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Fazer8 e Metzeler M7RR a Lombardore - la mia prima pistata!
15339222
15339222 Inviato: 9 Mag 2015 20:25
Oggetto: Fazer8 e Metzeler M7RR a Lombardore - la mia prima pistata!
 

Ciao,
ci tengo a scrivere due righe su queste gomme davvero buone, le ho montate dopo aver fatto più di 10000km con delle ottime Pirelli Angel GT, che forse avevano ancora 3000km... e fino alla fine le prestazioni sono rimaste identiche...
chi mi conosce sa che non sono stati fatti a ritmi, per così dire, tranquilli icon_asd.gif
Quindi sicuramente le consiglierei a chi volesse avere gomme ottime da farci molti km!

Ma per Lombardore e la mia prima pistata di tutta la vita, beh, ho letto i pareri di questo forum e mi son deciso a prendere le Metzeler M7RR da un gommista a Moncalieri (Torino) onestissimo (pagate 260 montate)

Prima del track day a Lombardore, le ho rodate facendo il classico giro verso Castelnuovo Don Bosco e SP2 a ritorno verso Torino, e ho notato subito una reattività superiore sui ai cambi di direzione rispetto alle già rapide Pirelli Angel GT, ma soprattutto totale assenza di raddrizzamento in frenata in curva, e un appoggio in piega che mi era del tutto sconosciuto, l'anteriore da una confidenza in piega che mi ha davvero fatto ingolosire.. tra me e me ho pensato che chi avesse ancora paura a piegare, con queste gomme probabilmente la supererebbe al volo!

Passa una settimana, il tempo di rodarle, e arriva il momento... La mia prima pistata di sempre!
Lombardore, Giovedì pomeriggio, oltre 24°.. che per il 7 Maggio è davvero tanto.
Ci sono una decina di moto in procinto di pagare il pomeriggio, e lì c'ero io con la mia ciurma dei Moto Addicted MC.
La pista è piuttosto libera, e questo mi da fiducia..
Pago la quota, appiccico l'adesivo sul parafango anteriore e mi avvicino alla pista...
la curiosità sale, e la tensione anche... vedo tutta sta gente appoggiare il ginocchio per terra con le moto più improbabili e mi dico ".. chissà magari prima o poi ce la farò anch'io!" ..
il mio amico Ricky, pistaiolo di razza, mi spiega la posizione in pista e tempo 5min e saliamo sulle nostre belve appena riscaldate.. (io ho una Fazer 8 ABS del 2011 con scarico Leovince GP Pro, gommate appunto con Metzeler M7RR).

Primo tornante, le M7RR tranquille anche se fredde, proseguo per capire la pista e seguo il mio amico pistaiolo che butta giù la sua bellissima Duke 990, ma lo lascio andare... anche se con passo "didattico"non riesco a stargli dietro!!!
Arriviamo al curvone in fondo in terza, pelo il freno e butto giù e gratto i pioli delle pedane con una piccola piega!
Le gomme non si scompongono minimamente, se c'era una cosa che mi lasciava tranquillo erano ste gomme pazzesche...
Esco con l'intento di smontare quei c***o di piolini prima di trovarmi per terra!!!
Finisco il turno e torno senza fiato paonazzo, non immaginavo fosse così stancante andare in pista!!!! icon_redface.gif

Guardo le gomme e i miei amici mi guardano le gomme, manca 1cm a chiudere la gomma posteriore e lì ho capito che stavo andando come per strada, le gomme intatte manco avessi fatto il giro al Moncenisio... al chè mi decido e svito i pioli dalle pedane...
Riprendo fiato e rientro, stavolta quei pioli non mi avrebbero spaventato... e in più seguendo un consiglio ho sgonfiato gomme posteriori e anteriori rispettivamente a 2.2 e 2.3 da calde (erano 2.5 e 2.7 calde, da fredde le avevo messe a 2.3 e 2.5)

Faccio un giro dietro ad un altro mio amico, e in testa il nostro amico pistaiolo navigato, che ci da indicazioni... primo giro tranquillo, arrivo al primo tornante e butto giù..... tratatatatatatataaaaaa ...
"ma che c***o succedeeee!!!" freso la pedalina, lo stivale e m'appoggio sul ginocchio destro!!!!!!!!
YEEEEEEEEEEE
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Beh la conferma che le gomme tengono e l'euforia della prima grattatina col ginocchio mi fanno gasare e proseguo, e dopo ancora un giro mi passa la paura del tornantone a destra, mi ricordo di chi mi consigliava di guardare ben oltre la prima curva e di tenere casco e spalla verso l'interno curva.....
Fantasticooooo forse ho capito!!!!
Torno a riposarmi, sta tuta mi opprime e rischio l'attacco di panico per torgliermi il casco, troppo stanco e e troppo ASSETATO! E' veramente faticoso andare in pista, grandissimo rispetto per chi lo fa' regolarmente 0510_inchino.gif !!!

