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Opinioni consumo gomme [ Sportsmart2 su ktm 950 ]
15314724
15314724 Inviato: 14 Apr 2015 17:07
Oggetto: Opinioni consumo gomme [ Sportsmart2 su ktm 950 ]
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi se il consumo della gomma post ha qualcosa di anomalo...Dunlop Sportsmart2 montate su Ktm 950 circa da 1000km (di cui solo una piccola parte percorsi in strade degne di pieghe di tale nome). Pressioni 2.1 ant. 2.0 post.

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Non mi convince il fatto che ci sia un consumo così diverso tra i due "bordi" degli intagli...magari è una cosa da nulla, ma visto che è la mia prima moto "mangiagomme" preferisco chiedere
 
15314736
15314736 Inviato: 14 Apr 2015 17:24
 

io lo ritengo abbastanza nomale,uno dei due lati si consuma in accellerata e l'altro in frenata.
Nell'anteriore c'è solo la frenata e lo scalinamento si nota di più.
 
15314752
15314752 Inviato: 14 Apr 2015 17:41
 

Assolutamente normale.

il bordo "posteriore" dell'intaglio è soggetto all'accelerazione.
praticamente è quello che raspa per terra icon_asd.gif

di conseguenza si consuma, mentre il bordo "anteriore" quasi si arriccia su se stesso.

vai tranquillo 0509_up.gif
 
15314766
15314766 Inviato: 14 Apr 2015 17:54
 

eusa_think.gif
Mi sembrano pressioni troppo basse per un utilizzo stradale.
Quando vado in pista 2 anteriore e 1, 9 posteriore.
In strada invece 2.3 anteriore e 2.5 al posteriore.
Comunque non e' consumata in maniera anomala.
 
15314808
15314808 Inviato: 14 Apr 2015 18:44
 

anche a me pare un consumo del tutto normale...
sono montate su una moto che ha coppia da vendere, sono gomme sportive
che non hanno pretese di durare per tantissimi km ma di dare ottimo grip su strada
asciutta (difendendosi dignitosamente anche sul bagnato).

concordo con Svicolone...le pressioni sono eccessivamente basse per uso stradale.


icon_smile.gif
 
15314838
15314838 Inviato: 14 Apr 2015 19:10
 

Concordo con gli altri che mi han preceduto riguardo al consumo...., non sulle pressioni , che per un uso "a solo per misto stradale" a me sembrano OK.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15314855
15314855 Inviato: 14 Apr 2015 19:23
 

Ciao!
Stai tranquillo che è normalissimo questo "consumo" per le SSII.
Ne sono equipaggiato tutt'ora (secondo treno...mi trovo benissimo sulla zeta!) e mi ricordo che proprio sul 1° treno mi posi la stessa domanda notando proprio su quell'intaglio la stessa identica "limata". icon_wink.gif

Niente di anomalo, continua a guidare e piegare tranquillo, fino a conciarle così: (dopo un paio di giri in pista...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le pressioni, Dunlop tende a "lavorare bene" con valori bassini, perciò secondo me in strada le tue pressioni sono ok (io personalmente tengo 2.2 davanti e 2.1 dietro per non mangiarle troppo nei giri stradali).

In pista se mai ci andrai a fare un bel po' di traversoni, io uso 1.9 anteriore e 1.5/1.6 posteriore.

doppio_lamp.gif
 
15314905
15314905 Inviato: 14 Apr 2015 20:14
 

Grazie a tutti per la rassicurazioni 0509_up.gif

Altri possessori di 950 e di ss2 mi hanno assicurato che le pressioni che uso sono quelli ottimali, in virtu della carcassa molto rigida della gomma e del fatto che la uso praticamente solo per giri in collina senza passeggero a ritmo allegro

A giorni andrò in pista e valuterò se abbassare le pressioni un poco...

