una nuova avventura...anche se ho meno quattrini di qualche tempo fa e .... voglio provare ad architettare uno spazio nel box per eseguire spazzolatura, sabbiatura e verniciatura e risparmiare 4 - 500 eurini (magari monto all'interno del box una vecchia serra che tenevo in giadino, sigillo bene le pareti, stendo un telo in terra...) eusa_think.gif
 
15358778
15358778 Inviato: 30 Mag 2015 12:38
 

Finito...si fa presto a dire!
Niente da fare, anche il parapolvere nuovo struscia.
Ho verificato il serraggio dell'asse, ho dato qualche colpo di lima al piattello, niente...la parte esterna del bordo del parapolvere struscia sul bordo del tamburo!
Ora ho richiuso tutto....vado avanti col resto....magari nel frattempo arriva un consiglio, una cura...
 
15359248
15359248 Inviato: 31 Mag 2015 8:40
 

hai messo le tre viti che fissano il parapolvere sul carter motore?
il parapolvere lo hai messo dal lato giusto?
poi non mi hai fatto sapere se ora la vespa parte bene 0510_saluto.gif
 
15359536
15359536 Inviato: 31 Mag 2015 20:17
 

Ciao,
il parapolvere che fa rumore è quello anteriore.
Sì il verso è quello giusto, è quasi obbligato...
Sì ora parte bene. Mi pare che le difficoltà sorgono se chiudo il rubinetto prima di spegnere e faccio svuotare il carburatore.
Oggi è partita bene, uno o due spinte sulla leva...
Ora è tutta montata, è bella, mi spiace sto rumoraccio...
C'è anche un problema con la luce di posizione posteriore...è fioca, è un po' più vivace alzando parecchio i giri. Davanti mi pare vada bene, anche lo stop è ok.
Devo risolvere questi due problemi perché vorrei fare la revisione...e così non credo la passi.
 
15359576
15359576 Inviato: 31 Mag 2015 21:28
 

sicuramente se il carburatore si svuota è normale che non parta subito ,io chiudo la benzina ma la spengo subito quindi il carburatore rimane pieno.per il parapolvere anteriore devo vedere su un mozzo vecchio come è montato caso mai faccio una foto 0510_saluto.gif
 
15359717
15359717 Inviato: 1 Giu 2015 6:05
 

Non riesco a capire.
È come se il tamburo fosse troppo accostato.
Ma, se ricordo bene, sull'asse non ci vanno spessori.
Oppure come se i diametri (esterno del bordino del parapolvere ed interno del tamburo) fossero troppo accostati o fuori asse!
Ma non ci sono giochi, la ruota gira a vuoto bella tonda.
Magari scopri qualcosa su un vecchio mozzo...grazie
Non penso di viaggiarci...ma è proprio brutto quel raschiamento che si sente.
 
15359774
15359774 Inviato: 1 Giu 2015 8:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


guarda se è montato cosi 0510_saluto.gif
 
15359786
15359786 Inviato: 1 Giu 2015 8:40
 

Urca mattiniero pure tu eh! icon_biggrin.gif
Sì è montato così.
Ben incastrato nel gradino del piattello ed accostato.
Dovrebbe strusciare il bordino. Quello che nel parapolvere delle tue foto è un po' ondulato.
La circonferenza esterna ora è abrasa quindi struscia lì!!! 0510_confused.gif
 
15359806
15359806 Inviato: 1 Giu 2015 9:06
 

allora devi avere pazienza,smonta la ruota fai girare il tamburo e guarda dove tocca poi smonta il tamburo e con un martello di gomma cerca di regolarlo in modo che non tocchi.
controlla anche il bordo del tamburo potrebbe essere ammaccato in qualche punto.
il mio mozzo è vecchio quindi è un po ammaccato. 0510_saluto.gif
 
15362531
15362531 Inviato: 4 Giu 2015 8:08
 

per ora la lascio lì, così, in castigo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


continuerò a cercare una sella in buone condizioni, ma il resto...aspetterà.
 
15386572
15386572 Inviato: 29 Giu 2015 18:43
 

Grande maba53....grazie!
Un'occhiata, una tastatina qui, una là...e la vespa parte al primo colpo!
Mi ha anche dato due o tre dritte su cose montate male...
Un vero esperto appassionato bravo e molto simpatico...speriamo di avere di nuovo l'occasione di rivederci... 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
 
15386673
15386673 Inviato: 29 Giu 2015 20:56
 

troppo buono
le occasioni per rivederci non mancheranno 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©