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problema relè avviamento am6 [si può escludere?]
Messaggio Inviato: 5 Mag 2015 16:11
Oggetto: problema relè avviamento am6 [si può escludere?]
 

Ciao a tutti..se schiaccio il pulsante per far partire la moto si sente un tac ma il motorino non gira..invece se prendo il filo del motorino di avviamento lo collego direttamente alla batteria il motorino funziona e la moto parte..cosa può essere il problema?se io faccio un circuito senza far passare la corrente da relè rovino qualcosa?
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2015 16:48
Oggetto: Re: problema relè avviamento am6 [si può escludere?]
 

simone99 ha scritto:
Ciao a tutti..se schiaccio il pulsante per far partire la moto si sente un tac ma il motorino non gira..invece se prendo il filo del motorino di avviamento lo collego direttamente alla batteria il motorino funziona e la moto parte..cosa può essere il problema?se io faccio un circuito senza far passare la corrente da relè rovino qualcosa?


Non so quanto assorba il motorino d'avviamento di un 50... ma il relè serve proprio per evitare di far passare una corrente di qualche ampere in un cavo che non li reggerebbe per più di qualche secondo
Farlo una volta per provare se il motorino va è una cosa... ma farne una regola potrebbe portarti a sciogliere letteralmente il cavo.

Se senti il "TAC" è probabile che il relè scatti ma non chiuda il circuito.
Controlla a valle del relè
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2015 17:14
 

Quindi come faccio?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2015 1:47
 

simone99 ha scritto:
Quindi come faccio?

Non conosco il motore specifico, ma al motorino arriva SICURAMENTE un cavo piuttosto spesso (positivo), mentre il negativo potrebbe essere collegato direttamente a massa (e quindi non avere il cavo.
Il positivo dovrebbe essere collegato, all'estremità opposta con un connettore faston al relè.
Al relè dovrebbe poi arrivare un secondo cavo piuttosto spesso e due più sottili (o uno se il negativo del relè è a massa).
I due (o l'unico) sottili/e alimenta/no il relè quanto premi il tasto di avviamento.
I due grossi sono quelli del circuito che viene chiuso quando il relè viene alimentato.
La prova più banale è quella di scollegare il due cavi "grossi" e vedere con un multimetro se il circuito viene chiuso


Molto semplificato, il circuito è una cosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In cui, probabilmente, i fili neri (-) non sono presenti in quanto viene sfruttato il metallo dello stesso telaio per il polo negativo
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2015 5:43
 

Un motorino di avviamento di un 50 cc dovrebbe assorbire 150 watt. Non sono pochi. Il problema è che essendo di solito a magneti permanenti il picco di corrente è intorno ai 30A. Purtroppo non li fanno più con le bobine di campo.
Un pulsante normale con quegli amperaggi lo fumi in una decina di avviamenti e rischi che resti incollato
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2015 20:36
 

Quindi devo cambiare il relè?
 
Messaggio Inviato: 22 Lug 2018 0:16
 

Ragazzi mi fa tac il rele di avviamento
Ma la moto non parte...
Il motorino l ho testato e funzioma perfettamente....la batteria e' carica cosa puo essere???
 
Messaggio Inviato: 23 Lug 2018 9:36
 

cambia il fusibile da 30A del rele, generalmente è vicino alla batteria che sicuramente è bruciato
 
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