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[Indecisione] motard 125 4t (yamaha wr125x o beta rr 125 lc)
15325148
15325148 Inviato: 24 Apr 2015 23:38
Oggetto: [Indecisione] motard 125 4t (yamaha wr125x o beta rr 125 lc)
 

ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo qua e spero di aver fatto tutto bene icon_lol.gif
ho 16 anni e da poco sto frequentando la scuola guida per prendere la A1... sono mesi che faccio ricerche varie sulla scelta della moto e cose simili. Gia da tanto ho deciso di optare per il 4t primo perche' preferisco i vantaggi che offre (manutenzione principalmente, consumi, non puzzi di patatine fritte icon_asd.gif , sound che personalmente adoro e molte altre cose...) e poi essendo la prima moto e' piu adatta e credo che le prestazioni siano piu che sufficienti, quindi sono non mi consigliate 2t per favore che ho passato pure un periodo dove ero orientato sui 2t ma successivamente ho cambiato idea.
Sono giunto a due conclusioni
1) il classico Yamaha wr125x
2) Beta rr 125 lc
Sono quelli che esteticamente mi piacciono di piu ma ho bisogno di qualche consiglio.
Qual'e' quello piu prestante da originale? (mi rispondo da solo... il beta icon_asd.gif )
c'è davvero differenza (di prestazioni) tra i due? Di quanto?
strutturalmente parlando qual'è fatto meglio?
in curva qual'è il migliore? il wr ha un 140 dietro mentre il beta un 130... pero' pesa quasi una ventina di kg in meno è ha forcelle migliori
Poi il problema maggiore per me è lo scarico: vorrei una moto che abbia un bel sound e (può sembrare stupido) che faccia casino icon_asd.gif ... sul wr monterei un terminale arrow o leovince e magari anche il collettore; sul beta lo scarico originale ha un suono discreto ma non all'altezza del wr con un aftermarket e di omologato con il db killer estraibile sul rr non esiste niente... ci sarebbe la scalvini (non omologata)... ma il sound al livello di intensità è come un aftermarket senza db sul wr? quanti casini passo con uno scarico non omologato come lo scalvini? vivo a roma e qui molti hanno 50 e 125 2t ripo e molto altro... secondo voi quanto è probabile che mi fermino? poi se montassi anche il collettore sul wr (non omologato) sarebbe allo stesso livello di inlegalità del beta con scalvini? magari il collettore sul wr non ci fanno caso che non è in regola mentre uno scarico racing completo è piu facile da sgamare... poi sul wr avrei il problema di montare una centralina aggiuntiva che comunque al il suo costo e magari il carburatore del beta risulterebbe piu facile e comodo
Poi vorrei una moto che sembra di cilindrata maggiore e credo che il wr qui sia in vantaggio... il beta e molto snella e se anche le dimensioni sono quelle, il volume è minore.ogni tanto vedo un beta rr 50 e mi sembra un po' piccolino....
Dal punto di vista modifiche oltre allo scarico non farei niente di che... magari filtro dell'aria, tappare il tubo di ricircolo dei fumi (non so cosa sia e cosa comporti) e se avete in mente qualche altra modifica semplice senza spenderci troppo lo apprezzerei (essendo 4t il costo delle modifiche costose non valgono il risultato)
Secondo voi con quali di queste due moto mi ritrovei in mano (anzi sotto al culo) un bel motard che soddisfi le mie esigenze?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusate per questo poema 0510_inchino.gif
 
