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La mia prima moto: Pegaso 125
Messaggio Inviato: 19 Apr 2015 23:05
Oggetto: La mia prima moto: Pegaso 125
 

Buonasera a tutti, come avrete letto ho da poco acquistato la mia prima moto, una pegaso 125 del '91.
La moto ha all'attivo circa 18.000 km, pare fosse ferma da 4 anni e non mi sembra messa male dato che è bastato mettere benza e usare il booster per metterla in moto e portarla a casa (circa 50 km in scioltezza).

Detto questo però ci sono alcune cosucce che non mi convincono (appena posso stilo un elenco con foto e le discutiamo), ma la più banale è che non riesco ad azzerare il contakm parziali.
Ho provato a girare il pomello verso sx, ma nulla. Che posso fare?
Inoltre, sapete dirmi cosa conviene fare\controllare per assicurarmi che sia "in buomna salute"?

Grazie e a domani.
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2015 14:46
 

Se era ferma da tempo dovresti cambiare tutti i liquidi, e sottolineo tutti icon_wink.gif
Poi filtri aria e olio, controllo pastiglie e dischi.
Fai controllare anche corona, catena e pignone e se necessario, cambiali.
Gomme... ma che te lo dico a fà? icon_smile.gif
Insomma, per viaggiare in sicurezza un po' ci devi spendere.
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2015 15:33
 

Dunque: per liquidi effettivamente ho già provveduto al refrigerante dato che la vaschetta era a secco e a riempire il serbatoio!!!! Per le gomme, effettivamente, ho notato che il posteriore se ne va per i fatti suoi, può essere dovuto alla gomma cristallizzata oppure devo preoccuparmi per la sospensione?
Gli altri liquidi poi quali sarebbero?( sono a zero sulle moto).
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2015 15:42
 

Olio motore, olio miscelatore (mi sembra che la Pegaso 125 sia un 2 tempi), olio freni... eventualmente anche l'olio della forcella.
Sulla gomma si, direi che sicuramente sarà di marmo... quindi priorità assoluta al cambio gomme e poi, solo se il problema rimane, controllo sospensione, ma non credo che sia questa il problema.
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2015 16:01
 

Ok, grazie. Posso fidarmi ( e limitarmi) a ciò che trovo scritto sul manuale? Oppure c'è dell'altro? Inoltre pulirò anche la rave. Per completezza: sono riuscito a sbloccare il contakm parziale!
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2015 17:08
 

Le gomme lasciale alla fine: quando la moto sarà sistemata tutta e andrà alla perfezione puoi spendere per le gomme. Prima lo vedo superfluo.
Ho visto più di qualcuno mettere gomme nuove su una moto da sistemare e trovarsi poi a rivendere le gomme perchè non sono riusciti a sistemare la moto (magari perchè superava il budget,...)
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2015 17:23
 

Effettivamente ragionavo già così. Anche perché, essendo pivellino, andare piano non mi farà certo male. Ma comunque n'è approfitto per chiedere: qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere la velocità di punta di quella moto?
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2015 0:15
 

Kattivo83 ha scritto:
qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere la velocità di punta di quella moto?


Pegaso del '91?
In quegli anni, non c'erano tutte le limitazioni di oggi.
I 125 erano moto con i controcaxxi, con motori spinti e componenti di qualità.
Le endurette, mediamente, facevano più o meno i 125/130 effettivi... 140 di tachimetro
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2015 0:20
 

Dunque vi aggiorno man mano cosicchè possiate dare consigli e muovere critiche (sempre ben accette) più mirate:

- ho provveduto a controllare il filtro dell'aria, sembra tutto ok, spugna integra e molto pulita (si tratta di spugna sintetica a maglia molto larga, simile al filtro per gli acquari!!!)
- ho smontato la catena, conto di pulirla insieme a corona e pignone con benzina e successivamente lubrificarla (il manuale dice di usare il mobil chain lube, ma ho a disposizione già del lubrificante spray al silicone, posso usare quello?)
-non riesco ad accedere agevolmente alla RAVE, possibile che si debba smontare il radiatore per stare comodi? O avete consigli da darmi a riguardo?
-Olio cambio ed olio motore sono la stessa cosa?
Qualcuno sa indicarmi il regime massimo di giri al quale posso tirare le marce? (ovviamente senza stressare troppo la moto), questo perchè in risposta all'amico fil_rouge, sono riuscito ad arrivare fino ai 110, non vorrei essere io ad avere troppa abitudine alla "guida da diesel".

Altra cosa curiosa che si può notare anche nell'immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sbaglio o è una grande porcata quella? Come posso rimediare?

