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Er6n 2009 - quali pneumatici?
15323442
15323442 Inviato: 23 Apr 2015 9:59
Oggetto: Er6n 2009 - quali pneumatici?
 



Salve a tutti, cerco referenze aggiornate per sostituire gli pneumatici alla nostra er6n del 2009.
Mi interessa un buon compromesso tra confort, durata e tenuta (specie su strade sporche/umide).
Non cerco pneumatici da pista.
 
15323449
15323449 Inviato: 23 Apr 2015 10:05
Oggetto: Re: Er6n 2009 - quali pneumatici?
 

nafnlaus ha scritto:
Salve a tutti, cerco referenze aggiornate per sostituire gli pneumatici alla nostra er6n del 2009.
Mi interessa un buon compromesso tra confort, durata e tenuta (specie su strade sporche/umide).
Non cerco pneumatici da pista.

Direi un buon Dunlop RoadSmart II, ha tutto quanto richiesto (durate anche verso i 12.000 km, ottimo sull'acqua e tenuta davvero soddisfacente, su strada).
Comode anch'esse, assorbono bene le sconnessione dell'asfalto e danno fiducia.

Altrimenti cambiando versante di marca, un buon compromesso a quanto chiesto lo fornisce Michelin con le Pilot Road 4.

Poi come ogni discorso sulle gomme potremmo stare qui davvero tanto a discuterne...inizia a dire se volessi il tuo stile di guida (anche se mi sembra di intuire che è piuttosto tranquillo) e vediamo se meglio le Dunlop o le Michelin (in questo specifico esempio) poi magari ne troviamo altri di modelli!

Queste le Michelin:

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Queste le Dunlop:

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15323454
15323454 Inviato: 23 Apr 2015 10:12
 

Parlare di stile di guida mi pare eccessivo. Ancora non so ben riconoscerlo. Guido.
È neanche un anno che ho ripreso la moto. Principalmente per uso lavoro (ho bei tragitti in extraurbano).
L'ho comprata che aveva delle Dunlop con DOT 2011 e non più di 5000 km sopra. Nel frattempo ne ho fatti altri 5000 prima di sdraiarmi.
Adesso devo sistemare la moto e cambio gli pneumatici.
 
15323461
15323461 Inviato: 23 Apr 2015 10:18
 

nafnlaus ha scritto:
Parlare di stile di guida mi pare eccessivo. Ancora non so ben riconoscerlo. Guido.
È neanche un anno che ho ripreso la moto. Principalmente per uso lavoro (ho bei tragitti in extraurbano).
L'ho comprata che aveva delle Dunlop con DOT 2011 e non più di 5000 km sopra. Nel frattempo ne ho fatti altri 5000 prima di sdraiarmi.
Adesso devo sistemare la moto e cambio gli pneumatici.

Guarda, se posso dirti io le gomme non le tengo più di 6 mesi in quanto le consumo e perciò non ho mai problemi di DOT, questo per dirti che se hai macinato 10-11.000 km con gomme che hanno avuto 3-4 anni (perciò diventate di legno) è possibile che non abbiano più avuto la tenuta perfetta e sei caduto.
Questo non deve farti avere pregiudizi sulla gomma (in questo caso Dunlop) ma se proprio non ti fidi più allora cambiamo modello.

Michelin rimane valido, posso anche proporti (in relazione al tuo utilizzo che hai espresso adesso) le Pirelli Angel GT (son delle gomme studiate proprio per quanto hai detto).

Le gomme:

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Il TEST delle Angel GT
 
15323462
15323462 Inviato: 23 Apr 2015 10:22
 

Ok, grazie, mi stai dando ottime indicazioni.
Si fosse parlato di auto avrei avuto meno dubbi ma di moto eusa_whistle.gif

Visto che sei ben informato. Ho spesso letto pareri contrastanti sulle Metzler e Bridgestone.
Puoi dirmi qualcosa?
 