15325256
15325256 Inviato: 25 Apr 2015 9:42
 

Ho avuto un Caballero 125 4t LC per 30000km all'epoca dei miei 16 anni, ti posso dire che con quel motore (che è lo stesso del Beta e del Yamaha) mi sono sempre trovato molto bene, sia come prestazione che (sopratutto) come consumi.
La differenza tra il Beta e la Yamaha sta che la prima ha il carburatore mentre le seconda l'iniezione, se hai intenzione di farci qualche modifica anche di piccola entità mi sento di consigliarti il Beta perchè è molto più facile da mettere a punto una volta che devi ricarburare per rendere la moto adatta alle modifiche che hai apportato.
Per quanto riguarda il peso delle due moto ti consiglio anche qui Beta, già la potenza non è che sia sovrumana, se poi andiamo ad appesantire la moto rischiamo davvero di non divertirci troppo, ultimo ma non per importanza il discorso dell'agilità delle moto, il Beta è un vero Motard, mentre il WR è un po' più grossa, plasticosa e "piena" (tutto a mio parere ovviamente, dopo averle provate entrambi).

Per lo scarico è indifferente cosa vai a sostituire, se ti vogliono fare storie lo fanno a prescindere dall'avere uno scarico completo, solo terminale o solo collettore.
Per quanto riguarda eventuali modifiche aspetta ad avere la moto e goditela per come è, facci un po' di strada e poi ne parliamo, se cerchi qui sul forum o su Google troverai ogni pezzo possibile ed immaginabile per questo motore, ma che in ogni caso non ti svoltano le prestazioni come in un 2t come giustamente hai scritto tu, quindi eviterei.
 
15325375
15325375 Inviato: 25 Apr 2015 12:08
 

Beta tutta la vita! Comunque lo scalini mi pare fosse omologato eusa_think.gif
 
15325453
15325453 Inviato: 25 Apr 2015 13:59
 

grazie mille che mi avete risposto (aspetto se pure qualcun'altro vuole dire la sua). Appena posso le vedo in qualche concessionario dal vivo... in due fiere (una a londra di MCN e l'altra il motoday qui a roma) non c'era nessuna delle due. Capisco magari il beta ma il wr è molto diffusa eusa_think.gif
per mattflea: no la scalvini non è omologata

Ultima modifica di KrisTheRider il 25 Apr 2015 17:16, modificato 1 volta in totale
 
15325521
15325521 Inviato: 25 Apr 2015 15:42
 

Se cerchi un occasione di usato fatti il caballero lc 125 competizione (anni dal 2008 al 2012) gran ciclistica, gran finiture, pochissimo peso ed il motore minarelli semplice, rumoroso, parco e pieno a ogni regime
 
15325550
15325550 Inviato: 25 Apr 2015 16:37
 

si il fantic l'ho visto ma esteticamente mi piace solo quello nuovo (2014/2015 credo) che ho visto ad una fiera... quelli vecchi non mi piacciono proprio. Poi mi sembra troppo raffinato
 
15325580
15325580 Inviato: 25 Apr 2015 17:20
 

Ciao icon_biggrin.gif
Quoto pienamente ciò che ha detto Mancinho.
Inoltre, parlando per esperienza personale, ti posso dire che il Beta è molto maneggevole e relativamente leggero, le prestazioni non sono di certo come quelle di un 2t ma ci si diverte molto comunque! icon_smile.gif
Per il sound, il Beta, una volta riomosso il dbkiller fa davvero un bel rumore pieno icon_biggrin.gif e di estetica a me piace molto il fatto che sia "snello" . icon_asd.gif
Purtroppo non ho mai provato o visto dal vivo un wr125x, quindi non so quali siano i suoi pregi/difetti in confronto al Beta.
Spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
15325654
15325654 Inviato: 25 Apr 2015 19:16
 

Gaboo ha scritto:
Ciao icon_biggrin.gif
Quoto pienamente ciò che ha detto Mancinho.
Inoltre, parlando per esperienza personale, ti posso dire che il Beta è molto maneggevole e relativamente leggero, le prestazioni non sono di certo come quelle di un 2t ma ci si diverte molto comunque! icon_smile.gif
Per il sound, il Beta, una volta riomosso il dbkiller fa davvero un bel rumore pieno icon_biggrin.gif e di estetica a me piace molto il fatto che sia "snello" . icon_asd.gif
Purtroppo non ho mai provato o visto dal vivo un wr125x, quindi non so quali siano i suoi pregi/difetti in confronto al Beta.
Spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif

Sono andato a vedere il tuo beta, davvero una bella moto! Ma quindi hai cambiato la mascherina con una del 450... in effetti ci sta meglio di quello originale che è un po' piccolino. Anche il parafango ci sta perfettamente 0509_up.gif 0509_up.gif Strutturalmente com'è? bella solida? Ma i cerchi sono diversi da quelli che si vedono nelle foto eusa_think.gif sono nuovi sul modello 2015? Dal vivo sembra una moto un po' più grandicella o sembra una 50? perchè è preticamente grande quanto il 50 (leggermete piu grande) e a me il 50 sembra un po' tanto piccolino... Comunque ora sono sempre più orientato sul Beta ma non tagliare il cavetto del limitatore dei giri!! appena vai su di giri f***i il motore
 
15325952
15325952 Inviato: 26 Apr 2015 9:05
 

Grazie mille icon_biggrin.gif
Si in pratica la mascherina è quella originale dei 250/300/450, poi ho rimesso le grafiche che c'erano su quella del 125.
Io per ora ho solamente fatto 2000km, ma ti posso dire che mi son trovato subito bene, arrivo da un beta 50 e ti assicuro che si guida molto meglio icon_lol.gif
Esteticamente non sembra un 50ino, è un po' più grande e più "curato", anche se la sella è molto bassa icon_asd.gif...sì i cerchi sono nuovi dal modello 2015 icon_wink.gif
Tagliare il cavo del limitatore in pratica non è che toglie il limitatore, aumenta solo i giri massimi ai quali esso si "attiva" (credo icon_asd.gif ).
 
15325957
15325957 Inviato: 26 Apr 2015 9:12
 

In realtà ci sono due cavetti del limitatore di giri, uno lo alza di 1000 rpm, l'altro lo esclude, va da se che girare con una moto stradale senza limitatore non ha senso, tagliatene pure uno che tanto sono motori affidabilissimi, non cadete in tentazione a tagliare anche l'altro perchè potreste fare danni seri.
Nella mia avevo tagliato il primo filo (+1000 rpm), avevo tolto il catalizzatore, preso un filtro in cotone, allargato la presa dell'airbox e rifinito il collettore di aspirazione che aveva un po' di bave.
Poca roba ma la moto girava meglio, chiaro che serve una ricarburata completa ma poi vi potete togliere qualche soddisfazione.
 
15326018
15326018 Inviato: 26 Apr 2015 10:15
 

KrisTheRider ha scritto:
si il fantic l'ho visto ma esteticamente mi piace solo quello nuovo (2014/2015 credo) che ho visto ad una fiera... quelli vecchi non mi piacciono proprio. Poi mi sembra troppo raffinato


quelli nuovi sono una fetecchia di mono... ho visto il regolarità competizione e... ha un fuscello, la mia aveva un mono che si poteva chiamare tale... comunque fidati, guarda dal vivo un caballero con il telaio nero e cambi idea... quando vendetti la mia, il ragazzo voleva farla verde/nero. Beh, adesso l'ha lasciata ancora uguale perché "ha fascino"... (io la avevo bianco-blu con il numero 101 in onore di Passeri sulle plastiche dietro e adesivi tutti originali di fabbrica)
 
