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Problema avviamento a freddo e sensore benzina
15308714
15308714 Inviato: 8 Apr 2015 18:13
Oggetto: Problema avviamento a freddo e sensore benzina
 

Ciao ragazzi,ho preso una rs125 modello euro 3 prima di natale e ad oggi non l'ho praticamente ancora usata(Natale poi braccio rotto,poi esami universitari).
La moto è praticamente nuova(3235 KM)ed è ancora depotenziata.Apparte la carburazione abbastanza grassa,ho rilevato 2 problemi fondamentali:
1)Il sensore della benzina non va(mi segna zero tacche,ma il giorno che l'ho ritirata andava e poi non l'ho piu usata per tipo 3 mesi)
2)Non vuole partire a freddo.E' una tragedia farla partire,ho notato che a folle non fa scintilla,o meglio la fa solo nel momento in cui mollo l'acceleratore(funziona al contrario ahah),e l'ultimissima volta che l'ho smontata ho notato che faceva fatica a tirare benzina dal serbatoio(al carburatore arrivava di sicuro,ho smontato e controllato)tanto che per farla partire ho fatto un bel ponticello con un tubicino dal serbatoio ed ho bagnato l'invito della candela sul cilindro e poi ho rimontato la candela ed acceso e (magia) la moto è partita subito.Una volta accesa la moto va tranquilla senza problemi(affoga un po' agli alti ma come gia' detto,sono grasso)e se la spengo si puo' riaccendere senza difficoltà.Una cosa stranissima che ho notato è che la moto in prima invece fa scintilla tranquillamente e se poi riscalo a folle fa scintilla anche a folle.
L'ho mollata prima di pasqua da un meccanico e oggi sono andata a riprenderla,mi ha registrato la catena e ha dato un'occhiata a candela e impianto di avviamento e dice di aver addrizzato la punta della candela che era troppo vicina all'elettrodo(in ogni caso ora la candela l'ho cambiata monto una ngkbr8 all'iridio nuova)e anche la "pipetta"era fuori tolleranza quando le si montava su la candela(e qui non ho capito cosa cavolo intendesse,e lo dico da quasi ingegnere meccanico motorista).
Mi ero dimenticato di chiedere di dare un occhio al sensore della benzina e quindi per quello non ha fatto niente,ma dato che mi ha fatturato 70 euro per 2 sciocchezze(per me non ci ha speso manco mezz'ora vicino alla mia moto)vorrei provare a risolvere in maniera autonoma con i vostri consigli.
La moto quando l'ho ritirata è partita,ma a me è sembrato con un po' di fatica(ha tirato l'aria a meta' e schiacciato il pulsante dell'avviamento e sgasato per piu' di 10 secondi prima che partisse)e ho notato che la scintilla a folle fa ancora fatica ad arrivare.
Impressioni(apparte che mi sono stati rubati 70 euro) sulla situazione?
L'avviamento a freddo migliorera' post ripotenziamento?
Per il sensore cosa mi consigliate di fare?(il cavo elettrico sotto il serbatoio lo riattacco sempre a fine lavori quando per smontare qualcosa sollevo il serbatoio)

EDIT:Mi sa che il sensore della benzina quando l'ho ritirata me lo sono sognato,non esiste vero?Dovro' far benzina quando scatta la riserva?
 
15309336
15309336 Inviato: 9 Apr 2015 9:07
 

Per il problema dell'accensione a freddo, visto che hai preso la moto usata, potresti smontare il carburatore e controllare che non siano stati sostituiti dei getti dal precedente proprietario.
la tua RS dovrebbe montare gia il VHST 28 CD se non ricordo male.

Getto massimo: 132.
Getto emulsionatore: U36.
Polverizzatore: HN 268.
Spillo conico: D49 3^ tacca
Valvola gas: 45.
Vite benzina: 1 giro e 3/4.

