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M620 chiave rossa [problema accensione e immobilizer]
15328586
15328586 Inviato: 28 Apr 2015 20:06
Oggetto: M620 chiave rossa [problema accensione e immobilizer]
 

Ciao a tutti. Ho un Monster 620 del 2003. La moto non parte la batteria e' a posto . Ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto di provare con la chiave rossa, ma anche cosi non parte. Allora e' venuto a prenderla ha fatto dei test e dice che l' immobilizer e' bloccato e quindi devo cambiare centralina ecc..... Mi chiedo se e' possibile che anche con la chiave rossa questo immobilizer non si sbocchi.
 
15328637
15328637 Inviato: 28 Apr 2015 20:44
 

Ciao io ho una s2r del 2007,
se le cose stanno come sulla mia si, se l'immobilizer è entrato in funzione anche con la chiave rossa potrebbe non partire.
C'è una procedura da seguire per ripristinare il blocco elettronico.. In pratica devi inserire il codice di sblocco: la spia arancione lampeggia tot volte, tu le conti e per confermare una cifra usi l'accelarotore come fosse un pulsante! eusa_wall.gif Detta così sembra una presa per il c**o icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Per la spiegazione precisa la trovi sul manuale moto (il più grosso dei tre libretti che ti dovrebbero aver consegnato) se non ce l'hai dovrei averne una scansione... 0509_up.gif
 
15328688
15328688 Inviato: 28 Apr 2015 21:20
 

Grazie per la risposta. Purtroppo non mi hanno dato nessun libretto. Dove lo trovi il codice di sblocco?
 
15328689
15328689 Inviato: 28 Apr 2015 21:21
 

Aggiungo, ho trovato la parte del manuale che ti interessa, posso anche farti copia incolla perchè ho il manuale officina completo in pdf icon_asd.gif
Prima però di passare a procedure come la riprogrammazione del codice, sii sicuro sia proprio quello che non fa partire la moto!!! Altrimenti rischi di fare tutto per niente e magari incappare pure in qualche problema con le chiavi nere!
Verifica quanto segue, copiato e incollato dal manuale:
"All'avviamento del motore, ruotando
la chiave da OFF ad ON, il sistema
emette le seguenti segnalazioni:
- se il codice viene normalmente
riconosciuto il led (1) si accende e
poi si spegne.
- se il codice non è stato riconosciuto
il led (1) e la spia EOBD (2)
(segnalazione anomalia controllo
motore accensione - iniezione)
rimangono accese. Non parte il
motore. Ripetere la procedura di
accensione ed eventualmente
provare con l'altra chiave nera."

Verifica che appunto sia proprio la spia a dirti che c'è qualcosa che non va col l'immobilizer..
Se ti conferma il tuo dubbio, dimmelo che ti posto la procedura di riprogrammazione icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15328693
15328693 Inviato: 28 Apr 2015 21:24
 

La chiave rossa non serve per sbloccare l'immobilizer, viene utilizzata per eventuale riprogrammazione dello stesso.

Il codice di sblocco riportato sulla code card serve invece per l'avvio d'emergenza della moto nel caso il sistema non riconosca le chiavi, ma è temporaneo, in pratica serve per arrivare all'officina oppure a casa.
 
15328706
15328706 Inviato: 28 Apr 2015 21:40
 

Edo_s2r ha scritto:
Aggiungo, ho trovato la parte del manuale che ti interessa, posso anche farti copia incolla perchè ho il manuale officina completo in pdf icon_asd.gif
Prima però di passare a procedure come la riprogrammazione del codice, sii sicuro sia proprio quello che non fa partire la moto!!! Altrimenti rischi di fare tutto per niente e magari incappare pure in qualche problema con le chiavi nere!
Verifica quanto segue, copiato e incollato dal manuale:
"All'avviamento del motore, ruotando
la chiave da OFF ad ON, il sistema
emette le seguenti segnalazioni:
- se il codice viene normalmente
riconosciuto il led (1) si accende e
poi si spegne.
- se il codice non è stato riconosciuto
il led (1) e la spia EOBD (2)
(segnalazione anomalia controllo
motore accensione - iniezione)
rimangono accese. Non parte il
motore. Ripetere la procedura di
accensione ed eventualmente
provare con l'altra chiave nera."