15326382
15326382 Inviato: 26 Apr 2015 18:02
 

Gaboo ha scritto:
Grazie mille icon_biggrin.gif
Si in pratica la mascherina è quella originale dei 250/300/450, poi ho rimesso le grafiche che c'erano su quella del 125.
Io per ora ho solamente fatto 2000km, ma ti posso dire che mi son trovato subito bene, arrivo da un beta 50 e ti assicuro che si guida molto meglio icon_lol.gif
Esteticamente non sembra un 50ino, è un po' più grande e più "curato", anche se la sella è molto bassa icon_asd.gif...sì i cerchi sono nuovi dal modello 2015 icon_wink.gif
Tagliare il cavo del limitatore in pratica non è che toglie il limitatore, aumenta solo i giri massimi ai quali esso si "attiva" (credo icon_asd.gif ).
Mi potresti dire cosa c'è sul cruscotto (si chiama cosi?)... Spie, kilometraggio e cose varie. Più che altro se c'è la spia che ti dice che sta per finire la benzina
 
15326394
15326394 Inviato: 26 Apr 2015 18:17
 

Display ha luce abbagliante, frecce, folle e acqua. Contakm, kilometri parziali e tempo sul giro... comunque non scegliere in base al display perché è come scegliere una moglie in base allo smalto delle unghie... sceglila sulla ciclistica e sulle finiture... poi fantic riesci anche a rivenderlo a un po di più ma è un dettaglio di poco conto..

Puoi valurare anche un vecchio 2t meta anni 90 o primissimi 2000, spendi poco e tra due anni passi ad un a2 che tanto la rivendi sicuro (e in caso non hai speso 3000 euro)
 
15326411
15326411 Inviato: 26 Apr 2015 18:33
 

KrisTheRider ha scritto:
Mi potresti dire cosa c'è sul cruscotto (si chiama cosi?)... Spie, kilometraggio e cose varie. Più che altro se c'è la spia che ti dice che sta per finire la benzina

Allora come spie ci sono: frecce, folle, luce abbagliante accesa, spia del cavalletto(che non ho ancora capito a che serva icon_lol.gif ) e in teoria c'è una spia che da spenta si vede il simbolo della benzina, però non si è mai accesa icon_lol.gif quindi boh ahah.
Il display mostra velocità attuale (ovviamente icon_asd.gif ), livello della batteria, kilometraggio totale, kilometraggio parziale (azzerabile), velocità massima (azzerabile), e tempo sul giro (azzerabile).
Comunque per la benzina non preoccuparti, la riserva è di 1,5l se non sbaglio, e quindi hai tutto il tempo di andare da un distributore icon_smile.gif
 
15326439
15326439 Inviato: 26 Apr 2015 19:11
 

Gaboo ha scritto:
anche se la sella è molto bassa icon_asd.gif...
Come è troppo bassa? Sono 886mm come tutti gli altri motard praticamente... Poco più alta del wr... eusa_think.gif
 
15326465
15326465 Inviato: 26 Apr 2015 19:34
 

KrisTheRider ha scritto:
Come è troppo bassa? Sono 886mm come tutti gli altri motard praticamente... Poco più alta del wr... eusa_think.gif

Non è che sia troppo bassa, è che ad esempio mi sembra un po piu bassa di quella del 50, e poi sarà perche i miei amici hanno tutti dei cross motardizzati (cr,yz) e quindi le loro sono molto più alte ahah icon_lol.gif
 
15326473
15326473 Inviato: 26 Apr 2015 19:41
 

900 mm il motard, abbassato dal 2010 attraverso la ghiera del mono
 
15326554
15326554 Inviato: 26 Apr 2015 20:50
 

Ho guardato il manuale del beta... Mi sa che non c'è la spia della riserva... Quindi per sapere quanta benzina mi rimane o faccio il conto o semplicemente mi si spegne la moto e giro il rubinetto... Non è pericolo? Per fare il pieno come faccio a capire quanti litri devo metterci? Basta guardare dentro?
 
15326720
15326720 Inviato: 27 Apr 2015 5:16
 

KrisTheRider ha scritto:
Ho guardato il manuale del beta... Mi sa che non c'è la spia della riserva... Quindi per sapere quanta benzina mi rimane o faccio il conto o semplicemente mi si spegne la moto e giro il rubinetto... Non è pericolo? Per fare il pieno come faccio a capire quanti litri devo metterci? Basta guardare dentro?

troppe pippe... fantic, hm e beta hannO display simili... quando vai e senti la moto borbottare o dar vuoti giri il rubinetto e fine (ci arrivi con la mano)... se proprio l'avviamento è molto efficiente e riparte da nulla... comunque non guardare solo l'estetica per decidere...

