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Scarse prestazioni polini evo3 raffreddato ac Piaggio[causa]
15320836
15320836 Inviato: 20 Apr 2015 20:17
Oggetto: Scarse prestazioni polini evo3 raffreddato ac Piaggio[causa]
 

Ciao a tutti. Scusate ma sono nuovo su questo forum.
Ho delle scarse prestazioni con il mio liberty 2t....sto impazzendo da molto tempo e un mio amico con un semplice dr mi sta affianco in allungo mentre in partenza mi sta avanti. La mia elaborazione è questa:
Gt polini evo 3
Albero motore Malossi
Barenatura Carter pompa secondo le indicazioni della polini
Variatore mhr 101
Correttore di coppia malossi
Marmitta sp3 artigianale con collettore a molla
Pacco lamellare otiginale con lamelle 0.35
Carburatore mikuni 20
Air box artigianale bucato senza spugna.
Vi chiedo aiuto e ringrazio in anticipo quelli che risponderanno. icon_smile.gif
 
15321006
15321006 Inviato: 20 Apr 2015 22:09
 

Hai una marmitta che tappa già su un 50 e hai un motore trofeo... Cosa vorrebbe dire "artigianale" poi? Inoltre hai un carburatore troppo piccolo e senza spugna ti entra pure un sasso... Ci credo che va di più il tuo amico
 
15321028
15321028 Inviato: 20 Apr 2015 22:23
 

cambia marmitta che su un evo la sp3 è una bstemmia capisco su un dr ma sul tuo gt..
Rimetti la spugna al filtro e metti un dell orto 21 o 24 magari oppure metti un filtro a cono con una carburazione adatta...
Per la marmitta prendi un espansione tipo la polini for race 1, pinasco pws,
se vai di usato spendi si e no 100 euro..
 
15321166
15321166 Inviato: 21 Apr 2015 7:06
 

Grazie lo farò
 
15321317
15321317 Inviato: 21 Apr 2015 9:54
 

su quali basi affermi che il mikuni è piccolo come carburatore? qui il suo unico problema è la marmitta inadeguata anzi è strano che non lo passa anche un 50cc... io comunque cambierei anche quel pacco lamellare e subito...
 
15321939
15321939 Inviato: 21 Apr 2015 20:15
 

Un 20 su un cilindro trofeo mi sembra un po' piccolo, io ho un 19 su un base... Certamente su quella marmitta è fin troppo grosso. Ci vorrebbe almeno un 24 con una marmitta adatta come la polini evolution o una yasuni c30
 
15322809
15322809 Inviato: 22 Apr 2015 17:24
 

matte9898 ha scritto:
Un 20 su un cilindro trofeo mi sembra un po' piccolo, io ho un 19 su un base... Certamente su quella marmitta è fin troppo grosso. Ci vorrebbe almeno un 24 con una marmitta adatta come la polini evolution o una yasuni c30

in pista usano i 19,5 da regolamento quindi sembra piccolo a te ma non lo è. poi il carburatore riempie il motore non la marmitta quindi non è che siccome monta una evo deve usare minimo un 24 mentre se monta lo scarico di una r6 deve usare il 50mm...basta saper carburare e ti assicuro che puoi montare qualsiasi carburatore inoltre tu non stai tenendo in considerazione cosa deve fare e che prestazioni cerca, carburatore grande non è sinonimo di migliori prestazioni altrimenti andremmo tutti in giro col 40mm 50cc e un tubo enorme come marmitta.....
 
15322868
15322868 Inviato: 22 Apr 2015 18:29
 

Certo che carburatore grande é sinonimo di prestazioni, aumenta la quantita di miscela che entra nel cilindro, se no metteremmo tutti un 12 su un intermedio... E ovvio che puoi montare qualsiasi carburatore ma visto che si lamenta delle prestazioni e vuole farlo andare di piu sicuramente il carburatore e sottodimensionato. Non tutti mettono carburatori grandi giustamente, perche i consumi aumentano. Comunque il carburatore c entra eccome con l espansione, perche con un carburatore piu grande l espansione funziona meglio, infatti si dice che "il carburatore non riempie l espansione" quando il carburatore e troppo piccolo e l espansione non fa il suo lavoro, cosa che invece farebbe con un carburatore piu grande.
 