Nelle ultime curve il freno anteriore era diventato spugnoso e la pausa ci stava e come anche per la mia fazerotta! Rimango stupito del fatto che nonostante le staccate l'ABS non sia mai intervenuto, e sperando che funzioni ancora eusa_think.gif penso che il prossimo acquisto riguarderà i tubi in treccia!!!

Ok, mi riprendo e faccio turni successivi seguo altri consigli che mi portano a buttarla giù e accelerare in uscita senza ritegno.... inutile dire che l'unica cosa che si è scomposta della mia fazerotta è quel c***o di Mono posteriore che ondeggiava in uscita a manetta, ma ste M7RR NO, loro come su un binario, senza un minimo sussulto! Fenomenali!!!!

A fine giornata nel tornante lungo buttavo giù come il Duke 990 con le K3 Interact, e lì ho compreso di avere un'ottima moto, di aver avuto un'ottima scuola guida, ma soprattutto le M7RR tengono DA PAURA!!!!

Fine giornata gomme chiuse sul posteriore, l'anteriore ha ancora margine! Le gomme usurate ma nemmeno tanto!
Saponette consumate per bene a dx e a sx!
Le pedane della mia Fazerotta fresate fino alla gomma, abbastanza da non riuscire a riavvitare i piolini, ammesso che ne avessi l'intenzione icon_asd.gif
Ma purtroppo dovrò pensare anche di comprare delle buone pedane arretrate!

Ragazzi spero di non avervi annoiati, 0510_inchino.gif

Per la Yamaha Fazer 8 le Metzeler M7RR sono perfette, consiglio a chiunque di acquistarle!!!!! 0509_up.gif

Many Lamps!!!
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15339279
15339279 Inviato: 9 Mag 2015 21:45
 

Gomme stradali sportive come queste se non hai una moto molto potente e non sei un pilota di un certo livello è impossibile metterle in crisi anche in circuito,poi Lombardore è una pista lenta,non è certo il Mugello,comunque hai notato subito che è la ciclistica,soprattutto il mono ad andare in crisi molto prima delle gomme.
Per fare un bel lavoretto potresti montare un bel kit sospensioni alla tua moto e come hai già notato per girare in pista diventano indispensabili due pedane regolabili che tra l'altro migliorano parecchio il grip con lo stivale.
Sia che tu deciderai di andare spesso in pisa,ma anche usando solo la moto per strada,un buon kit sospensioni trasformerebbe radicalmente in meglio la tua moto.
Purtroppo i kit sospensioni sono cari,ma vale la pena spendere un po'di soldi.

Link a pagina di Mupo.it
Link a pagina di Lnx.shop.zetasassi.net
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15339796
15339796 Inviato: 10 Mag 2015 19:54
 

Grazie mille per la risposta e i link!
Sono d'accordo, il mio livello è quello entry level per così dire (ero sui 46"-47"credo) ma scendevo in appoggio sul ginocchio, la percorrenza era abbastanza buona verso fine giornata, ma la forcella non ha mai ceduto o affondato più del dovuto, e le gomme hanno retto alla grande!
Sicuramente su piste più veloci i limiti della forcella emergerebbero alla prima staccatona, ma per il momento farò Lombardore e San Martino del Lago, e poi vediamo 0509_up.gif
I problemi maggiori riscontrati sono il mono posteriore e al freno anteriore che, sebbene sia sufficientemente potente, dopo qualche giro la pinza diventava spugnosa...
Stamattina è successo nuovamente in discesa dal Moncenisio con un ritmo un po' più allegrotto, e questo non mi ha dato molta sicurezza, mentre le gomme sono andate alla grande, con un appoggio in curva davvero rassicurante.
Poi naturalmente le pedane sono da sostituire, appena scendi un po' le gratti subito, ma è un problema risaputo della FZ8!

Comunque tornando al tuo consiglio,più che il kit da te indicato, che comunque sembra interessante ma un po' costoso per ora, pensavo di cominciare con la sostituzione del mono posteriore, tubi in treccia e pedane... ti chiedo un'opinione in privato per non andare ancora O.T. icon_smile.gif

Grazie!
ciao
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15341432
15341432 Inviato: 12 Mag 2015 9:15
 

Ciao frazer bella descrizione, mi hai incuriosito con queste M7RR...sono alle tele icon_eek.gif delle mie Diablo Rosso 2 di prima gommatura sulla B3 800 e quindi urge sostituzione! Del resto è la mia prima bestia selvaggia e non sono proprio un domatore pro, pensavo di avere qualche manciata in più di km in gomma...ooops sono andato lungo icon_redface.gif

Non ci capisco un cavolo con tutti sti modelli di gomme visto che con l'sv650 di prima più di tanto il problema non si poneva. Però adesso tocca erudirsi...in alternativa alle M7RR valutavo anche le Dunlop SportSmart2 ma leggendo in giro mi sembra di capire che le SS2 siano parecchio rigide in struttura e visto che la Brutella non è proprio una poltrona in quato sospensioni non vorrei che su strada peggiorasse ancora il comfort ma sopprettutto feeling e tenuta per eccesso di rigidità totale. Il mio uso è prettamente stradale medio, non fermissimo (con tanta voglia di fare qualche pistata x imparare in sicurezza) e l'odio per il bagnato peggio di un gatto...
Come potrebbero calzare sulla B3 800 ste M7RR...secondo voi più esperti di più me?

