Accetti pareri anche da chi ha una Nevada?
esse999 ha scritto:
Salve,
chiedo informazioni e magari un consiglio da chi possiede la V7 II, l'ho notata girando per il web e mi è piaciuta subito ma non avendola mai provata avrei dei dubbi. Vi chiedo scusa se sono domande stupide
- Mi ha colpito per il fatto che la moto pesi "solo" 180 Kg e sia alta da terra 80cm, io non sono per niente "muscoloso" (68kg) e sono alto 1.76cm quindi potrebbe essere un punto di forza la maneggevolezza, sapreste dirmi se da fermo le manovre sono "difficili"?
io sono 4 cm più basso di te... compensato dal fatto che la sella della Nevada è un po' più bassa.
Le manovre da fermo non sono un problema, io pianto tranquillamente entrambe le piante dei piedi a terra. Oltretutto il baricentro è molto basso, per cui anche da fermi è difficile trovarsi sbilanciati... e aiuta anche nella manovre a terra (io in genere abbranco con la sx il manubrio e con la dx il maniglione/portapacchi)
esse999 ha scritto:
- Ho visto che di motore monta un bicilindrico a L (o V non so come si dica), e ha 48cv, tenendo conto che io provengo da un 4 cilindri in linea, ci terrei a sapere se questo motore regge bene ai bassi regimi, nel senso che se vado sui 2000/2500 giri la moto non "strattoni" ma sia fluida e si riesca a riprendere bene. Ho posseduto un Bicilindrico in linea Kawasaki (versys 650) ed ebbi questo problema tanto da farmi cambiare moto.
il motore è un "V 90°" trasversale con fase a 270° (in pratica hai un giro con due fasi di scoppio e uno con due fasi di scarico, che conferisce al bicilindrico il calssico "potipom potipom"
Per quanto riguarda l'erogazione... non voglio sbilanciarmi troppo perchè non ho avuto l'ccasione di provare il V7 II, ma la Nevada (che come ciclistica e motore è in pratica un V7) ha il suo punto di forza proprio nella fluidità ai bassi regimi (tanto da avere la coppia massima a soli 3600 giri.
E la scheda della V7II (che monta una successiva evoluzione del motore della mia ed un cambio a sei marce) indicica la coppia massima ad addirittura 3000 giri.
Se non in casi particolari (uscita da un tornante a destra in salita preso in terza), il motore riprende bene (per quanto gli consentono i 48 CV) anche da 1800 giri.
esse999 ha scritto:
- Sempre questione motore: tenendo conto che non sono uno da guida sportiva o da piega, ma mi piace viaggiare nei limiti o un poco sopra, questa moto è pigra o tira sempre come un mulo, attenzione non parlo di ripresa fulminante, parlo di non impacciarsi nelle curve strette da fare in prima/seconda senza dover tenere la moto alta di giri.
Come detto sopra, "tira" bene (stiamo sempre parlando di 48 CV, eh...) anche a bassi regimi. La prima io la uso per partire ai semafori, poi mi scordo di averla.
esse999 ha scritto:
- Come si viaggia in 2? Si lo so che non è una moto tourer però qualche giretto da 400/500 Km li farei volentieri con la mia ragazza, ovvio che non farei tutta una tirata. Per il resto la userei per casa lavoro.
Qui non ti posso aiutare... sono un solibiker
Uno dei punti deboli (ampiamente condiviso dai possessori) del serie piccola guzzi è il comparto delle sospensioni posteriori.
Tra gli optional a catalogo per la V7 II, Guzzi propone infatti una coppia di ammortizzatori a gas con tutte le regolazioni possibili (741 Euro ). In alternativa il mercato aftermarket offre soluzioni (bitubo, ad esempio) alle sospensioni originali.
esse999 ha scritto:
- Affidabilità? Tenendo conto che il primo concessionario utile ce l'ho a quasi 70 Km di distanza non vorrei andarci se non per i tagliandi, a proposito, ogni quanti Km sono?
Credo che il motore che monta la V7 II sia lo stesso della V7 (cambio a parte), quindi i tagliandi dovrebbero essere ad intervalli di 10000 km.
Per l'affidabilità.. sullo specifico modello è difficile pronunciarsi, essendo appena uscito.
Sul motore... se è lo stesso della V7 troverai alcuni casi di problemi (talvolta risolti, talvolta - purtroppo - no) in questa sezione
esse999 ha scritto:
Diciamo che come motociclista potrei essere accostato a quelli della "domenica" se non fosse che uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro (25km andata e 25 ritorno), tranne d'inverno. Non sono legato ad un marchio particolare anche se ho sempre avuto giapponesi (Honda, Kawa) e non sono un meccanico fai da te, ho sempre preferito fare i tagliandi senza metterci le mani, se non per cose banali tipo pulizia catena, liquidi etc...
Io ne faccio un uso molto simile (qualche km in meno per andare al lavoro, qualche giro nel weekend)
Per quanto riguarda le "cose banali"... col V7 potrai dimenticare circuito di raffreddamento e catena