15323466
15323466 Inviato: 23 Apr 2015 10:27
 

Dipende da cosa vuoi dire con "pareri contrastanti", quali sono i pareri e quali sono i "contrasti" ed eventualmente riferiti a quale significato.

Su Bridgestone non posso dire molto perché non le ho mai provate (ero li per prenderle ma poi ho riscelto Dunlop -gomme però sportive, le SportSmart II-) e sul marchio Pirelli-Metzeler invece ho 3 treni di gomme sulla strada e perciò qualche parolina la posso spendere, sempre in relazione alla mia esperienza ed alle mie sensazioni.

Su Dunlop anche li ho 2 treni di gomme sulla strada (e sulla pista) perciò posso spendere parole. icon_wink.gif
 
15323476
15323476 Inviato: 23 Apr 2015 10:40
 

Allora spendile pure.

Come idea di pneumatico i Michelin mi paiono i migliori.
Come design son belli i Pirelli.
 
15323482
15323482 Inviato: 23 Apr 2015 10:52
 

nafnlaus ha scritto:
Allora spendile pure.

Come idea di pneumatico i Michelin mi paiono i migliori.
Come design son belli i Pirelli.

I Pirelli li ho fatti montare proprio settimana scorsa sull'MT-03 di mio cugino ed appena ci ha fatto il giretto "togli cera" mi ha confermato dell'ottima scelta. 0509_up.gif
Io posso confermarti che le Pirelli son ottime gomme (queste in particolare) per l'utilizzo "Gran Turismo", se hai visto il video sopra avrai notato come anche in pista (certo non a livelli estremi...) si comportano bene e regalano delle pieghe in totale sicurezza, oltre che a lavorare bene anche sul bagnato!

Perciò secondo me dato il tuo utilizzo potresti risultare felice e contento, ma poi come ripeto sempre, le gomme sono molto "personali" e potresti ribaltare la situazione, dicendo che sono pessime.

Su Dunlop non mi sbilancio perché sarei troppo di parte in questi ultimi 2 anni, in quanto per ora non li cambierei con nulla. Le SportSmart II mi hanno avvicinato alla pista, dato sicurezza, mi piacciono come lavorano, mi piace la tenuta...insomma fosse per me ti direi di prenderle queste SSII icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo dire che anche essendo "sportive" son durate parecchio (6.000 km su strada e 3 pistate dove le mangi le gomme, letteralmente) e su un uso prettamente stradale, intorno ai 10.000 km dovrebbero durare.

Ma appunto come noti son gomme con tagli per potersi avvicinare alla pista (ma ciò non vuol dire che sulla strada non funzionino, anzi! 0509_up.gif ) ma stando al tuo topic ed alla tua richiesta, ti consiglio le Pirelli.

Hanno un'ottima resa, un ottimo chilometraggio, sul bagnato vanno benone, si scaldano subito (mio cugino conferma) e sono adatte anche per i viaggi.
Scendono in piega progressivamente e non ti danno l'idea di cadere.

Io fossi in te sulla tua er6, proverei le GT.
 
15323496
15323496 Inviato: 23 Apr 2015 11:06
 

Sulle auto non ho molto feeling con Pirelli perciò sono leggermente prevenuto.

Prediligo Michelin e giapponesi in genere.
Sono però disposto a provare che tanto se non provi non sai. Sentirò anche il prezzo praticato.
 
15323523
15323523 Inviato: 23 Apr 2015 11:43
 

nafnlaus ha scritto:
Sulle auto non ho molto feeling con Pirelli perciò sono leggermente prevenuto.

Prediligo Michelin e giapponesi in genere.
Sono però disposto a provare che tanto se non provi non sai. Sentirò anche il prezzo praticato.

Ok, allora prova in questo modo:

- preventivo Angel GT montate;
- preventivo Pilot Road 4 montate;

a questo punto ci risentiamo qui e vediamo bene cosa fare.

Però se già ti interessi a Michelin, vuol dire che qualche idea l'hai! 0509_up.gif

 
15323715
15323715 Inviato: 23 Apr 2015 16:01
 

Non so se l'equilibrio che Michelin ha raggiunto sulle 4 ruote (trasversalmente a marche a modelli) sia applicabile anche alle due ruote.

