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Meglio cross o enduro ??
15338451
15338451 Inviato: 8 Mag 2015 19:53
Oggetto: Meglio cross o enduro ??
 

ciao a tutti volevo incominciare a fare cross/enduro, avevo pensato ad un YAMAHA YZF 250 4t dato che mi sembra affidabile a buon prezzo prendendolo usato, ed è resistente, il mio problmena che abitando in campagna lo userò molto molto e non vorrei spendere 100€ al mese solo di olio e manutenzione generale, ce anche da dire che in campagna non posso sfruttarlo del tutto quindi pensavo di cambiare l'oglio ogni 10 ore, ma quello a cui pensavo era mi conviene prendere un cross ?? o e meglio che inizio con un enduro dato che lo utilizzerò spesso così mi costa meno di manutenzione ?? anche se con molte meno prestazioni e se volessi andare a fare un giro in pista con un enduro non so dove riesco andare !?!?!?! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di axelseve il 8 Mag 2015 19:56, modificato 1 volta in totale
 
15338453
15338453 Inviato: 8 Mag 2015 19:55
 

io andrei sul 2t fossi in te, con che campagna hai a che fare? pianura, collina o montagna?
 
15338457
15338457 Inviato: 8 Mag 2015 19:58
 

suzugio ha scritto:
io andrei sul 2t fossi in te, con che campagna hai a che fare? pianura, collina o montagna?


io puntavo su un 4t anche per i consumi ridotti confronto un 2t, io abiro in collina
 
15338505
15338505 Inviato: 8 Mag 2015 20:40
 

ciao
dubito l'enduro abbia una manutenzione piu ridotta!
Poi una è targata (bollo , assicurazione ecc) l'altra no, quindi valuta l'uso che devi farne! se devi usarla per divertirti nei campi io andrei alla grande di cross, ovviamente 2t!!!!!!!!!
se rompi il 4t fai prima a buttarlo!
In più comprare un 250 4t usato è sempre una bella scommessa!
Sono motori delicati ed hanno bisogno di una manutenzione molto più scrupolosa dei 2t!
Inoltre si svalutano molto prima!!

se vuoi imparare ti consiglio un 2t, specialmente il 125 che ti da un sacco di basi , ti diverti ed ha un motore bello tosto

comunque l'enduro non è meno potente, è solamente distribuita in maniera diversa la potenza.
Metti una moto da cross nei boschi con moto da enduro e ti accorgi se sono meno potenti
 
15338767
15338767 Inviato: 9 Mag 2015 9:13
 

Lenders88 ha scritto:
ciao
dubito l'enduro abbia una manutenzione piu ridotta!
Poi una è targata (bollo , assicurazione ecc) l'altra no, quindi valuta l'uso che devi farne! se devi usarla per divertirti nei campi io andrei alla grande di cross, ovviamente 2t!!!!!!!!!
se rompi il 4t fai prima a buttarlo!
In più comprare un 250 4t usato è sempre una bella scommessa!
Sono motori delicati ed hanno bisogno di una manutenzione molto più scrupolosa dei 2t!
Inoltre si svalutano molto prima!!

se vuoi imparare ti consiglio un 2t, specialmente il 125 che ti da un sacco di basi , ti diverti ed ha un motore bello tosto

comunque l'enduro non è meno potente, è solamente distribuita in maniera diversa la potenza.
Metti una moto da cross nei boschi con moto da enduro e ti accorgi se sono meno potenti


Grazie della risposta
ma in che senso e una scommessa comprare un 250 4t usato ?
E pensavo ad un 4t perche non sono scorbutici e consumano molto meno
Sicuramente il 2t ha molta meno manutenzione ma consuma molto di più pensavo che era meglio spendere i soldi in manutenzione di un 4 t che in olio e benzina a volontà !!
 
