Migliorare elaborazione over trofeo (marmitta in primis)
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Inviato: 13 Apr 2015 20:36 Oggetto: Migliorare elaborazione over trofeo (marmitta in primis)
Modifiche alla meccanica
Gruppo termico: TPR 86cc
Marmitta: Polini Evolution 2
Albero: Top Corsa 44
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, lucidati a specchio e lavorati nel lato trasmissione per l’ over, barenati in camera di manovella e imbocco cilindro)
Cuscinetti: Polini evolution ad altissima velocità
Paraoli: Polini evolution
Candela: NGK br10eg
Accensione leonelli analogica completa
Raffreddamento : radiatori F12 trattati sabbiati esternamente e lavati con acidi particolari all'interno ex pista, sono la serie maggiorata originale, Radiatore F15, Tubazioni trasparenti, Pompa maggiorata SSP con copripompa intagliato, cruscottino stage 6 completo di tutto .
Modifiche alla ciclistica
Gomma anteriore: Pirelli GTS23
Gomma anteriore: Pirelli Diablo (Estate)
Ammortizzatore a gas top by paioli interasse 265mm
Forcelle originali rigenerate e indurite
Posteriore portato a disco
Modifiche alla trasmissione
Variatore: Malossi Over Range Furia Rossa
Correttori: Malossi Over Range Furia Rossa
Ventolino: Malossi Over Range Furia Rossa
Cinghia: Malossi Over Range Furia Rossa
Frizione: Stage 6 R/T Regolabile
Campana: Stage 6 R/T CNC 479G
Rapporti: Primari 13/44 e Secondari Originali
Coprirapporti: Top nardò replica
Taratura: Rulli da 3.5g, mollette rosse, molla di contrasto viola
Carburazione: Getto massimo da 135, minimo da 42, spillo alla 2a tacca dall'alto.
Consigli elaborazione in generale?
Consigli marmitta (che prenderò usata)?
Consigli raffreddamento (la temperatura media è di 60 gradi su piano, e in una salita lunga sale fino i 65-75, quindi caldino, specialmente contando che in estate aumenteranno di 5 gradi come minimo, anche se ho il dubbio che sia lo spillo che per sbaglio ho messo alla prima tacca rimontandolo, il getto del minimo sembra apposto tendente al grasso, il massimo sembra apposto dalla piccola tirata fatta, ma niente di sicuro stando sotto rodaggio, lo spillo mi convince poco, sopra poco meno i 3/4 sembra salire molto più pulito) ?
xKickAss
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Inviato: 14 Apr 2015 14:55
ciao ho letto un po il topic il mio consiglio è : lo scarico togli la polini evo 2 e metti la top apposta per questo gt esattamente si chiama top tpr gp è il suo scarico meglio di questo non c'è o meglio....ci sarebbe meglio di questo ovvero scarico artigianale fai prendere le fasature del motore e tutti i vari dati che servono e lo fai fare piuttosto se non vuoi spendere aspetta di avere i soldi se no è solo denaro buttato via su uno scarico sempre potente ma che non rende abbastanza su quel cilindro PAUROSO!!!!! per il raffreddamento io metterei uno o due dissipatori poi se hai altri problemi o cosa da chiedere chiedi pure
nicf10racing
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Inviato: 14 Apr 2015 19:17
nicf10racing ha scritto:
ciao ho letto un po il topic il mio consiglio è : lo scarico togli la polini evo 2 e metti la top apposta per questo gt esattamente si chiama top tpr gp è il suo scarico meglio di questo non c'è o meglio....ci sarebbe meglio di questo ovvero scarico artigianale fai prendere le fasature del motore e tutti i vari dati che servono e lo fai fare piuttosto se non vuoi spendere aspetta di avere i soldi se no è solo denaro buttato via su uno scarico sempre potente ma che non rende abbastanza su quel cilindro PAUROSO!!!!! per il raffreddamento io metterei uno o due dissipatori poi se hai altri problemi o cosa da chiedere chiedi pure
Pur avendoli sinceramente non ho voglia di spenderci più di 150 euro, comunque oggi ho cambiato lo spillo, dalla 1a (stava sulla 1a) alla 2a tacca ed è peggiorato, ho rimesso apposto. Poi ho messo un getto del minimo da 48 e sembra migliorato molto, adesso dovrò provare ad aumentare ancora o provare una via di mezzo (44 lo escludo, il 42 era parecchio scarburato mentre il 48 sembra quasi giusto, quasi sicuramente dovrò stare tra il 46 e il 52). Per il raffreddamento probabilmente tira aria, ritrovo i i tubi sulla pompa sempre vuoti da spento e tutto l'impianto mezzo vuoto circa dopo 1 giorno dall'averlo spurgato completamente, proverò a tagliare un tubo che sembrerebbe bucato sulla pompa, rimetterlo e ad usare un prodotto di quelli per riempire eventuali buchi, poi magari aggiungo due dissipatori o un radiatore piccolo sotto la pedana...
