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Valutazione danni dopo sinistro
15323785
15323785 Inviato: 23 Apr 2015 17:40
Oggetto: Valutazione danni dopo sinistro
 



Ho avuto un brutto incidente, potreste aiutarmi a capire orientativamente di che cifre di riparazione parliamo?

Non chiedo un preventivo ma almeno delle idee generali sui danni principali e gli eventuali costi come cifra generica (500, 1000, 1500€)

ecco l'album
Link a pagina di Imgur.com
 
15323799
15323799 Inviato: 23 Apr 2015 17:51
Oggetto: Re: Valutazione danni dopo sinistro
 

Floorfilla ha scritto:
Ho avuto un brutto incidente, potreste aiutarmi a capire orientativamente di che cifre di riparazione parliamo?


mi spiace... ma hai fatto tutto da solo?
per le cifre, è completamente impossibile dirti alcunchè senza vedere e smontare la moto... dovresti anche dirci se vuoi fare solo l'essenziale per rimetterla in strada, oppure se la vuoi rimessa a nuovo.
Nell'ultimo caso temo siamo oltre il valore del mezzo icon_sad.gif

ciao

WK
 
15323819
15323819 Inviato: 23 Apr 2015 18:13
Oggetto: Re: Valutazione danni dopo sinistro
 

wkowalski ha scritto:
mi spiace... ma hai fatto tutto da solo?
per le cifre, è completamente impossibile dirti alcunchè senza vedere e smontare la moto... dovresti anche dirci se vuoi fare solo l'essenziale per rimetterla in strada, oppure se la vuoi rimessa a nuovo.
Nell'ultimo caso temo siamo oltre il valore del mezzo icon_sad.gif

ciao

WK


frontale con una macchina

orientativamente una cifra per rimetterla in strada, la moto è del 2005, spendere più di 1000 euro supererebbe il valore del mezzo per quanto abbia cambiato tanto e l'abbia tenuto in ottime condizioni
 
15323840
15323840 Inviato: 23 Apr 2015 18:45
 

Indicativamente se devi cambiare solo forche e mono sei a 1000 euro.

Escludiamo per assurdo questa sostituzione, hai le plastiche, la riverniciatura, i vari pezzi sfrisati (carter e quant'altro), frecce, leve freno/frizione, pedaline, un po' di cablaggi...poi fattore importante è che la moto deve andare diritta perciò controllo dei cerchioni (magari da sostituire l'anteriore) e devi tener conto anche l'eventuale manodopera.

Secondo me sfori i 1000 euro e non hai sostituito la parte della ciclistica (appunto le forche e il mono).

Poi come detto servirebbe sapere cosa va e cosa non più purtroppo, per esempio se il radiatore perde acqua o no, la coppa dell'olio è integra?

Con 1000 euro è difficile se c'e' tutto questo!


Riprenditi presto!


P.S.
Ho letto la tua disavventura!
 
15323916
15323916 Inviato: 23 Apr 2015 19:44
 

il mono posteriore è ok

il cerchione anteriore danneggiato, radiatore ha preso una grossa botta
gli steli perdono olio purtroppo oltre a vari pezzi del telaio anteriore piegati (la pinza sinistra è rientrata sul disco nell'attacco)

quindi la situazione è grave come temevo... siamo sopra i 1000 euro...
praticamente devo solo buttarla o vedermi i pezzi rimasti integri...
 
15323922
15323922 Inviato: 23 Apr 2015 19:46
 

Floorfilla ha scritto:
il mono posteriore è ok

il cerchione anteriore danneggiato, radiatore ha preso una grossa botta
gli steli perdono olio purtroppo oltre a vari pezzi del telaio anteriore piegati (la pinza sinistra è rientrata sul disco nell'attacco)

quindi la situazione è grave come temevo... siamo sopra i 1000 euro...
praticamente devo solo buttarla o vedermi i pezzi rimasti integri...

Non volevo scriverlo io...ed infatti l'hai scritto tu.
Purtroppo è così, sei molto sopra i 1.000 Euro leggendo quello che hai appena scritto.