Aleks, a te grossomodo quanto durano queste gomme? Contavo di riuscire a farci almeno un 4000km
 
15314950
15314950 Inviato: 14 Apr 2015 20:56
 

painkiller92 ha scritto:
Grazie a tutti per la rassicurazioni 0509_up.gif

Altri possessori di 950 e di ss2 mi hanno assicurato che le pressioni che uso sono quelli ottimali, in virtu della carcassa molto rigida della gomma e del fatto che la uso praticamente solo per giri in collina senza passeggero a ritmo allegro

A giorni andrò in pista e valuterò se abbassare le pressioni un poco...

Aleks, a te grossomodo quanto durano queste gomme? Contavo di riuscire a farci almeno un 4000km

Il 1° treno mi è durate 3 sessioni in pista (1/2+1/2+1/2 giornate tra maggio e settembre) e poco più di 6.000 km su strada. Tutto sommato ne sono rimasto molto soddisfatto, in quanto son durate "tanto" per lo sforzo che ho chiesto loro.
Leggendo le varie prove con queste gomme hanno pure dichiarato che come durata son arrivate anche a 10.000 km icon_eek.gif (uso solamente stradale però).

0510_saluto.gif
 
15315027
15315027 Inviato: 14 Apr 2015 22:12
 

un preparatore parecchio noto negli usa ( dave moss, ci sono i video in rete) sostiene che quando uno dei due intagli accumula molti piu' detriti dell'altro (fenomeno evidente nella foto appena sopra) c'e' un problema nella velocita' di estensione del mono.
 
15315034
15315034 Inviato: 14 Apr 2015 22:20
 

30x26 ha scritto:
un preparatore parecchio noto negli usa ( dave moss, ci sono i video in rete) sostiene che quando uno dei due intagli accumula molti piu' detriti dell'altro (fenomeno evidente nella foto appena sopra) c'e' un problema nella velocita' di estensione del mono.

Mi devo preoccupare quindi? eusa_think.gif
Già sono nel pensiero di cambiarlo perché oramai ha 32.000 km...però addirittura "problemi"?

Cosa dovrei fare, irrigidirlo con un click?
 
15315046
15315046 Inviato: 14 Apr 2015 22:30
 

non mi sembra che avesse dato una regola fissa in base a dove si trovano gli accumuli.
nel tuo caso se giri con tarature di serie e' quasi certo che abbia perso freno e quindi tu abbia l'estensione da chiudere. ovviamente dopo 32000 per girare in piena sicurezza e col max divertimento sarebbe da revisionare. un mono a posto ti da' piu' grip, te ne accorgi proprio. oltre a consumare meno e meglio le gomme.
 
15315050
15315050 Inviato: 14 Apr 2015 22:36
 

confermo:
Usually if it’s on the leading edge rebound is too slow, and if it’s on the back edge it’s too fast.
tu hai accumulo su quella che tocca il terreno per ultima: presumibilmente ritorno troppo veloce
 
15315052
15315052 Inviato: 14 Apr 2015 22:38
 

30x26 ha scritto:
confermo:
Usually if it’s on the leading edge rebound is too slow, and if it’s on the back edge it’s too fast.
tu hai accumulo su quella che tocca il terreno per ultima: presumibilmente ritorno troppo veloce

ok, quindi per ritorno troppo veloce significa che il mono è troppo morbido e necessita quanto meno di un indurimento?
 
15315155
15315155 Inviato: 15 Apr 2015 5:47
 

30x26 ha scritto:
un preparatore parecchio noto negli usa ( dave moss, ci sono i video in rete) sostiene che quando uno dei due intagli accumula molti piu' detriti dell'altro (fenomeno evidente nella foto appena sopra) c'e' un problema nella velocita' di estensione del mono.


Qualche "diagnosi" anche per mia gomma e qualche possibile soluzione?

Il mono ha 35000km e 8 anni (non credo sia mai stato revisionato), l'assetto è "sport" come da libretto, però con le ss2 mi è stato consigliato di ammorbidire la compressione di mono e forcelle di un click e così ho fatto
 
15315157
15315157 Inviato: 15 Apr 2015 5:49
 

aleksjboss ha scritto:
Il 1° treno mi è durate 3 sessioni in pista (1/2+1/2+1/2 giornate tra maggio e settembre) e poco più di 6.000 km su strada. Tutto sommato ne sono rimasto molto soddisfatto, in quanto son durate "tanto" per lo sforzo che ho chiesto loro.
Leggendo le varie prove con queste gomme hanno pure dichiarato che come durata son arrivate anche a 10.000 km icon_eek.gif (uso solamente stradale però).

