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Honda NC750S/X : si può portare un catenone nel vano casco?
15325658
15325658 Inviato: 25 Apr 2015 19:24
Oggetto: Honda NC750S/X : si può portare un catenone nel vano casco?
 



Attualmente ho uno scooter, e nel vano sottosella ho 3 metri di questa catena, per un peso complessivo di 9KG + lucchetto:
Link a pagina di Securityforbikes.com

Secondo voi si può portare questa catena nel vano casco di una Honda NC750S o NC750X? Se lì ci entra un casco integrale, lo spazio per questa catena c'è. Ne faccio più un problema di peso (Honda dichiara il peso massimo che si può trasportare lì? Ad esempio per il sottosella del mio SH dichiara max 10 KG) e di sicurezza: quanto è sicura la chiusura del vano? In caso di incidente potrebbe aprirsi e trasformare la catena in un'arma? Sotto la sella di uno scooter questo catenone lo trasporto, ma già in un bauletto mi sembrerebbe troppo pericoloso, perché in caso di caduta potrebbe diventare un proiettile.

Grazie!

PS Quella è la mia catena "piccola". Quando parcheggio lo scooter al palo sotto casa uso 3 metri di questa:
Link a pagina di Securityforbikes.com
Tutto si può tagliare, ma questa bestia richiede un certo sforzo... icon_asd.gif
 
15325782
15325782 Inviato: 25 Apr 2015 21:52
 

Se non sbaglio il peso massimo consentito è 5 kg.
 
15325786
15325786 Inviato: 25 Apr 2015 22:01
 

Io 7-8kg ce li ho fatti stare, ma non per lunghi tratti.
 
15325848
15325848 Inviato: 25 Apr 2015 23:09
 

Confermo 5kg e credo sia dovuto al pericolo di sfondarlo
 
15325863
15325863 Inviato: 25 Apr 2015 23:45
 

madonna mia 9kg di catena, devi legare la moto o ormeggiare una nave da crociera?
personalmente non rischierei, quasi 10kg son parecchi, in caso di inchiodata a velocità sostenute la forza applicata sugli attacchi del baule sarebbe parecchia, rischi che ti si parcheggi il tutto sulla spina dorsale...
se gli altri utenti poi dicono che è dato per 5kg, è vero che ci sarà abbondante tolleranza, tuttavia parliamo del doppio del carico. eusa_think.gif
Lamps!
 
15326016
15326016 Inviato: 26 Apr 2015 10:15
 

Blackmamba98 ha scritto:
madonna mia 9kg di catena, devi legare la moto o ormeggiare una nave da crociera?
personalmente non rischierei, quasi 10kg son parecchi, in caso di inchiodata a velocità sostenute la forza applicata sugli attacchi del baule sarebbe parecchia, rischi che ti si parcheggi il tutto sulla spina dorsale...
se gli altri utenti poi dicono che è dato per 5kg, è vero che ci sarà abbondante tolleranza, tuttavia parliamo del doppio del carico. eusa_think.gif
Lamps!


5kg di catena + lucchetto (catena da 1.5metri con anelli da 13mm + lucchetto) li portereste nel vano casco, o secondo voi è comunque pericoloso perché in caso di incidente la catena potrebbe finire addosso al guidatore?

Voi che sistemi di sicurezza usate per la NC o Integra, e, soprattutto, dove li trasportate? Ho visto sul manuale della Integra che il peso massimo raccomandato per il sottosella è ancora minore che per la NC: 3 KG!

La catena lunga serve per legarla ai pali, altrimenti caricano il tutto su un furgone e via.
Le catene con anelli fino a 11mm si aprono come il burro con pinze e cesoie da pompiere.
Le catene con anelli da 13mm (la mia catena 'piccola' da 2.9KG/metro) si possono tagliare ma devi essere particolarmente grosso e forzuto.
Le catene con anelli >= 16mm (sotto casa ho quella da 19mm, 6.3kg al metro) non si possono aprire a mano, ma ci vuole un flex o altro strumento a batteria o corrente.

Cerca su youtube "almax wall of shame" per vedere alcuni video di come catenoni Abus etc vengono aperti come fossero di plastica.

Come da nickname, vivo a Londra, città abbastanza tranquilla per la microcriminalità, ma NON per i furti delle due ruote. Inoltre, rispetto all'Italia, legare una moto ad un palo è difficilissimo: si può parcheggiare solo nei pochi spazi dedicati, che in genere hanno solo un palo, e non una sbarra a cui legare tutte le moto. Ad es, in uno spazio per 10 moto c'è solo il palo col cartello "parcheggio per moto", quindi puoi legare al palo solo se hai la fortuna di trovare posto proprio accanto al palo. Se no la sollevano, la mettono in un furgone e via. Ad un mio collega hanno rubato due vespe in un anno, l'ultima delle quali in pieno giorno in una zona molto lussuola e centrale (Saint James square).