Fai il salto alla sorella maggiore, alla zetina oppure alla z800! rotfl.gif
Rimani in casa Kawa! icon_xd_2.gif
 
15324335
15324335 Inviato: 24 Apr 2015 8:59
 

Floorfilla ha scritto:
quindi la situazione è grave come temevo... siamo sopra i 1000 euro


non è detto, mi sembra di aver capito che l'incidente è avvenuto per colpa tua, quindi non vuoi la moto rimessa a nuovo, ma solo marciante. Ci vorranno gli steli nuovi (300), un cerchio usato (100-200?), faro specchi frecce pedane, ecc. facciamo altri 300. Se puoi fare il lavoro da solo, cercando con tutta calma ricambi usati su ebay e simili, con meno di un migliaio di euri sei di nuovo in sella... con quella cifra di moto usate trovi solo ciofeche.
Prima di tutto però avvia il motore e controlla che funzioni tutto bene e non ci siano perdite, altrimenti è tutta fatica sprecata.

ciao

WK
 
15324516
15324516 Inviato: 24 Apr 2015 12:27
 

wkowalski ha scritto:
non è detto, mi sembra di aver capito che l'incidente è avvenuto per colpa tua, quindi non vuoi la moto rimessa a nuovo, ma solo marciante. Ci vorranno gli steli nuovi (300), un cerchio usato (100-200?), faro specchi frecce pedane, ecc. facciamo altri 300. Se puoi fare il lavoro da solo, cercando con tutta calma ricambi usati su ebay e simili, con meno di un migliaio di euri sei di nuovo in sella... con quella cifra di moto usate trovi solo ciofeche.
Prima di tutto però avvia il motore e controlla che funzioni tutto bene e non ci siano perdite, altrimenti è tutta fatica sprecata.

ciao

WK



no devo affidarmi ad un meccanico, quindi parliamo sempre di una base di 1000 euro.
l'incidente non è per colpa mia ma ci sarà una causa, quindi prima di poter fare riparazioni dovrebbero passare mesi.
Questa moto l'ho pagata 1.700 euro 3 anni fa, ha 35.000 km. Nonostante ci abbia speso quasi altri 1500 euro di lavori per tenerla sempre "in forma", spenderne 1000 ora non so quanto senso abbia...
 
15324581
15324581 Inviato: 24 Apr 2015 13:35
 

Floorfilla ha scritto:
spenderne 1000 ora non so quanto senso abbia...


ne ha perchè per trovare una moto usata equivalente devi cacciarne 2000 icon_smile.gif
Se c'è il meccanico di mezzo il conto lievita... ma se motore e cambio sono ancora buoni, io un pensierino ce lo farei. Molte volte, con la depressione e l'amarezza del momento le cose sembrano più gravi di quello che sono...

ciao

WK
 
15324730
15324730 Inviato: 24 Apr 2015 16:39
 

wkowalski ha scritto:
ne ha perchè per trovare una moto usata equivalente devi cacciarne 2000 icon_smile.gif
Se c'è il meccanico di mezzo il conto lievita... ma se motore e cambio sono ancora buoni, io un pensierino ce lo farei. Molte volte, con la depressione e l'amarezza del momento le cose sembrano più gravi di quello che sono...

ciao

WK


purtroppo non ho i soldi per affrontare autonomamente questa spesa senza l'assicurazione

a chi posso rivolgermi secondo voi per vedere ciò che resta della moto? almeno per pagarmi le spese legali
 
15325205
15325205 Inviato: 25 Apr 2015 8:16
 

Floorfilla ha scritto:
almeno per pagarmi le spese legali


se il problema è questo, ci sono studi di avvocati specializzati in infortunistica stradale che se la causa promette bene ti anticipano tutto... non saranno i principi del foro, ma per quel tipo di cose bastano e avanzano icon_smile.gif

ciao

WK
 
15325293
15325293 Inviato: 25 Apr 2015 10:32
 

Io torno a ribadire che tutte queste "menate" (per carità, quel che è giusto è giusto, ovviamente) per rimettere "a posto" una moto che vale ormai niente (7-800 Euro se va bene) non servono.

Certo è che se uno ci fosse affezionato e moine varie è un "colpo" ma alla fine se non ci fosse altra soluzione "ottimale" è giusto guardare avanti.

Io (ovviamente con la liquidità disponibile) opterei per un mezzo "nuovo" (per nuovo intendo anche un buon usato con 6-7.000 km) senza problemi di natura meccanica, ciclistica od elettrica. Non si hanno pensieri di una moto rimessa in strada in "qualche modo" con tutti i pensieri psicologici che ne derivano da una moto "non più perfetta" (lo so che son menate pure queste, ma ci sono persone così! 0509_up.gif ).