15338772
15338772 Inviato: 9 Mag 2015 9:24
 

L' argomento sarebbe infinto icon_asd.gif
Rispondendo a quello che hai chiesto te...

Ottima moto la yzf 0509_up.gif tra i 4t jappo è la più affidabile e robusta. Annate 2008/2009 le migliori come robustezza e affidabilità.
Se ti dirigi su anni più recenti tipo 2012-2013 ancora meglio. Qualche problemino alla frizione ma niente di irrisolvibile.

Cross o enduro ? La differenza c'è, sopratutto se ti fermano mentre giri per un bosco o per strada icon_asd.gif
In pista con un enduro fatichi, sopratutto per le sospensioni.

Se devi girare per boschi/strada prendi un enduro. Non scende sotto il 2009 come anno, che è già tanto.
Tieniti 5-600 euro da parte per far controllare il motore appena compri la moto e sei perfetto.

Olio ogni 10 ore, quando ci prendi la mano anche 8. Pistone controllalo a 50 ore, dovresti arrivare bene sulle 60-70 ore 0509_up.gif
 
15338792
15338792 Inviato: 9 Mag 2015 10:11
 

Voedim_94 ha scritto:
L' argomento sarebbe infinto icon_asd.gif
Rispondendo a quello che hai chiesto te...

Ottima moto la yzf 0509_up.gif tra i 4t jappo è la più affidabile e robusta. Annate 2008/2009 le migliori come robustezza e affidabilità.
Se ti dirigi su anni più recenti tipo 2012-2013 ancora meglio. Qualche problemino alla frizione ma niente di irrisolvibile.

Cross o enduro ? La differenza c'è, sopratutto se ti fermano mentre giri per un bosco o per strada icon_asd.gif
In pista con un enduro fatichi, sopratutto per le sospensioni.

Se devi girare per boschi/strada prendi un enduro. Non scende sotto il 2009 come anno, che è già tanto.
Tieniti 5-600 euro da parte per far controllare il motore appena compri la moto e sei perfetto.

Olio ogni 10 ore, quando ci prendi la mano anche 8. Pistone controllalo a 50 ore, dovresti arrivare bene sulle 60-70 ore 0509_up.gif




ho trovato una yzf 250 4t del 2006 in ottime conduzioni però e meglio spendere 500 € in più per una moto più nuova ?? O questa non e male ? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15338823
15338823 Inviato: 9 Mag 2015 10:57
 

vai di più recente! e comunque non scartare i 2 tempi!!! che cifra vorresti spendere?
 
15338860
15338860 Inviato: 9 Mag 2015 11:55
 

Se riesci metti il link dell'annuncio cosi la valutiamo 0509_up.gif
 
15338868
15338868 Inviato: 9 Mag 2015 12:04
 

Voedim_94 ha scritto:
Se riesci metti il link dell'annuncio cosi la valutiamo 0509_up.gif


Io non volevo spendere più di 1500/2000
Quella che ho trovato e questa : [url]Link a pagina di M.subito.it
icon_asd.gif
 
15338877
15338877 Inviato: 9 Mag 2015 12:19
 

Uhm, se i lavori sono dimostrabili potrebbe essere carina...

Io punterei più una 2008/2009 0509_up.gif
 
15338936
15338936 Inviato: 9 Mag 2015 13:23
 

Voedim_94 ha scritto:
Uhm, se i lavori sono dimostrabili potrebbe essere carina...