Insomma, voglio prendere confidenza con la manutenzione della mia moto (altrimenti mi sarei già rivolto al primo meccanico), ma non voglio correre il rischio di smontare roba inutile, magari producendo danni.
Se qualcuno che ha già operato può darmi una manina..... che ben venga!!!!
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2015 11:42
 

La tua è una Pegaso del 1990, magari immatricolata nel '91, ma prodotta nel '90.
Questo perchè fino al 1990 lo scarico usciva a sinistra, dal 1991 lo scarico usciva a destra.
Vedi qui:
Link a pagina di Easyparts.it

Comunque sì, quella... "cosa" è una porcata mai vista (dal sottoscritto) e quella strozzatura ti limita sicuramente agli alti regimi.
Se non vuoi spendere per una buona marmitta, potresti risolvere facendo fare un raccordo di sezione costante in acciaio (o rame che è più facile da lavorare) da un amico idraulico o simili.
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2015 0:20
 

Effettivamente è immatricolata gennaio 91, quindi sicuro produzione 90. Grazie per il link, davvero molto utile.
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2015 22:02
 

Iniziano i lavori: ho cambiato la leva del freno anteriore che era spezzata e regolato la frizione che rimaneva un po' troppo in presa quando premuta. La batteria è morta, dovrò sostituirla.... Non riesco ad accedere alla rave per smontarla, qualcuno sa darmi dritte? Per l'olio del miscelatore, basta che svuoto la vaschetta e la riempio con il nuovo?
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2015 13:24
 

Altra cosa: sul manuale parla di olio motore e olio frizione. sono la stessa cosa? Cioè me ne servono 2 litri (uno per la frizione ed uno per il motore) o uno?

Che olio consigliate?
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2015 16:02
 

Ah... altra cosa: vi risulta possibile che una Pirelli mt 50 si trovi a 25€????
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2015 16:25
 

Kattivo83 ha scritto:
Ah... altra cosa: vi risulta possibile che una Pirelli mt 50 si trovi a 25€????

Se parli di questo annuncio
Link a pagina di Pneumatici-auto-moto.it
ti conviene guardare il DOT... 0591 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Credo che le MT 50 siano fuori produzione da decenni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2015 16:55
 

OTTIMO!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Dato che sono quelle che monto, credo di capire due cose: che non sono mai state cambiate e che forse è normale che la moto scivoli di brutto.....
Sai consigliarmi dei pneumatici economici per uso stradale?
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2015 18:33
 

Kattivo83 ha scritto:
... Sai consigliarmi dei pneumatici economici per uso stradale?

Francamente no icon_mrgreen.gif
Però la tua non è una moto con 100cv e quindi qualsiasi pneumatico che non sia del maggio 1991 icon_asd.gif ti darà un grip decente... Che misure di gomme monti?
Vai nel sito di un gommista plurimarca come questo Nikpneumatici.com (questo è il mio, ma ce ne sono 1000 altri, anche di più economici) cerca per "codice rapido" le gomme che puoi montare (le misure autorizzate le trovi scritte nel libretto della moto) e vedi cosa offre il mercato...
Lì puoi vedere il disegno, una breve descrizione e anche il prezzo.
Poi cerca il modello che ti interessa con google e trova il sito dove costano meno (NIK lavora benissimo, ma non è certo il più economico) e ordina icon_biggrin.gif , oppure vai dal tuo gommista di fiducia e chiedigli un preventivo per i 2-3 modelli che ti ispiravano 0509_up.gif


PS: di quand'è la gomma che monti? Una gomma inizia a perdere elasticità dopo 2-3 anni che è montata...
Per sapere di quando sono le tue gomme, basta che leggi il DOT, che è quel numerino stampato sulla ruota le cui ultime 4 cifre sono il mese e l'anno di produzione.
ES:
DOT34210591 significa Lotto 3421° prodotto la quinta settimana (quindi a febbraio) del 1991

DOT21452214 significa Lotto 2145° prodotto la ventiduesima settimana (quindi a giugno) del 2014
Se monti realmente una gomma con DOT .... .... .... 90 sei il mio mito! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif

EDIT: ho corretto... avevo scritto mese invece che settimana icon_redface.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 27 Apr 2015 10:39, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2015 21:16
 

Che cosa ho vinto??? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse ora mi danno l'iscrizione ASI ad honorem!!! rotfl.gif rotfl.gif

Detto questo, per le altre info c'è nessuno che può darmi una mano?
 
Messaggio Inviato: 25 Apr 2015 23:32
 

Info: se senza batteria metto in moto, col tester sui due poli leggo i 12( più o meno) volts, ma se accelero le tensione scende. Tutto questo in folle. È normale o devo cambiare il regolatore di tensione?
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2015 15:26
 

Come olio del cambio va bene uno shell SPIRAX 85w140?
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2015 19:21
 

Kattivo83 ha scritto:
Come olio del cambio va bene uno shell SPIRAX 85w140?

