luigif12 ha scritto:
il problema del "si dice" è dovuto a gente che sparla come te senza sapere, carburatore grande non è assolutamente sinonimo di prestazioni prova a girare con un 28 e un 24mm su carter originali minarelli e vedi quale dei due va meglio, sicuramente stai pensando logicamente il 28 invece non è così e non c'è bisogno neppure di un banco prova perché basta mollare un pò la manopola del gas quando sei a manetta col 28 per renderti conto che addirittura va di più indovina perché (e non pensare che ti hanno venduto un carburatore difettoso
) o ancora prova a montare un 28 e un 19 in un kartodromo pieno di curve e vedi quale tempo ti esce meglio a parità di elaborazione.....e non è col 28
un carburatore piccolo ti consente di recuperare prima la coppia e di poter affrontare curve molto più veloci anche perché ti consente una uscita più controllata e meno brusca cosa che non otterrai mai con un 28... come vedi non è assolutamente vero quello che dici, non ti serve a nulla tanta benzina nel motore se poi questo non la sfrutta.... per quanto riguarda la marmitta non ci perdo neppure tempo a parlare con uno che ragiona dicendo che il carburatore riempie la marmitta quindi sul 50cc puoi montare una curva alta basta usare un carburatore generoso che la riempie e risolvi tutti i problemi....sicuramente il carburatore influisce sulla struttura dell'espansione ma non quanto pensi tu, le espansioni funzionano diversamente magari cerca qualcosa in giro così ti chiarisci le idee
p.s. mi sono appena ricordato della frase "Non tutti mettono carburatori grandi giustamente, perche i consumi aumentano" e si io non uso il solex 40mm di un panzer solo perché dopo mi consuma molto, praticamente come accendo lo scooter mi sono mangiato 1L di benzina
guarda che le fasi di un motore sono quelle, non è che cambiando carburatore le cambi, è vero che con un carburatore grande la miscela entra più fluida e compatta quindi di "più" ma non pensare a grandi quantità, lo spazio ed il tempo restano invariati nel motore a prescindere dal carburatore
Veramente su un trofeo pur avendo i carter lavorati non è che ci sia una grande miglioria mettendo un 28 al posto di un 24. Io ho preferito il 24 in tutti i casi, anche perché aveva una bella coppia lineare e dei consumi relativamente bassi.