0510_saluto.gif


Davvero niente male 0509_up.gif
 
15315242
15315242 Inviato: 15 Apr 2015 8:20
 

svicolone ha scritto:
eusa_think.gif
Mi sembrano pressioni troppo basse per un utilizzo stradale.
Quando vado in pista 2 anteriore e 1, 9 posteriore.
In strada invece 2.3 anteriore e 2.5 al posteriore.
Comunque non e' consumata in maniera anomala.
finalmente uno che mette le cose in chiaro sulle pressioni. Grazie mille.
 
15315258
15315258 Inviato: 15 Apr 2015 8:39
 

Mica le ho inventate di sana pianta le pressioni che uso, ho interpellato vari possessori di 950, molti dei quali montano sportsmart2, e mi è stato confermato che le pressioni ottimali per questo mezzo, per la guida che richiede e per queste gomme (dalla carcassa molto molto rigida) sono 2.1 ant. 2.0 post.

Se poi la tesi è avallata anche dal buon Giant ("guru" del motard ktm nonchè per anni concessionario ufficiale ed ex possessore di 950), che mi ha raccomandato caldamente queste pressioni, direi che si può andare tranquilli...
 
15315487
15315487 Inviato: 15 Apr 2015 11:26
 

aleksjboss ha scritto:
ok, quindi per ritorno troppo veloce significa che il mono è troppo morbido e necessita quanto meno di un indurimento?

sulla tua moto cosa puoi regolare?
 
15315567
15315567 Inviato: 15 Apr 2015 12:37
 

painkiller92 ha scritto:
Mica le ho inventate di sana pianta le pressioni che uso, ho interpellato vari possessori di 950, molti dei quali montano sportsmart2, e mi è stato confermato che le pressioni ottimali per questo mezzo, per la guida che richiede e per queste gomme (dalla carcassa molto molto rigida) sono 2.1 ant. 2.0 post.

Se poi la tesi è avallata anche dal buon Giant ("guru" del motard ktm nonchè per anni concessionario ufficiale ed ex possessore di 950), che mi ha raccomandato caldamente queste pressioni, direi che si può andare tranquilli...
si si, nulla da ridire... Però con queste pressioni anche per strada, il consumo è maggiore. Logico.
 
15317145
15317145 Inviato: 16 Apr 2015 19:06
 

Con pressioni da libretto tendono a scivolare (anche le precedenti m3 lo facevano)...beh se riesco a fare la strada che ha fatto aleks sarei super contento...
 
15317532
15317532 Inviato: 17 Apr 2015 6:36
 

KIMO ha scritto:
painkiller92 ha scritto:
Mica le ho inventate di sana pianta le pressioni che uso, ho interpellato vari possessori di 950, molti dei quali montano sportsmart2, e mi è stato confermato che le pressioni ottimali per questo mezzo, per la guida che richiede e per queste gomme (dalla carcassa molto molto rigida) sono 2.1 ant. 2.0 post.

Se poi la tesi è avallata anche dal buon Giant ("guru" del motard ktm nonchè per anni concessionario ufficiale ed ex possessore di 950), che mi ha raccomandato caldamente queste pressioni, direi che si può andare tranquilli...
si si, nulla da ridire... Però con queste pressioni anche per strada, il consumo è maggiore. Logico.


Un appunto....

Le SportSmart2 "non hanno la carcassa Ntec" rigida come le vecchie dunlop.

0510_saluto.gif
 
15336107
15336107 Inviato: 6 Mag 2015 19:51
 

Eccole dopo un pio di turni in pista icon_mrgreen.gif Mi sono trovato davvero bene, un gran grip

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15500542
15500542 Inviato: 22 Nov 2015 11:35
 

Alla fine ho buttato la post a 5500km (e un totale di 4 turni in pista) e l'anteriore ne ha altri 2-3000 da fare icon_smile.gif
 
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