15323071
15323071 Inviato: 22 Apr 2015 21:22
 

non è carburatore troppo grande o troppo piccolo il problema è che ci vuole un po di logica nello scegliere cioe ci dev essere un rapposrto direttamente proporzionale tra entrata e uscita quindi carburatore e scaricoe questo rapporto va scelto in base al gt quindi tornando alla domanda sicuramente la prima modifica dev essere la marmitta 0509_pernacchia.gif
 
15323139
15323139 Inviato: 22 Apr 2015 21:59
 

Un motore come quello deve scaricare, il tuo con quello scarico diventa rosso e non per la vergogna icon_asd.gif
 
15323154
15323154 Inviato: 22 Apr 2015 22:10
 

e poi dato fondamentale oltre l'elaborazione è..........

la taratura della trasmissione e del carburatore! spesso sottovalutate... icon_rolleyes.gif
 
15323155
15323155 Inviato: 22 Apr 2015 22:11
 

Esatto pradiablo intendevo quello... Tutto dev essere abbinato e un trofeo con la sp3 e l abbinamento peggiore del mondo
 
15323157
15323157 Inviato: 22 Apr 2015 22:12
 

runnerista96 ha scritto:
e poi dato fondamentale oltre l'elaborazione è..........

la taratura della trasmissione e del carburatore! spesso sottovalutate... icon_rolleyes.gif

Sono d'accordo , ma uno scooter è un assonanza di tute queste cose, i cavalli sono pochi e per buttarli fuori devi essere a posto veramente in tutto
 
15324039
15324039 Inviato: 23 Apr 2015 21:27
 

Inoltre vorrei aggiungere di mettere delle lamelle meno dure. Con un'elaborazione trofeo ad aria completa (prima di farlo a liquido) pur avendo un 24 mikuni con un 0.35 perdevo molto, sullo stesso tratto (abbastanza breve) circa 10 km/h (100 invece di 110 segnati), ti consiglierei delle 0.30/0.28.
 
15324350
15324350 Inviato: 24 Apr 2015 9:25
 

Non posso metterle più morbide...due ore in moto e restano aperte.....
 
15324478
15324478 Inviato: 24 Apr 2015 11:51
 

matte9898 ha scritto:
Certo che carburatore grande é sinonimo di prestazioni, aumenta la quantita di miscela che entra nel cilindro, se no metteremmo tutti un 12 su un intermedio... E ovvio che puoi montare qualsiasi carburatore ma visto che si lamenta delle prestazioni e vuole farlo andare di piu sicuramente il carburatore e sottodimensionato. Non tutti mettono carburatori grandi giustamente, perche i consumi aumentano. Comunque il carburatore c entra eccome con l espansione, perche con un carburatore piu grande l espansione funziona meglio, infatti si dice che "il carburatore non riempie l espansione" quando il carburatore e troppo piccolo e l espansione non fa il suo lavoro, cosa che invece farebbe con un carburatore piu grande.

il problema del "si dice" è dovuto a gente che sparla come te senza sapere, carburatore grande non è assolutamente sinonimo di prestazioni prova a girare con un 28 e un 24mm su carter originali minarelli e vedi quale dei due va meglio, sicuramente stai pensando logicamente il 28 invece non è così e non c'è bisogno neppure di un banco prova perché basta mollare un pò la manopola del gas quando sei a manetta col 28 per renderti conto che addirittura va di più indovina perché (e non pensare che ti hanno venduto un carburatore difettoso icon_asd.gif ) o ancora prova a montare un 28 e un 19 in un kartodromo pieno di curve e vedi quale tempo ti esce meglio a parità di elaborazione.....e non è col 28 icon_asd.gif un carburatore piccolo ti consente di recuperare prima la coppia e di poter affrontare curve molto più veloci anche perché ti consente una uscita più controllata e meno brusca cosa che non otterrai mai con un 28... come vedi non è assolutamente vero quello che dici, non ti serve a nulla tanta benzina nel motore se poi questo non la sfrutta.... per quanto riguarda la marmitta non ci perdo neppure tempo a parlare con uno che ragiona dicendo che il carburatore riempie la marmitta quindi sul 50cc puoi montare una curva alta basta usare un carburatore generoso che la riempie e risolvi tutti i problemi....sicuramente il carburatore influisce sulla struttura dell'espansione ma non quanto pensi tu, le espansioni funzionano diversamente magari cerca qualcosa in giro così ti chiarisci le idee 0509_up.gif

p.s. mi sono appena ricordato della frase "Non tutti mettono carburatori grandi giustamente, perche i consumi aumentano" e si io non uso il solex 40mm di un panzer solo perché dopo mi consuma molto, praticamente come accendo lo scooter mi sono mangiato 1L di benzina eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif guarda che le fasi di un motore sono quelle, non è che cambiando carburatore le cambi, è vero che con un carburatore grande la miscela entra più fluida e compatta quindi di "più" ma non pensare a grandi quantità, lo spazio ed il tempo restano invariati nel motore a prescindere dal carburatore icon_rolleyes.gif
 
15325084
15325084 Inviato: 24 Apr 2015 22:29
 

Ci credo che un 24 va di piu su carter originali di un 28, ma parliamo di un trofeo. Certo che consumi di più con un carburatore più grande, l'ho provato di persona... Col 12, 5 euro mi duravano 4-5 giorni, e qualche mese fa con 5 euro facevo 2 litri e 70, da quando ho il 19 5 euro mi durano 3 giorni e faccio 3 litri e anche più di benzina... Sul fatto dell'esempio del kartodromo si è cosi, un carburatore più piccolo garantisce più coppia ma su uno scooter abbiamo il variatore che in ogni situazione ci permette di avere subito la potenza... Serve eccome tanta miscela nel motore, perchè qui parliamo di un gruppo termico trofeo e riesce a sfruttarla tutta. Non ho mai detto che si può montare una curva alta sul 50 con carburatore generoso, intendevo dire che tutto dev'essere "della stessa fascia" perchè in questo caso un 50 non fa neanche i giri per far funzionare l'espansione...
 
