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Derbi 50 Senda Drd X-Treme - Motard o Enduro?
15340996
15340996 Inviato: 11 Mag 2015 20:01
Oggetto: Derbi 50 Senda Drd X-Treme - Motard o Enduro?
 



Salve a tutti,
questo è il mio primo topic sul forum, ma in passato ho già ottenuto molte risposte ottime indirettamente da voi.
Ho alcuni quesiti da farvi scusatemi se apro un solo topic:
1. Opinione generale sui motard/enduro 50 Derbi?
2. Devo scegliere tra un motard Derbi Senda Drd X-Treme 50 Limited Edition (credo sia questo Link a pagina di I.ytimg.com e un enduro Derbi Senda Drd X-Treme 50 R (questo per capirci Link a pagina di Databikes.com Cosa mi consigliate?
Premetto che avevo optato per l'enduro, ma, proprio oggi ho letto qui sul forum che essendo un enduro ha rapporti quasi da cross, a vantaggio dell'accelerazione e a svantaggio della velocità massima... quanto potrebbe fare senza limitatori e con i rapporti originali (velocità massima)?
Ho letto anche che i rapporti si possono cambiare... è una pratica difficile e che richiede tempo? A quanto posso arrivare con l'enduro con i rapporti cambiati e a quanto con il motard (entrambi senza limitatori)?
3. Consumi motard/enduro Derbi 50?
 
15341008
15341008 Inviato: 11 Mag 2015 20:10
 

1) sono buoni prodotti, difficili da trovare però e da rivendere, e comunque affidabili
motore molto affidabile, facile da elaborare e ciclistica tutto sommato stabile
2) motard/enduro cambia poco... entrambi fanno la stessa velocità e accelerazione... infatti cambiano i cerchioni ma al tempo stesso anche i rapporti e quindi rimangono invariate le prestazioni
se vai sui campi, nelle foreste ecc... allora vai di enduro se no assolutamente motard (purtroppo non hanno doppia omologazione e il tassello su strada tiene poco e lo distruggi)
senza limitatori di tachimetro credo siano sulle 80, però puoi sempre elaborare qualcosa
3) consumi credo che siano attorno ai 14km/litro... forse arrivi ai 20 ma dubito
 
15341041
15341041 Inviato: 11 Mag 2015 20:36
 

The_MotardEr ha scritto:
1) sono buoni prodotti, difficili da trovare però e da rivendere, e comunque affidabili
motore molto affidabile, facile da elaborare e ciclistica tutto sommato stabile
2) motard/enduro cambia poco... entrambi fanno la stessa velocità e accelerazione... infatti cambiano i cerchioni ma al tempo stesso anche i rapporti e quindi rimangono invariate le prestazioni
se vai sui campi, nelle foreste ecc... allora vai di enduro se no assolutamente motard (purtroppo non hanno doppia omologazione e il tassello su strada tiene poco e lo distruggi)
senza limitatori di tachimetro credo siano sulle 80, però puoi sempre elaborare qualcosa
3) consumi credo che siano attorno ai 14km/litro... forse arrivi ai 20 ma dubito


Premetto che sicuramente voglio andare su strada ma vorrei provare l'off-road perciò opterei per l'enduro... ma scusa con "non hanno doppia omologazione" vuoi dirmi che l'enduro non può andare su strada? (Perché io sapevo di sì)
Puoi spiegarmi meglio il problema del tassello? (Per dirti la verità non so neanche cosa sia il tassello)
Quindi scusa non c'è differenza di rapporti tra il motard e l'enduro di serie?
Scusate la banalità delle domande ma sono alle prime armi.
 
