epulone ha scritto:
volevo capire meglio cosa intendi per "utilizzare degli accorgimenti". Cosa intendi nel dettaglio??
Io ho scartavetrato la parte interna della carena con grana grossa (quella dove verra' incollata la vetroresina).... poi cos'altro dovrei fare?
Dato che la resina sembra incollare saldamente sulla plastica, ma in realtà con le sollecitazioni potrebbe cominciare a distaccarsi, quello che devi fare e dare più struttura, non limitarti a riempire lo spazio di carena mancante.
Ho preso un immagine a caso dal web... ora supponiamo che tu debba riparare una cosa del genere:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dovresti praticare dei fori come quelli che ho segnato, diciamo diametro 10 mm a 15/20 mm dal bordo della crepa o del buco.
Distanzia questi fori fra loro abbastanza da non indebolire ulteriormente la carena (magari mettine meno di quelli che ho segnato io intorno al buco, perchè son troppi a riguardare bene)
Ora come già hai fatto, la superfice deve essere irruvidita per dare maggior possibilità di aggrappare; successivamente pulisci meticolosamente e sgrassa la zona da resinare.
Tornando ai fori, hanno lo scopo di permettere che la resina e la fibra di vetro vi penetrino fino a uscire all' esterno (poi a asciugatura compiuta raserai tutto) in modo che lavorino/incastrino come i mattoncini del lego. Con la vetroresina allargati abbastanza oltre il danno e dai uno spessore sufficiente a irrigidire un pò la riparazione.
Un' altra cosa che può aiutare ad irrobustire è: se in zona ci sono dei ganci da dove poi le carene saranno fissate o delle nervature, affogale un pò nella vetroresina senza ovviamente comprometterne lo scopo.
Da fuori fai un pò di smusso in modo che la separazione fra abs e resina non sia netta; questo solo perchè ti riuscirà poi più facile rifinire con lo stucco... poi fondo, vernice e
Buon lavoro!