Oddio son andato lungo pure col testo eusa_doh.gif ...sorry giuro che sulle staccate mi impegno di più...
A presto ciao doppio_lamp_naked.gif
 
15341771
15341771 Inviato: 12 Mag 2015 13:42
 

Secondo me,che tu metta le Metzeler o le Dunlop fai comunque un ottimo acquisto.Io le ultime gomme che ho messo sono state le Sport Smart,non le 2,ma il primo modello,poi ho distrutto la moto 0510_sad.gif e per ora sono ancora senza,ma mi ci son trovato benissimo e ti assicuro che ci fai un sacco di strada.Anche per le M7RR dichiarano un sacco di percorrenza,quindi dovresti trovarti bene.Le SS2 dovrebbero essere ancora migliori delle SS e onestamente io non ho trovato che a causa della carcassa dura peggiorassero il comfort...Una moto sportiva è dura e scomoda a prescindere...
Ho letto le impressioni di diversi tester e dicono tutti che sia SS2 che M7RR sono ottime gomme sportive stradali,le SS2 sono probabilmente un pelo meglio per uso pista,ma quelli son personaggi che hanno un certo manico,non sono motociclisti della domenica come noi,quindi sentono le differenze;io credo che un motociclista medio si troverà sicuramente bene con entrambe sia su strada che in pista,poi secondo me ha una certa importanza anche il prezzo che ti fa il gommista icon_asd.gif ...
Per uso strada le SS che avevo io andavano ottimamente a 2,1 ant e 2,5 post a freddo,per uso pista era meglio mettere la post a 1,9 e credo che il discorso vada bene anche per le SS2.
Io all'unica pistata che ho fatto ho distrutto la moto,ma non è stato per colpa delle gomme,quindi SS promosse a pieni voti e oltretutto le mie avevano già almeno 6000Km sul groppone e se non fossi andato perterra credo che sarei arrivato sui 10000!
Secondo i test della DEKRA effettuati in ogni condizione con una GSX-R1000 a suo tempo fecero fare alla Suzucona circa 10000Km con le prime SS,quindi di strada a meno che non fai sgummamenti ogni cinque minuti ne farai parecchia anche con la tua Brutale.
Le M7RR dovrebbero consentire un 15% in più di chilometraggio rispetto alle M5,quindi la resa chilometrica dovrebbe essere elevata anche per le Metzeler.Ormai fanno gomme sportive che durano come le GT di qualche anno fa icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15341816
15341816 Inviato: 12 Mag 2015 14:25
 

Ciao Broglia, grazie mille per la tua risposta, che mi conferma un pò l'idea che mi son fatto leggendo e rileggendo qua sul tinga e in rete.
Infatti il criterio di scelta tra le due sarà un classico: "Chi offre a meno?"
Peccato che ho perso la promozione Dunlop per un soffio e le SS2 me le facevano a 260e montate entro aprile, 30eurini di sconto...c'è ancora una sorta di promo per cui ti ridanno sti 30euri in benza iscrivendosi al sito ecc.ecc.ecc....ma il gommista da cui ero mi ha detto che ancora nessun cliente da lui ne ha usufruito, qualcuno sa qualcosa in merito?

...Mi dispiace che sei cavaliere senza cavallo al momento Broglia, che moto è? (un pò O.T. ma pazienza)

LMPZ a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15341880
15341880 Inviato: 12 Mag 2015 15:30
 

hudic ha scritto:
Ciao Broglia, grazie mille per la tua risposta, che mi conferma un pò l'idea che mi son fatto leggendo e rileggendo qua sul tinga e in rete.
Infatti il criterio di scelta tra le due sarà un classico: "Chi offre a meno?"
Peccato che ho perso la promozione Dunlop per un soffio e le SS2 me le facevano a 260e montate entro aprile, 30eurini di sconto...c'è ancora una sorta di promo per cui ti ridanno sti 30euri in benza iscrivendosi al sito ecc.ecc.ecc....ma il gommista da cui ero mi ha detto che ancora nessun cliente da lui ne ha usufruito, qualcuno sa qualcosa in merito?

...Mi dispiace che sei cavaliere senza cavallo al momento Broglia, che moto è? (un pò O.T. ma pazienza)

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Era una CBR600FS...
 
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