I valori qui sopra riportati rappresentano i valori di serie dei componenti di taratura montati all'interno del carburatore.
Mi raccomando guarda bene anche la vite della benzina (avvitala tutta poi svitala di quanto scritto sopra) perché carburazione del primissimo tratto di "gas" dipende da quella vite.
ps: l'aria o la tiri del tutto e non la tiri, non bisogna tirarla a metà o tenere giù il gas o insistere, la moto deve andare in moto velocemente, senza insistere col motorino d'avviamento e/o dover dare gas.
per il sensore della benzina non so aiutarti poiché la mi RS ha la riserva manuale ed è senza indicatore di benzina.
 
15309374
15309374 Inviato: 9 Apr 2015 9:38
 

Ho gia' tirato giu' il carburatore e controllato tutto,ed è tutto come dovrebbe essere.Inoltre ho svitato la vite della miscela di 1 giro e 3/4.Il carburatore è anche pulito e non ho notato crepe nel collettore di aspirazione.
Mi sta facendo uscire pazzo,quando l'ho ritirata il meccanico ha insistito un po' con il bottone di avviamento,ad occhio e croce una decina di secondi.
Una volta accesa da zero problemi,la puoi anche spegnere e riaccendere subito e va al primo colpo.Quando l ho smontata l'ultima volta ho notato che fa fatica a tirare benzina,pero' al carburatore arriva,il problema è che credo non passasse da carburatore a cilindro perchè la candela rimaneva asciutta(ho controllato bene il carburatore e sembra tutto pulito e anche bene e quindi non credo che ci siano ostruzioni che impediscono il passaggio della miscela).Poi(una volta partita) a me sembra un filino unta la candela oltre che nera,c è da dire che l'ho tenuta sempre a bassi regimi la moto e questo sicuramente alla candela non fa bene pero' ho come la sensazione che nella miscela ci sia troppo olio.
Inoltre il fatto che a folle appena accesa non fa scintilla mi urta tantissimo.
La sto odiando sul serio sta moto e l'ho pagata pure tanto.
 
15309417
15309417 Inviato: 9 Apr 2015 10:07
 

la scintilla da caldo a freddo non cambia nulla, o il sistema di accensione funziona o non funziona, non risente del motore caldo o del motore freddo.

non capisco cosa intendi dire con la frase:
"Inoltre il fatto che a folle appena accesa non fa scintilla mi urta tantissimo."

puoi anche controllare il miscelatore se hai il dubbio che ci sia troppo olio, per controllarlo devi togliere il coperchietto di plastica sul carter, e poi devi controllare che con il gas al minimo la tacca sul miscelatore e la tacca sulla semipuleggia di esso corrispondano.
 
15309486
15309486 Inviato: 9 Apr 2015 10:46
 

Intendo che appena accesa a folle se premo il bottoncino di avviamento non fa scintilla,se do' un filino di gas la scintilla la fa nel momento in cui lascio il gas.
Se metto in prima la scintilla la fa normalmente,se poi riscalo a folle fa scintilla normalmente.
La candela è nuova ed è una br8 all'iridio,mi è arrivata ieri dall'inghilterra.
 
15309503
15309503 Inviato: 9 Apr 2015 10:59
 

io farei una prova, prova a togliere lo spinotto del tps e prova a vedere se ti da lo stesso problema.
 
15309529
15309529 Inviato: 9 Apr 2015 11:19
 

Non ho idea nè di cosa sia nè di dove si trovi.
 
15309705
15309705 Inviato: 9 Apr 2015 14:26
 

secondo me in una moto come l'rs se non la usi almeno una volta alla settimana è normale che quando vai a riaccenderla partono due o tre bestemmie. detto questo tu quanto la usi??
 
