Leggi il Topic


incollare vetroresina sulla carena scooter
15310836
15310836 Inviato: 10 Apr 2015 13:27
Oggetto: incollare vetroresina sulla carena scooter
 

A seguito furto e riconsegna dalla polizia del mio scooter honda SH50 devo ricotruire tutto il fontale frantumato. Il problema principale e' il supporto del faro. Purtroppo la plastica che circoda il faro all'altezza del manubrio e' stata rotta in due punti, nel senso che i pezzi sono mancanti e sfortunatamente uno di questi era situato proprio nel punto dove il faro viene sorretto con una vite. Sono riuscuto a creare un calco interno in vetro resina. Il pezzo e' un unico pezzo che copre tutta la parte destra cioe' la parte dove mancano i pezzi cosi che una volta incollato all'interno il calco in vetroresina potro' utilizzare dello stucco poliestere in vetroresina dove mancano i pezzi sfruttando come base proprio la struttura in vetroresina realizzata.
Pero' non so come incollare il pezzo in vetro resina alla plastica (che credo dovrebbe essere in ABS).
Sulla rete ci sono idee contrastanti chi dice che posso usare la stessa resina per vetroresina chi dice che non attacca, chi suggerisce la resina epossidica bicomponente chi dice che non adatta perche' troppo rigida per via delle vibrazioni......

Voi cosa mi consigliate?

Grazie
 
15310895
15310895 Inviato: 10 Apr 2015 14:22
 

Ciao,
in realtà la resina epossidica è più elastica della poliestere...
Comunque il mio parere resta sempre che con i dovuti accorgimenti e preparazioni delle superfici da far legare, sia possibile far attaccare vetroresina con abs.
Molto dipende dall' entità del danno, per non parlare del fatto che va valutato se non convenga di più acquistare una carena nuova o meglio usata su internet... magari se sei fortunato già verniciata dello stesso colore...
 
15310990
15310990 Inviato: 10 Apr 2015 16:01
 

Secondo me non riusciresti a farla aderire... L'abs non lo ripari...
E per tutto lo sbattimento che avresti fai prima a cercare una plastica usata (anche di colore diverso) e farla riverniciare...
 
15313917
15313917 Inviato: 13 Apr 2015 22:43
 

Concordo con la convenienza di cercare un usato, ma per gli irriducibili del fai da te e per gli scettici ripeto... la riparazione è possibile.
Ho fatto delle serie modifiche estetiche su carene in abs utilizzando la vetroresina e avendo cura di utilizzare degli accorgimenti che ritengo anche piuttosto banali; le modifiche hanno retto senza problemi ne cedimenti minimi per tutto il tempo che ho posseduto la moto in questione... 6 anni e 70.000 km
 
15314609
15314609 Inviato: 14 Apr 2015 14:59
 

Scusate il ritardo ma ho voluto prima dare un occhiata su internet per trovare il pezzo usato ma nulla da fare. Non penso sia una cosa facile perche' lo scooter e' datato (1999) e poi perche' penso che di quel modello siano stati fatti pochi esemplari. Non mi rimane che provare a ripararlo ( magari nel frattempo esce qualcoa e lo sostituisco).
Grazie user84 per il tuo supporto .... pero' volevo capire meglio cosa intendi per "utilizzare degli accorgimenti". Cosa intendi nel dettaglio??
Io ho scartavetrato la parte interna della carena con grana grossa (quella dove verra' incollata la vetroresina).... poi cos'altro dovrei fare?

Grazie
 
15317999
15317999 Inviato: 17 Apr 2015 14:48
 

epulone ha scritto:
volevo capire meglio cosa intendi per "utilizzare degli accorgimenti". Cosa intendi nel dettaglio??
Io ho scartavetrato la parte interna della carena con grana grossa (quella dove verra' incollata la vetroresina).... poi cos'altro dovrei fare?


Dato che la resina sembra incollare saldamente sulla plastica, ma in realtà con le sollecitazioni potrebbe cominciare a distaccarsi, quello che devi fare e dare più struttura, non limitarti a riempire lo spazio di carena mancante.

Ho preso un immagine a caso dal web... ora supponiamo che tu debba riparare una cosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dovresti praticare dei fori come quelli che ho segnato, diciamo diametro 10 mm a 15/20 mm dal bordo della crepa o del buco.
Distanzia questi fori fra loro abbastanza da non indebolire ulteriormente la carena (magari mettine meno di quelli che ho segnato io intorno al buco, perchè son troppi a riguardare bene)

Ora come già hai fatto, la superfice deve essere irruvidita per dare maggior possibilità di aggrappare; successivamente pulisci meticolosamente e sgrassa la zona da resinare.

Tornando ai fori, hanno lo scopo di permettere che la resina e la fibra di vetro vi penetrino fino a uscire all' esterno (poi a asciugatura compiuta raserai tutto) in modo che lavorino/incastrino come i mattoncini del lego. Con la vetroresina allargati abbastanza oltre il danno e dai uno spessore sufficiente a irrigidire un pò la riparazione.
Un' altra cosa che può aiutare ad irrobustire è: se in zona ci sono dei ganci da dove poi le carene saranno fissate o delle nervature, affogale un pò nella vetroresina senza ovviamente comprometterne lo scopo.

Da fuori fai un pò di smusso in modo che la separazione fra abs e resina non sia netta; questo solo perchè ti riuscirà poi più facile rifinire con lo stucco... poi fondo, vernice e 0509_doppio_ok.gif

Buon lavoro!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©