15341127
15341127 Inviato: 11 Mag 2015 21:41
 

dunque da "affiatato del gruppo piaggio" io su strada ho un derbi senda 250 e mio fratello ha il 50, sono ottime moto, motore affidabile e ottima tenuta di strada.
calcola che mio fratello ha la moto da meno di 2 anni però usandola spesso e volentieri per andare a scuola (che tra andata e ritorno fan 100km) la moto ha già 17.000 km e fin ora a parte la manutenzione non ha mai avuto problemi.
dice che la moto fa i 80 82 segnati, gli credo in quanto io personalmente l'ho portata a 70 e non ero a manetta (calcola che peso 90kg).
sinceramente non so quanto sia precisa la strumentazione ma quella della mia sbaglia di 5 o 6 km/h sopra i 100km/h percui non possiamo lamentarci.
ad ogni modo i 50 originali van tutti uguali, c'è da dire che il blocco piaggio ha un cambio infallibile albero a spalle piene e tante cosucce simpatiche.
la doppia omologazione vuol dire sostanzialmente il cambio degli pneumatici.
non avendola tu non puoi montare gomme tassellate sul motard e gomme lisce sull'enduro.
ovviamente entrambi se immatricolati puoi portarli sia in strada che in off icon_asd.gif
io personalmente da pilota (o pirlota che dir si voglia) di motard ti consiglio questi ultimi, le sospensioni son decenti e su strada ti diverti, con un 50 in off ti stufi subito e quando vai su strada hai pessime gomme che fan vibrare la moto come un trattore, tengono poco e si consumano in fretta.
dal momento che in off (molto teoricamente) puoi andare solo in terreni privati o piste li monti le gomme che vuoi e nessuno rompe percui se hai il motard cambio gomme e via, diverso se vai in strada coll'enduro che se ti fermano con le gomme lisce possono grattugiarti e scartavetrarti finemente i gabbasisi.
per i rapporti di norma nelle moto gli enduro hanno ovviamente rapporti più corti e perdono in allungo ma sui 50 non so come sia, cambiarli è un idiozia però se monti rapporti lunghi sull'enduro perdi il suo significato icon_lol.gif
i consumi dipendono da quanto vai, la moto per essere un 2t spinge parecchio ai bassi, la 6° la metti tranquillamente a 40km/h a 4000 rpm, se vai in giro decentemente la moto consuma come un 4t, se hai il polso pesante è come avere un buco nel serbatoio ovvio!
per il tassello: le gomme lisce hanno dei solchi con varie articolazioni per far defluire l'acqua e consentirti per esempio quando entri a velocità elevate in una pozzanghera di non fare acquaplaning, io in pista col bel tempo uso gomme completamente lisce che quindi hanno tutta la superficie della gomma a contatto con l'asfalto a differenza di quelle coi "solchi" che appunto sono dei canali che rientrano e non toccano la strada.
le gomme da enduro sono tassellate ossia sono delle gomme lisce con dei quadratini (tasselli) di gomma che spuntano fuori e, nei terreni soffici, per il principio fisico che prevede che minore è la superficie a parità di forza-peso maggiore sarà la forza applicata in quel punto, penetrano il terreno dando maggiore grip.
ora sulla strada, dal momento che non può essere penetrata per avere aderenza ci vuole una grande superficie d'attrito: le migliori sono le gomme completamente lisce che appunto "toccano" completamente la strada, queste ultime non sono però omologate in quanto con un velo d'acqua è come andar sul ghiaccio, seconde ci son quelle classiche lisce, con i solchi che "toccano" la strada con tutta la gomma tranne questi ultimi e terze (per ordine di aderenza su strada) ci son quelle tassellate che risultano essere sollevate dall'asfalto da questi ultimi, di conseguenza la superficie a contatto con l'asfalto si limita a questi quadratini, che sono irregolari (grandi vibrazioni), ti impediscono di piegare e dovendo sopportare da soli tutti gli stress meccanici si consumano in un lampo e magari inchiodando ne parte anche qualcuno se è particolarmente usurato.
doppio_lamp_naked.gif
 
15341137
15341137 Inviato: 11 Mag 2015 21:47
 

doppia omologazione vuol dire che la tua moto ha sul libretto di circolazione la possibilità di montare le ruote da enduro (solitamente 21" all'anteriore e 18" al posteriore) e le ruote da motard (17") quindi se compri motard non puoi montare gomme da enduro e viceversa... (nel caso ti fermassero sei soggetto al fermo del mezzo o multa con obbligo revisione)... però a livello ciclistico non cambia tanto solo i freni e i rapporti che andrebbero adeguati...

il tassello è la ruota da enduro... che su strada si rovina e non offre le prestazioni da "piega"
 
15341171
15341171 Inviato: 11 Mag 2015 22:22
 

The_MotardEr ha scritto:
doppia omologazione vuol dire che la tua moto ha sul libretto di circolazione la possibilità di montare le ruote da enduro (solitamente 21" all'anteriore e 18" al posteriore) e le ruote da motard (17") quindi se compri motard non puoi montare gomme da enduro e viceversa... (nel caso ti fermassero sei soggetto al fermo del mezzo o multa con obbligo revisione)... però a livello ciclistico non cambia tanto solo i freni e i rapporti che andrebbero adeguati...

il tassello è la ruota da enduro... che su strada si rovina e non offre le prestazioni da "piega"

scusa motarder, colgo l'occasione per farti una domanda con un piccolissimo ot (ma neanche tanto), quindi se io ho un motard con cerchi da 17 e mantenendo i cerchi cambio solo gli pneumatici, le gomme insomma e le monto tassellate sempre da 17 sono in regola secondo te?
cioè il problema sta nei cerchi di misura differente o anche negli pneumatici?
no, lo chiedo perchè io abito in alta montagna e ultimamente ho comprato un set per chiodare le gomme del mio derbi per usarlo anche d'inverno, mi arresteranno? icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15341180
15341180 Inviato: 11 Mag 2015 22:28
 

no no bisogna vedere il cerchione, mi sono spiegato male
a libretto hai scritto soltanto la misura della gomma (che di solito non guardano... cioè il motard è una moto che a prima vista può essere sia enduro che "stradale" quindi non cadi così direttamente nell'occhio) ad esempio 100/80 R17...

se la polizia ti ferma e vede che monti un 90/90 R21 sono c***i icon_asd.gif
 
16099570
16099570 Inviato: 19 Ago 2019 13:18
 

ho comprato un derbi senda 50 con modifica 70.
Era da sistemare solo la carburazione, fatta la carburazione il motorino comunque non prende i giri e se li prende scoppietta.
Mi è stato detto che in presenza del gruppo termico da 70 occorre montare tutta la modifica del piatto e centralina elettronica per un totale di 250€.
Aiutatemi perché tra carburazione e filtro aria nuovo ho già speso 70€.
 
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