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[Consigli per] Iniziare con l'enduro, 125 o 250 2t?
15331921
15331921 Inviato: 2 Mag 2015 16:08
Oggetto: [Consigli per] Iniziare con l'enduro, 125 o 250 2t?
 

Salve a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca e ho letto centinaia di topic ma vorrei chiedervi questa cosa personalmente,
vengo da una aprilia rs 75 ormai da più di un anno, negli ultimi mesi mi sono reso conto che con lei sto correndo più in off che su strada, e quindi sto pensando ad una moto da enduro per iniziare questa disciplina.
L'uso che ne farei sarebbe puramente in off in quanto la moto sarebbe da cross, la userei per i campi dato che dietro casa ho km e km di boschi, campi e colline, in pistino e chissà che non capiti una pistata seria ogni tanto..
Con la mia rs, quindi stradale e assolutamente non portata per lo sterrato mi sono accorto di avere abbastanza manico in quanto riesco a staccare amici con moto da enduro, quindi anche su questo si basa il mio dubbio..
Sono indeciso fra un Cr 125 o un 250 (2t), entrambi Honda, entrambi di annate intorno al 2003-2005..
Il 125 è la moto che ormai è consigliata da tutti per iniziare e bla bla,
Una vocina nella mia testa mi spinge però di più verso il 250 in quanto è una moto secondo me affascinante come prestazioni e tutto e sarebbe una gran soddisfazione imparare ad usarla per bene, so benissimo che dovrei stare molto attento perché non perdona ed è molto più cattiva ma, secondo voi, con calma riuscirei ad usarla per bene?
Col 125 sarebbe tutto più facile ma a me piacciono le sfide, ed una moto grande non mi spaventa affatto anche se consapevole del rischio..
Le prime uscite le farei solamente per strade sterrate, campi ecc, ed un pistino facile facile..quindi potrei prenderci un po' la mano
Siccome ho letto che molti chiedono anche età/peso per farsi un idea, ho 16 anni e mezzo e peso sui 70 kg per 1,78 di altezza.. Quindi come "misure" credo di poterci stare benino sopra.
Tutto questo sarebbe anche una sfida personale, in quanto ci penso già da anni, perché per come la vedo io, aumentando il rischio, il tempo per imparare e tutto, e con un po' di follia si potrebbe partire anche da un 500 2t avendolo nel garage..
 
15331930
15331930 Inviato: 2 Mag 2015 16:26
 

io vengo da solo motard e in off ci ho fatto di tutto (ma non mi reputo un asso perché non lo sono)

Ti dico solo queste due cose:
icon_arrow.gif hai scelto un cross targato che in enduro non gode fama di essere proprio così adatto per via dell'erogazione appuntita e brusca
icon_arrow.gif hai poca famigliarità con le moto (una RS50 truccata è nulla).

Morale? meno arie e fatti il 125, a rivendere un CR125 03 ci vuole un attimo con prezzi da folli (basta che sia messa bene)
 
15331948
15331948 Inviato: 2 Mag 2015 17:10
 

No, fermi tutti, se sembra che me la sia tirata allora mi sono spiegato male, intendevo solo dire che mi trovo bene ad andare fuoristrada anche se non ho la moto più adatta quindi non sarei quel tipo di persona terrorizzata dal rischio di cadere di continuo, ecc.. Non so se mi sono spiegato..
Comunque mi verrebbero a costare entrambe la stessa cifra è ho visto che si rivendono più o meno uguali poi.. Volevo solo sapere se sarebbe così folle l'idea del 250
 
15331961
15331961 Inviato: 2 Mag 2015 17:21
 

si abbastanza folle ti consiglio 125 io avevo un tm 125 da motard e sono passato al ktm 250 2t da enduro e all inizio ero un po spaesato ora ci sto prendendo la mano,ma se arrivi dal 50 mrglio 125 ti diverti di piu lo gestisci anche meglio hai sempre tempo per 250
 
