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Vaschetta di espansione liquido refrigerante [ livello ]
15306813
15306813 Inviato: 7 Apr 2015 10:17
Oggetto: Vaschetta di espansione liquido refrigerante [ livello ]
 

Buongiorno a tutti, mi sono accorto di avere la "vaschetta supplementare del liquido refrigerante" (come viene definita dal libretto uso e man) di gran lunga sotto il minimo... Penso che non venga rabboccato da più di 3 anni (circa 8000 km).
Sebbene le temperature non siano state eccessive in questi giorni, tra gli 85° ed i 105° su un girone sia tra strade ad alto scorrimento sia tra tratti ben trafficati e zeppi di semafori.

Un po' di domande a raffica:
1) l'attuale liquido sembra essere verde... è corretto per una RR del 2004?
2) posso comprare un refrigerante verde qualsiasi (anche al discount) o conviene per forza comprare qualche marca ultra-mega-conosciuta?
3) se il liquido nella "vasca supplementare" è basso significa che è basso anche il liquido nel "circuito primario"? come si controlla il livello di quest'ultimo? e come si rabbocca?

Grazie ragazzi!!! icon_smile.gif
 
15306855
15306855 Inviato: 7 Apr 2015 10:42
 

1)si è il solito honda organico
2)si,basta che sia per motori in lega; personalmente son passato al rosso.
3)ni, significa unicamente che riandrebbe portato oltre il minimo...per lasciare a secco l'impianto devi combinare ben di peggio.
 
15306872
15306872 Inviato: 7 Apr 2015 10:52
 

La vaschetta per l'appunto è per il recupero. Il sistema di raffreddamento ha molto più liquido. E devi bucare il radiartore o rompere i tubi per perdere il liquido. Vai Tra.
 
15306874
15306874 Inviato: 7 Apr 2015 10:52
Oggetto: Re: Vaschetta di espansione liquido refrigerante
 

serioires ha scritto:
1) l'attuale liquido sembra essere verde... è corretto per una RR del 2004?
2) posso comprare un refrigerante verde qualsiasi (anche al discount) o conviene per forza comprare qualche marca ultra-mega-conosciuta?
3) se il liquido nella "vasca supplementare" è basso significa che è basso anche il liquido nel "circuito primario"? come si controlla il livello di quest'ultimo? e come si rabbocca?


a voler essere pignoli, dopo 3 anni è giunta l'ora di cambiare tutto il liquido, sciacquare bene il circuito e mettere il liquido nuovo. In caso metti il rosso che dovrebbe durare di più (leggi sull'etichetta, in genere il blu/verde dura 2 anni, il rosso 4-5), prendine uno qualsiasi per auto, tanto contengono tutti la stessa roba (al limite accertati che sull'etichetta ci sia scritto che è compatibile con le leghe di alluminio, anche se ormai sono tutti così), magari di una marca nota per andare sul sicuro.

a non voler essere pignoli, se a motore freddo il liquido nella vaschetta è poco sotto il minimo, te ne puoi anche fregare, quella è solo la riserva, il circuito è sempre pieno fino all'orlo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15306944
15306944 Inviato: 7 Apr 2015 11:40
 

Vi ringrazio. 0510_abbraccio.gif

Stando alle vostre parole mi pare di capire che il circuito primario non ha un proprio punto di rabbocco.
Si rabbocca solo la vasca supplementare. Poi il circuito primario, quando ha bisogno, va a pescare da questa vasca, abbassandone il livello. Livello che, quando scende troppo, va rabboccato. E così via...
Dico bene?

Per fare lo spurgo cosa dovrei fare...? Sciacquare con acqua, mi servirà pure un pompetta o roba simile? icon_eek.gif
 
15306952
15306952 Inviato: 7 Apr 2015 11:47
 

serioires ha scritto:
Si rabbocca solo la vasca supplementare. Poi il circuito primario, quando ha bisogno, va a pescare da questa vasca, abbassandone il livello. Livello che, quando scende troppo, va rabboccato. E così via...
Dico bene?


non proprio: il problema originario è che i liquidi si espandono col calore, quindi se riempissimo il circuito fino all'orlo e lo sigillassimo, appena il motore si scalda esploderebbe. Quindi ci vuole una vaschetta di espansione nella quale il liquido in eccesso si sfoghi quando il motore si scalda, e poi torni nel motore quando si è raffreddato... guarda il livello della vaschetta a motore caldo, vedrai che è più alto. Sulla mia moto, se lo porti alla tacca del massimo a motore freddo, quando si scalda te lo sputa fuori.