15309737
15309737 Inviato: 9 Apr 2015 15:02
 

Non la uso,è ferma da non so quanto.Devo ancora imparare a portarla,ma prima ci sono state le vacanze di natale e sono tornato in puglia,poi mi sono rotto il braccio destro durante le vacanze e poi c'è stata la sessione invernale di esami in uni.
Il fatto che non conosco nessuno a Milano(dove vivo e studio)che abbia una moto di certo non mi agevola nell'imparare a gestirla(da tutti i punti di vista)
 
15309953
15309953 Inviato: 9 Apr 2015 17:48
 

Fatta partire anche oggi la moto,sempre a fatica.
Continua a non fare scintilla appena accesa da fredda a folle,mentre se cambio e metto in prima e poi di nuovo a folle la scintilla la fa.
Mentre tentavo invano di farla partire,ho sentito un brutto rumore di metallico,che credo provenisse dal motorino di avviamento ma non so.
Poi un'altra cosa stranissima:appena accesa,ho provato a dare un filino di gas mentre ero ancora a folle la moto non è salita di giri bensi' si è spenta.Lo ha fatto per 3 volte e poi invece ha funzionato regolarmente.
Dopo che si fa partire la prima volta comunque parte senza nessun problema se la spegni e la riaccendi,anche se è ancora fredda.
 
15310833
15310833 Inviato: 10 Apr 2015 13:25
 

Oggi la moto si è accesa da fredda a folle al primo colpo ma quando sono passato in prima si è spenta,mentre se parto direttamente in prima va e poi parte senza problemi
 
15311347
15311347 Inviato: 10 Apr 2015 21:54
 

Non sono molto esperto di meccanica, ma hai provato a tenerla più magra?
perchè anche io quando giravo grasso ho messo una candela più fredda (br9es) e faceva fatica ad accendersi e poi notavo che la candela era molto unta e nera, e in accensione moriva subito.
Quindi prova a fare questo tentativo (smagrire), oppure prova a vedere cosa succede con una candela vecchia, se fa la stessa cosa.
 
15311645
15311645 Inviato: 11 Apr 2015 12:02
 

La moto è effettivamente grassa(sia ai minimi,che agli alti),ma non riesco a trovare nessuno che mi venda i getti(ho girato non so quanti ricambisti e officine).Credo che smagrendo i bassi si possa effettivamente risolvere parte dei problemi in accensione,ma non avendo mai carburato e non volendo mollare un 50one al meccanico direi che finchè è grassa almeno sto sicuro di non combinare danni eccessivi(grippare).
Comunque sta facendo la brava,sono 3 volte di fila che parte al primo colpo da freddissima(poi appena messa in moto anche se la spegni e la riaccendi subito va,è proprio che soffre la prima accensione da fredda)e ieri pomeriggio non si spegneva neanche piu' scalando da folle alla prima.Sembra che abbia sofferto molto il non utilizzo
 
15314636
15314636 Inviato: 14 Apr 2015 15:28
 

Per i getti, comprane un po' online. Vedi e in caso chiedi qui: Dove acquistare getti [emulsionatore e polverizzator] online

Per l'accensione a freddo: anche secondo me è la carburazione, ma leggendo velocemente quel che scrivi mi è passato per la mente che potrebbe essere stato anche una batteria a fine vita che non tiene bene la carica in quanto accendendola da calda l' accensione necessita di meno spunto (e comunque la batteria si è parzialmente ricaricata nell'uso). Hai in casa un tester? Accendendola a spinta ti dava gli stessi problemi?

E comunque neanch'io capisco cosa intendi con "appena accesa a folle se premo il bottoncino di avviamento non fa scintilla,se do' un filino di gas la scintilla la fa nel momento in cui lascio il gas. "
Come fa una moto accesa a non fare la scintilla? E come fai a vederlo se la candela è al suo posto? eusa_think.gif
Proprio non capisco...
doppio_lamp_naked.gif
 
15315920
15315920 Inviato: 15 Apr 2015 18:06
 

la batteria è nuova,comprata personalmente a natale,poi mi sono rotto il braccio e non è stata usata per molto.
Ho fatto fare scintilla sulla testa del cilindro,quando schiaccio lo starter non fa scintilla se la moto è a folle,mentre se la moto è in prima la scintilla la fa.Quando sono a folle,la candela fa una scintilla nel momento in cui mollo il bottoncino dello starter(ed il gas).
 
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