15325234
15325234 Inviato: 25 Apr 2015 9:05
 

e questa fascia la scegli tu icon_asd.gif
 
15325860
15325860 Inviato: 25 Apr 2015 23:44
 

Le fasce sono quella soft, base, intermedia eccetera
 
15325868
15325868 Inviato: 26 Apr 2015 0:04
 

luigif12 ha scritto:
il problema del "si dice" è dovuto a gente che sparla come te senza sapere, carburatore grande non è assolutamente sinonimo di prestazioni prova a girare con un 28 e un 24mm su carter originali minarelli e vedi quale dei due va meglio, sicuramente stai pensando logicamente il 28 invece non è così e non c'è bisogno neppure di un banco prova perché basta mollare un pò la manopola del gas quando sei a manetta col 28 per renderti conto che addirittura va di più indovina perché (e non pensare che ti hanno venduto un carburatore difettoso icon_asd.gif ) o ancora prova a montare un 28 e un 19 in un kartodromo pieno di curve e vedi quale tempo ti esce meglio a parità di elaborazione.....e non è col 28 icon_asd.gif un carburatore piccolo ti consente di recuperare prima la coppia e di poter affrontare curve molto più veloci anche perché ti consente una uscita più controllata e meno brusca cosa che non otterrai mai con un 28... come vedi non è assolutamente vero quello che dici, non ti serve a nulla tanta benzina nel motore se poi questo non la sfrutta.... per quanto riguarda la marmitta non ci perdo neppure tempo a parlare con uno che ragiona dicendo che il carburatore riempie la marmitta quindi sul 50cc puoi montare una curva alta basta usare un carburatore generoso che la riempie e risolvi tutti i problemi....sicuramente il carburatore influisce sulla struttura dell'espansione ma non quanto pensi tu, le espansioni funzionano diversamente magari cerca qualcosa in giro così ti chiarisci le idee 0509_up.gif

p.s. mi sono appena ricordato della frase "Non tutti mettono carburatori grandi giustamente, perche i consumi aumentano" e si io non uso il solex 40mm di un panzer solo perché dopo mi consuma molto, praticamente come accendo lo scooter mi sono mangiato 1L di benzina eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif guarda che le fasi di un motore sono quelle, non è che cambiando carburatore le cambi, è vero che con un carburatore grande la miscela entra più fluida e compatta quindi di "più" ma non pensare a grandi quantità, lo spazio ed il tempo restano invariati nel motore a prescindere dal carburatore icon_rolleyes.gif


Veramente su un trofeo pur avendo i carter lavorati non è che ci sia una grande miglioria mettendo un 28 al posto di un 24. Io ho preferito il 24 in tutti i casi, anche perché aveva una bella coppia lineare e dei consumi relativamente bassi.
 
15326198
15326198 Inviato: 26 Apr 2015 14:06
 

appunto, provalo a spiegare a quello che col carburatore ci riempie le marmitte... comunque dipende da che lavori hai fatto ai carter se crei molto più volume non è detto che un 28 vada male ma stiamo parlando sempre di elaborazioni particolari create per un solo utilizzo ( se monti una biella da 90mm ad esempio ti assicuro che recuperi parecchio volume).... comunque so cosa sono le fasce di elaborazione era retorico perché ripeto queste fasce le crea gente che non sa nulla senza contare poi che lo stesso pezzo ti diventa un base poi un intermedio poi un intermedio scarso ecc prendi il polini corsa che ancora oggi non si sa cosa sia, prendi la proreplica che da marmitta per 50cc è diventata la migliore per i base 70cc ecc.... insomma è una cavolata ragionare così ed è sbagliato dire che non si usano carburatori grandi solo per paura dei consumi o che altri sono troppo piccoli per un trofeo solo perché si possono montare anche su un 50cc ripeto in pista usano il 19,5 mm se era piccolo e sottodimensionato come dici tu al punto di creare solo problemi non lo avrebbero usato 0509_up.gif
 
15326205
15326205 Inviato: 26 Apr 2015 14:14
 

Prima usavano il 19 ora hanno deliberato il 21, almeno sui big bore
 
15326321
15326321 Inviato: 26 Apr 2015 17:06
 

è inutile continuare a discutere, potremmo andare avanti all'infinito, comunque se vuole farlo andare di più ci mette un 24 e una marmitta adatta.
 
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