Cambiarlo non è difficile, ma se è la prima volta forse è meglio che ti fai aiutare.

ciao

WK
 
15306962
15306962 Inviato: 7 Apr 2015 11:57
 

Il fluido refrigerante sarebbe da cambiare ogni due anni. Il colore verde di per sé vuol dire poco... l'unica cosa mi fa pensare che sia ancora quello originale. Ad ogni modo il livello lo hai controllato a moto dritta?

Quanto al liquido nuovo puoi comprare quelli già pronti all'uso o quelli da miscelare con acqua demineralizzata (questi ultimi sono più economici e funzionano bene lo stesso).

Il liquido basso nella vaschetta non indica necessariamente che il circuito non sia pieno, tuttavia quando è sotto il livello del minimo possono formarsi bolle d'aria che generalmente influenzano la temperatura che leggi nel display ma non mi sembra questo il tuo caso. Per controllare il livello nel circuito devi, a moto completamente fredda, togliere il tappo del radiatore e vedere se quest'ultimo è pieno (moto sul cavalletto laterale).
 
15308068
15308068 Inviato: 8 Apr 2015 9:12
 

Allora...
Se lo spurgo non è necessario, procedo con rabbocco di fluido verde, come il mio.
Se lo spurgo è davvero necessario, procederò a farlo e poi rabboccherò con un liquido rosso, come da vostri consigli.

Ho visto che per lo spurgo devo smontare solo la carena destra, senza scarenare altro. 0509_up.gif

Ho cercato la procedura per lo spurgo... Dovrebbe essere:
Riempire il radiatore attraverso il tappo situato nella parte superiore dello stesso;
Versare il liquido fino a riempirlo totalmente e lasciare il tappo aperto;
Accendere la moto (il liquido scende);
Rabboccare nuovamente;
Spegnere la moto e chiudi il tappo.

Il dubbio è uno solo, semplice ma amletico... In questa micro-guida non viene detto cosa scollegare per far uscire il liquido spurgato!!! Mi mettete una foto della rondella di spurgo per favore? icon_redface.gif
 
15308201
15308201 Inviato: 8 Apr 2015 11:08
 

serioires ha scritto:
Se lo spurgo non è necessario, procedo con rabbocco di fluido verde, come il mio.
Se lo spurgo è davvero necessario, procederò a farlo e poi rabboccherò con un liquido rosso, come da vostri consigli


occhio a non confondere "spurgo" dell'aria con la sostituzione del liquido.
Il liquido blu/verde andrebbe cambiato ogni 2 anni, per proteggere l'impianto dalla corrosione.
Se vuoi cambiare tutto il liquido, o c'è un apposito tappo, di solito sulla pompa dell'acqua, oppure devi staccare un manicotto nel punto più basso dell'impianto. Fai uscire tutto il liquido vecchio (raccoglilo e portalo a smaltire), poi sciaqua bene l'impianto riempiendo e svuotando con acqua di rubinetto finchè non esce limpida, quindi riempi con il liquido nuovo. Fai la stessa cosa col serbatoietto della riserva, ma aspetta ancora a riempirlo. A questo punto si pone il problema dello spurgo dell'aria: ogni motore ha le sue regole, segui il manuale. In genere si tratta di versare il nuovo liquido molto lentamente, quindi arrivato all'orlo scuotere la moto per fare uscire le bollicine d'aria rimaste intrappolate, quindi rabboccare ancora. Controlla anche se la quantità di liquido che hai inserito corrisponde a quanto scritto sul manuale, ti aiuta a capire quanta aria c'è ancora da eliminare. Una volta eliminata l'aria, riempi fino all'orlo, chiudi il tappo radiatore, collega il serbatoietto e riempi fino al segno.
Avvia il motore, controlla se ci sono perdite, e tieni conto che dopo qualche km il livello della vaschetta potrebbe abbassarsi un po' e dovrai rabboccare.

eventuali rischi: il liquido è molto dolce e velenosissimo, se hai cani/gatti stai molto attento a non lasciare macchie sul pavimento perchè tenderanno a mangiarlo; poi ricorda: MAI aprire il tappo radiatore a motore caldo, ma questo in genere si sa icon_smile.gif

ciao

WK
 
15310089
15310089 Inviato: 9 Apr 2015 20:16
 

Perfetto!

