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smcr 2015 danni con il motore bloccato (25w)?
15323004
15323004 Inviato: 22 Apr 2015 20:38
Oggetto: smcr 2015 danni con il motore bloccato (25w)?
 

ciao a tutti icon_biggrin.gif
io ho comprato un km 690 smcr 2015 e la devo bloccare a 25kw e volevo sapere se questa limitazione alla lunga potrebbe danneggiare il motore? eusa_think.gif
 
15324028
15324028 Inviato: 23 Apr 2015 21:16
 

Te parli di depotenziamento. Praticamente ti caricano una mappa che ti limita la potenza. Ovviamente non sarà il meglio perché un motore va usato a pieno lungo tutta la curva di erogazione ma non rimarrai a piedi.
 
15325096
15325096 Inviato: 24 Apr 2015 22:47
 

ma come viene limitata la potenza?
 
15325282
15325282 Inviato: 25 Apr 2015 10:16
 

Nico-smcr690 ha scritto:
ma come viene limitata la potenza?
Elettronicamente.
Oramai anche il comando del gas della smc r è ride by wire ovvero viene comandata l'iniezione di carburante da un segnale elettrico.
Nel tuo caso non so se ci sono anche dei blocchi meccanici alla farfalla ma non credo.
 
15326628
15326628 Inviato: 26 Apr 2015 22:24
 

Nico-smcr690 ha scritto:
ho comprato un km 690 smcr 2015 e la devo bloccare a 25kw e volevo sapere se questa limitazione alla lunga potrebbe danneggiare il motore

Un motore progettato per erogare circa 50 KW non potrà mai danneggiarsi se deve erogarne solo 25...
Se tu quando corri puoi correre ogni Km in 4 minuti e sei obbligato a correrlo in 8 minuti, ti stanchi di più o di meno?


Nico-smcr690 ha scritto:
ma come viene limitata la potenza?

Viene caricata una mappa elettronica che parzializza l'apertura della farfalla anche se spalanchi tutto il gas.
 
15326642
15326642 Inviato: 26 Apr 2015 22:47
 

ilbrazzo ha scritto:
Viene caricata una mappa elettronica che parzializza l'apertura della farfalla anche se spalanchi tutto il gas.
Il futuro è meccatronico icon_asd.gif
 
15327394
15327394 Inviato: 27 Apr 2015 17:31
 

chiaro che le parti meccaniche si usurano meno ma per esempio lo scarico e le valvole non si sporcano più in fretta? eusa_think.gif un altra domanda visto che e come se gaso poco con la moto dopo significa che posso gasare praticamente tutto durante il rodaggio?
 
15327420
15327420 Inviato: 27 Apr 2015 18:05
 

Nico-smcr690 ha scritto:
chiaro che le parti meccaniche si usurano meno ma per esempio lo scarico e le valvole non si sporcano più in fretta?

Per quale motivo?
Mica è un 2T che ha bisogno di una "tirata" ogni tanto per eliminare i residui carboniosi da candela-luci travasi-scarico...


Nico-smcr690 ha scritto:
un altra domanda visto che e come se gaso poco con la moto dopo significa che posso gasare praticamente tutto durante il rodaggio?

Dopo cosa? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io farei comunque i primi 5-600 Km tranquillo rispettando i giri motore scritti a libretto per il rodaggio, poi proverei a spalancare tutto (meglio la terza marcia) per vedere se il motore mura a qualche regime particolare oppure sale fino a limitatore.
Dal risultato di questa prova, userei il gas di conseguenza. icon_wink.gif
 
15327449
15327449 Inviato: 27 Apr 2015 18:36
 

ilbrazzo ha scritto:
Dopo cosa? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io farei comunque i primi 5-600 Km tranquillo rispettando i giri motore scritti a libretto per il rodaggio, poi proverei a spalancare tutto (meglio la terza marcia) per vedere se il motore mura a qualche regime particolare oppure sale fino a limitatore.
Dal risultato di questa prova, userei il gas di conseguenza. icon_wink.gif
Forse intendeva che da depotenziata quando si apre tutto il gas è come aprirlo a metà in una moto a potenza piena. Ma non è così (bloccato meccanicamente) e ti consiglio di non provare se non vuoi assaggiare l'asfalto
 
15327530
15327530 Inviato: 27 Apr 2015 19:43
 

ilbrazzo cosa intendi con "mura"? (scusa l'ignoranza)

giacomo739 mi sembra evidente che prima di assaggiare l'assfalto smetto di gasare 0509_doppio_ok.gif
 
15327559
15327559 Inviato: 27 Apr 2015 20:07
 

Nico-smcr690 ha scritto:
ilbrazzo cosa intendi con "mura"? (scusa l'ignoranza)

giacomo739 mi sembra evidente che prima di assaggiare l'assfalto smetto di gasare 0509_doppio_ok.gif
Mura si dice volgarmente in termini motociclistici quando il motore invece di continuare ad aumentare il numero dei giri viene interrotto da un limitatore.
Quindi in una moto quando depotenziata il limitatore interverrà ad un numero di giri più basso per tagliare la potenza. In terza vedi meglio fino a quanti giri arriva prima che intervenga il limitatore "murando" appunto la potenza.
 
15327575
15327575 Inviato: 27 Apr 2015 20:22
 

ok proverò grazie mille delle risposte
 
15327780
15327780 Inviato: 27 Apr 2015 23:03
 

giacomo739 ha scritto:
Nico-smcr690 ha scritto:
ilbrazzo cosa intendi con "mura"? (scusa l'ignoranza)
Mura si dice volgarmente in termini motociclistici quando il motore invece di continuare ad aumentare il numero dei giri viene interrotto da un limitatore.
Quindi in una moto quando depotenziata il limitatore interverrà ad un numero di giri più basso per tagliare la potenza. In terza vedi meglio fino a quanti giri arriva prima che intervenga il limitatore "murando" appunto la potenza.

In questo caso però non c'è nessun limitatore: la potenza viene limitata impedendo alla farfalla di aprirsi oltre un certo angolo, cosa che parzializza l'afflusso di aria e quindi di miscela.
Suggerisco la terza marcia perchè, anche con la moto depotenziata, spalancando in prima si rischia di mettersela per cappello, mentre in terza sale di giri più lentamente e si riesce a valutare meglio quando inizia a "murare".
 
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