Non lo avevo mai sentito, ma leggendone le caratteristiche sembra buono ( Link a pagina di Pegasolubrificanti.com )

Per quanto riguarda la batteria invece, se hai un carica batterie ti conviene metterla sotto carica e poi vedere se con la moto in funzione si ricarica. Se il problema è la batteria con 25-30 euro te la cavi, altrimenti il problema potrebbe diventare costoso icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2015 1:26
 

Grazie Alberto, per la batteria dovrei aver risolto, ne ho presa una nuova e buonanotte. Per l'olio sapevo che quel tipo era indicato per ingranaggi, mi serviva sapere se la gradazione fosse ok oppure no. Quindi secondo te vado tranquillo con quello?
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2015 12:56
 

Kattivo83 ha scritto:
Grazie Alberto, per la batteria dovrei aver risolto, ne ho presa una nuova e buonanotte. Per l'olio sapevo che quel tipo era indicato per ingranaggi, mi serviva sapere se la gradazione fosse ok oppure no. Quindi secondo te vado tranquillo con quello?

Sui lubrificanti per frizione-cambio ci sono molte teorie... eusa_shifty.gif
C'è chi usa un comune 10w40, chi segue il libretto e mette l' 80w90.
Teroricamente un 85w140 dovrebbe essere migliore come gradazione coprendoti a temperature maggiori e quindi, se non ti costa un botto, direi che va bene.
Però ti conviene provare a chiedere in alcuni topic a riguardo già aperti sul forum RS 125. So che non è la tua moto, ma il blocco è lo stesso ed il forum RS è molto più frequentato di quello della Pegaso 0509_up.gif
Avere risposta da più persone è sempre meglio, soprattutto dato che molti sono parecchio più esperti di me.
Prova tipo qui: Cambio olio frizione [guida]
o in altre conversazioni simili che trovi con la funzione CERCA.
0510_saluto.gif

PS: con la batteria nuova hai risolto i problemi di carica, oppure devi controllare il regolatore di tensione?
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2015 16:14
 

Grazie mille ancora Alberto, per l'olio provvedo subito a postare nel topic che mi hai indicato, effettivamente lo avevo già letto, per mancanza di tempo non ho ancora scritto... icon_redface.gif icon_redface.gif

Per la batteria invece ho controllato con il tester (con una batteria per auto collegata), che effettivamente il regolatore sembra funzionare bene (quasi 15V @ 5000rpm).

Quindi appena ho 10 minuti collegherò la batteria nuova ed ESIGO che la moto con quella parta (avevo provato una da 7Ah ma non ce la faceva, e quella che mi aveva dato il venditore era bruciata, ho fatto bene a strozzinarlo sul prezzo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Ti aggiorno sugli sviluppi, ora sono alla ricerca delle gomme 0509_lucarelli.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2015 13:41
 

Aggiornamento: la batteria ora è ok, primo problema risolto. Oggi l'ho uscita: premetto che come al pirla non l'ho scaldata. Ad un certo punto ha iniziato ad affogare e stentava a salire di giri, di contro però il manicotto in gomma dello scarico si è squarciato. Può dipendere da quello? Oppure devo controllare altro?
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2015 19:07
 

Kattivo83 ha scritto:
Aggiornamento: la batteria ora è ok, primo problema risolto. Oggi l'ho uscita: premetto che come al pirla non l'ho scaldata. Ad un certo punto ha iniziato ad affogare e stentava a salire di giri, di contro però il manicotto in gomma dello scarico si è squarciato. Può dipendere da quello? Oppure devo controllare altro?

Secondo me è un problema di carburazione... ma anche quello schifo di manicotto avrà una parte di colpa e va rimosso...
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2015 20:34
 

Fai conto che il silenziatore è totalmente staccato.... In settimana vado dal marmittaro....
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2015 16:38
 

Qualcuno conosce la coppia di settaggio della ruota posteriore?? Come c'era da aspettarsi, il pneumatico ( dopo soli 25 anni) è esploso....
 
Messaggio Inviato: 2 Nov 2015 14:11
 

Ragazzi che ne sapete..... mi hanno chiesto di scambiarla..... con una GSX R 1100!!!!

Che dite???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Nov 2015 20:14
 

Kattivo83 ha scritto:
Ragazzi che ne sapete..... mi hanno chiesto di scambiarla..... con una GSX R 1100!!!!
Che dite???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E come si fa a consigliarti?
E' come chiedere "meglio una HD o una RS125?" Dipende da cosa devi farne...
Una sola raccomandazione mi sento di farti: se decidi per il cambio, vai a vedere il GSX con un meccanico o persona veramente esperta... mettere le mani su certe moto costa un patrimonio 0509_up.gif
 
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