Grazie!
 
15326081
15326081 Inviato: 26 Apr 2015 11:26
 

PS Mi è venuto in mente un episodio di una decina di anni fa. Vivevo a Milano, e passavo dalle parti di piazza Piemonte sul mio Liberty 125, verso le 7 di sera, quando vidi due tizi che armeggiavano con tenaglie e altri strumenti vicino alla catena che legava uno scooter ad un palo. Fermatomi due traverse dopo, subito telefonata al 113, che rispose dopo un sacco di tempo: "non è zona di nostra competenza, deve chiamare il 112. Clic". Chiamai il 112, e dopo un'altra lunghissima attesa un carabiniere che sembrava uscito dalle barzellette mi chiese:

"ma lei è sicuro che stessero rubando lo scooter?"
"e secondo lei armati di cesoie da taglio cosa ci facevano?"
"ma se lei non è sicuro io la volante non la posso mandare"
"vuole che glie lo vada a chiedere?"
"guardi, ripassi, e se stanno ancora lì ci richiama. Clic".

Ripassai, ma ovviamente non c'erano più né i tizi né il motorino.

No comment eusa_wall.gif
 
15327111
15327111 Inviato: 27 Apr 2015 13:21
 

la catena la trovo scomoda e troppo pesante, io mi porto il mio vecchio lucchettone a "U" della ABUS, una barra esagonale di acciaio . ci sta giusta giusta in piedi nel vano del finto serbatoio.
 
15329131
15329131 Inviato: 29 Apr 2015 10:40
 

Ciao!
Io ho una catena almax III da 16mm lunga 1.5 m,lego la moto ovunque,la uso prevalentemente per legarla in garage (li aprono di continuo icon_cry.gif ...e almeno questa non si taglia con le tenaglie eusa_boohoo.gif )
La trasporto poche volte,solo quando vado in certi posti,usando il vano porta casco rimane ferma e il peso rimane in basso,l'unico problema che risento sono i dossi presi a velocità elevata.
N.b.:La catena pesa 9.5kg è mastodontica...infatti la uso prevalentemente in garage
Se ti interessano ti faccio delle foto della catena nel vano portacasco per gli ingombri.
 
15329910
15329910 Inviato: 29 Apr 2015 23:05
 

Turro6 ha scritto:
Ciao!
Io ho una catena almax III da 16mm lunga 1.5 m,lego la moto ovunque,la uso prevalentemente per legarla in garage (li aprono di continuo icon_cry.gif ...e almeno questa non si taglia con le tenaglie eusa_boohoo.gif )
La trasporto poche volte,solo quando vado in certi posti,usando il vano porta casco rimane ferma e il peso rimane in basso,l'unico problema che risento sono i dossi presi a velocità elevata.
N.b.:La catena pesa 9.5kg è mastodontica...infatti la uso prevalentemente in garage
Se ti interessano ti faccio delle foto della catena nel vano portacasco per gli ingombri.


Grazie mille!
Quindi la chiusura del vano porta casco ti sembra abbastanza sicura, ti ispira fiducia? La mia perplessità è se, in caso di incidente, la catena possa diventare un proiettile che sfonda il vano casco e mi finisce addosso...

Almax (che hai tu) e Pragmasis (che ho io) credo siano le catene migliori in assoluto, di certo meglio di Abus Oxford etc. Più che a quella da 16mm pensavo a 1.5metri da 13mm (4.5Kg) da trasportare in giro, mentre fissa al palo sotto casa terrei la bestia da 19mm.
 
15330353
15330353 Inviato: 30 Apr 2015 11:57
 

londinese ha scritto:
Grazie mille!
Quindi la chiusura del vano porta casco ti sembra abbastanza sicura, ti ispira fiducia? La mia perplessità è se, in caso di incidente, la catena possa diventare un proiettile che sfonda il vano casco e mi finisce addosso...