An valuta anche la rieju marathon 125 pro se la trovi costa poco ma è ben fatta e pesa come hm e beta
 
15327096
15327096 Inviato: 27 Apr 2015 13:04
 

fctz170 ha scritto:
KrisTheRider ha scritto:
Ho guardato il manuale del beta... Mi sa che non c'è la spia della riserva... Quindi per sapere quanta benzina mi rimane o faccio il conto o semplicemente mi si spegne la moto e giro il rubinetto... Non è pericolo? Per fare il pieno come faccio a capire quanti litri devo metterci? Basta guardare dentro?

troppe pippe... fantic, hm e beta hannO display simili... quando vai e senti la moto borbottare o dar vuoti giri il rubinetto e fine (ci arrivi con la mano)... se proprio l'avviamento è molto efficiente e riparte da nulla... comunque non guardare solo l'estetica per decidere...

An valuta anche la rieju marathon 125 pro se la trovi costa poco ma è ben fatta e pesa come hm e beta

Scusatemi ma sono uno che si fa un botto di seghe mentali icon_rolleyes.gif Comunque il rieju lo conosco... non mi piace tanto. Peccato perchè il livello di qualità/prezzo è buono
 
15327117
15327117 Inviato: 27 Apr 2015 13:25
 

KrisTheRider ha scritto:
Scusatemi ma sono uno che si fa un botto di seghe mentali icon_rolleyes.gif Comunque il rieju lo conosco... non mi piace tanto. Peccato perchè il livello di qualità/prezzo è buono

molto buono... poi l'estetica ti ripeto conta poco, devi salirci almeno per decidere (mi sono innamorato dei TT provandone qualcuno)
 
15330662
15330662 Inviato: 30 Apr 2015 16:08
 

fctz170 ha scritto:
KrisTheRider ha scritto:
Scusatemi ma sono uno che si fa un botto di seghe mentali icon_rolleyes.gif Comunque il rieju lo conosco... non mi piace tanto. Peccato perchè il livello di qualità/prezzo è buono

molto buono... poi l'estetica ti ripeto conta poco, devi salirci almeno per decidere (mi sono innamorato dei TT provandone qualcuno)

ok, è qualche giorno che mi guardo la rieju... Si mi piace molto 0509_up.gif ma le forcelle sono da 40 invece di 41... che differenza c'è? Il pneumatico anteriore è da 100 invece di 110... di nuovo, si nota tanto la differenza?
 
15330732
15330732 Inviato: 30 Apr 2015 17:00
 

KrisTheRider ha scritto:
ok, è qualche giorno che mi guardo la rieju... Si mi piace molto 0509_up.gif ma le forcelle sono da 40 invece di 41... che differenza c'è? Il pneumatico anteriore è da 100 invece di 110... di nuovo, si nota tanto la differenza?

le marzocchi "USD" sono gran buone, di fatto sono le stesse che montava il mio caballero 125 LC base... non so il setting di base ma sul mio caba erano davvero ben sostenute e ci facevo di tutto (anche qualche salto e sterrato medio). le paioli 41 hanno solo un millimetro in più di stelo (che in teoria fa tanto) ma la meccanica interna paioli icon_rolleyes.gif non è molto di qualità, diciamo che per renderle eccellenti per un uso stradale necessiterebbero almeno di un olio più denso (la molla dipende dal tuo peso, se pesi 60 kg allora potrebbe essere fin esageratamente rigida, se ne pesi 100 sarà sicuramente troppo morbida perché quello che ammortizza è la molla, l'idraulica non fa altro che dosare e ottimizzare l'azione).

