castoro ha scritto:
No, non ho mai guidato una supernaked e vorrei tanto farlo. Tuttavia dalla mia esperienza personale di guidatore occasionale di Honda Hornet (era di mio cugino) ho dedotto che senza cupolino e semimanubri mantenere velocità costanti oltre i 120 Km/h per decine e decine di Km è improponibile (almeno per me). Infatti nei lunghi spostamenti autostradali io, con una modesta sv 650 s , non avevo problemi a medie più elevate mentre il mio povero cugino ogni tanto era costretto a rallentare per rilassare muscoli del collo e braccia, causati dall'inevitabile effetto vela. Inoltre consumava pure di più perchè meno aereodinamico e in caso di forte vento si riduce di molto la stabilità a elevate velocità. Tu mi dirai, ma ci si abitua alle turbolenze e le sospensioni delle supernaked non sono modeste come quelle della Hornet! Certo, come i miei polsi si sono abituati ai semimanubri e alle vibrazioni del bicilindrico . Infatti la mia era solo una considerazione su una caratteristica congenita delle supernaked (chiamarlo difetto mi sembra eccessivo) , altra faccia della medaglia della generosità dei loro mostruosi motori.
è la tua impressione, ma non quella di migliaia di persone che stanno oltre i 120 km/h con enduro, motard, maxi-motard, naked... 160 cv è una bella cifra, di fatto alla fine se si rispetta il CDS se ne usano 100 di cv (dando delle belle aperture ).
Detto questo, consigliare la MT "perché è più nuova" è come dire che una fiat 500 x va meglio di un Volkswagen Tuareg V6 da 600 cv oppure che una XT660r va meglio di una XT600 (qualsiasi, anche le 3TB). Non ha senso come frase, il progetto potrà essere datato dopo, ma se la tecnologia e la qualità delle componenti è peggiore di quella usata su una naked di 8 anni fa, resta peggiore! Per dire, io vorrei vedere un duello tra la MT09 e la NUDA900r, io punto sulla NUDA. Eppure la NUDA è stata realizzata da una ditta in corso di smantellamento perché fallita.... Poi va beh, io le trovo fatte con i piedi queste MT, come cavolo si può vender una moto che che ha il cablaggio del display in bella vista? dove sta la "qualità" di una soluzione così?
Qualità-prezzo è la shiver 750, rientra nel budget, ha tanta elettronica e una ciclistica ottima e completa (cosa che la MT 07 non ha perché mancano le regolazioni alle sospensioni)