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Moto tende ad andare a destra [Z1000 modello 2014/2015]
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 0:12
Oggetto: Moto tende ad andare a destra [Z1000 modello 2014/2015]
 

Ciao ragazzi...
Sto facendo il rodaggio alla mia nuova zetona appena presa, ma oggi ho notato una cosa un pò strana: se tolgo le mani dal manubrio la moto tende ad andare a destra...non tantissimo ma abbastanza da notarlo! Per andare dritto devo sbilanciarmi un pò a sinistra...!
Lo fa anche a voi o ho qualcosa che non va?? Forcelle e quant'altro storti mi sembra strano, la moto è nuova ci ho fatto meno di 300km ovviamente mai caduto...non vorrei fosse qualche strano effetto di coppia/freno motore
Fatemi sapere che non vorrei avere qualcosa che non va! eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 6:25
 

Ciao...secondo il mio esclusivo parere....la tua zetona....non ha nulla....ameno che non sia caduta o abbia urtato nel trasporto da nuova ma lo vedo molto più probabile accadere per le autovetture....
Se la tua seduta di guida è perfettamente rettilinea...(anche qui nessuno riesce a vedersi se sta perfettamente dritto sulla sella) io proverei a ripetere la prova del lasciare il manubrio appena trovi un tratto che lo permette(no traffico) al centro della carreggiata o il più vicino possibile alla linea delle corsie.....questo perché le strade generalmente hanno una leggera inclinazioni a destra (a seconda del senso di marcia) per il deflusso delle piogge se non asfalto drenante.....
Buon rodaggio...eeeee....cervello sempre allacciato!! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 7:44
 

Perché appena letto il titolo ho pensato parlassi della Z?
Perché lo fa anche la mia. icon_confused.gif

E' una cosa molto leggera, l'ho imputata alla pendenza della strada, ma lo fa anche dove la mia ex moto, street triple, andava drittissima.

E' un vecchio vezzo delle Z, la 750 lo faceva in modo più marcato.
Modello 2014/2015?

Lamps!
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 9:00
 

Ans1qaz, si lo so e ho fatto varie prove...ma è l'unica moto con cui ho notato questo effetto! Quindi non credo sia dovuto a me o alla strada...

HGH, si modello 14/15. Se non è un problema con la mia sto più tranquillo allora!

comunque ho notato che più vado piano e mi sbilancio in avanti più l'effetto si accentua...andando più veloce e spostandomi indietro l'effetto sparisce!

Mi sembra anche ma devo verificare meglio che se provo a dare un pelo di gas (muovendo l'acceleratore con due dita cercando di non fare peso sulla moto) l'effetto svanisca! Per questo avevo pensato magari fosse dovuto alla coppia o freno motore..

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 12:22
 

Mi sembra che sia un "problema" noto delle z750/z1000 a causa della distribuzione dei pesi eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 14:03
 

Mikidan ha scritto:
Ans1qaz, si lo so e ho fatto varie prove...ma è l'unica moto con cui ho notato questo effetto! Quindi non credo sia dovuto a me o alla strada...

HGH, si modello 14/15. Se non è un problema con la mia sto più tranquillo allora!

comunque ho notato che più vado piano e mi sbilancio in avanti più l'effetto si accentua...andando più veloce e spostandomi indietro l'effetto sparisce!

Mi sembra anche ma devo verificare meglio che se provo a dare un pelo di gas (muovendo l'acceleratore con due dita cercando di non fare peso sulla moto) l'effetto svanisca! Per questo avevo pensato magari fosse dovuto alla coppia o freno motore..

doppio_lamp_naked.gif



E' evidente che sei un pilota molto sensibile .
Le manovre da te descritte , ove il problema si attenua o svanisce , comportano un aumento delle quote di avancorsa ed interasse ( caricare maggiormente il retrotreno e/o dare gas....) , oppure un incremento delle forze giroscopiche ( maggior velocità di spostamento....) .
Entrambe le cose concorrono ad aumentare le doti autodirezionali della moto e , a quanto pare , in misura sufficiente a rendere inavvertibile il "difetto" .
Potresti provare a modificare leggermente le quote , sfilando la forcella verso il basso o togliendo un poco di precarico al "mono" .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 14:52
 

Ansetup grazie per la risposta molto tecnica, quello che dici è giustissimo!
Però se gli altri hanno confermato che è un "problema" tipico delle Z allora più di tanto non mi interessa, nel senso che si nota solo togliendo entrambe le mani dal manubrio e normalmente non è che giro così! icon_biggrin.gif
Discorso diverso se era solo la mia a farlo...mi preoccupava quello...perchè allora vuol dire che c'è qualcosa di storto/non allineato da qualche parte!