ora veniamo ai pneumatici, fantic monta di serie la 100/80 r '17 che di fatto è... da cinquantino icon_asd.gif però ha omologato a libretto il 120/70. Ti chiederai, cosa vogliono dire queste sigle? semplice:
icon_arrow.gif 100 è la larghezza del pneumatico in mm
icon_arrow.gif 80 è l'altezza gomma in PERCENTUALE rispetto alla larghezza.
icon_arrow.gif 17 è il raggio del cerchio.

ciò vuol dire che se una ruota è larga 100mm, la altezza sarà alta 80mm (80% di 100 = 80). Se quindi una gomma è 120/70 vuol dire che è larga 120mm ed alta 84mm. In termini di guida in genere una gomma 100/80 è più agile (poca larghezza, poco attrito e tendenzialmente carcasse più morbide portano più velocità nei cambi di direzione), carica di più l'anteriore e ha meno spalla a disposizione per la piega. Invece una 120/70 sarà meno agile (maggior superficie=maggior attrito), meno carca di peso (essendo più alta di 4mm sposta più peso dietro, sempre se dietro la gomma è invariata) ma con maggior spalla (quindi maggiori pieghe).

Se esistessero più moto con dimensioni 100/80 avresti a disposizione gomme che per i motard sarebbero perfette perché l'anteriore in traverso risulta meno "inclinato" del posteriore e quindi avere una gomma larga davanti è inutile. Al contrario dietro una gomma larga (tipo la 150/60 che è omologata per i fantic ma non per le altre e tra l'altro montare 120/70 e 150/60 sul fantic vuol dire caricare più il posteriore con sommo vantaggio della percorrenza) permette di avere un gran appoggio in traverso e di fare virgole enormi (non conta l'aderenza della gomma, conta solo quanto permette di appoggiarsi in piega durante il traverso senza che letteralmente finisca lo spazio disponibile).
 
15330832
15330832 Inviato: 30 Apr 2015 19:34
 

fctz170 ha scritto:
KrisTheRider ha scritto:
ok, è qualche giorno che mi guardo la rieju... Si mi piace molto 0509_up.gif ma le forcelle sono da 40 invece di 41... che differenza c'è? Il pneumatico anteriore è da 100 invece di 110... di nuovo, si nota tanto la differenza?

le marzocchi "USD" sono gran buone, di fatto sono le stesse che montava il mio caballero 125 LC base... non so il setting di base ma sul mio caba erano davvero ben sostenute e ci facevo di tutto (anche qualche salto e sterrato medio). le paioli 41 hanno solo un millimetro in più di stelo (che in teoria fa tanto) ma la meccanica interna paioli icon_rolleyes.gif non è molto di qualità, diciamo che per renderle eccellenti per un uso stradale necessiterebbero almeno di un olio più denso (la molla dipende dal tuo peso, se pesi 60 kg allora potrebbe essere fin esageratamente rigida, se ne pesi 100 sarà sicuramente troppo morbida perché quello che ammortizza è la molla, l'idraulica non fa altro che dosare e ottimizzare l'azione).

ora veniamo ai pneumatici, fantic monta di serie la 100/80 r '17 che di fatto è... da cinquantino icon_asd.gif però ha omologato a libretto il 120/70. Ti chiederai, cosa vogliono dire queste sigle? semplice:
icon_arrow.gif 100 è la larghezza del pneumatico in mm
icon_arrow.gif 80 è l'altezza gomma in PERCENTUALE rispetto alla larghezza.
icon_arrow.gif 17 è il raggio del cerchio.

ciò vuol dire che se una ruota è larga 100mm, la altezza sarà alta 80mm (80% di 100 = 80). Se quindi una gomma è 120/70 vuol dire che è larga 120mm ed alta 84mm. In termini di guida in genere una gomma 100/80 è più agile (poca larghezza, poco attrito e tendenzialmente carcasse più morbide portano più velocità nei cambi di direzione), carica di più l'anteriore e ha meno spalla a disposizione per la piega. Invece una 120/70 sarà meno agile (maggior superficie=maggior attrito), meno carca di peso (essendo più alta di 4mm sposta più peso dietro, sempre se dietro la gomma è invariata) ma con maggior spalla (quindi maggiori pieghe).

