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Considerazioni e panoramiche su motore e gioco valvole Honda CRF X 450
15327304
15327304 Inviato: 27 Apr 2015 16:03
Oggetto: Considerazioni e panoramiche su motore e gioco valvole Honda CRF X 450
 

Ciao a tutti, icon_smile.gif

non ho mai posseduto una moto a 4T. Però sono in procinto di acquistarne una tra qualche mese. Sarà sicuramente una Honda CRF tipo X, ma ancora non so nulla se prenderla usata o nuova, nemmeno quale cilindrata scegliere (450 o 500) e di quale anno di produzione (se posso la più recente che trovo). eusa_think.gif In ogni caso, mi sto informando su come gestire la manutenzione del motore. Ho accumulato una buona esperienza e manualità su altre moto, ma tutte 2T; non sono un meccanico, eusa_shifty.gif ma aprire un motore non mi spaventa e mi è capitato di dover cambiare pistoni e smontare dei carburatori.

Leggendo qua e là, tra le principali precauzioni e attenzioni che un proprietario di un 4T dovrebbe avere è quella di curarsi del gioco delle valvole. Ho "studiato" il funzionamento del motore a 4T e ho un'idea di che cosa siano le valvole, che ognuna ha le sue funzioni (quelle per l'aspirazione, quelle per lo scarico), dove si consumano, il perché e che guai si incontrano se le trascuriamo. Mi piacerebbe imparare a fare la registrazione di questo gioco valvole da me (senza pretese e senza presunzione), ho visto alcuni video, non sembra un'operazione molto difficile. eusa_shifty.gif

Tuttavia, la mia domanda è questa: esistono meccanismi che recuperano automaticamente il gioco delle valvole? Mi pare che nelle moderne auto ci siano (non vorrei dire scemenze) e nelle moto? Ancora un'altra domanda: considerando le Honda CRF in generale, come sta proseguendo l'evoluzione dei motori di queste moto? Più nello specifico, ci sono pregi e difetti dei motori delle CRF? Particolari considerazioni? Nei CRF più nuovi quali sono le novità in fatto di motori? Nel futuro? Questo non solo perché non voglio acquistare la moto senza dover scoprire "brutte e/o belle sorprese" dopo l'acquisto ma anche per curiosità.

Chi più sa, non abbia paura anche di divagare! Scrivete, scrivete! 0509_doppio_ok.gif
 
15327472
15327472 Inviato: 27 Apr 2015 18:51
 

ciao, anche io da 2tempista prima di passare a 4t avevo la preoccupazione delle valvole, poi i miei compari di enduro mi hanno rassicurato. Come hai già detto tu recupero del gioco è abbastanza facile, purtroppo le moto non hanno la punteria idraulica che recupera automaticamente il gioco come nelle auto, nemmeno le moto stradali hanno questo sistema. Per regolare il gioco bisogna comprare le pastiglie calibrate. L'usura dei vari componenti dipende tanto dall'utilizzo che si fa della moto quindi magari a te un pistone dura ad esempio 80 ore, a me può durare 50. Posso dirti che passando dal 2t al 4t devi adattare il tuo stile di guida alla nuova erogazione del motore, super lineare nel 4t in qualunque marcia dai una manata di gas e lei comincia a spingere, con il 2t invece dovevi trovarti sempre nei giri giusti e con la marcia giusta per andare forte.

Dal 2009 in poi le honda sono ad iniezione, non tutti ne parlano bene in quanto a prestazioni. Dire che se vai sul carburatore vai sul sicuro.
 
15327504
15327504 Inviato: 27 Apr 2015 19:19
 

Che bella risposta! Complimenti, mi è piaciuta molto! :')

Cambiare il pistone ogni 50 ore? Tenendo conto che faccio circa quattro o cinque uscite al mese e in media giro tre ore vuol dire che in quasi quattro o cinque mesi (circa una volta all'anno) devo cambiare il pistone? Nel CR 125r al massimo rifacevo il pistone e qualcos'altro. In tutto chiedeva quasi 130 o 150€. Un pistone nuovo costa da solo 300€ (almeno per il CR). icon_sad.gif

Proprio oggi mio fratello è andato dal meccanico per conto della sua moto e cogliendo l'occasione gli ho chiesto di fargli alcune domande da parte mia.

Il meccanico, in stretta sintesi, ha detto che i motori 4T degli ultimi anni sono migliorati molto e molte problematiche richiedono meno pensieri. Ha detto che bisogna tenere in considerazione principalmente due cose:
- tenere il filtro aria sempre pulito;
- cambiare l'olio motore... ogni cinque ore di uso? o.o
Che per un uso ottimale e per evitare danni bisogna cambiare l'olio motore, ma così spesso? Mi sembra eccessivo, è possibile che mio fratello abbia capito male? Premettendo che molto probabilmente il meccanico ha fatto riferimento al CRF R cross e non enduro, che tra le due moto pare che cambi molto in termini di manutenzione. Ha detto che per le valvole, se il motore è "di nuova generazione" (?) non si dovrebbero più registrare tanto frequentemente. Se tenuta bene, la moto e il motore dureranno tantissimo, se tenuta male ti dura anche meno di due anni.
 
