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Inviato: 8 Apr 2015 18:13
Oggetto: Problema avviamento a freddo e sensore benzina
Ciao ragazzi,ho preso una rs125 modello euro 3 prima di natale e ad oggi non l'ho praticamente ancora usata(Natale poi braccio rotto,poi esami universitari).
La moto è praticamente nuova(3235 KM)ed è ancora depotenziata.Apparte la carburazione abbastanza grassa,ho rilevato 2 problemi fondamentali:
1)Il sensore della benzina non va(mi segna zero tacche,ma il giorno che l'ho ritirata andava e poi non l'ho piu usata per tipo 3 mesi)
2)Non vuole partire a freddo.E' una tragedia farla partire,ho notato che a folle non fa scintilla,o meglio la fa solo nel momento in cui mollo l'acceleratore(funziona al contrario ahah),e l'ultimissima volta che l'ho smontata ho notato che faceva fatica a tirare benzina dal serbatoio(al carburatore arrivava di sicuro,ho smontato e controllato)tanto che per farla partire ho fatto un bel ponticello con un tubicino dal serbatoio ed ho bagnato l'invito della candela sul cilindro e poi ho rimontato la candela ed acceso e (magia) la moto è partita subito.Una volta accesa la moto va tranquilla senza problemi(affoga un po' agli alti ma come gia' detto,sono grasso)e se la spengo si puo' riaccendere senza difficoltà.Una cosa stranissima che ho notato è che la moto in prima invece fa scintilla tranquillamente e se poi riscalo a folle fa scintilla anche a folle.
L'ho mollata prima di pasqua da un meccanico e oggi sono andata a riprenderla,mi ha registrato la catena e ha dato un'occhiata a candela e impianto di avviamento e dice di aver addrizzato la punta della candela che era troppo vicina all'elettrodo(in ogni caso ora la candela l'ho cambiata monto una ngkbr8 all'iridio nuova)e anche la "pipetta"era fuori tolleranza quando le si montava su la candela(e qui non ho capito cosa cavolo intendesse,e lo dico da quasi ingegnere meccanico motorista).
Mi ero dimenticato di chiedere di dare un occhio al sensore della benzina e quindi per quello non ha fatto niente,ma dato che mi ha fatturato 70 euro per 2 sciocchezze(per me non ci ha speso manco mezz'ora vicino alla mia moto)vorrei provare a risolvere in maniera autonoma con i vostri consigli.
La moto quando l'ho ritirata è partita,ma a me è sembrato con un po' di fatica(ha tirato l'aria a meta' e schiacciato il pulsante dell'avviamento e sgasato per piu' di 10 secondi prima che partisse)e ho notato che la scintilla a folle fa ancora fatica ad arrivare.
Impressioni(apparte che mi sono stati rubati 70 euro) sulla situazione?
L'avviamento a freddo migliorera' post ripotenziamento?
Per il sensore cosa mi consigliate di fare?(il cavo elettrico sotto il serbatoio lo riattacco sempre a fine lavori quando per smontare qualcosa sollevo il serbatoio)
EDIT:Mi sa che il sensore della benzina quando l'ho ritirata me lo sono sognato,non esiste vero?Dovro' far benzina quando scatta la riserva?