serioires ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi sono accorto di avere la "vaschetta supplementare del liquido refrigerante" (come viene definita dal libretto uso e man) di gran lunga sotto il minimo... Penso che non venga rabboccato da più di 3 anni (circa 8000 km).
Sebbene le temperature non siano state eccessive in questi giorni, tra gli 85° ed i 105° su un girone sia tra strade ad alto scorrimento sia tra tratti ben trafficati e zeppi di semafori.
Un po' di domande a raffica:
1) l'attuale liquido sembra essere verde... è corretto per una RR del 2004?
2) posso comprare un refrigerante verde qualsiasi (anche al discount) o conviene per forza comprare qualche marca ultra-mega-conosciuta?
3) se il liquido nella "vasca supplementare" è basso significa che è basso anche il liquido nel "circuito primario"? come si controlla il livello di quest'ultimo? e come si rabbocca?
Grazie ragazzi!!!
1)va bene un qualsiasi liquido per motori in alluminio o comunque leggi le specifiche richieste.Non è verde,ma è bluastro,comunque ce ne sono diverse marche in giro.Vai in un qualsiasi supermercato tipo Bennet e ne trovi diverse marche;io ti posso consigliare Arexons o Selenia.Eviterei di mescolare il liquido rosso col blu perchè sono prodotti diversi e non credo valga la pena cambiarlo tutto,ma ti basterà rabboccarlo.In teoria il libretto consiglia di cambiare il liquido ogni 24 mesi se non sbaglio perchè col tempo perde le sue caratteristiche,ma l'importate è che ce ne sia,non credo abbia fuso mai nessuno per colpa del liquido vecchio.
2)Leggi le specifiche sulla confezione in modo che il prodotto sia compatibile, prendi quello blu,verdastro e rabbocca dal vaso di espansione senza superare il livello massimo.
3)dentro al radiatore sicuramente c'è ancora la quantità corretta di liquido,quindi non preoccuparti,piuttosto tienilo controllato senza che ci sia qualche perdita nell'impianto.Lo sfiato è sotto il serbatoio e se ce n'è troppo te lo butta fuori da un tubetto vincolato in fondo alla carena,non ricordo se a sinistra o a destra,comunque ce ne sono altri due,uno è lo sfiato del serbatoio e l'altro dovrebbe essere quello dell'olio.
Se vedi che te ne mangia tanto può darsi che ci sia una falla nell'impianto,magari solo un manicotto che non tiene più oppure finisce nel motore,ma se dovesse essere così il fumo che esce dallo scarico dovrebbe essere bluastro,però se la perdita è piccola può essere che non si noti neanche.
Controlla i manicotti e il radiatore,magari da qualche parte c'è una piccola perdita o una fascetta un po'lenta,poi la moto inizia ad avere qualche anno e i manicotti sono in gomma che potrebbe essersi seccata e o danneggiata un po'.