Perciò porta avanti si le pratiche "legali" o quant'altro, ma per la moto, se potessi, opta per un nuovo mezzo e per una nuova conseguente avventura. 0509_up.gif

Parer mio eh, sia chiaro! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15325327
15325327 Inviato: 25 Apr 2015 11:07
 

aleksjboss ha scritto:
(ovviamente con la liquidità disponibile)


mi sa che è questo il problema icon_smile.gif
per quello che si può capire dalle foto, se motore e telaio sono ancora sani, tralasciando carene e plastiche varie, con 900-1000 euri hai la tua moto di prima, perfettamente sicura e funzionante... poi magari via via col tempo gli aggiusti anche le plastiche.
Per un usato decente invece ce ne vanno il doppio/triplo, con in più l'incognita di prenderci una fregatura, il che ahimè è sempre possibile.
Anch'io avendo soldi infiniti prenderei un'altra moto, ma stante la situazione forse la riparazione è la strada più economica.

ciao

WK
 
15325339
15325339 Inviato: 25 Apr 2015 11:19
 

wkowalski ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
(ovviamente con la liquidità disponibile)


mi sa che è questo il problema icon_smile.gif
per quello che si può capire dalle foto, se motore e telaio sono ancora sani, tralasciando carene e plastiche varie, con 900-1000 euri hai la tua moto di prima, perfettamente sicura e funzionante... poi magari via via col tempo gli aggiusti anche le plastiche.
Per un usato decente invece ce ne vanno il doppio/triplo, con in più l'incognita di prenderci una fregatura, il che ahimè è sempre possibile.
Anch'io avendo soldi infiniti prenderei un'altra moto, ma stante la situazione forse la riparazione è la strada più economica.

ciao

WK

Ripeto che non sono convinto di rimetterla a posto con poco, anche perché guarda qua:
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Citazione:
Kawasaki er-6n nera con telaio nero, cilindrata 650 cc, immatricolata 07/2008, consumi bassissimi leggera e molto facile da guidare, la moto è in ottime condizioni, utilizzata pochissimo come testimoniano i 7629Km, vendo per inutilizzo , regalo anche casco airoh anchesso nuovissimo. La moto è dotata di antifurto-antirapina con chiavetta elettronica.


2800 Euro ed ha una ER6N con 7.500 km, poi sicuramente un po' di sconto come tutti sappiamo si riesce ad averlo, è come nuova praticamente (poi soliti controlli del caso ma mi pare scontato...).

I pezzi che riesce a recuperare se vuole li tiene, se no li vende e qualcosa recupera.

Tenere la moto incidentata non vale la candela, a questi prezzi (ovviamente parlando di stessa moto) poi, se recupera anche qualcosa dall'assicurazione...

Fai conto che il rapporto fra i 1.500 per metterla a posto (se va bene ed ipotizziamo di si anche se non sono convinto) e i 2.800 (ipotizzando 0 sconti) su una moto praticamente a posto, non è equiparabile.

2800 - 1500 = 1300 euro di differenza, conviene prenderla nuova. 0509_up.gif

(senza contate plastiche ed altro...)
 
15325345
15325345 Inviato: 25 Apr 2015 11:30
 

si tranquilli, sopra i 1000 euro non ha più senso metterla a posto, e dovendo comunque aspettare i soldi dell'assicurazione, se mai arriveranno, dovrò comprare un nuovo veicolo.

secondo voi come posso vendere ciò che resta della mia?

tra cerchione posteriore, monoposteriore, serbatoio (intatto), e il blocco motore, sono minimo 500-600 euro che posso ricavare, e mi farebbero comodo in questo momento.
 
15325347
15325347 Inviato: 25 Apr 2015 11:33
 

Floorfilla ha scritto:
si tranquilli, sopra i 1000 euro non ha più senso metterla a posto, e dovendo comunque aspettare i soldi dell'assicurazione, se mai arriveranno, dovrò comprare un nuovo veicolo.

secondo voi come posso vendere ciò che resta della mia?

tra cerchione posteriore, monoposteriore, serbatoio (intatto), e il blocco motore, sono minimo 500-600 euro che posso ricavare, e mi farebbero comodo in questo momento.

Tutto quello che riesci!

P.S.
Tra l'altro l'annuncio sopra è di Angri quindi presumo, nelle tue zone? eusa_think.gif
 
15325353
15325353 Inviato: 25 Apr 2015 11:38
 

aleksjboss ha scritto:
Tutto quello che riesci!

P.S.
Tra l'altro l'annuncio sopra è di Angri quindi presumo, nelle tue zone? eusa_think.gif


no intendo come fare?
preferirei venderla in blocco, la moto non posso trasportarla da un meccanico e io non so smontarla..
 