Verifica che appunto sia proprio la spia a dirti che c'è qualcosa che non va col l'immobilizer..
Se ti conferma il tuo dubbio, dimmelo che ti posto la procedura di riprogrammazione icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif


Con il sistema codificato, non esiste alcuna procedura di riprogrammazione.
Quella che tu citi si riferisce alla condizione in cui si ha il cruscotto vergine.
 
15328716
15328716 Inviato: 28 Apr 2015 21:49
 

multigatto ha scritto:
Con il sistema codificato, non esiste alcuna procedura di riprogrammazione.
Quella che tu citi si riferisce alla condizione in cui si ha il cruscotto vergine.


Ah dici che va messa in pratica solo se si ha già cambiato qualche componente dell'impianto, tipo le chiavi o la centralina? Quindi una volta bloccato come dice cino deve cambiare tutto? Spero per lui di no!! eusa_doh.gif
 
15328731
15328731 Inviato: 28 Apr 2015 22:03
 

Edo_s2r ha scritto:
Ah dici che va messa in pratica solo se si ha già cambiato qualche componente dell'impianto, tipo le chiavi o la centralina? Quindi una volta bloccato se la chiave rossa non va sarebbe come dice cino e deve cambiare tutto? Spero per lui di no!! eusa_doh.gif


Prima di cambiare occorre fare le verifiche del caso.
Ad esempio controllare se il cavetto dell'antenna è integro.

Ad ogni modo, la rete ufficiale prevede la sostituzione di tutto, ma non è esattamente cosi'.
Si puo' ad esempio montare un cruscotto usato riverginato, stessa cosa per la centralina.
 
15328738
15328738 Inviato: 28 Apr 2015 22:06
 

Grazie Edo. Girando la chiave rossa la spia dell'immobilizer lampeggia 3 volte poi rimane fissa . Non so se c'è qualche altra spia accesa. Domani provo a sentire il meccanico. Grazie
 
15328749
15328749 Inviato: 28 Apr 2015 22:26
 

Eh no allora è proprio quello eusa_wall.gif
Auguri dal meccanico cino! Speriamo torni presto a guidare
doppio_lamp_naked.gif
 
15328752
15328752 Inviato: 28 Apr 2015 22:31
 

cino74 ha scritto:
Grazie Edo. Girando la chiave rossa la spia dell'immobilizer lampeggia 3 volte poi rimane fissa . Non so se c'è qualche altra spia accesa. Domani provo a sentire il meccanico. Grazie


Non viene riconosciuta la chiave.
prova a girare lo sterzo tutto a destra o tutto a sinistra e vedi cosa succede
 
15328873
15328873 Inviato: 29 Apr 2015 5:52
 

Se il meccanico ritiene che è opportuno sostituire tutto non è più conveniente economicamente disattivare/togliere l'immobilizer?
 
15328893
15328893 Inviato: 29 Apr 2015 7:11
 

Allrossx ha scritto:
Se il meccanico ritiene che è opportuno sostituire tutto non è più conveniente economicamente disattivare/togliere l'immobilizer?


A meno di una catastrofe, non è necessario sostituire tutto, ma solo la parte rotta.

Quindi o il cruscotto oppure la centralina, anche se io sono convinto che il problema non sia così grave
 
15329121
15329121 Inviato: 29 Apr 2015 10:33
 

Allrossx ha scritto:
Se il meccanico ritiene che è opportuno sostituire tutto non è più conveniente economicamente disattivare/togliere l'immobilizer?


Si beh hai una sicurezza in meno se ti cercano di fregare la moto, ma il processo per togliere l'immobilizer è molto semplice sarebbe certo più economico... bisogna vedere poi se senza immobilizer il cruscotto non dia problemi lo stesso dato che era già entrato in funzione
 
15329606
15329606 Inviato: 29 Apr 2015 19:12
 

Credo che farò proprio così.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, vi farò sapere come come andrà a finire. Ciao.
 
15329704
15329704 Inviato: 29 Apr 2015 20:36
 

Successe la stesa cosa a me sul mio ex 620.

Il conce spinse per farmi acquistare il trio cruscotto-centralina-chiavi alla modica cifra di 550 €!!!

Me la cavai con meno di 100 facendo sbloccare la centralina.

Certo, la moto non aveva più l'immobilizer ma immagina se uno spende 550 eurozzi e dopo gli risuccede....

Cosa probabile con questi primi immobilizer Ducati...
 
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