Ora passiamo al tipo di liquido. Leggevo che si diceva che i colori rappresentano il diverso grado temperatura supportato, mi sento di sconfermare parzialmente questa cosa...

In quel de Il Gigante (notare la professionalità icon_mrgreen.gif ) vi sono vari barattoli di liquidi di raffreddamento, tutti marchiati Rhutten.
I colori disponibili sono verde blu viola rosso e giallo. Tutti questi diversi prodotti coprono la stessa "frequenza" di temperature, ovvero da -26° a +112°... Solo il colore blu copre diversamente, ovvero da -20° a +109°. Ma 109° non sono POCHI per una moto????
Tra l'altro su alcuni vi è scritto "per auto di ultima generazione", su altri non dice nulla, su altri "per motori" così un po' generico.

In tal caso, se volessi fare il travaso completo mi avete consigliato di usare il rosso.
Se volessi fare solo un semplice rabbocco quale dovrei prendere?

Link a pagina di Rhutten.it
 
15310274
15310274 Inviato: 9 Apr 2015 22:00
 

serioires ha scritto:
Solo il colore blu copre diversamente, ovvero da -20° a +109°. Ma 109° non sono POCHI per una moto????
Tra l'altro su alcuni vi è scritto "per auto di ultima generazione", su altri non dice nulla, su altri "per motori" così un po' generico


sono tutti uguali perchè tutti a base di glicole etilenico. Cambia la durata nel tempo: il blu/verde dura molto meno del rosso/rosa perchè nel rosso ci sono degli additivi di formulazione più recente.
109° significa che a quella temperatura inizia a bollire, ma alla pressione atmosferica (1 bar). Siccome il circuito invece sta almeno a 1,5 bar, il fluido bollirà invece a... (fai tu il calcolo che io non c'ho voglia... icon_smile.gif)

per le scritte "auto di ultima generazione" e simili, si chiama marketing, cosa ci dovevano scrivere, "per auto di m***a come quelle che vi potete permettere voi barboni"? icon_smile.gif

...dai retta, so' tutti uguali icon_smile.gif per rabboccare usane uno dello stesso colore di quello che hai dentro, perchè la base è la stessa ma gli additivi cambiano e potrebbero non essere compatibili.

ciao

WK
 
15310828
15310828 Inviato: 10 Apr 2015 13:22
 

Grazie!
Farò come dici tu.

Probabilmente farò un semplice rabbocco della vaschetta supplementare, rimandando lo spurgo a quando avrò problemi di surriscaldamento.
Il livello del radiatore, se ho capito bene, non va MAI rabboccato. Quindi non lo toccherò!
 
15311440
15311440 Inviato: 10 Apr 2015 23:15
 

serioires ha scritto:
Probabilmente farò un semplice rabbocco della vaschetta supplementare, rimandando lo spurgo a quando avrò problemi di surriscaldamento.


Se ti trovassi con problemi di surriscaldamento il cambio del liquido sarà l'ultimo dei tuoi pensieri.
Dammi retta, quel fluido è lì da oltre 10 anni, ovvero da oltre 5 volte l'intervallo previsto da Honda: CAMBIALO!!!
Se prendi il fluido da miscelare spendi una decina di euro e a far da soli ci vorrà si e no 1 ora se non sei pratico. Se poi preferisci rovinare la moto è un altro discorso...
 