Il disegno delle Pilot è dichiaratamente Touring e penso che sia ottimo in tale contesto anche su strade sporche. Ma è solo un impressione.

Le altre mi paiono avere una vocazione più sportiva pur senza essere delle Racing.
 
15323732
15323732 Inviato: 23 Apr 2015 16:39
 

nafnlaus ha scritto:
Non so se l'equilibrio che Michelin ha raggiunto sulle 4 ruote (trasversalmente a marche a modelli) sia applicabile anche alle due ruote.

Il disegno delle Pilot è dichiaratamente Touring e penso che sia ottimo in tale contesto anche su strade sporche. Ma è solo un impressione.

Le altre mi paiono avere una vocazione più sportiva pur senza essere delle Racing.

2 ruote e 4 ruote son due mondi molti diversi pertanto non fare paragoni tra essi.
Concentrati in questo caso sulle 2 ruote solamente, per fare la scelta più giusta ed azzeccata per il tuo stile di guida.
Fai inizialmente i 2 preventivi! Poi ne riparliamo! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15323755
15323755 Inviato: 23 Apr 2015 16:58
 

nafnlaus ha scritto:
Non so se l'equilibrio che Michelin ha raggiunto sulle 4 ruote (trasversalmente a marche a modelli) sia applicabile anche alle due ruote.

Il disegno delle Pilot è dichiaratamente Touring e penso che sia ottimo in tale contesto anche su strade sporche. Ma è solo un impressione.

Le altre mi paiono avere una vocazione più sportiva pur senza essere delle Racing.


L'equilibrio, a parer mio, è stato raggiunto!!!!!

Se può esserti utile ho scritto, a proposito delle Pilot Road 4:

pinocaponord ha scritto:
Confermo anch'io quanto di buono c'è scritto in giro (riviste, tester Tinga etc.) sulle Pilot Road 4! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ho fatto, fino ad oggi, circa 900 Km su percorsi vari, in città, tra le curve selvagge della Sila (andatura allegrissima icon_asd.gif ) , su statali, in autostrada in due e su strada bagnata.

La moto è veramente incollata a terra, grande maneggevolezza, non un'indecisione, stabilissime sul dritto.

Ottimo lavoro, Michelin!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

E se la durata sarà pari (o superiore, com'è pubblicizzato) alle Pilot Road 2 (23.000 Km ed ancora andavano sicure) sarà come aver vinto un terno al Lotto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Ed ancor più utile potrà esserti il test fatto dal nostro Gixxer600:

Evento europeo presentazione pneumatico Michelin Pilot Road 4

Spero d'esserti stato d'aiuto!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15324098
15324098 Inviato: 23 Apr 2015 22:35
 

Ciao, sono in dirittura d'arrivo per il cambio gomme sulla mia cbf 600 s, ultimamente mi sono informato parecchio (forse troppo) e sono tuttora indeciso tra Dunlop Roadsmart2 e Bridgestone bt30.
In un test pubblicato da Motorrad le Angel gt si sono piazzate al primo posto come gomme sport/touring, purtroppo costicchiano qualcosina in più (290€ al treno dalle mie parti) della concorrenza, le Dunlop (sui 250€)sembra siano più performanti sul bagnato e le Bridgestone (270€) risultano più polivalenti.
Spero di non averti creato altri dubbi, mi bastano i miei!!
P.S. per inciso fino a fine maggio dai gommisti convenzionati sull'acquisto di un treno di Bridgestone (vari modelli tra cui il BT30) registrandosi al sito e inviando la scansione della prova di acquisto la casa madre rimborsa 30€ tramite bonifico bancario, praticamente vai a pagare le bt 30 240€ al treno.
Buona scelta!
 