15331999
15331999 Inviato: 2 Mag 2015 18:50
 

Io uso un 600 e ti dico, non è facile da tenere da principiante
 
15332417
15332417 Inviato: 3 Mag 2015 12:38
 

hahaha dai che delinquente in off con l'rs la mia che è un supermotard non ha mai toccato neanche il ghiaietto dei parcheggi icon_asd.gif
bah, io sono la persona meno qualificata in questo campo perche corro ma su piste asfaltate, se appena appena c'è un po di breciolino io mi cago addosso, per me la strada deve essere più pulita del pavimento del soggiorno.
come i compagni più esperti ti hanno consigliato forse è meglio partire da un 125 se parliamo di 2T.
io su strada, per l'uso di tutti i giorni diciamo, viaggio in compagnia di un SM 250 però 4T, è molto "seduta" come moto, parecchio composta ecco, diciamo così.
personalmente non temo affatto le moto rabbiose (in pista) ma su strada meglio stare tranquilli e fuori strada personalmente vista la, non aggreditemi, relativamente bassa velocità (quindi poca aria nel radiatore) e il fondo sconnesso preferirei un erogazione graduale di coppia e una moto che scaldi il meno possibile.
ricapitolando io punterei su un 125 2T o al massimo su un 250 4T perche il 250 2T (non che io ne abbia mai provati) mi da l'impressione di una moto che vuole parecchio manico e che se non sai tenere bene le briglie scalcia parecchio.
come ho detto non sono affatto qualificato in questo campo e ciò che ho scritto sopra è un Ragionamento Personale, ossia ciò che passerebbe in testa a me se fossi nella tua situazione, poi magari ho detto un mucchio di cazzate e in questo caso prego i compagni centauri di correggermi (in modo gentile icon_asd.gif )
facci sapere che hai deciso.
Lamps!
 
15332549
15332549 Inviato: 3 Mag 2015 15:21
 

allora io sono passato da un motard 50 modificato a 75cc ad un ktm 125, il passo è abbastanza grande, quando l'ho provata la prima volta nel giardino di casa dicevo:"ahahah facile da guidare" perchè ha dei bassi assurdi per un 2t che con l'hm mi sognavo la notte, poi la prima volta che sono andato veramente in moto (in enduro) a tratti me la facevo addosso ( 0509_lucarelli.gif ) perchè nonostante sia "solo" un 125 ha una potenza enorme.
quindi io ti consiglio un 125 2t, in particolare ktm o gasgas che in enduro sono forse i migliori, e poi quando saprai sfruttarlo al 100% di cambiare (probabilmente mai 0509_pernacchia.gif )
 
15332721
15332721 Inviato: 3 Mag 2015 19:44
 

Blackmamba98 ha scritto:
hahaha dai che delinquente in off con l'rs la mia che è un supermotard non ha mai toccato neanche il ghiaietto dei parcheggi icon_asd.gif
bah, io sono la persona meno qualificata in questo campo perche corro ma su piste asfaltate, se appena appena c'è un po di breciolino io mi cago addosso, per me la strada deve essere più pulita del pavimento del soggiorno.
come i compagni più esperti ti hanno consigliato forse è meglio partire da un 125 se parliamo di 2T.
io su strada, per l'uso di tutti i giorni diciamo, viaggio in compagnia di un SM 250 però 4T, è molto "seduta" come moto, parecchio composta ecco, diciamo così.
personalmente non temo affatto le moto rabbiose (in pista) ma su strada meglio stare tranquilli e fuori strada personalmente vista la, non aggreditemi, relativamente bassa velocità (quindi poca aria nel radiatore) e il fondo sconnesso preferirei un erogazione graduale di coppia e una moto che scaldi il meno possibile.
ricapitolando io punterei su un 125 2T o al massimo su un 250 4T perche il 250 2T (non che io ne abbia mai provati) mi da l'impressione di una moto che vuole parecchio manico e che se non sai tenere bene le briglie scalcia parecchio.
come ho detto non sono affatto qualificato in questo campo e ciò che ho scritto sopra è un Ragionamento Personale, ossia ciò che passerebbe in testa a me se fossi nella tua situazione, poi magari ho detto un mucchio di cazzate e in questo caso prego i compagni centauri di correggermi (in modo gentile icon_asd.gif )
facci sapere che hai deciso.
Lamps!
tutto giusto,sorpatutto la moto va tenuto nelle disconnessioni e più è rabbiosa più è difficile quindi se è la prima moto in off e non hai mai avuto neanche un 125 ti consiglio quest ultimo
 
15334972
15334972 Inviato: 5 Mag 2015 19:15
 

Grazie a tutti.. Mi sa allora che quasi sicuramente andrò di 125 è lascerò perdere l'idea del duemmezzo, (ahimè non so quando e nemmeno se si presenterà l occasione di prenderlo in futuro però..)