In caso di incidente l'impatto può essere :
posteriore - quindi la catena andrebbe a gravare sul lato posteriore e in parte sull'anteriore del vano e non sul coperchio
laterale - le forze in gioco porterebbero a gravare sui lati del vano
anteriore - la decelerazione porterebbe la catena ad interesserebbe la parte anteriore

Per interessare direttamente il coperchio si dovrebbe o subire una forte spinta dal basso o "carambolare" ruotando sotto sopra la moto. Certo che in caso di incidente le forze in gioco non sono mai vettorate in un'unica direzione ma sono alquanto complesse; credo però che, limite di carico rispettato o superato di poco, non ci siano problemi a riporla nel porta casco.
 
15330536
15330536 Inviato: 30 Apr 2015 14:38
 

Tocchiamoci tutti, ma in caso di incidente, il pilota è svincolato dal mezzo, e la catena inceve no: pilota e mezzo avranno comportamenti diversi. La catena inceve ne avrà uno molto simile a quello del mezzo. Quindi, visot che la catena pesa 10Kg e la moto ne pesa 230, perchè ti preoccupi della catena? Per darla in testa al guidatore della domenica che ti ha tamponato?
 
15330585
15330585 Inviato: 30 Apr 2015 15:15
 

wonderiuy ha scritto:
Tocchiamoci tutti, ma in caso di incidente, il pilota è svincolato dal mezzo, e la catena inceve no: pilota e mezzo avranno comportamenti diversi. La catena inceve ne avrà uno molto simile a quello del mezzo. Quindi, visot che la catena pesa 10Kg e la moto ne pesa 230, perchè ti preoccupi della catena? Per darla in testa al guidatore della domenica che ti ha tamponato?


Volevo capire se potrebbe volarmi addosso. Ad esempio, in caso di un incidente che sbalzi il pilota in avanti, la catena potrebbe urtare la chiusura del vano casco, sfondarla, volare e finire addosso al pilota (cosa che la moto difficilmente farebbe)?
 
15330657
15330657 Inviato: 30 Apr 2015 16:04
 

Se tu voli in avanti vuol dire che sei sopra al finto serbatoio e quindi tieni chiuso il suo coperchio col tuo corpo. Presumibilmente prenderesti contro al parabrezza, rompendo i suoi ganci, e andresti oltre alla moto.
Il catenone dentro al vano continua il suo moto nella direzione che aveva fino ad un attimo prima dell'urto: in avanti troverebbe, in caso di sfondamento, la forcella, che lo arresterebbe di sicuro.
In altre direzioni troverebbe il serbatoio vero (dietro) e le carene lato interno. La vedo veraemente dura che esca dall'alto in un urto dove la moto non si capovolga.
Se si capovolge e si impunta con le gomme e cominciasse a prillare direi che il catenone sarebbe l'ultimo dei tuoi pensieri
 
15330844
15330844 Inviato: 30 Apr 2015 19:56
 

per il discorso che possa sfondare il vano portacasco non saprei,ma la penso come gli altri che ti hanno risposto,ho fatto alcune foto alla catena e alla moto ( nc750x ) così anche altri utenti si rendono conto della CATENA ( finché non la avevo in mano non realizzavo quanto fosse grande icon_redface.gif icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15330847
15330847 Inviato: 30 Apr 2015 19:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15330849
15330849 Inviato: 30 Apr 2015 20:00
 

Ho messo un guanto perché da quel che ho capito non hai ancora la moto e ti rendi conto di quanto spazio occupa ( anche se io non lo caricherei ulteriormente

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15330850
15330850 Inviato: 30 Apr 2015 20:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15330858
15330858 Inviato: 30 Apr 2015 20:06
 

io la lego in questa maniera,sei sicuro di non ritrovarti il cerchio attaccato al palo.
Ovviamente non la lego alla scaffalatura (è da esempio icon_xd_2.gif )

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15330861
15330861 Inviato: 30 Apr 2015 20:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15330865
15330865 Inviato: 30 Apr 2015 20:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque la miglior cosa è la assicurazione contro il furto! 0509_up.gif
 
15330895
15330895 Inviato: 30 Apr 2015 20:51
 

Aspide, quella è la catena di un'ancora della Bismark icon_eek.gif

@ Londinese: queste foto dovrebbero fugare tutti i tuoi dubbi icon_wink.gif
 
15331048
15331048 Inviato: 30 Apr 2015 23:02
 

Turro6 ha scritto:
per il discorso che possa sfondare il vano portacasco non saprei,ma la penso come gli altri che ti hanno risposto,ho fatto alcune foto alla catena e alla moto ( nc750x ) così anche altri utenti si rendono conto della CATENA ( finché non la avevo in mano non realizzavo quanto fosse grande icon_redface.gif icon_asd.gif )
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie mille, gentilissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
15331840
15331840 Inviato: 2 Mag 2015 13:51
 

Azz che catenina!!
Sicuramente una catena del genere è un ottimo deterrente/ostacolo contro il furto. Mi pare però strano che in città di fatto non se ne vedono affatto.
La maggior parte delle moto è semplicemente bloccata con bloccasterzo, al massimo giusto qualche bloccadisco a U.

