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posizione in sella...Chiedo aiuto [Monster 695]
15312497
15312497 Inviato: 12 Apr 2015 18:12
Oggetto: posizione in sella...Chiedo aiuto [Monster 695]
 

Ciao a tutti...

Come da oggetto chiedo aiuto perché non riesco a trovare uma posizione in sella sul mio Monster 695 che ho da circa un anno e mezzo...non sono ancora riuscito a trovare il feeling giusto....se sto dritto sulla schiena dopo un po mi fa male...se carico sulle braccia mi si adormentano le mani e quando scendo anche le gambe...non c'è la possibilità di fare qualche regolazione per sentirla un pò più comoda e permettermi di guidare più tranquillamente?? Perché così. Dopo 50km sono distrutto...
Chiedo a chi magari ha più esperienza di me

Ringrazio in anticipo
 
15312571
15312571 Inviato: 12 Apr 2015 19:36
 

I monster sono moto che non hanno una posizione comodissima se confrontate con altre naked.. Certo che poi dipende anche dalla sopportazione di chi guida..

In ogni caso, se dopo un anno e mezzo non hai trovato una posizione giusta, c'è poco da fare, il monster è così. Il consiglio che ti posso dare è di evitare gli estremi, e cercare una posizione che non tenga completamente tesa una parte del corpo, ma nella quale tutti i muscoli sono più o meno in equilibrio, senza eccessivi sforzi da una parte o dall'altra.

Se ancora non bastasse puoi provvedere a comprare delle pedane regolabili, o meglio ancora un manubrio più lungo, oppure avvicinare il tuo con dei riser più lunghi.

Ricorda che la moto deve essere un piacere, non una sofferenza!
 
15312632
15312632 Inviato: 12 Apr 2015 20:26
 

Certo sono d'accordo e Mi dispiace che sia così. ...proverò a sentire il mio meccanico che dice e magari di trovare una soluzione che possa farmi guidare un po meglio ..
 
15314102
15314102 Inviato: 14 Apr 2015 7:37
 

Servono più informazioni anche per capire se il problema è più tuo o della moto. Quanto sei alto?
 
15314430
15314430 Inviato: 14 Apr 2015 12:20
 

-Neo- ha scritto:
Servono più informazioni anche per capire se il problema è più tuo o della moto. Quanto sei alto?


Sono alto 1e76
 
15315055
15315055 Inviato: 14 Apr 2015 22:43
 

Ma è una questione di feeling con la moto, o è una questione fisica? MI spiego meglio: quando guidi stai rigido perché non ti fidi della moto (quindi ti indolenzisci in tempo zero) o la moto va bene, ti dà fiducia ma è proprio un problema di postura?
Ti chiedo questo perché spesso, chi va in moto da poco tempo, tende ad irrigidirsi per semplice paura di cadere (cosa, tra l'altro, molto più facile da fare proprio quando non si guida "sciolti") per cui tende ad "aggrapparsi" al manubrio, sollecitando troppo i polsi, gli avambracci e la schiena.
Quindi, se la risposta è la prima, devi cercare di stabilire un feeling migliore con la moto, e di sistemi ce ne sono parecchi, tutti facili da attuare.
Se la risposta è la seconda, ovvero c'entra la postura, dicci come vai vestito in moto e come ti posizioni sulla sella, che per quanto possibile cercheremo di aiutarti.
A presto.
 
15315189
15315189 Inviato: 15 Apr 2015 7:24
 

FabioFranc85 ha scritto:
Sono alto 1e76

Sulla base di ciò direi che la posizione più giusta per te è: culo in avanti (pacco attaccato al serbatoio)... questo non sarebbe corretto per una guida sportiva, ma stiamo parlando solo di comodità, giusto?? Poi, busto lievemente inclinato in avanti, schiena dritta, braccia leggermente flesse per arrivare alle manopole e mi raccomando: per stare in sella non guidare aggrappato al manubrio, devi fare presa con le sole gambe stringendole al serbatoio!
 