15342989
15342989 Inviato: 13 Mag 2015 17:12
 

Ragazzi ho fatto delle foto piu dettagliate, mi sapreste dire di più? Domani viene un meccanico a vedere e vorrei trovarmi informato sia per il prezzo, sia per evitare riparazioni inutili.
Voglio solo sapere se è possibile rimetterla su strada spendendo il minimo.

Forcella-Piastra-Canotto come li vedete?

Link a pagina di Imgur.com
 
15343070
15343070 Inviato: 13 Mag 2015 18:59
 

Floorfilla ha scritto:
Forcella-Piastra-Canotto come li vedete?


è impossibile vederlo da una foto... bisognerebbe smontare l'avantreno pezzo per pezzo, e vedere cosa è da cambiare e cosa no.
Io farei così: controlla i livelli dei fluidi, quindi prova a vedere se il motore si avvia, tienilo acceso una ventina di minuti, controlla se ci sono perdite e vedi se gira bene, se tutte le marce si innestano, ecc. Controlla cm per cm se ci sono segni di cedimento nel telaio (vedo che avevi su i tamponi, che potrebbero causare crepe).
Se motore e telaio sembrano a posto, smonta e verifica l'avantreno... e a questo punto puoi fare una stima più precisa dei danni. La botta non mi sembra tremenda, ho visto di molto peggio: potrebbe darsi che lo sterzo e il cerchio siano ancora buoni, e a questo punto una riparazione (che si ridurrebbe a steli forcella, parafango e fanale) potrebbe essere conveniente... il resto sono cazzatine, per dire: la leva del cambio la smonti e la raddrizzi col martello, due specchi li trovi allo sfascio a pochi euri, freccie e pedane su ebay, ecc.

ciao

WK
 
15343114
15343114 Inviato: 13 Mag 2015 19:38
 

per la forcella di che cifra parliamo?

il motore va come un orologio, i tamponi hanno salvato tutto il resto, solo il radiatore ha preso una botta.
 
15343470
15343470 Inviato: 14 Mag 2015 8:43
 

Floorfilla ha scritto:
per la forcella di che cifra parliamo?


2 steli nuovi costano 300 euro, più 30 i paraolii e 15 l'olio... e 2 ore di manodopera.
Il problema è se si è storta la piastra inferiore... lì però se non hai fretta puoi cercare un pezzo usato su ebay o simili.

ciao

WK
 
15343551
15343551 Inviato: 14 Mag 2015 10:30
 

wkowalski ha scritto:
2 steli nuovi costano 300 euro, più 30 i paraolii e 15 l'olio... e 2 ore di manodopera.
Il problema è se si è storta la piastra inferiore... lì però se non hai fretta puoi cercare un pezzo usato su ebay o simili.

ciao

WK



la piastra sarebbe quel segmento che unisce i due steli sotto il canotto di sterzo giusto?

quella non dovrebbe aver subito danni, ma io, quantomeno ad occhio, non mi sembra di aver visto gli steli piegati, forse il danno l'ha subito più il fodero

sicuramente vanno smontato poiché è fuoriuscito parecchio olio da uno stelo (paradossalmente lo stelo che ha subito l'impatto minore)

per quanto riguarda il cerchione? anche con la botta sarebbe rischioso continuare ad usarlo?
fate conto che utilizzerei la moto come scooter, solo per spostamenti urbani e andare al mare, niente più giri sport..
 
15343599
15343599 Inviato: 14 Mag 2015 11:09
 

Floorfilla ha scritto:
la piastra sarebbe quel segmento che unisce i due steli sotto il canotto di sterzo giusto?


gli steli sono infilati in due piastre, una sopra in lega, una sotto in acciaio che comprende anche lo sterzo. Con un colpo si possono storcere, e vanno sostituite altrimenti l'avantreno non sta più in squadra.
Ma potrebbero essere ancora buone, così come il cerchio... come ti ho detto vanno smontate e verificate, in genere la parte che si storce prima sono gli steli, i foderi tengono o si spezzano.
Per l'olio uscito, con la botta sarà saltato un paraolio, niente di grave. Una volta sistemato l'avantreno, se telaio e motore sono ancora buoni, dinamicamente la moto è come nuova.
Per dirti, ho fatto anch'io un piccolo frontale l'anno scorso: steli piegati, parafango rotto e varie altre cazzatine, ma piastre e cerchio ancora buoni... totale 1100 euro per rimettere tutto a nuovo con pezzi nuovi originali (abbiamo largheggiato, tanto non pagavo io icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15343669
15343669 Inviato: 14 Mag 2015 12:26
 

Io sono quasi certo che la piastra sia intatta, ma anche gli stessi steli non mi sembrano piegati, c'è sicuramente da cambiare i paraoli e fare manutenzione, ma nel migliore dei casi insomma potrei cavarmela con operazioni minori come revisione steli, olio e paraoli, scocca laterale per la freccia e stop, roba che me la cavo con meno di 200 euro no?