15324258
15324258 Inviato: 24 Apr 2015 7:51
 
 
15324277
15324277 Inviato: 24 Apr 2015 8:14
 

alex1961 ha scritto:
Ciao, sono in dirittura d'arrivo per il cambio gomme sulla mia cbf 600 s, ultimamente mi sono informato parecchio (forse troppo) e sono tuttora indeciso tra Dunlop Roadsmart2 e Bridgestone bt30.
In un test pubblicato da Motorrad le Angel gt si sono piazzate al primo posto come gomme sport/touring, purtroppo costicchiano qualcosina in più (290€ al treno dalle mie parti) della concorrenza, le Dunlop (sui 250€)sembra siano più performanti sul bagnato e le Bridgestone (270€) risultano più polivalenti.
Spero di non averti creato altri dubbi, mi bastano i miei!!
P.S. per inciso fino a fine maggio dai gommisti convenzionati sull'acquisto di un treno di Bridgestone (vari modelli tra cui il BT30) registrandosi al sito e inviando la scansione della prova di acquisto la casa madre rimborsa 30€ tramite bonifico bancario, praticamente vai a pagare le bt 30 240€ al treno.
Buona scelta!


Grazie. Non ti preoccupare della confusione.
Ho un buon interpolatore nella testa 0509_campione.gif In genere riesco a ben orientarmi nel mare magnum delle opinioni. Riesco a focalizzare e mettere da parte solo le note interessanti alla valutazione.

Quindi, senza timore, abusate pure delle opinioni. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15326257
15326257 Inviato: 26 Apr 2015 15:35
 

Ciao, ho le stesse misure di pneumatici su una cb 500 f. Con le roadsmart 2 mi sono trovato bene, sono adatte all'uso cuche a cui eri interessato. Dopo un treno di metzeler M3 sto per rimontare le dunlop. Ho visto un amico con er-6n ha continuato a montare dunlop, ma è passato da roadsmart 2 a qualifier 2. Le quilifier aa detta sua sembrano rendere di più a caldo e costano 40€ in meno di media. Dovrebbero durare 2000/3000 km in meno però.
 
15326361
15326361 Inviato: 26 Apr 2015 17:47
Oggetto: Re: Er6n 2009 - quali pneumatici?
 

nafnlaus ha scritto:

Mi interessa un buon compromesso tra confort, durata e tenuta (specie su strade sporche/umide).
Non cerco pneumatici da pista.

Se posso, attualmente quello che ha reso "tutti" felici è il Pirelli Angel GT (ma anche il precedente ST). Ne ho montati diversi treni e sono davvero un ottimo prodotto.

Michelin,al contrario, con le PR4 ha perso qualche punto e molti da Michelin sono passati a Pirelli. (col caldo torrido, danno luogo a qualche scivolamento controllato di troppo - cosa che i Pirelli proprio non fanno, pur essendo ottime anche sul bagnato)

Bridgestone, sapranno fare ottime gomme sportive ma Sport-Touring non ancora. O almeno non sono ancora in grado di piacere a molti.

Dunlop, a quanto pare una garanzia al pari di Pirelli . Mai provate, ma le monterò appunto a breve per farmene anch'io una idea.
 
15327344
15327344 Inviato: 27 Apr 2015 16:37
 

Insomma, vedo che Dunlop ha i suoi estimatori. Non pensavo avesse così tanto apprezzamento.
Di Metzler invece ancora non mi dite niente? icon_smile.gif
 
15327695
15327695 Inviato: 27 Apr 2015 22:06
 

Metzeler? ottime anche loro. Le Z8 vanno davvero bene e chi ce le ha le rimonta tranquillamente.
 
15328987
15328987 Inviato: 29 Apr 2015 8:45
 

Leggendo la scheda delle Z8 ho visto che la stessa Metzler indica in 3 pallini su 5 grip e maneggevolezza.
Quale può essere una corretta interpretazione di queste indicazioni?
 
15329049
15329049 Inviato: 29 Apr 2015 9:28
 

Parliamoci chiaro, se temi che una Z8 possa scapparti di mano o che possa far risultare la tua moto dura negli inserimenti in curva sei fuori strada.