Se esistessero più moto con dimensioni 100/80 avresti a disposizione gomme che per i motard sarebbero perfette perché l'anteriore in traverso risulta meno "inclinato" del posteriore e quindi avere una gomma larga davanti è inutile. Al contrario dietro una gomma larga (tipo la 150/60 che è omologata per i fantic ma non per le altre e tra l'altro montare 120/70 e 150/60 sul fantic vuol dire caricare più il posteriore con sommo vantaggio della percorrenza) permette di avere un gran appoggio in traverso e di fare virgole enormi (non conta l'aderenza della gomma, conta solo quanto permette di appoggiarsi in piega durante il traverso senza che letteralmente finisca lo spazio disponibile).

Grazie mille per la risposta molto completa 0510_saluto.gif
Secondo te qual'è meglio fornita, dal punto di vista ciclistica, tra beta e rieju? (io peserò sui 65/70 kg se può servire)
Ho anche un altra domanda... Se monterò uno scarico non omologato (lo scalvini), oltre hai vari rischi legali che potrei passare, quando faccio una revisione dovrò cambiarlo e montare quello di serie? Secondo te è troppo rischioso girare con uno scarico del genere? Fai conto che vivo a Roma però tutti i 50/125 2t sono elaborati e non mi sembra che nessuno si faccia troppi problemi... Oppure è pieno di macchinette modificate con i peggio marmittoni e altro... A me, notando la moto molto rumorosa, potrebbero fermarmi? Che mi dicono? Poi io sarei una persona prudente che non fa il c****ione per strada...
 
15330848
15330848 Inviato: 30 Apr 2015 19:58
 

KrisTheRider ha scritto:
Grazie mille per la risposta molto completa 0510_saluto.gif
Secondo te qual'è meglio fornita, dal punto di vista ciclistica, tra beta e rieju? (io peserò sui 65/70 kg se può servire)
Ho anche un altra domanda... Se monterò uno scarico non omologato (lo scalvini), oltre hai vari rischi legali che potrei passare, quando faccio una revisione dovrò cambiarlo e montare quello di serie? Secondo te è troppo rischioso girare con uno scarico del genere? Fai conto che vivo a Roma però tutti i 50/125 2t sono elaborati e non mi sembra che nessuno si faccia troppi problemi... Oppure è pieno di macchinette modificate con i peggio marmittoni e altro... A me, notando la moto molto rumorosa, potrebbero fermarmi? Che mi dicono? Poi io sarei una persona prudente che non fa il c****ione per strada...

tra beta e rieju? bella sfida.... ti dico beta solo perché i telai beta sono davvero validi... però rieju con le marzocchi eusa_think.gif devi salirci e almeno provarle per determinare la migliore per te. Certo che non mi ricordo se riejus ha omologato anche gomme 120/70 150/60, allora ti direi riejus

Sullo scalvini beh... il terminale è omologato mentre il collettore non mi sembra (ma è strano perché è un tubo piegato il collettore, non ha specifiche particolari), il vantaggio è che pesa meno dell'originale, non è che dia chissà quali mirabolanti prestazioni. Io sono per le modifiche "nascoste" tipo asse a camme, carburatore da 32, kit 180, filtro aria maggiorato (con relativo air box forato), sospensioni settate a dovere (che non è illegale ma migliora la guidabilità)...
 
