Jizamurai ha scritto:
In effetti non sei l'unica persone che mi consiglia una cilindrata più bassa, anche perchè sono 4 anni che sono in sella a un CR 125r del 1999 ("endurizzato" targa + luci) e che, onestamente, è sempre andato benissimo, caldo o freddo, nebbia, pioggia o polvere non mi ha mai tradito e l'ho sempre tirati su giri molto alti. Nei luoghi dove giro io ci sono tracciati un po' impegnativi e arrampicate e non mi capita di rado di cadere e di dover scendere e spingere. La mia idea era prendere da subito una più grossa e nei primi due anni fare percorsi più tranquilli, giusto per adattarcisi e poi passare gradualmente alle scarpate e sassi grossi. Conosco persone nel paese vicino che fanno percorsi ben più impegnativi con i 450. Se si è allenati a dosare bene il gas, a giocare in modo giusto con la frizione e sfruttare più le gambe che le braccia non dovrebbe essere un problema, giusto? Supponiamo che prenda adesso un 300 4T, e se poi dopo un anno desiderassi qualche spinta in più? Per ora non lavoro ancora, studio all'università... quindi non so ancora se potró permettermi di cambiare la moto così presto. È un ragionamento stupido? Potrebbe anche succedere il contrario, ovvero accorgermi che il 450/500 sono troppi per me.
invece secondo me il tuo ragionamento è giusto, è quello che ho fatto anche io quando ho preso la prima moto, ho provato un 125 dopo due minuti mi sono reso conto che a lungo termine non mi sarebbe bastato e quindi ho iniziato subito con il 250 2t. Per l'enduro conta tanto la maneggevolezza e con una moto più leggera e gestibile faresti meno fatica ma anche il 450 con le giuste molle e regolazioni è maneggevole.