15316188
15316188 Inviato: 15 Apr 2015 22:07
 

-Neo- ha scritto:
Sulla base di ciò direi che la posizione più giusta per te è: culo in avanti (pacco attaccato al serbatoio)... questo non sarebbe corretto per una guida sportiva, ma stiamo parlando solo di comodità, giusto?? Poi, busto lievemente inclinato in avanti, schiena dritta, braccia leggermente flesse per arrivare alle manopole e mi raccomando: per stare in sella non guidare aggrappato al manubrio, devi fare presa con le sole gambe stringendole al serbatoio!


Forse sono l'una e l'altra....la moto va bene ma io non mi fido ancora e come dici tu il "non fidarsi" porta ad irrigidirsi e ad assumere una posizione scorretta che mi porta ad avere dolori agli avambracci e alle gambe...proverò a fare come dici. ..magari un pò migliora....ti farò sapere poi...grazie doppiolampgreen.gif

Per quanto riguarda invece il discorso abbigliamento ho comprato la tuta divisibile quest'anno...ma comunque con o senza tuta ho sempre abbigliamento tecnico, giacca in pelle o cordura (dipende dalle temperature) guanti e stivali o scarpe della tcx che vanno bene per i giri un po più corti...
 
15318886
15318886 Inviato: 18 Apr 2015 15:58
 

FabioFranc85 ha scritto:
Forse sono l'una e l'altra....la moto va bene ma io non mi fido ancora e come dici tu il "non fidarsi" porta ad irrigidirsi e ad assumere una posizione scorretta che mi porta ad avere dolori agli avambracci e alle gambe...proverò a fare come dici. ..magari un pò migliora....ti farò sapere poi...grazie doppiolampgreen.gif

Per quanto riguarda invece il discorso abbigliamento ho comprato la tuta divisibile quest'anno...ma comunque con o senza tuta ho sempre abbigliamento tecnico, giacca in pelle o cordura (dipende dalle temperature) guanti e stivali o scarpe della tcx che vanno bene per i giri un po più corti...

Ok, non ti fidi della moto. Proviamo a migliorare il feeling, allora. Innanzitutto: che gomme monti? Di che anno sono? Per scoprirlo leggi il codice DOT stampigliato in un ovale sul lato della gomma (cìè proprio scritto DOT seguito da alcune cifre: Le ultime quattro indicano la settimana e l'anno di produzione, ovvero se trovi scritto 3412 vuol dire che le gomme sono state prodotte nella 34a settimana del 2012).
A che pressione le tieni, quando viaggi?
Incomincia a rispondere a queste domande e poi potremo continuare.
Comunque, quanto detto da Neo è corretto. Non devi guidare con le braccia tese, non devi incassare la testa tra le spalle, e soprattutto NON DEVI guardare di fronte alla ruota anteriore, a breve distanza. Nelle curve devi mantenere lo sguardo verso il punto dove devi far andare la moto, ed usare il controsterzo per "sentire meglio" l'anteriore.
 
15319149
15319149 Inviato: 18 Apr 2015 22:54
 

Le gomme purtroppo sono vecchiotte...monto delle dunlop sportmax qualifier Rr del 2011 che a breve devo cambiare, la pressione la tengo come suggerito da libretto di uso e manutenzione...per quanto riguarda la velocità guido in base al traffico e alla conoscenza della strada o meno...comunque non sono ancora il tipo da "ginocchio a terra" ma cerco comunque di tenere una guida fluida...
 
15321788
15321788 Inviato: 21 Apr 2015 17:45
 

FabioFranc85 ha scritto:
Le gomme purtroppo sono vecchiotte...monto delle dunlop sportmax qualifier Rr del 2011 che a breve devo cambiare, la pressione la tengo come suggerito da libretto di uso e manutenzione...per quanto riguarda la velocità guido in base al traffico e alla conoscenza della strada o meno...comunque non sono ancora il tipo da "ginocchio a terra" ma cerco comunque di tenere una guida fluida...

Allora, vedrai che una volta cambiate le gomme la sensazione di sicurezza aumenterà, e di conseguenza anche la fluidità nella guida. Ottimo la pressione 2.1 davanti e 2.2 dietro.
Non c'è da preoccuparsi o da sentirsi sminuiti se si va piano... la velocità e la fluidità vengono solo con l'esperienza. Comunque, leggi questo vecchio topic... (sono sparite le foto, ma è ancora valido)
può servirti.
una info di guida
 
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