Edit: Trovata una top tpr gp apposta per il 77cc/86cc a poco, la pagherò nel finesettimana via paypal e spedirà la prossima settimana (deve andarla a prendere dal suo amico), quindi se non dovesse risultare un idiota perditempo (avendoci parlato mi è sembrato un ragazzo serio e disponibile, quindi non direi) anche per la marmitta sono apposto.
xKickAss
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Inviato: 15 Apr 2015 8:21
grande il raffreddamento ti sconsiglio il radiatore sotto la pedana lo avevo pure io ma scaldava troppo io metterei piu due dissipatori che gia con il radiatore del f15 e i due del phantom gia è buono i tubi fai cosi comprali nuovi se li trovi in citta dove abiti e vedi se lo fa ancora di svuotarsi da spento se lo fa c'è un problema o alla pompa o a qualche radiatore o c'è poca acqua nel caso svuotalo e riempilo dinuovo invece per lo spillo non muoverlo troppo quello influisce al minimo e medie aperture(ma molto meno) se è tanto scarburato prova con un filtro aperto diverso dal double layer(io ho usato l e13 malossi p.s. non so quanto possa differire) sempre se non l hai gia fatto e vedi come va guarda la candela il suo colore cosi gia quella ti da una base sulla quale partire il problema puo essere anche lo spillo che devi metterlo piu grande o piu piccolo io per esempio ho comprato un 17.5 aria automatica e lo spillo che avevo non andava bene e lo cambiato con uno piu grosso e ho carburato e ora va una meraviglia e in piu lo trasformato in aria manuale e funziona da dio conta che un 21 come base io ho sempre usato il 90 in tre motori diversi e con elaborazioni diverse : il mio phantom con top viola,malossi replica e polini evo e tutti con il 21 se tu hai un 28 prova a partire da un 90 o 95 il minimo originale quanto era ?? perchè di solito questo si lascia cosi com è a volte basta cambiare spillo(testato sul mio f10 che ho adesso ) comunque per la carburazione perfetta o quasi perfetta il mezzo deve stare acceso da solo al minimo e salire di giri pulito senza rumori strani di carburazione anche quando rilasci il gas devi notare ogni minima cosa regola le viti se hai la vite vicina all imboccatura filtro è vite aria se è vicina all imboccatura del carter motore è vite miscela purtroppo è tutto un po relativo dietro il pc vorrei poterti aiutare di piu
nicf10racing
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Inviato: 15 Apr 2015 13:10
nicf10racing ha scritto:
grande il raffreddamento ti sconsiglio il radiatore sotto la pedana lo avevo pure io ma scaldava troppo io metterei piu due dissipatori che gia con il radiatore del f15 e i due del phantom gia è buono i tubi fai cosi comprali nuovi se li trovi in citta dove abiti e vedi se lo fa ancora di svuotarsi da spento se lo fa c'è un problema o alla pompa o a qualche radiatore o c'è poca acqua nel caso svuotalo e riempilo dinuovo invece per lo spillo non muoverlo troppo quello influisce al minimo e medie aperture(ma molto meno) se è tanto scarburato prova con un filtro aperto diverso dal double layer(io ho usato l e13 malossi p.s. non so quanto possa differire) sempre se non l hai gia fatto e vedi come va guarda la candela il suo colore cosi gia quella ti da una base sulla quale partire il problema puo essere anche lo spillo che devi metterlo piu grande o piu piccolo io per esempio ho comprato un 17.5 aria automatica e lo spillo che avevo non andava bene e lo cambiato con uno piu grosso e ho