I tre pallini su cinque indicano solo che non potrà mai avere un grip e una maneggevolezza pari a una gomma più sportiva di lei, capace di aggrapparsi all'asfalto ottimamente,di far entrare in curva la tua moto molto più velocemente ma di non poterti garantire lo stesso chilometraggio e di lavorare bene in quelle temperature che una gomma raggiunge subito e senza sforzo.

A mio parere hai una moto che può montare tranquillamente tutte e due le tipologie di gomme (se avessi avuto una sportiva no), se ti piace la sportività nella guida e hai il polso destro pesante puoi anche montare una M7RR, se no ... sempre a mio parere, una Z8 ti potrebbe fare maggiormente felice.
 
15329068
15329068 Inviato: 29 Apr 2015 9:41
 

Troy ha scritto:
Parliamoci chiaro, se temi che una Z8 possa scapparti di mano o che possa far risultare la tua moto dura negli inserimenti in curva sei fuori strada.

I tre pallini su cinque indicano solo che non potrà mai avere un grip e una maneggevolezza pari a una gomma più sportiva di lei, capace di aggrapparsi all'asfalto ottimamente,di far entrare in curva la tua moto molto più velocemente ma di non poterti garantire lo stesso chilometraggio e di lavorare bene in quelle temperature che una gomma raggiunge subito e senza sforzo.

A mio parere hai una moto che può montare tranquillamente tutte e due le tipologie di gomme (se avessi avuto una sportiva no), se ti piace la sportività nella guida e hai il polso destro pesante puoi anche montare una M7RR, se no ... sempre a mio parere, una Z8 ti potrebbe fare maggiormente felice.


Chiedo informazioni perché da solo non capisco bene.
In genere quando di un prodotto se ne esprimono le caratteristiche quantificandole in qualche modo ci si riferisce ad uno standard di categoria e non ad un valore assoluto per tutti che, nel caso, andrebbe riportato.
Le tue considerazioni sono anche le mie tuttavia non capisco quale sia il metro di paragone per cui dovrei saper riconoscere il valore delle 3 stelle. A naso ci arrivo ma è una mia opinione basata su una sensazione non su un dato certo.
Ha meno grip di che cosa? Se ha meno grip significa anche meno attrito? Quanta resistenza risparmiata? In quanta forza e cv si traduce alla fine della catena cinematica? Sto' esagerando lo so ma è giusto per dire che non ho chiaro come interpretare i 3 pallini 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15329080
15329080 Inviato: 29 Apr 2015 9:49
 

Io torno a ribadire le Angel GT, hanno tutto quanto richiesto senza troppe "menate" mentali.
 
15329088
15329088 Inviato: 29 Apr 2015 9:56
 

Certo , però Z8 e Angel GT ,pur essendo gomme differenti (come lo sono tutte tra loro) per grip,durata ecc. sono molto simili. Io credo che alla fine si sceglie l'una o l'altra più per curiosità e per simpatia che per altro.

@aleksjboss
i tre pallini su cinque per grip e maneggevolezza e i cinque per tutto il resto, vogliono solo indicare che è una gomma molto adatta al turismo e meno adatta per un uso prettamente sportivo. icon_wink.gif
 
15329103
15329103 Inviato: 29 Apr 2015 10:10
 

Troy ha scritto:
Certo , però Z8 e Angel GT ,pur essendo gomme differenti (come lo sono tutte tra loro) per grip,durata ecc. sono molto simili. Io credo che alla fine si sceglie l'una o l'altra più per curiosità e per simpatia che per altro.

@aleksjboss
i tre pallini su cinque per grip e maneggevolezza e i cinque per tutto il resto, vogliono solo indicare che è una gomma molto adatta al turismo e meno adatta per un uso prettamente sportivo. icon_wink.gif

Lo so lo so, ho avuto le ST proprio per le vacanze!
OT: Adesso monto invece le Dunlop SSII!

Per turismo van bene anche le Z8, dipende se ad uno sta simpatico Metzy oppure P. icon_xd_2.gif
 
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