Salve ragazzi, ho aggiustato la mia aprilia rs 50 esattamente 1 anno fa, sostituendo l'intero blocco motore tranne il gruppo termico (che è un polini d.50 76,5cc abbastanza spinto).
Ero soddisfattissimo poichè il forte rumore metallico se ne era completamente andato, anche se ha ripreso piano piano nei mesi a seguire; negli ultimi mesi aveva rincominciato a fare un casino assurdo e poi bem, ieri l'altro dopo 200 metri (che guardacaso la stavo portando dal meccanico a farla controllare ), si è fermata (più o meno come quando mi si ruppe il volano).
In seguito ho provato a riaccenderla con lo starter elettrico ma non partiva (il motore sforzava tanto e ogni tanto si sentiva qualche fischio in contemporanea al movimento del pistone, anche se a spinta partiva, ma ci ho fatto solo 20 metri per non peggiorare la situazione).
Tornato a casa, ho deciso di smontare il blocco motore, e dopo 4 ore di lavoro, ho trovato questo:
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E la biella, come sospettavo, ha un gioco verticale di circa 1 o 2 mm.
Il volano è ok, fisso e immobile, quindi gli ingranaggi dell'albero sono perfetti.
Secondo voi cosa può aver causato quel disastro sul pistone?
E siccome è la seconda volta che resto a piedi per questo problema, cosa devo montare per farla durare più di 10.000km?