Tenere sotto controllo temperatura nei motori ad aria
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Inviato: 25 Apr 2015 15:57 Oggetto: Tenere sotto controllo temperatura nei motori ad aria
Salve ragazzi, uso molto il mio scooter per viaggiare nel weekend oppure durante i giorni di festa e non mi dispiacerebbe tenere sotto controllo la temperatura del motore. Essendo pero il mio raffreddato ad aria,esiste un modo per controllarlo? È abbastanza importante perché faccio tappe anche di 80/100km senza fermarmi!!
Ho notato poi che la stage6 fa la strumentazione per la temperatura ma anche l'intero display con tutto (velocità,rpm,benzina ecc).. andrebbe bene?
Ho una carena portastrumentazione in piu e quindi potrei farla lavorare per adattarci la strumentazione universale della stage..
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Apr 2015 16:29
si una strumentazione valida anche se costosa....
luigif12
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Inviato: 25 Apr 2015 16:42
Molto più semplicemente un termometro a bulbo recuperato da una caldaia. NON vuole corrente ed ha la sua lancetta. Incastri la sonda tra due alette dal lato opposto della ventola e fai passare il lungo bulbo e tubo di rame fino a sotto le pedane e lì lo monti. spendi meno di 20 E anche se lo compri nuovo
Doc_express
Impennata
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Inviato: 25 Apr 2015 16:52
Ci sono vari kit di termometri sottocandela che puoi comprare e che non costano molto...poi ti vai a vedere i riferimenti adatti al tuo motore e sei apposto.
Per stare più si curo di solito si prendono i convogliatori di aria anche..qualcosa fanno..
Ivo77
125 Champ
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Inviato: 25 Apr 2015 19:10
Ho trovato online la strumentazione che segna rpm e temperatura della koso usata a 60€ compresa di sensore sottocandela!! L'unico problema è che segna da 0 a 150°C.. bastano? Non so quale potrebbe essere la temperatura ottimale sottocandela poi
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Apr 2015 13:54
ca bastano e come non so che motore hai ma 150c° son tanti
PraDiablo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Apr 2015 13:55
un 2t gira intorno ai 60-70° massimo...
runnerista96
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Apr 2015 13:57
Son tanti se fosse raffreddato a liquido.. ma non saprei che temperatura raggiunge sottocandela!!
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Apr 2015 13:58
runnerista96 ha scritto:
un 2t gira intorno ai 60-70° massimo...
Del liquido, qui parliamo di temperatura sottocandela..mi pare che dovrebbe essere sui 90°..cerca sul web la trovi sicuramente se cerchi bene
Ivo77
125 Champ
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Inviato: 28 Apr 2015 14:01
vabe una cosa è certa non arriva a 150
PraDiablo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Apr 2015 14:33
se arrivi a 150° sia a liquido che ad aria grippi, conta che già a 100° la spia di quelli a liquido si accende, vai tranquillo che va bene come strumentazione anche se io con quei 60euro avrei fatto altre modifiche che mi smaltiscono maggiormente il calore invece che segnarlo soltanto....
luigif12
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Inviato: 28 Apr 2015 15:15
Su uno scooter ad aria puoi fare ben poco.. ho gia il convogliatore della one e non posso cambiare il ventolino con uno piu grande perché per il blocco piaggio non esiste!!
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Apr 2015 8:10
con 60 euro lo passavi a liquido...comunque fai una miscela ed una carburazione tendente al grasso e compra una candela buona con grado 8 o 9, il fatto è che non capisco cosa ti serve tenere il conta temperatura, se è solo come avvertimento per fermarti quando il motore è troppo caldo non ti conviene usare una semplice spia rossa (che dovresti già avere)...
luigif12
S. Sport Champ
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Inviato: 29 Apr 2015 9:38
Miscela? Ho un 4t e passarlo al liquido non esiste proprio!! Dovrei cambiare il gt ma non ho mai sentito 50 4t a liquido
Andrea_97
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Inviato: 29 Apr 2015 15:33
vendi il tuo scooter e prendine uno a liquido e fai prime
fede23
Senza Freni
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Inviato: 29 Apr 2015 16:04
fede23 ha scritto:
vendi il tuo scooter e prendine uno a liquido e fai prime
Ecco la ca**ta delle 16.33 ho un 4t che darebbe una pista a molti 2t e un commento del genere non serve proprio a niente,perché io sto cercando di evitare il piu possibile il rischio di una scaldata. Ognuno ha la sua passione,2t o 4t che sia! E va rispettata!! Perciò commento non gradito per niente,in quanto 50 4t a liquido non esistono!