Per prevenire i furti piuttosto si usa parcheggiare in luoghi molto affollati/controllati ad es vicino l'ingresso di uffici pubblici o banche con vigilanza.
 
15332334
15332334 Inviato: 3 Mag 2015 11:11
 

paolor_it ha scritto:
Azz che catenina!!
Sicuramente una catena del genere è un ottimo deterrente/ostacolo contro il furto. Mi pare però strano che in città di fatto non se ne vedono affatto.
La maggior parte delle moto è semplicemente bloccata con bloccasterzo, al massimo giusto qualche bloccadisco a U.

Per prevenire i furti piuttosto si usa parcheggiare in luoghi molto affollati/controllati ad es vicino l'ingresso di uffici pubblici o banche con vigilanza.

verissimo, io ho vissuto a milano per circa 13 anni e non ho mai usato catene ne bloccadischi, sempre parcheggiata sotto ai miei occhi o davanti a bar o locali con la gente all'esterno.
polizza casco con furto e incendio e amen.
sarà che i ladri tengono d'occhio i proprietari prima di rubare e, vedendo un tizio di 1,90 e passa che come portachiavi ha due palle di acciaio cromato, cambiano idea icon_asd.gif
a parte gli scherzi io sono il tipo che se nel box fa freddo mi tiro la moto in salotto e quando smonto di sella le accarezzo il codino, se me la rubassero sarebbe come se rapissero mio fratello...
doppio_lamp_naked.gif
 
15603565
15603565 Inviato: 19 Apr 2016 16:42
 

Turro6 ha scritto:


Ciao ho appena acquistato una moto (brutale 675) e per esigenze lavorative la terrò tutto il giorno in strada a Roma, ho paura che me la puntino e me la rubino. Ho letto che Almax è la migliore sul mercato (16 e 19 sembra non si possano tagliare) ti dispiace rispondere a qualche domanda.
1-dove l' hai acquistata?
2-usi un lucchetto altrettanto sicuro? quale?
3-quella da un metro per tua esperienza è troppo corta per legare poi la moto a supporti fissi?
4-è fattibile metterla in uno zaino e farci 60 km al giorno secondo te?
 
15603596
15603596 Inviato: 19 Apr 2016 17:25
 

valebrutale ha scritto:
Ciao ho appena acquistato una moto (brutale 675) e per esigenze lavorative la terrò tutto il giorno in strada a Roma, ho paura che me la puntino e me la rubino. Ho letto che Almax è la migliore sul mercato (16 e 19 sembra non si possano tagliare) ti dispiace rispondere a qualche domanda.
1-dove l' hai acquistata?
2-usi un lucchetto altrettanto sicuro? quale?
3-quella da un metro per tua esperienza è troppo corta per legare poi la moto a supporti fissi?
4-è fattibile metterla in uno zaino e farci 60 km al giorno secondo te?


Hai letto articolo e discussione?
Guida approfondita all'acquisto e all'utilizzo degli antifurti meccanici
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Almax e Pragmasis sono entrambi prodotti di ottima qualità. Io preferisco Pragmasis perché:
  • fanno anche catene da 11 e 13mm
  • su quelle fino a 13mm danno la possibilità di averle con un 'cappio'
  • fanno catene più lunghe di quelle di Almax


Entrambe sono aziende inglesi a conduzione familiare che vendono direttamente ai clienti finali. Ti consiglio di usare i lucchetti Squire che le ditte stesse consigliano e vendono.

Quella da un metro è troppo corta per legarla a supporti fissi.

Ti sconsiglio nella maniera più categorica di portarti il catenone appresso in uno zaino: in caso di caduta mi sembrerebbe troppo pericoloso.

Adesso che ho una BMW F800R, tengo un lucchettone ad U (il top di gamma Abus) nel bauletto per portarmelo appresso, e ho due catenoni fissi, che non porto in giro, uno legato ad un palo sotto l'ufficio, l'altro nel garage condominiale.

Se non leghi la catena ad un supporto fisso, la catena non ha alcun vantaggio rispetto ad un lucchettone ad U come il mio.
 
15604040
15604040 Inviato: 20 Apr 2016 9:05
 

si l'ho letto grazie, e grazi e per le spiegazioni
 
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