KrisTheRider ha scritto:
ok, è qualche giorno che mi guardo la rieju... Si mi piace molto
ma le forcelle sono da 40 invece di 41... che differenza c'è? Il pneumatico anteriore è da 100 invece di 110... di nuovo, si nota tanto la differenza?
le marzocchi "USD" sono gran buone, di fatto sono le stesse che montava il mio caballero 125 LC base... non so il setting di base ma sul mio caba erano davvero ben sostenute e ci facevo di tutto (anche qualche salto e sterrato medio). le paioli 41 hanno solo un millimetro in più di stelo (che in teoria fa tanto) ma la meccanica interna paioli
non è molto di qualità, diciamo che per renderle eccellenti per un uso stradale necessiterebbero almeno di un olio più denso (la molla dipende dal tuo peso, se pesi 60 kg allora potrebbe essere fin esageratamente rigida, se ne pesi 100 sarà sicuramente troppo morbida perché quello che ammortizza è la molla, l'idraulica non fa altro che dosare e ottimizzare l'azione).
ora veniamo ai pneumatici, fantic monta di serie la 100/80 r '17 che di fatto è... da cinquantino
però ha omologato a libretto il 120/70. Ti chiederai, cosa vogliono dire queste sigle? semplice:
100 è la larghezza del pneumatico in mm
80 è l'altezza gomma in PERCENTUALE rispetto alla larghezza.
17 è il raggio del cerchio.
ciò vuol dire che se una ruota è larga 100mm, la altezza sarà alta 80mm (80% di 100 = 80). Se quindi una gomma è 120/70 vuol dire che è larga 120mm ed alta 84mm. In termini di guida in genere una gomma 100/80 è più agile (poca larghezza, poco attrito e tendenzialmente carcasse più morbide portano più velocità nei cambi di direzione), carica di più l'anteriore e ha meno spalla a disposizione per la piega. Invece una 120/70 sarà meno agile (maggior superficie=maggior attrito), meno carca di peso (essendo più alta di 4mm sposta più peso dietro, sempre se dietro la gomma è invariata) ma con maggior spalla (quindi maggiori pieghe).
Se esistessero più moto con dimensioni 100/80 avresti a disposizione gomme che per i motard sarebbero perfette perché l'anteriore in traverso risulta meno "inclinato" del posteriore e quindi avere una gomma larga davanti è inutile. Al contrario dietro una gomma larga (tipo la 150/60 che è omologata per i fantic ma non per le altre e tra l'altro montare 120/70 e 150/60 sul fantic vuol dire caricare più il posteriore con sommo vantaggio della percorrenza) permette di avere un gran appoggio in traverso e di fare virgole enormi (non conta l'aderenza della gomma, conta solo quanto permette di appoggiarsi in piega durante il traverso senza che letteralmente finisca lo spazio disponibile).