15327528
15327528 Inviato: 27 Apr 2015 19:42
 

quello delle 50 ore era soltanto un esempio. Nella manutenzione di potrebbe aiutare anche il manuale officina per la moto che prendi, nel tuo caso crf. Lì c'è la tabella con la manutenzione, in pratica ti dice ad esempio che a tot ore bisogna cambiare il pistone, a x ore controllare il gioco valvole ecc ecc. Oltre questo viene spiegato come sostituire o controllare un determinato pezzo.
Come dicevo prima la manutenzione dipende tanto dall'uso che fai della moto, se ad esempio come pronosticato da te fai 3 ore ad uscita ma li fai con andatura normale, il motore non avrà la stessa usura se quelle 3 ore le fai con il motore sempre a palla. Poi nel caso del pistone, ti accorgi quando è da sostituire perchè c'è un calo di prestazioni e la moto rilascia fumo dallo scarico e quindi mangia anche parecchio olio. Un pistone per 4t costa esattamente quanto quello del 2t.
 
15327897
15327897 Inviato: 28 Apr 2015 8:24
 

se posso consigliarti piuttosto che una 450 o 500 perchè non fai un pensiero alla 300 4T??

ce l'ha un mio amico e davvero và benissimo.....non stanca come le grosse 450/500 ma ha comunque prestazioni ottimali in ogni situazione.

riguardo la manutenzione al momento sono 2 anni che gira solo con alcuni cambi olio...per il resto è perfettamente in ordine.
 
15327965
15327965 Inviato: 28 Apr 2015 9:34
 

In effetti non sei l'unica persone che mi consiglia una cilindrata più bassa, anche perchè sono 4 anni che sono in sella a un CR 125r del 1999 ("endurizzato" targa + luci) e che, onestamente, è sempre andato benissimo, caldo o freddo, nebbia, pioggia o polvere non mi ha mai tradito e l'ho sempre tirati su giri molto alti. Nei luoghi dove giro io ci sono tracciati un po' impegnativi e arrampicate e non mi capita di rado di cadere e di dover scendere e spingere. La mia idea era prendere da subito una più grossa e nei primi due anni fare percorsi più tranquilli, giusto per adattarcisi e poi passare gradualmente alle scarpate e sassi grossi. Conosco persone nel paese vicino che fanno percorsi ben più impegnativi con i 450. Se si è allenati a dosare bene il gas, a giocare in modo giusto con la frizione e sfruttare più le gambe che le braccia non dovrebbe essere un problema, giusto? Supponiamo che prenda adesso un 300 4T, e se poi dopo un anno desiderassi qualche spinta in più? Per ora non lavoro ancora, studio all'università... quindi non so ancora se potró permettermi di cambiare la moto così presto. È un ragionamento stupido? Potrebbe anche succedere il contrario, ovvero accorgermi che il 450/500 sono troppi per me. icon_neutral.gif
 
15328370
15328370 Inviato: 28 Apr 2015 16:30
 

Jizamurai ha scritto:
In effetti non sei l'unica persone che mi consiglia una cilindrata più bassa, anche perchè sono 4 anni che sono in sella a un CR 125r del 1999 ("endurizzato" targa + luci) e che, onestamente, è sempre andato benissimo, caldo o freddo, nebbia, pioggia o polvere non mi ha mai tradito e l'ho sempre tirati su giri molto alti. Nei luoghi dove giro io ci sono tracciati un po' impegnativi e arrampicate e non mi capita di rado di cadere e di dover scendere e spingere. La mia idea era prendere da subito una più grossa e nei primi due anni fare percorsi più tranquilli, giusto per adattarcisi e poi passare gradualmente alle scarpate e sassi grossi. Conosco persone nel paese vicino che fanno percorsi ben più impegnativi con i 450. Se si è allenati a dosare bene il gas, a giocare in modo giusto con la frizione e sfruttare più le gambe che le braccia non dovrebbe essere un problema, giusto? Supponiamo che prenda adesso un 300 4T, e se poi dopo un anno desiderassi qualche spinta in più? Per ora non lavoro ancora, studio all'università... quindi non so ancora se potró permettermi di cambiare la moto così presto. È un ragionamento stupido? Potrebbe anche succedere il contrario, ovvero accorgermi che il 450/500 sono troppi per me. icon_neutral.gif


invece secondo me il tuo ragionamento è giusto, è quello che ho fatto anche io quando ho preso la prima moto, ho provato un 125 dopo due minuti mi sono reso conto che a lungo termine non mi sarebbe bastato e quindi ho iniziato subito con il 250 2t. Per l'enduro conta tanto la maneggevolezza e con una moto più leggera e gestibile faresti meno fatica ma anche il 450 con le giuste molle e regolazioni è maneggevole.
 
15351901
15351901 Inviato: 22 Mag 2015 15:51
 

Parlo da possessore di CRF 450 X 2008 a carburatore e ti posso assicurare che la manutenzione per uno come te che dice di essere preparato non è cosi complicata anzi e soprattutto i manuali raccomandano una cosa ma alla fine si seguono come no dipende dall uso che ne fai. il manuale parla sempre di uso competizione quindi raccomanda cambio olio motore ogni 8-10 ore trasmissione se non erro 12-14 e filtro una volta ogni due cambi olio motore (pero per 5 euro in piu fallo assieme). Valvole ogni 20 ore o poco piu e il pistone c e scritto 50 uso racing ma arrivi tranquillamente a 80 se la moto è sempre ben curata! Sta a te poi decidere se prenderla nuova o meno.. Cioè anche dalla disponibilità economia ovviamente e tenendo conto che ora sono solo ad iniezione. Io h avuto la fortuna di trovarla a carburatore da un amico di famiglia che l ha presa nuova e mai usata! Molto piu divertente di quella ad iniezione e molta meno elettronica in mezzo che puo creare fastidi..
 
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