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 22:37
 

ciao sono nuovo nel form
io la zetona la guido da magglo
ho percorso 9000 km e quel problema
Non lo mai avuto e nemmeno il mio amico
portala in conc e falla controllare
Ciao A scusatemi mi presento zepp
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 22:57
 

Ha scusatemi la zetona e la versione
nuova 2014 prima avevo la750 a velocita
moderate per piccoli tratti entrambi portate senza mani senza problemi
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 23:07
 

Ha scusatemi la zetona e la versione
nuova 2014 prima avevo la750 a velocita
moderate per piccoli tratti entrambi portate senza mani senza problemi
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2015 23:11
 

Ha scusatemi la zetona e la versione
nuova 2014 prima avevo la750 a velocita
moderate per piccoli tratti entrambi portate senza mani senza problemi
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2015 5:51
 

ledzeppelin ha scritto:
Ha scusatemi la zetona e la versione
nuova 2014 prima avevo la750 a velocita
moderate per piccoli tratti entrambi portate senza mani senza problemi



varie z possedute 750 e 1000 mai avuto questo problema, piego molto di più a destra che a sinistra e rovino le plastiche da una parte sola ma credo sia io il problema e non la moto doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2015 17:23
 

Quindi ad alcuni lo fa e ad altri no?
Ripeto ragazzi si nota solo togliendo le mani dal manubrio! E riesco a portarla anche così il problema è che mi devo sbilanciare a sinistra altrimenti non va perfettamente dritta!
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2015 18:32
 

Mikidan ha scritto:
Quindi ad alcuni lo fa e ad altri no?
Ripeto ragazzi si nota solo togliendo le mani dal manubrio! E riesco a portarla anche così il problema è che mi devo sbilanciare a sinistra altrimenti non va perfettamente dritta!



Anche se , a quanto pare , si tratta di una "tendenza" riscontrata su diverse "Kawa" ( anche se personalmente ero a conoscenza del problema sulla sola 750....) , io un controllo sull' allineamento di piastre di sterzo e ruote lo farei .
Ho avuto parecchie moto e , in un paio di casi , mi è accaduto di dover metter mano sulle parti di cui sopra , nonostante si trattasse di mezzi praticamente nuovi e mai incidentati .
Ad esempio , l' SV 650 N che acquistai anni fà me la consegnarono con le piastre non allineate...., forse frutto di un assemblaggio un poco "frettoloso".... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2016 13:21
 

Il topic è stravecchio ma l'argomento è proprio il mio... un giorno stacco le mani dal manubrio per testarne l'andatura ed eccola la che la sento andare tutta a destra... a volte, non ho controllato a che velocità, addirittura il manubrio comincia ad agitarsi (come facesse molto velocemente zigzag, per intenderci) ed a quel punto devo riprendere subito.
Ormai sarà anche solo la sensazione della testa, ma mi pare che pure con le mani sul manubrio io debba stare leggermente col peso a sinistra altrimenti sento un equilibrio non corretto...

tutto questo per dire a chi ha lo stesso problema che secondo me NON è del modello... mi fa troppo strano. Dopo vado dal meccanico (ufficiale Kawa) e faccio fare una verifica...
 
Messaggio Inviato: 11 Lug 2016 12:15
 

Aggiornamento: sono stato ad un concessionario kawasaki ufficiale (con meccanico chiaramente).
Dopo averla appena guardata (neanche provata) mi guarda con fare sospettoso e mi dice "io prenderei con le pinze questa sensazione, da moto arrivi?" gli dico dell'er6n ed a quel punto si è attaccato ad un diverso peso, diversa distribuzione delle masse, diversa forma della moto.........
io continuavo a dirgli che non era una SENSAZIONE, qualsiasi strada tu stia percorrendo se molli il manubrio quella tende direttamente a destra ma neanche di poco!
Andrò da qualcuno che me la PROVI, non ci sto a farmi dire che è una mia sensazione se manco hai provato.
 
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