15330920
15330920 Inviato: 30 Apr 2015 21:10
 

fctz170 ha scritto:
KrisTheRider ha scritto:
Grazie mille per la risposta molto completa 0510_saluto.gif
Secondo te qual'è meglio fornita, dal punto di vista ciclistica, tra beta e rieju? (io peserò sui 65/70 kg se può servire)
Ho anche un altra domanda... Se monterò uno scarico non omologato (lo scalvini), oltre hai vari rischi legali che potrei passare, quando faccio una revisione dovrò cambiarlo e montare quello di serie? Secondo te è troppo rischioso girare con uno scarico del genere? Fai conto che vivo a Roma però tutti i 50/125 2t sono elaborati e non mi sembra che nessuno si faccia troppi problemi... Oppure è pieno di macchinette modificate con i peggio marmittoni e altro... A me, notando la moto molto rumorosa, potrebbero fermarmi? Che mi dicono? Poi io sarei una persona prudente che non fa il c****ione per strada...

tra beta e rieju? bella sfida.... ti dico beta solo perché i telai beta sono davvero validi... però rieju con le marzocchi eusa_think.gif devi salirci e almeno provarle per determinare la migliore per te. Certo che non mi ricordo se riejus ha omologato anche gomme 120/70 150/60, allora ti direi riejus

Sullo scalvini beh... il terminale è omologato mentre il collettore non mi sembra (ma è strano perché è un tubo piegato il collettore, non ha specifiche particolari), il vantaggio è che pesa meno dell'originale, non è che dia chissà quali mirabolanti prestazioni. Io sono per le modifiche "nascoste" tipo asse a camme, carburatore da 32, kit 180, filtro aria maggiorato (con relativo air box forato), sospensioni settate a dovere (che non è illegale ma migliora la guidabilità)...

Io lo scalvini lo metterei principalmente per il sound... Ma se il terminale è omologato vuol dire che i decibel sono nel limite? credo che sia bello rumoroso...
 
15330957
15330957 Inviato: 30 Apr 2015 21:46
 

Tiri via il dbkiller interno (una rondella) e hai in sound da il doppio della cubatura
 
15330966
15330966 Inviato: 30 Apr 2015 21:54
 

fctz170 ha scritto:
Tiri via il dbkiller interno (una rondella) e hai in sound da il doppio della cubatura

Ma il sound secondo te è meglio con lo scarico originale senza "db killer" o con la scalvini(come rumorosita, perchè per il timbro è meglio lo scalvini secondo me)? Che vuol dire la seconda parte (e hai in sound da il doppio della cubatura)?
 
15331124
15331124 Inviato: 1 Mag 2015 8:22
 

KrisTheRider ha scritto:
fctz170 ha scritto:
Tiri via il dbkiller interno (una rondella) e hai in sound da il doppio della cubatura

Ma il sound secondo te è meglio con lo scarico originale senza "db killer" o con la scalvini(come rumorosita, perchè per il timbro è meglio lo scalvini secondo me)? Che vuol dire la seconda parte (e hai in sound da il doppio della cubatura)?

il sound è qualcosa di soggettivo, ti faccio un esempio stupido, a me piace la Nutella originale e a qualcun altro piace quella bianca, rimuovendo il db-killer anche l'originale ha un bel sound, infatti si dice che sia quello con il sound più bello con scarico originale
Comunque fctz170 voleva dire che levando il db-killer si ha un incremento del suono tale da fare sembrare quasi la moto di cilindrata più grossa 0509_si_picchiano.gif
 
15331273
15331273 Inviato: 1 Mag 2015 13:40
 

Mattflea ha scritto:
il sound è qualcosa di soggettivo, ti faccio un esempio stupido, a me piace la Nutella originale e a qualcun altro piace quella bianca, rimuovendo il db-killer anche l'originale ha un bel sound, infatti si dice che sia quello con il sound più bello con scarico originale
Comunque fctz170 voleva dire che levando il db-killer si ha un incremento del suono tale da fare sembrare quasi la moto di cilindrata più grossa 0509_si_picchiano.gif

W la NUTELLA rotfl.gif va bene grazie!
 
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