Mentre se devo cambiare gli steli, 300+100 di manodopera + 100 fra consumabili, diciamo sui 500 euro.

Mi puoi dire qualche dettaglio su come fotografare la piastra così puoi dargli un'occhiata più approfondita?
 
15343745
15343745 Inviato: 14 Mag 2015 14:01
 

Floorfilla ha scritto:
Mi puoi dire qualche dettaglio su come fotografare la piastra così puoi dargli un'occhiata più approfondita?


con una foto non ci fai niente, ci vogliono dei controlli di precisione. Devi smontare tutto (così capisci anche da dove è uscito l'olio) e portarlo in un'officina a verificare... gli steli in genere vengono fatti ruotare su un tornio, oppure su un piano di riscontro; le piastre vengono appoggiate sul piano di riscontro, solo così si vede se sono storte.
In casa al limite puoi fare così: se hai un bel tavolo di cristallo spesso almeno 2-3 cm, oppure una vetrata con doppi vetri piuttosto spessi, puoi considerarlo un piano di riscontro grossomodo affidabile e farci sopra le stesse prove.
Qualcuno rimonta gli steli storti ruotandoli di 90° in modo che stringendo il perno ruota si allineino comunque in modo accettabile, altri li raddrizzano... trattandosi di un mezzo da 200 all'ora eviterei di fare questo tipo di cose. Il cerchio invece ha molta più tolleranza, prova a sollevare la ruota e farla girare, l'ideale sarebbe avere un comparatore, ma anche con un fil di ferro legato al fodero puoi capire se è molto storto/fuori centro.

ciao

WK

PS: una piastra storta sul piano: Link a pagina di Amckayltd.com
 
15343808
15343808 Inviato: 14 Mag 2015 14:53
 

wkowalski ha scritto:
con una foto non ci fai niente, ci vogliono dei controlli di precisione. Devi smontare tutto (così capisci anche da dove è uscito l'olio) e portarlo in un'officina a verificare... gli steli in genere vengono fatti ruotare su un tornio, oppure su un piano di riscontro; le piastre vengono appoggiate sul piano di riscontro, solo così si vede se sono storte.
In casa al limite puoi fare così: se hai un bel tavolo di cristallo spesso almeno 2-3 cm, oppure una vetrata con doppi vetri piuttosto spessi, puoi considerarlo un piano di riscontro grossomodo affidabile e farci sopra le stesse prove.
Qualcuno rimonta gli steli storti ruotandoli di 90° in modo che stringendo il perno ruota si allineino comunque in modo accettabile, altri li raddrizzano... trattandosi di un mezzo da 200 all'ora eviterei di fare questo tipo di cose. Il cerchio invece ha molta più tolleranza, prova a sollevare la ruota e farla girare, l'ideale sarebbe avere un comparatore, ma anche con un fil di ferro legato al fodero puoi capire se è molto storto/fuori centro.

ciao

WK

PS: una piastra storta sul piano: Link a pagina di Amckayltd.com


grazie mille per il tuo prezioso aiuto, mi sa che dovrò fidarmi della diagnostica del meccanico a questo punto
 
15350843
15350843 Inviato: 21 Mag 2015 16:38
 

Il preventivo per sistemare la mia che ha molti meno danni della tua si è attestato sui 900,00 € iva e manodopera comprese.
La mia è la versione 2009.

Non ho problemi alle forche-cannotto e nemmeno a cerchi.
 
15352691
15352691 Inviato: 23 Mag 2015 16:44
 

nafnlaus ha scritto:
Il preventivo per sistemare la mia che ha molti meno danni della tua si è attestato sui 900,00 € iva e manodopera comprese.
La mia è la versione 2009.

Non ho problemi alle forche-cannotto e nemmeno a cerchi.


preventivo con parti originali intendi?
 
15354130
15354130 Inviato: 25 Mag 2015 15:25
 

Floorfilla ha scritto:
preventivo con parti originali intendi?


Si.
 
15354151
15354151 Inviato: 25 Mag 2015 15:36
 

nafnlaus ha scritto:
Si.


ah ecco perché, se io volessi fare un preventivo con le parti originali supererebbe il valore della moto stessa
 
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