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Apr 2015 16:50
aaa stiamo parlando di un 4t pensavo ad un 2t ad aria....comunque spendere 60euro per un termometro mi sembra una spesa inutile insomma basta una spia che prenda la temperatura sotto candela e che si accenda quando il calore è eccessivo così sai che devi fermarti...comunque visto l'uso frequente io ti sconsiglio di modificarlo...
luigif12
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Inviato: 29 Apr 2015 17:43
Ci ho fatto gia un viaggio di 340km con l'ela che vedi se apri il link in firma e veramente zero problemi e un consumo di 40km/l! Utilizzerei il termometro solo per evitare una scaldata e mi fermerei subito spegnendolo.
Questa spia secondo quali parametri si accenderebbe? Come faccio ad impostarla?!
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Apr 2015 17:13
be complimenti 340km di fila sono davvero tantissimi....guarda io di roba elettrica so poco e niente so che in tutti gli scooter (almeno in quelli a liquido) c'è questa spia della temperatura che si accende quando il calore diventa troppo (solitamente parliamo sempre di minimo 90°) ma non so bene come funziona, magari cerca in giro, quello che voglio dirti io è che spendere 60euro per un qualcosa che ti serve solo per segnalarti quando fermarti mi sembra eccessivo...per la regolazione non so forse vendono bulbi o sensori già impostati per quei gradi (come ti hanno detto magari quelli delle caldaie) poi sei libero di fare come meglio credi ma se puoi spendere meno e ottenere comunque il risultato che si desidera perché non provare?
luigif12
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Inviato: 30 Apr 2015 17:34
Certamente, se qualcuno riesci a darmi informazioni per reperire sensore e spia di una caldaia (e il loro funzionamento) ve ne sarei grato..
p.s. 340km andata e ritorno
Andrea_97
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Inviato: 1 Mag 2015 7:48
perché non provi a chiedere in ferramenta o in un negozio di materiale elettrico? sicuramente quelli sono preparati su spie e sensori...
luigif12
S. Sport Champ
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Inviato: 3 Mag 2015 12:05
vai in un qualsiasi ferramenta o negozio elettronico e ti san dire tutto ... secondome le hanno anche all obi... se vuoi invece il bulbo della caldai achiedi all idraulico
PraDiablo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Mag 2015 20:35
Andrea_97 ha scritto:
Ci ho fatto gia un viaggio di 340km con l'ela che vedi se apri il link in firma e veramente zero problemi e un consumo di 40km/l! Utilizzerei il termometro solo per evitare una scaldata e mi fermerei subito spegnendolo.
Questa spia secondo quali parametri si accenderebbe? Come faccio ad impostarla?!
Secondo me su uno ad aria puoi fare ben poco per tenere sotto controllo la temperatura a meno che non tieni una videocamera termica puntata sul GT
Scherzo, comunque penso che tenere pulite alette e ventola dovrebbe bastare infondo i GT ad aria sono fatti per camminare piu caldi del liquido.
luis95
Ospite
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Inviato: 16 Mag 2015 20:46
L'idea della telecamera termica non è male
Il convogliatore gia ce l'ho, al massimo se vedo che fa tanto caldo tolgo anche il coperchio per l'ispezione della candela..
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Mag 2015 11:43
Andrea_97 ha scritto:
L'idea della telecamera termica non è male
Il convogliatore gia ce l'ho, al massimo se vedo che fa tanto caldo tolgo anche il coperchio per l'ispezione della candela..
non so a quale coperchio ti riferisci ma non togliere nulla dalla cuffia motore, serve ad incanalare l'aria della ventola, togliendola o facendo buchi peggiorano le cose...
luigif12
S. Sport Champ
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Inviato: 17 Mag 2015 18:09
luigif12 ha scritto:
non so a quale coperchio ti riferisci ma non togliere nulla dalla cuffia motore, serve ad incanalare l'aria della ventola, togliendola o facendo buchi peggiorano le cose...
concordo ci ho provato una volta e l aria se ne andava per fatti sui
Entony14
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Mag 2015 19:37
Infatti non avete capito a quale mi riferisco..
Io parlo del coperchio che avete dietro alle gambe quando le avete sulla pedana, si chiama "vano ispezione candela"
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Mag 2015 20:05
Ciao, per il booster si può sostituire il coperchio ispezione candela originale con quello ad alette per il raffreddamento.
Non saprei se esiste una cosa simile anche per lo scarabeo, ti consiglio di dare un'occhiata o di modificare l'originale. Senza è un po anti estetico...insomma anche l'occhio vuole la sua parte.
deca1981
Senza Benza
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Inviato: 17 Mag 2015 20:22
Certo,ma infatti lo toglierei solo quando dovró fare lunghi spostamenti, e per questa estate ne prevedo veramente tanti!
E se tagliassi completamente le tre aperture che ci sono per ogni lato formando un solo foro di entrata dell'aria,uno da una parte e uno dall'altra?
Ovviamente poi ci metterei una retina blu per l'estetica e la aattaccherei con la colla a caldo o robe simili!
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