15311550
15311550 Inviato: 11 Apr 2015 9:01
 

Se può esserti utile, leggi il Topic sul cambio refrigerante che ho in firma. Ciao
 
15311788
15311788 Inviato: 11 Apr 2015 15:41
Oggetto: Re: Vaschetta di espansione liquido refrigerante [ livello ]
 

serioires ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi sono accorto di avere la "vaschetta supplementare del liquido refrigerante" (come viene definita dal libretto uso e man) di gran lunga sotto il minimo... Penso che non venga rabboccato da più di 3 anni (circa 8000 km).
Sebbene le temperature non siano state eccessive in questi giorni, tra gli 85° ed i 105° su un girone sia tra strade ad alto scorrimento sia tra tratti ben trafficati e zeppi di semafori.

Un po' di domande a raffica:
1) l'attuale liquido sembra essere verde... è corretto per una RR del 2004?
2) posso comprare un refrigerante verde qualsiasi (anche al discount) o conviene per forza comprare qualche marca ultra-mega-conosciuta?
3) se il liquido nella "vasca supplementare" è basso significa che è basso anche il liquido nel "circuito primario"? come si controlla il livello di quest'ultimo? e come si rabbocca?

Grazie ragazzi!!! icon_smile.gif


1)va bene un qualsiasi liquido per motori in alluminio o comunque leggi le specifiche richieste.Non è verde,ma è bluastro,comunque ce ne sono diverse marche in giro.Vai in un qualsiasi supermercato tipo Bennet e ne trovi diverse marche;io ti posso consigliare Arexons o Selenia.Eviterei di mescolare il liquido rosso col blu perchè sono prodotti diversi e non credo valga la pena cambiarlo tutto,ma ti basterà rabboccarlo.In teoria il libretto consiglia di cambiare il liquido ogni 24 mesi se non sbaglio perchè col tempo perde le sue caratteristiche,ma l'importate è che ce ne sia,non credo abbia fuso mai nessuno per colpa del liquido vecchio.
2)Leggi le specifiche sulla confezione in modo che il prodotto sia compatibile, prendi quello blu,verdastro e rabbocca dal vaso di espansione senza superare il livello massimo.
3)dentro al radiatore sicuramente c'è ancora la quantità corretta di liquido,quindi non preoccuparti,piuttosto tienilo controllato senza che ci sia qualche perdita nell'impianto.Lo sfiato è sotto il serbatoio e se ce n'è troppo te lo butta fuori da un tubetto vincolato in fondo alla carena,non ricordo se a sinistra o a destra,comunque ce ne sono altri due,uno è lo sfiato del serbatoio e l'altro dovrebbe essere quello dell'olio.
Se vedi che te ne mangia tanto può darsi che ci sia una falla nell'impianto,magari solo un manicotto che non tiene più oppure finisce nel motore,ma se dovesse essere così il fumo che esce dallo scarico dovrebbe essere bluastro,però se la perdita è piccola può essere che non si noti neanche.
Controlla i manicotti e il radiatore,magari da qualche parte c'è una piccola perdita o una fascetta un po'lenta,poi la moto inizia ad avere qualche anno e i manicotti sono in gomma che potrebbe essersi seccata e o danneggiata un po'.
 
15312259
15312259 Inviato: 12 Apr 2015 10:25
 

Ragazzi ho fatto tutto!!!

Ultimo dubbio:
la vaschetta supplementare devo riempirla fino a metà tra min e massimo... Ma a motore acceso e moto verticale, vero???
Altra cosa, se dovessi aver messo troppo liquido, si spurga da solo, vero???


Grazieee!! 0509_banana.gif
 
15312276
15312276 Inviato: 12 Apr 2015 10:49
 

No. Deve stare tra Min e max possibilmente un po' verso il Min. A moto dritta sì ma a motore spento e freddo.
se il livello si alzasse molto c'è un tubo che porta a terra il liquido eccedente.
A me è capitato con l'R1...sul passo Gavia 0509_doppio_ok.gif
 
15312362
15312362 Inviato: 12 Apr 2015 14:04
 

serioires ha scritto:
Ragazzi ho fatto tutto!!!
Sostituito o rabboccato?

Il livello ideale è a metà tra minimo e massimo, misurato a moto dritta (non usare cavalletti) e motore completamente freddo come ha scritto soffoco.
 
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