Io punterei più una 2008/2009 0509_up.gif


mi piacerebbe prenderlo di quell'anno ma i prezzi salgono vertiginosamente nelle moto di queli anni !!
oltre il fatto che sono più nuove e in buono stato quelle di quie anno cosa cambia da una del 2006 ?? eusa_think.gif
grazie mille delle vostre molteplici risposte icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15339443
15339443 Inviato: 10 Mag 2015 9:06
 

Vai di due tempi! se rompi qualcosa ci metti poco a capire cos'è! se rompi un 4 tempi che ha più parti meccaniche di un 2t, sei rovinato ! e comunque per molti aver ''rifatto il motore'' vuol dire aver sostituito il pistone , cioè ordinaria manutenzione , nulla di che.
Se può dimostrarti i lavori controlla bene cos'ha fatto( importante la regolazione delle valvole) , guarda anche sotto il motore che non ci siano crepe, che dai carter non esca olio, le sospensioni( spingi la moto verso il basso , se le sospensioni ci mettono un po a risalire sono andate) che il telaio non abbia crepe ed in più chiedigli di provarla!
comunque resta il fatto che con 2000 ti fai un OTTIMO 125.
Se ti può interessare tm e ktm fanno anche cilindrate 144/150
 
15339558
15339558 Inviato: 10 Mag 2015 12:14
 

Lenders88 ha scritto:
Vai di due tempi! se rompi qualcosa ci metti poco a capire cos'è! se rompi un 4 tempi che ha più parti meccaniche di un 2t, sei rovinato ! e comunque per molti aver ''rifatto il motore'' vuol dire aver sostituito il pistone , cioè ordinaria manutenzione , nulla di che.
Se può dimostrarti i lavori controlla bene cos'ha fatto( importante la regolazione delle valvole) , guarda anche sotto il motore che non ci siano crepe, che dai carter non esca olio, le sospensioni( spingi la moto verso il basso , se le sospensioni ci mettono un po a risalire sono andate) che il telaio non abbia crepe ed in più chiedigli di provarla!
comunque resta il fatto che con 2000 ti fai un OTTIMO 125.
Se ti può interessare tm e ktm fanno anche cilindrate 144/150


il 2t non mi diapiace per niente anzi però mi preoccupano molto i consumi non so quanto possa costare la manutenzone di un 2t confronto ad un 4t, sicurmante un 4t ha una manutenzione più costosa ma consuma molto meno invece il 2t è esattamente il contrario è non so quale sia la scielta migliore dato che lo userò praticamente sempre ovvero 4/5 solte a settimana !?!?! eusa_think.gif
per quanto riguarda le manutenzioni tipo sostituzione della biella sia 4t sia 2t non mi costa niente dato che mia fratello preparava i motori dei kart e ha già preparato anche motori da rally quindi una spesa in meno !! icon_xd_2.gif
 
15342818
15342818 Inviato: 13 Mag 2015 14:06
 

axelseve ha scritto:
il 2t non mi diapiace per niente anzi però mi preoccupano molto i consumi non so quanto possa costare la manutenzone di un 2t confronto ad un 4t, sicurmante un 4t ha una manutenzione più costosa ma consuma molto meno invece il 2t è esattamente il contrario è non so quale sia la scielta migliore dato che lo userò praticamente sempre ovvero 4/5 solte a settimana !?!?! eusa_think.gif
per quanto riguarda le manutenzioni tipo sostituzione della biella sia 4t sia 2t non mi costa niente dato che mia fratello preparava i motori dei kart e ha già preparato anche motori da rally quindi una spesa in meno !! icon_xd_2.gif


E allora vai di 2 tempi tanto alla fine le spese sono lì

Con i 2t spendi in miscela e 1 pistone all'anno
Con il 4t spendi in olio motore ogni mese 1 pistone all'anno e registrazione valvole...fai tu
 
15342879
15342879 Inviato: 13 Mag 2015 15:04
 

100travasi ha scritto:
E allora vai di 2 tempi tanto alla fine le spese sono lì

Con i 2t spendi in miscela e 1 pistone all'anno
Con il 4t spendi in olio motore ogni mese 1 pistone all'anno e registrazione valvole...fai tu


alla fine quindi come costo siamo praticamente sullo stesso piano, ma in campagna credo che alla fine dei conti come prestazioni e tutto è meglio un 2t sopratutto a livello di manutenzione.
grazie mille delle risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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