Adesso ci penso su e vi comunicherò la decisione
 
15335373
15335373 Inviato: 6 Mag 2015 8:13
 

prendi quello che vuoi....non è poi così un gran problema iniziare con un 250 0509_up.gif
 
15335655
15335655 Inviato: 6 Mag 2015 12:42
 

yesone98 ha scritto:
Grazie a tutti.. Mi sa allora che quasi sicuramente andrò di 125 è lascerò perdere l'idea del duemmezzo, (ahimè non so quando e nemmeno se si presenterà l occasione di prenderlo in futuro però..)

Adesso ci penso su e vi comunicherò la decisione
a questo punto prendi un 250 e inizi piano,ma sei un 98 giusto? come fai a guidarla?
 
15335712
15335712 Inviato: 6 Mag 2015 13:50
 

ragazzi siete sicuri di consigliare a un '98 un 250 da 50 cv con una "frustata" quando entra in coppia degno di un calcio nel sedere da parte di Chuck Norris? vi ricordo che lui vuole SOLO honda! Inoltre torno a ripetere, vuole LA scuola? che si faccia il 125 che di certo non è una motorettina da 4 pippe e un cammello! Ci sono molti piloti che girano anche in categorie elevate che lo dicono "la miglior enduro è il 125".
 
15335893
15335893 Inviato: 6 Mag 2015 15:51
 

se sei un '98 il problema mi sembra risolto, pensa se ti fermassero con un 250 a 16 anni, non penso sia piacevole 0509_down.gif
poi sembra che abbia poca potenza e tutto il resto, ma il 125 alla fine in off resta la migliore 0509_up.gif
 
15336041
15336041 Inviato: 6 Mag 2015 18:30
 

Comunque la userei solo per sterrato dato che dietro casa ne ho a volontà, quindi il fatto dei carabinieri non importa nulla (il 125 non lo a
Traghetti comunque è la patente non c'è l'ho)
 
15336332
15336332 Inviato: 6 Mag 2015 23:51
 

si, ma scusate in off ci vuole la patente?
se giri in zone private o piste non ci vuole!
guardate che io quando ho preso la sxv avevo 17 anni e tanta voglia di correre è icon_asd.gif
 
15336420
15336420 Inviato: 7 Mag 2015 7:57
 

se rimani confinato a piste private la patente non serve.

se vai su qualunque sentiero sterrato ecc aperto a tutti invece ci vuole la patente e la moto targata ed assicurata
 
15336424
15336424 Inviato: 7 Mag 2015 8:01
 

Beh, teoricamente se il terreno non è privato ci vuole la patente ma soprattutto non potresti nemmeno entrarci... icon_asd.gif

[TEPPIST MODE ON]
Detto questo, è più "utile" non avere la targa e non farsi sgamare se qualcuno "chiede spiegazioni"...
[TEPPIST MODE OFF]
 
15339684
15339684 Inviato: 10 Mag 2015 17:36
 

Si si quella della targa lo sapevo, ma io in ogni caso chiedevo in "modalità teppista on ", quindi volendo girare senza..
 
15384604
15384604 Inviato: 26 Giu 2015 23:01
 

Anche io sono passato dal 50ino, enduro però, al 250... Ti dico che i primi tempi fanno male le braccia anche solo ad andare dritto!!
Alla potenza dopo un po' ti abitui, però all'inizio sembra di andare nell'iperspazio!!! Il suzukone l'ho tenuto neanche un anno... Morale: se vai per campi ti stufi in fretta, quindi o chiudi baracca o ti trasferisci in pista, quando poi arrivi in pista capisci che con il duemmezzo non vai da nessuna parte (appoggi la 3a in rettilineo...) e, almeno io, si passa alla zanzarina...
Magari non ti vengono i brividi a tirare le marce però ti togli certe soddisfazioni contro i trattori che meritano davvero!!
 
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