carburato e ora va una meraviglia e in piu lo trasformato in aria manuale e funziona da dio conta che un 21 come base io ho sempre usato il 90 in tre motori diversi e con elaborazioni diverse : il mio phantom con top viola,malossi replica e polini evo e tutti con il 21 se tu hai un 28 prova a partire da un 90 o 95 il minimo originale quanto era ?? perchè di solito questo si lascia cosi com è a volte basta cambiare spillo(testato sul mio f10 che ho adesso ) comunque per la carburazione perfetta o quasi perfetta il mezzo deve stare acceso da solo al minimo e salire di giri pulito senza rumori strani di carburazione anche quando rilasci il gas devi notare ogni minima cosa regola le viti se hai la vite vicina all imboccatura filtro è vite aria se è vicina all imboccatura del carter motore è vite miscela purtroppo è tutto un po relativo dietro il pc vorrei poterti aiutare di piu
Un getto da 90 su un 28? Scherzi? Ora ho il 135 e va bene, una volta cambiata marmitta probabilmente dovrò passare ad un 138 o 140.
xKickAss
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Inviato: 16 Apr 2015 9:55
boh io pensavo dovessi partire da zero come carburazione e pensavo come base a 95 ma se tu mi dici cosi allora ok
nicf10racing
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Inviato: 16 Apr 2015 14:16
nicf10racing ha scritto:
boh io pensavo dovessi partire da zero come carburazione e pensavo come base a 95 ma se tu mi dici cosi allora ok
No, la carburazione la so fare e il mio dubbio era se potesse essere quella a farlo scaldare troppo, ma anche con spillo, getto massimo e minimo grassi si scalda allo stesso modo, ora sto comprando un dissipatore derivazione kart (dovrebbe essere alto quanto un radiatore dell'f12 ma rotondo) che metterò nel sottopedana, uno grande dovrebbe bastare (l'ho trovato a 20 euro).
xKickAss
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Inviato: 16 Apr 2015 14:53
beh, la carburazione puo' far innalzare la temperatura del gt certo, quando e' magra (anche la miscela intendo)...
un motivo puo' essere l'alimentazione certo, ma non per forza...
pero' c'e' anche da dire che se giri con un solo radiatore la situazione non cambia
runnerista96
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Inviato: 16 Apr 2015 15:35
runnerista96 ha scritto:
beh, la carburazione puo' far innalzare la temperatura del gt certo, quando e' magra (anche la miscela intendo)...
un motivo puo' essere l'alimentazione certo, ma non per forza...
pero' c'e' anche da dire che se giri con un solo radiatore la situazione non cambia
Giro con 3 radiatori e qualche tubo in rame, ora aggiungo anche un dissipatore per il kart che è grosso, se neanche questo basta ci metto l'azoto liquido nel raffreddamento
Comunque ora è carburato perfetto, getto da 135, spillo 1a tacca, minimo da 45. Tra poco dovrò ricarburare visto che cambierò marmitta
xKickAss
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Inviato: 16 Apr 2015 16:38
il problema sta nel raffreddamento se la carburazione va abbastanza bene da come descrivi e che ci sei vicino il problema che è un motore talmente potente da scaldare parecchio fai conto che ho visto un ela over trofeo arrivare al banco a 25.000 giri ..... risolvi con uno o due, che è meglio ,dissipatori io fossi nei tuoi panni ne prenderei due l importante che lo scaldi bene prima di tirare e vai sereno
nicf10racing
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